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Ciao a tutti volevo sapere che pregi ha la bindella in carbonio. Ha solo un valore estetico o anche prestazionale?
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APPUNTO CHE ESSENDO FISSA SULLA CANNA AL MOMENTO DELLO SPARO LA DILATAZIONE DELLA CANNA NON è UNIFORME IN QUANTO LA PARTE SUPERIORE è IMPEDITA DALLA BINDELLA E IN "TEORIA" HA UNA MINOR RESA RISPETTO A UNA SENZAQualè lo svantaggio nelle canne con bindella, apparte l'aumento del peso?
Se ti riferisci alla bindella del Benelli ha il vantaggio balistico di una canna senza bindella, perché è solo appoggiata alla canna a incastro e quindi la canna è libera di vibrare allo sparo, qui ci sarebbe molto da dire ma spero lo faccia chi è più istruito di me in materia, io ti dovrei fare un copia e incollaCiao a tutti volevo sapere che pregi ha la bindella in carbonio. Ha solo un valore estetico o anche prestazionale?
I pregi soo rappresentati dal fatto che è più leggera e più elastica dell'acciaio, quindoi segue meglio la dilatazione e compensa la vibrazione della canna, al contrario di una bindella tradizionale che irrigidisce. Per assurdo, una canna ottima non ha bisogno di bindella, una canna media migliora con questo tipo di bindella.
I difetti sono nella delicatezza e nel costo. Le fibre di carbinio, per come vengono assemblate, se si rompono hanno l'effetto di un maglione di lana che si buca: se anche una sola fibra si rompe, la trama va a farsi benedire, anche se le trame sottostanti che a regola dovrebbero essere incrociate, supportano un minimo.
A dir la verità le canne vecchie sono più leggere di quelle odierne, camerate quasi tutte magnum salvo rare eccezioni, comunque come ha detto prima Equilibrista un vantaggio c'è è logico che non cambia dal giorno alla notte ma alla fine niente fa miracoli, può solo avere una distribuzione un po più regolare ma il piombo telecomandato ancora non l'hanno inventato...Sono daccordo con Equilibrista,è soltanto un operazione di marketing,non ha nessun beneficio balistico[eusa_naughty.gif].E' soltanto un abbellimento molto delicato che ti fà stare in ansia quando entri nello sporco[banghead.gif].Se davvero aveva qualcosa di miracoloso credo che tutte le fabbriche d'armi avrebbero seguito questa innovazione.L'unico punto a favore è la leggerezza che viene data alla canna,e quindi una buona fluidità nel brandeggio.Le vecchie canne con bindella piena,saldata o a ponticelli credo che siano ancora le migliori[spocht_2.gif],anche se pesantucce.[40]
Ma questi secondo me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Per rispondere a Rodolfo, una bindella per essere saldata bene deve essere dedicata al tipo di acciaio dell'arma. Se è già rigido di suo non serve saldarla per tutta la lunghezza, se è burroso allora serve un irrigidimento maggiore, insomma, non esiste una regola standard. Poi si dovrebbe parlare anche di con cosa si salda, perchè anche quello conta, se saldi ad argento è un paio di maniche, se incolli cambia il discorso ecc. Per non parlare della bindella intera o ventilata, si apre un mondo molto complesso.
Per rispondere a Crio, e parlando con quel picczzico di polemica e sarcasmo per cui TUTTI mi amate, secondo il mio modestissimo parere, la reattività del fucile è una cosa più dettata dall'inconscio che dalle reali caratteristiche del fucile. Se hai una bindella in carbonio che magari pesa 1 etto in meno della relativa in acciaio allora tutti i minchioni che ce l'hanno in acciaio hanno il fucile sbilanciato? Dai, non prendiamoci in giro. Ti ci trovi bene, hai una resa ottimale per le tue caratteristiche e fine, ma non è differente dalla relativa in acciaio, almeno non in modo così significativo.
Non vorrei scriverlo, ma lo faccio secondo me tanto è dettato anche dalla moda del momento. E mi riferisco anche alle canne crio, ma non vorrei con questo scatenare un vespaio. Rimane il fatto che te sei contento e soddisfatto della tua arma, ci fai dei tiri incredibbbbili. Che vuoi di più? sotto le armi si sarebbe commentato con: "ottimo e abbondante!".
Ciao nè
Eppoi Scotti mi ha messo un "mi piace", quindi ho la certificazione formale di aver ragione "apprescindere"..... )
Il contatto tra canna e bindella di carbonio è minimo e c'è un gioco molto ampio quindi non penso proprio che le rotture siano dovute al surriscaldamento della canna ma solo agli urti accidentali.Il problema delle rotture per me sta nel fatto che l'acciaio scaldandosi si dilata, il calrbonio si restringe, questa cosa la avevo sentita in uno speciale sulla F1 dove si parlava dell'unione tra il braccio di carbonio e il terminale in metallo nelle sospensioni.
Ma si sono pienamente d'accordo con te però se non ci mettesimo a farci tutte queste seghe mentali sui fucili canne ecc dovremmo rimanere con il primo fucile che abbiamo acquistato dopo la licenza (forse sarebbe anche la cosa migliore) ma poi cosa facciamo a caccia chiusa?!il manico fa' la differenza,le canne piu' o meno vanno tutte,a gusto soggettivo,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
Scusami non ho capito cosa intendi con questa frase...I pregi soo rappresentati dal fatto che è più leggera e più elastica dell'acciaio, quindoi segue meglio la dilatazione e compensa la vibrazione della canna, al contrario di una bindella tradizionale che irrigidisce. Per assurdo, una canna ottima non ha bisogno di bindella, una canna media migliora con questo tipo di bindella.
I difetti sono nella delicatezza e nel costo. Le fibre di carbinio, per come vengono assemblate, se si rompono hanno l'effetto di un maglione di lana che si buca: se anche una sola fibra si rompe, la trama va a farsi benedire, anche se le trame sottostanti che a regola dovrebbero essere incrociate, supportano un minimo.
Intendo che una bindella buona "corregge" i movimenti della canna. La coadiuva nelle dilatazioni come se fosse un binario, che in effetti è, esterno.
Ciao a tutti volevo sapere che pregi ha la bindella in carbonio. Ha solo un valore estetico o anche prestazionale?