Re: Breton tutto caccia?

Io ne ho avuto uno che è stato un grande cane da caccia tutto fare. All'inizio fermava, ma poi cominciai a portarlo a tutto e cacciava come un cane da cerca. Stessa cosa è successa a tutti i miei amici che hanno breton e li usano in maniera simile.

sono pienamente d'accordo![si.gif] anche a me è successo così!
 
Re: Breton tutto caccia?

Il breton è sprecato se usato come retrivier. Alla fine non fermerà più e caccerà, né più né meno, come uno springer o un cocker. Tanto vale avere un cane da cerca che è stato selezionato proprio per fare quel lavoro.
 

Grouse

Utente Registrato
Messaggi
147
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??
 
Re: Breton tutto caccia?

Il mio primo breton morto due anni fa di vecchiaia,dopo aver sconfitto la leismaniosi,l'ho ritirato personalmente da un allevam. toscano.A soli tre mesi fermava le quaglie selvatiche come un cane esperto.Crescendo diventò un grande ausiliario. Sembrava un pointer:macinava km e in ferma poteva stare per ore.Non temeva nessun terreno e nessun selvatico.Si adattava ad oghi tipo di caccia.Gli bastava vedere il territorio e sapeva cosa fare:amava l'acqua e non temeva i rovi più impenetrabili.Riportava alla mano.Non si stancava mai e quando era a caccia accettava cibo ed acqua solo da me!!!!!!!!Fantastico....
 
Re: Breton tutto caccia?

Il breton è sprecato se usato come retrivier. Alla fine non fermerà più e caccerà, né più né meno, come uno springer o un cocker. Tanto vale avere un cane da cerca che è stato selezionato proprio per fare quel lavoro.

Non sono d'accordo il breton e' un cane molto intelligente e capisce benissimo quando e cosa deve cacciare
e quando deve stare fermo in parata e riportare
 
Re: Breton tutto caccia?

Inizio a farmi un idea, vedo che qualcuno i breton li usa a fare più tipi di caccia, comunque vi preciso ancora un paio di cose: quella di avere due cani l'avevo gia pensata, uno per riporto e l'altro per beccacce e stanziale, il problema è che il giorno che prendi il cane da ferma passano i tordi (e un migratorista come me quando vede il passo dei tordi non resiste al richiamo), mentre il giorno che ho il cocker per il riporto, di tordi zero e tutti che prendono beccacce, quindi so già che li gestirei male, invece con un cane tutto fare in base al momento della giornata puoi fare o uno o l'altro, vi dico questo perchè ho già visto breton che magari la mattina vengono utilizzati a beccacce e fanno delle ferme perfette e un momento dopo ti riportano tordi senza problemi, mi interessava sapere quindi ancora quanti di voi hanno questi cani e li usano in questo modo, poi so anche che non tutti i breton potranno riuscire a fare questo però....
 
Re: Breton tutto caccia?

No. Caccerà come un cocker. Ritornando al tuo cane, non credo esista un cocker che non si ecciti sulla passata di un fagiano o sentendo muoversi un merlo in una siepe. Ma hai mai portato la tua cagna a caccia vagante, magari insieme ad un cane esperto?
 
Re: Breton tutto caccia?

vai di breton...e se trovi ancora meglio, una cucciolata di cacciatori appassionati...io con due miei amici abbiamo 3 breton quando entriamo nelle macchie fagiani, tordi, lepri e beccacce ...hanno parecchia paura...certo non avrai la perfezione...ma gli animali gli trovi di sicuro....
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??

----------------------------------------------------------------------------------
Non credere che il tuo intento sia di facile attuazione. Si può fare si, ma considera che prima il cane deve assimilare la ferma perfettamente e questo comporta un lasso di tempo che varia da soggetto a soggetto. Ci può impiegare 2/3/4 anni, dipende dal numero di selvatici che trova (e di questi tempi!). Solo dopo puoi portarlo per il riporto dei tordi e altro.

Mah... forse sarà il mio maschio ad essere un po' strambo... MA nonostante abbia 4 anni di sole ferme su quaglie selvatiche, l'anno scorso per portarlo a tordi, è capitato che è divenuto moooolto più nervoso e frettoloso nel concludere l'azione.
Una mattina di dicembre non è stato corretto su diversi consensi a quaglie e quindi ho deciso di NON portarlo più a tordi, etc.

Io farei vedere un po' di selvatici alla tua cocker (praticando parchi e oasi perdendo qualche giorno di caccia)... ha appena 2 anni... è ancora tutta da fare... ;)

Saluti
 
Re: Breton tutto caccia?

vai di breton...e se trovi ancora meglio, una cucciolata di cacciatori appassionati...io con due miei amici abbiamo 3 breton quando entriamo nelle macchie fagiani, tordi, lepri e beccacce ...hanno parecchia paura...certo non avrai la perfezione...ma gli animali gli trovi di sicuro....
.
...si certo...il carniere e' importante ...
...ma da cacciatore cinofilo , a me piace anche vedere il cane lavorare secondo il suo standard di razza...di qualunque razza.
Vedere quali astuzie o mancanze mette in atto con un certo selvatico o con un altro , in una certa occasione ed in un altra.
Il mio massimo godimento e' riuscire a fare insieme al mio ausiliare una buona azione di predazione....poi....
...poi può anchè essere una padella...
...la carne la compro dal macellaio...
È un po' quel che mi succede al cinghiale...mi piace stoppare il suide per evitare fughe , danni ai cani e le innumerevoli discussioni su di chi è l'abbattimento.
Perciò uso una 9.3 x 62....farà un po' più di danni ( nemmeno poi tanti se scegli la palla giusta)...ma non mi sfamano quei 2 kg di carne che si buttano via...preferisco fare un bel tiro e tirare giù la bestia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto