Buongiorno a tutti,
ho seguito la vicenda fin da quando è stata pubblicata e ho ancora le mie perplessità su quanto racconta l'amico Beccaccia87.
Ho ancora parecchie perplessità sul fatto che agenti di polizia giudiziaria (tali sono gli agenti di polizia provinciale) possano aver verbalizzato il falso, così come possano averlo fatto anche solo le guardie volontarie.
Verbalizzando il falso si commette il reato di FALSO IDEOLOGICO.
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 479 codice penale, si punisce “il pubblico ufficiale, che, ricevendo o formando un atto nell’esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità”
Tale reato è punibile con la reclusione da 1 a 6 anni.
Non credo che nessuno, in vita sua, per fare "dispetto" a qualcuno, abbia voglia di verbalizzare il falso.
Siamo proprio sicuri che non sia stata commessa nessuna infrazione, fin qui celata?
 
Ragazzi vi ripeto sul verbale non c era nessuno spazio dedicato alla mia dichiarazione ma solo :
Gli estremi del possessore Dell arma la data gli agenti verbalizzati e si disponeva il sequestro di numero un fucile marca xx matricola xx calibro xx e 3 cartucce poi sotto diceva :
Perché si attesta che:
Effettuavano l attività venatoria con uso di richiamo acustici elettromagnetici vietati ai sensi di legge n xxxx ecco quanto scritto sul verbale rilasciato in copia al cacciatore e una copia a loro guardie
firmato dai verbalizzanti.........
Come volevasi dimostrare.......
Sull'atto di PG non c'è alcuno spazio per le dichiarazioni per il semplice fatto che da un indagato non si possono assumere informazioni senza l'assistenza di un legale. A meno che non voglia fare spontanee dichiarazioni. Allora si redige un verbale a parte (ex art.351 cpp), ma se le dichiarazioni non portano acqua al mio mulino.......capisci a me!!!
Digli a "tuo cugino" che non ha bisogno di consigli, ma di un buon avvocato.
 
ero piccolo e un giorno uno della forestale oso' sbirciare nella busta dove avevo la merenda , per poco mio nonno non lo buttava nel canale pieno d'acqua...
con la coda tra le gambe e dopo la ramanzina del comandante si avvio' verso la macchina come un cane bastonato...
non credo cmuqnue che possano controllarti addosso o nella macchina senza un permesso valido



--------------------------------------------------------------------------
Su questo forum è stato detto e ridetto chi sono gli organi di PG e cosa possono o non possono fare. La Guardia Forestale, rientra a pieno titolo tra di esse. Se pur antipatico guardare nella sacca della merenda di un bambino, lo poteva fare benissimo.

- - - Aggiornato - - -




Che sappia IO un auto puo' essere perquisita SOLO alla ricerca fondata di ARMI e ****.....dopo averla fatta se ne deve dare pure spiegazione al PM perché va' fatto un verbale di perquisizione, e cosa gli dici che cercavi un fringuello? Dai suvvia, a me a caccia o per strada nessuno ha mai messo le mani addosso e in auto al massimo mi hanno chiesto di aprire il cofano e poi di fargli vedere cosa avevo dentro SENZA MAI METTERE LE MANI LORO DENTRO....dopodiche' salutato e andato via...[/QUOTE]



-----------------------------------------------------------------------------
Mauro...datti una ripassatina al codice penale e al codice di procedura penale ;)
Dove la metti la "ricerca del corpo di reato?"
 
Bè m dispiace Ke si capisce poco eppure è semplice comprendere l accaduto visto Ke anke altre persone lo hanno capito nn x niente ma x rispetto dei verbalizzati x ora nn posto nessuna foto senza loro consenso

Non ti ho chiesto nomi e cognomi, quelli li puoi "nerettare", cancellare.
Se speri di avere un consiglio, bisogna leggere cosa è stato verbalizzato.
 
beccaccia87 ha scritto:
Scusami il mio messaggio è stato il primo lungo e un altro e basta mio cugino usa il mio nik Name chiede aiuto e consigli e viene attaccato su come scrive okey lo dice il regolamento ma non lo sapeva
però adesso addirittura prendere i provvedimenti verso di me solo per aver prestato il nik Name mi sembra esagerato
avrei avvertito il mio cugino non facendo più scrivere nulla con il mio nik Name però se questa è la prassi va benissimo vi ringrazio comunque

Allora facciamo una cosa Beccaccia87.. per porre fine a questa storia... fai scrivere tuo cugino al forum e così risolvi il problema.
 
sequestro armi ?
sequestro libretto macchina ???
sequestro assicurazione e patente ?????
si ok .....
chi ti ha raccontato ste cazzate ?
Secondo te sono cazzate ?
Allora a loro ke è successo sono matti
ma quali cazzate fatti realmente accaduti
ma solo con la differenza ke il fucile è stato sequestrato e i documenti della makina solo controllati forse si è capito male questo passaggio ma cmq nn erano alla guida la makina parkeggiata ma cmq sono stati controllati i documenti

- - - Aggiornato - - -

.....Ma chi Ka....o ti ha raccontato queste "*******te".....non credo ad una parola di quello citato....scusate ma la vedo cosi.
Saluti
A nn c credi fatti successi c stava mio cugino e mio zio in mezzo e nn c credi ma xke parlate senza sapere le cose come fate a mm credeci nn è Ke scrivo così tanto x scrivere un post
 
Girano voci che in caso di ritrovamento in auto di un richiamo acustico, procedono al sequestro dell'auto oltre alle armi.


A me sembra strano che si possa perquisire un auto....se non con motivazioni particolari...



quindi da quello che leggo ci sei già passato giusto ?
Perfetto allora potresti dirmi il tempo che hai atteso prima di fare il processo e se hai ricevuto notifiche sanzioni o comunicazioni varie dalla forestale o anche convocazioni Lin caserma

Il processo dopo almeno 3 anni ho ricevuto le notifiche ma non dalla Forestale ma di avviso per il processo e dall'avvocato che ho dovuto mettere x forza...

- - - Aggiornato - - -

rom
non e consentito l'uso del richiamo durante l'esercizio venatorio. non sono vietati ne l'uso ne il possesso al di fuori di tale attivita'.....a meno che non cacci mentre stai in macchina.


E' vietata anche la detenzione sul luogo di caccia ma non certamente in auto specie se e' a decine di mt da dove ti trovi
 
sequestro armi ?
sequestro libretto macchina ???
sequestro assicurazione e patente ?????
si ok .....
chi ti ha raccontato ste cazzate ?

bello mio nessuna cazzata nn so un racconta fiabe se scrivo xke so quello Ke scrivo

- - - Aggiornato - - -

Ci fai sapere chi ha fatto i controlli?
i controlli sono stati effettuati dalla provinciale e Dalle guardie venatorie volontarie
 
Messaggi
373
Punteggio reazioni
2
Punti
116
Salve a tutti
Ai miei amici è capitato un brutto episodio
Sì trovavano a caccia o meglio appena arrivati sul posto di caccia scesi dalla macchina presi i fucili si recavano nei campi per tirare due fucilate premetto Ke il campo in questione è un azienda di proprietà d amici dove tutti noi abbiamo l autorizzazione x transitare e posteggiare i mezzi
Cmq appena fatti 10 Mt dalla macchina vengono braccati dalle guardie Ke li fermano correndo e strillando verso d loro una volta fermati chiesti i documenti scaricati i fucili tutto regolare
Vengono strappate dalle mani le armi da parte delle guardie e sequestrate xke dichiarano Ke loro erano in atteggiamento di caccia con richiamo acustico elettromagnetico eseguita la perquisizione personale e quella del mezzo e nn avendo trovato nessun richiamo verbalizzano il tutto si portano via i fucili e hanno preso anke assicurazione libretto e patente di ki guidava la makina xo gli altri cacciatori Ke si trovavano nella zona quindi nel raggio Dell accaduto continuavano a cacciare tranquilli anke sentendo qualke mezzo canto nn proprio naturale xo nn sono stati neanke controllati ma uno adesso a questa cosa come dovrebbe reagire come si dovrebbe comportare essere trattati come delinquenti xke si è chiusa la makina e si stava andando a caccia braccati come i più grandi latitanti ma dove siamo arrivati armi levate e sequestrate senza motivo ansi attribuendo un motivo nn valido e nn vero a persone Ke stavano andando a divertirsi Ke roba ragazzi
 
Dovrebbe essere raccontato il tutto con più dettagli: Chi erano le "guardie", come sono andati realmente i fatti........
nn ho problemi a raccontare x filo e x segno come sono andate ĺe cose io m sono tenuto a distanza xke nn sapevo cosa stesse succedendo ma so bene invece cosa è successo dopo Ke ho realizzato ansi dopo Ke anke il mio vecchio ha preso la makina e è andato a vedere cosa stesse succedendo

- - - Aggiornato - - -

ma scusa hanno trovato il registratore?e loro erano li vicino?

No niente nessun registratore erano appena arrivati sul luogo d caccia e avevano appena chiuso la macchina proprio tutto così scesi presi i fucili chiusa la macchina gli altri avevano fatto forse 5 mt dalla macchina e si sono sentiti strillare fermiiii polizia provinciale e 3 d loro ke correvano x campi verso d loro
 
Allora facciamo una cosa Beccaccia87.. per porre fine a questa storia... fai scrivere tuo cugino al forum e così risolvi il problema.


Ancora meglio Beccaccia 87 visto che TU scrivi bene leva la possibilita' di scrivere a tuo cugino...cambia la PASSWORD e ricomincia da zero...mai permettere agli altri di scrivere al posto nostro ( ovviamente e' un consiglio non voglio passare avanti ai Mod)

- - - Aggiornato - - -

andare a caccia con il richiamo elettronico in macchina e' da pazzi a prescindere da quello che dice la legge.
poi, sinceramente, che te lo porti a fare se non hai intenzione di usarlo ?


Potresti averlo perché il giorno prima sei andato in un oasi LIPU a vedere le anatre e poi essertelo scordato....ipotesi x ipotesi


poi ripeto hanno contattato l'Anuu provinciale? le operazioni congiunte vengono programmate e decise dai volontari che richiedono la presenza della PG qualunque sia...


Certo che pensare che un associazione venatoria faccia di tutto per purgare dei cacciatori mi viene il voltastomaco...fossero stati ambientalisti allora era un altro par de maniche....
 
In effetti, come già ti hanno fatto notare gli amici prima di me, l'episodio è un po'ì strano. Una perquisizione può essere fatta da organi di polizia giudiziaria (PS, Finanza, Carabinieri, Forestale) non può assolutamente essere fatta da guardie venatorie. Poi il sequestro delle armi? Ma quando avete visto come si mettevano le cose perché non avete chiamato i CC?
Se il sequestro dell'arma lo ha eseguito il corpo di polizia provinciale cioè i Guardia caccia... loro purtroppo hanno anche menzione di polizia giudiziaria (sono agenti o ufficiali di polizia giudiziaria all'interno del territorio dell'ente di appartenenza e durante l'orario di servizio, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 marzo 1986 n. 65 e dell'art. 57 co. 3° c.p.p. Ai sensi dell'art. 29 della L. 157/1992, gli agenti della Polizia provinciale (agenti dipendenti dall'ente locale preposto in materia), possono redigere gli atti, previsti dalla normativa quadro in materia venatoria, anche fuori dall'orario di servizio)
Il sequestro del fucile lo hanno fatto anche a mio cugino.... perchè gli avevano trovato un richiamo acustico, e gli hanno sequestrato anche tutta la selvaggina abbattuta.... il fucile puoi andarlo a ritirare in provincia....dopo una settimana al costo di 500€...mentre per il richiamo non c'è stato nulla da fare...
 
nn ho problemi a raccontare x filo e x segno come sono andate ĺe cose io m sono tenuto a distanza xke nn sapevo cosa stesse succedendo ma so bene invece cosa è successo dopo Ke ho realizzato ansi dopo Ke anke il mio vecchio ha preso la makina e è andato a vedere cosa stesse succedendo

- - - Aggiornato - - -



No niente nessun registratore erano appena arrivati sul luogo d caccia e avevano appena chiuso la macchina proprio tutto così scesi presi i fucili chiusa la macchina gli altri avevano fatto forse 5 mt dalla macchina e si sono sentiti strillare fermiiii polizia provinciale e 3 d loro ke correvano x campi verso d loro
quindi il reato dove sta?l'infrazione chiamala come vuoi....non ci capisco un fico secco......h.d.t....suzi-......
 
Io ve lo posso anke rispiegare
Allora:
Arrivati sul posto di caccia in 3 macchina parcheggiata all interno di un potere di un amico che si trova all interno della sua azienda d 50 ettari e dove ne siamo tutti autorizzati sono scesi dalla macchina i due passeggeri hanno preso i fucili caricati e si sono incamminati verso il campo il guidatore aveva in quell attimo appena chiuso la macchina quando all improvviso si sono sentiti strillare fermi polizia provinciale e 3 polizie je correvano verso d loro dal campo adiacente dove loro si trovano
Arrivate addosso a loro le guardie hanno fatto i loro controlli licenza versamenti tesserino assicurazione scaricato il fucile e da questo momento le cose sono andate x il peggio
Dalle mani sono stati levati i 3 fucili e nn più restituiti fatta una telefonata alle macchine della polizia provinciale Ke erano appizzate nei dintorni arrivate a sirene accese e dove sono scese altre 3 persone due provinciali e un volontario così i fucili una volta ricontrollati sono stati messi nella macchina della polizia fatto il foglio d sequestro delle armi con l accusa di esercitare la caccia con mezzi elettronici ma Ke nn c sono nn sono stati ne usati ne trovati e ne nulla
È stata eseguita una perquisizione personale sarica del Gilet tasche del Gilet tasche dei pantaloni e dopo la makina dove sul sedile v erano le batterie della giostra Ke loro insinuavano essere un richiamo elettronico dopo di ke è stato chiesto libretto patente e assicurazione del mezzo presi gli estremi del mezzo rilasciati n 3 verbali d sequestro Delle armi senza nessuna multa o altro xke tutto in regola
Ecco i fatti come si sono svolti pari pari
E nn scrivete Ke sono cazzate xke v ripeto nn me metto a scrive fiabe ho scritto qua xke siamo tutti cacciatori e uno vorrebbe solo sapere come c si dovrebbe comportare davanti a queste cose accusati d una cosa nn fatta e quando a distanze d 100 200 mt altre 30 persone continuavano ad esercitare l attività venatoria indisturbate
Ma io m domando xke tutto questo accanimento
E sequestrate 3 fucili x un qualcosa mai commesso ma stiamo skerzando
Vorrei dire a tutti quelli Ke pensano ke sia una cazzata d evitare proprio d commentare tanto se x voi è una cazzata Ke v importa rispondere lasciamo spazio a Ki magari ha voglia di aiutare o consigliare grazie a tutti

- - - Aggiornato - - -

Se il sequestro dell'arma lo ha eseguito il corpo di polizia provinciale cioè i Guardia caccia... loro purtroppo hanno anche menzione di polizia giudiziaria (sono agenti o ufficiali di polizia giudiziaria all'interno del territorio dell'ente di appartenenza e durante l'orario di servizio, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 marzo 1986 n. 65 e dell'art. 57 co. 3° c.p.p. Ai sensi dell'art. 29 della L. 157/1992, gli agenti della Polizia provinciale (agenti dipendenti dall'ente locale preposto in materia), possono redigere gli atti, previsti dalla normativa quadro in materia venatoria, anche fuori dall'orario di servizio)
Il sequestro del fucile lo hanno fatto anche a mio cugino.... perchè gli avevano trovato un richiamo acustico, e gli hanno sequestrato anche tutta la selvaggina abbattuta.... il fucile puoi andarlo a ritirare in provincia....dopo una settimana al costo di 500€...mentre per il richiamo non c'è stato nulla da fare...


Il problema Ke il richiamo acustico nn c era e nn cè la selvaggina nemmeno xke appena arrivati in zona caccia quindi appena caricate le armi
sicuro i fucili li riprendono anke xke è come se io m sveglio una mattina e arresto tizio xke x me è uno **** ma dove sono le prove dove sta la **** con la quale io accuso tizio d spacciare io la penso così se sbaglio correggetemi
 
Di che cosa stiamo parlando? E' come se mi fermassero i carabinieri e chiamassi la polizia!

O anche il contrario,o anche entrambi qualora fosse la gdf,o la provinciale !Enzo....non me ne volere,qualora fossi in torto c'e' poco da fare me ne assumo le responsabilita' e amen...ma se si sta palesando un errore per ignoranza,non conoscenza,errata interpetazione ecc. d'una legge da parte dei preposti ai controlli (Michele docet [huh.gif]!) io cerco di pararmi il cu@o nel miglior modo possibile qualora non si risolvesse sul posto e dovrei iniziare un iter giudiziario!Un saluto.

non dovevate far altro che andare dai carabinieri e fare una bella denuncia cautelativa in cui spiegavate i fatti per filo e per segno , in ogni caso siete ancora in tempo a farla ma ora fatela dietro suggerimento di un buon avvocato.. anzi fatela fare a lui direttamente.

Ecco....credo sia il caso: se effettivamente le cose son andate come descritto!

Non credo che nessuno, in vita sua, per fare "dispetto" a qualcuno, abbia voglia di verbalizzare il falso.
Siamo proprio sicuri che non sia stata commessa nessuna infrazione, fin qui celata?

E gia' successo credimi,poi magari ne hanno pagato le conseguenze........ ma intanto tu non vai piu' a caccia!Un saluto.
 
Che abbiano firmato il verbale/sequestro vuol dire poco, dove invece hanno sbagliato e che non hanno fatto nessuna dichiarazione scritta in quel momento.. in tutti i verbali c è uno spazio riservato alle dichiarazioni del trasgressore, non avendo fatto questo con la loro firma hanno accettato il sequestro, un domani l'avvocato dovrà faticare di più per discolparli mentre con le dichiarazioni gli viene più facile.
Se le cose stanno come hai raccontato tu, le guardie venatorie potrebbero passare anche qualche brutto quarto d'ora, ci vuole una querela da parte dei tuoi amici, trovatevi un buon avvocato e denunciate queste persone per abuso di potere e visto che vi hanno perquisito e non hanno rilasciato il verbale di perquisizione denunciateli anche per questo, ipotizzando pure che vi hanno messe le mani addosso.
E' buona regola , quando vi fermano farsi esibire un tesserino in modo da essere sicuri di sapere chi avete di fronte e chiedere sempre a quale comando appartengono.
E se non siete sicuri o avete qualche dubbio chiamate sempre i carabinieri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto