...dovremmo, bisognerebbe, scambieremmo...sono chiacchiere, la realtà sta nel poter svolgere la nostra passione nell'ambito della legge nazionale sulla caccia (157). Non continuiamo ad autocastrarci andando con la fantasia nell'improbabile La preapertura alle tortore (alle altre specie sarà sempre meno importante perché presenti anche in altri periodi della stagione) è un'opportunità, un simbolo, la fine di una stagione (venatoriamente parlando) che apre la porta ad un'altra, una fucilata e un possibile carniere che sarà diverso da tutte le giornate successive (almeno per gran parte di noi) . Chi pensa a togliere o a scambiare ignora che ogni possibilità inibita non si è mai concretizzata con la maniera di ricevere altro. E poi perché scambiare ? Abbiamo mai pensato di iniziare a chiedere ?

Concordo pienamente, ottimo pensiero
Saluti

- - - Aggiornato - - -

ciao france si ci sono foto e video achille rientra a roma venerdì

Ciao
è possibile vedere il video?
 
fatto oggi un giretto dalle mie parti nel barese qualche africana si è vista speriamo bene per l'apertura
 
Tortora...selvatico bellissimo.Peccato che se ne vedono davvero poche dalle mie parti. (Salento) Eppure ogni tanto mi fermo a guardare le foto di caccia ai tempi di mio padre..mazzi di tortore appese ai rami degli ulivi..che spettacolo...non riuscirò mai a vedere queste cose purtroppo..troppi cambiamenti in tutti questi anni. Clima..habitat... IBAL a tutti qui da noi solo un giorno alla preapertura il secondo è troppo lontano per sperare qualcosa.
 
diluvio fino alle 6,30,poi sono uscito,fatta la posta si e' alzato un forte vento di tramontana,le poche tortore viste scendevano con il vento a mille km all'ora,tirato a 4 ,fatte 3,per quello che c'era sono contento,spari in giro pochissimi,ciao a tutti
 
ciao in parte sono d accordo su altre tesi no . nesun emigratore parte con venti non favorevoli .
ciao a tutti,sicuramente l'accorciarsi delle giornate,fà scattare nella testa delle tortore che è arrivato il momento di fare il biglietto.....nelle nostre preaperture quando siamo fortunati ci incontriamo con tortore di prima covata e di ultima,le cosidette "matricine"sono partite ormai da una decina di giorni,piogge o non piogge.Il vento favorevole poi da un impulso importante....sul libeccio"AFRICUS" nutro qualche dubbio............:)
 
Buon giorno a tutti
secondo me è un insieme di fattori ma il fattore che innesca tutto sono le temperature che diminuiscono logicamente parlo per la tortora
 
Qui annataccia rispetto al solito, probabilmente dovuto al meteo..

Poche tortore in giro, quindi mi sà che quest'anno più che mai, ci dovremo accontentare di 3/4 tiri se tutto và bene..

Pazienza,l'importante è andare sempre.

Ciao a tutti
Ma a colombi non vai? Nelle tue zone dovrebbero essercene parecchi e tra l'altro dovresti essere anche attrezzato!!
 
Se non ci saranno per la preapertura,le cacceremo dopo,tanto sono cacciabili fino al 29 dicembre.avoglia a tortore!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma qualcuno in puglia ha visto qualcosa?? Giusto per darmi qualche speranza....

- - - Aggiornato - - -

Si infatti dalle mie zone porta maltempo nel pomeroggio....ma ancora è troppo presto per una previsione!!! Se fosse così vista la brutta perturbazione se c'è ne qualcuna in giro rischiamo di non vederla più...

sono poche ovunque..io personalmente a amici abbiamo girato la puglia specialmente nel foggiano sono poche e sparpagliate non sarà una buona preapertura almeno per noi...oltre tutto quelle poche viste devono mantenersi sino al 1 settembre la vedo male con la perturbazione che sta arrivando...
 
Anche io credo che il ritardo che il meteo ha portato ai girasoli, probabilmente sarà positivo per la permanenza delle tortore...
Staremo a vedere dal 15 agosto in poi e... speriamo ce ne siano molte per tutti a settembre :)
 
la ripartenza delle tortore non è condizionata dalle piogge, dai tenporali e dal fatto che si accorciano le giornate. e addirittura ho letto su un post che il vento di libeccio le fa partire. sono emigratori e l unica cosa che le fa mettere in movimento sono i venti, cosi detti venti di volo ed esclusivamente la tramontana
 
Qui annataccia rispetto al solito, probabilmente dovuto al meteo..

Poche tortore in giro, quindi mi sà che quest'anno più che mai, ci dovremo accontentare di 3/4 tiri se tutto và bene..

Pazienza,l'importante è andare sempre.

Ciao a tutti
 
Davide...il fatto che le tortore se ne vadano anche con girasoli in piedi e col bel tempo non è affatto un mistero...
La principale causa che determina la migrazione negli uccelli è il fotoperiodo....semplicemente le tortore iniziano la loro migrazione a fine Agosto...con qualsiasi tempo...

Certo Andrea, lo sappiamo, abbiamo delle nozioni, ma perché non sempre e' cosi'..?.....sono piu' di 20 anni che facciamo le pasture, posso azzardare che spesso si cela un mistero del perché diminuiscono di numero senza ragioni evidenti, un anno sono sparite quasi tutte e il periodo e' sempre lo stesso, il fotoperiodo penso non cambi negli anni....come abbiamo avuto anni che abbiamo sparato anche il secondo giorno 3/4/ o 5 Settembre, mi ricordo un anno, bisognerebbe che andassi a spulciare un mio diario di caccia ne ho circa una trentina, abbattei 12 tortore i primi di Ottobre, questo per dirti che quando decidono a stagione normale partono si in quel lasso di tempo, ma ci si rimane male la mattina prima vederne tantissime e il giorno dopo increduli sparite....!!..ciao Davide..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto