Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi il vuoto !! primo cappotto stagionale !! mattinata che prometteva molto bene ..viste le condizioni meteo ..invece siamo rimasti fino alle 9,30 senza sparare un colpo ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Salve a tutti,

confermo IERI buoni movimenti di sasselli in GR6....e per rispondere a Maurizio, credo che possiamo spiegarci il fatto che nel Nord Toscana i movimenti siano veramente scarsi, solo ipotizzando un ingresso da est direttamente dai balcani attraverso Romagna/Marche ma io sono anche propenso a pensare che alcuni stiano provenendo via mare sulla stessa direttrice dei bottacci/merli, e questo spigherebbe anche le cattura avvenute proprio sul mare....

Per tornare a me, ieri ho debuttato in un posto nuovo che con l'amico Andrea (il grande Pecos) stiamo provando in prospettiva dicembre /gennaio, ho fatto meno, una decina di tiri,ma secondo me principalmente perchè dobbiamo ancora perfezionarlo, la sensazione è che potrebbe essere ok....e devo dire che non c'è soddisfazione + grande che costruirsi da zero un posto da caccia, anche se ovviamente un giudizio adesso è sicuramente prematuro....

Il week-end ce lo aspettiamo buono anche se c'è l'incognita grecale che potrebbe condizionare pesantemente le nostre zone di caccia.....

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

poche?nulle....come vedo gli ottimisti polemici dei bei tempi sono scomparsi......eh si.....

Beh, io ero uno di quelli e non mi costa poi tanto ammetterlo, visto poi che la cosa ti gratifica così tanto, che avevi ragione sui sasselli....ma certo che la buca che hai preso sui bottacci e merli rimarrà nelle storia, visto che già dal 6 di ottobre sentenziavi chei il passo era finito e poi tutti sappiamo come è andata a finire, e non venirmi a dire che è stata solo fortuna perchè io invece ancora credo che il bello della migrazione sia proprio questo, la sorpresa di trovarsi di fronte a qualcosa dove i pronostici valgono davvero poco, con la speranza ogni mattina di alzarsi e di imbattersi nella giornata dell'anno al capanno...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina sono andato nonostante la febbre....Cappotto tremendo, visto 1 sass. e 1 merlo (da noi in Romagna chiuso dal 14) che mi ha fatto compagnia per tutta la mattina.
Speriamo nelle cesene di pastura di gennaio, se almeno ne trovassi qualcuna di cattura!
Ciao, Fabio.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Altra bella mattinata al capanno nuovo, finalmente dopo due giorni di assenza causa vento..... [****.gif] sono potuto tornare in quota e i risultati si sono visti, fatta quota con 14 tb e 6 merli più 1 tb perso....che dire, se non ci fosse stato il vento a rovinare le due più belle giornate, sabato e domenica, un mese di ottobre così sarebbe rimasto nelle storia, comunque non mi lamento, anzi..... [up.gif]
 
Tempi di attesa.

Tempi di attesa.

Periodo di pausa tra tordi/merli .............e sasselli. Non è una novità!!!!! Pazienza...speranza.... e avanti tutta. Stamattina abbiamo chiuso l'week end con i soliti ......5 tiri. La sorpresa piacevole......il primo sassello. Fatti 2 tb + 2me+ 1 sa.
Saluti, Dario.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Penultima giornata dedicata alle allodole, ma per aria ho visto qualche tordo in più dei giorni scorsi, addirittura un branchetto composto da tre tb e 2 merli a 200 metri d'altezza che volavano insieme, mai visto un branco così fatto, avevano la stessa andatura..
Poi tre uccelli grossi che erano tordele o cesene, molto alti, ma il sottoala era bianco, che siano state cesene?? il dubbio mi è rimasto..
Visto qualche colombaccio, frosone, pispole, fringuelli e meno allodole di ieri..


Io non so perchè hai scritto penultima alle allodole.
Avrai i tuoi motivi.
Di certo probabilmente non hai capito che il grosso delle allodole deve ancora arrivare quest' anno e che novembre regalerà grandi soddisfazioni agli allodolari che resistono.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dopo lunghissimi mesi di attesa finalmente riapre di nuovo radio capanno.
Le aspettative come sempre sono grandissime, ed ottobre.... si avvicina.
I nostri amati richiami cominciano a farsi sentire nella loro stanza :mrgreen:
Un saluto e un in bocca al lupo a tutti gli amici capannellisti !! [spocht_2.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io come il Carlo "lacustre" aspetto sempre...mi continuano a segnalare un po' di cesene quà un po' là...se il tempo ci desse una mano sicuramente qualcosa si vedrebbe...su una cosa son d'accordo con zona alpi il passo vero e proprio non esisterà più.. se mai per le cesene si può parlare di passo visto che è sempre erratismo....spostamenti per la ricerca di cibo non possono essere paragonati al passo...poi guardando nel tempo io a dicembre ho sempre visto un gran poco...si ricomincia verso la fine......comunque è un anno anomalo..mi chiedo quante volte è capitato a zona alpi di poter andare a caccia a dicembre visto che il suo appostamento sarà sempre sommerso dalla neve....per cui aspettiamo e tiriamo le somme al 31 gennaio...qualche giorno fortunato dovrà saltar fuori....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

entra48 ha scritto:
pensavo di essere tra coloro che prendono di meno ma mi consolo,in pianura regnano tordine,capinere balie picchi rossi e falchetti
troppo caldo e troppo secco,campi arati per sotterrare i liquami per cui non ci sono neanche le stoppie e siamo a fine settembre
ieri 5 bottacci 1 merlo
oggi 6 bottacci
ed ora il re dei tordi(barbiere) che mi chiama sempre alle undici per consolarmi
ieri 23 bottacci
oggi 30 bottacci 1 merlo
dopo queste cifrette ti passa la voglia di alzarti e fare 40km ad andare e 40 a tornare,lui in 5 minuti e' al capanno

il barbiere ti ha fatto il contropelo !!! [Trilly-11-11.gif]
azz.. che numeri !!qua in zona bassa val sabbia i numeri anche se sono in crescendo tt le mattine, sono ancora lontani daqueste cifre di passo ben avviato ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ottima mattinata, peccato che i nostri amici bottacci fossero decisamente nervosetti (per usare un eufemismo)..movimento continuo fino a quasi le 11 di mattina. Discreto passo anche per i fringuelli.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

pianura tevigiana....abbiamo già anticipato la giornata di domani....SILENZIO VENATO [Trilly-11-11.gif] RIO....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

...buona giornata a tordi oggi :grin: :grin: ....anche parecchi merli solo che nn ho tirato a tutti...restato a capanno fino alle 11 e mezza però ne è valsa la pena! :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
credvo di aver risolto tutti i problemi con l' appostamento fisso, invece.................

partito da casa con un po' di pioggerella, arrivato al capanno con la pioggia un po' piu' forte,
comunque senza vento e temperatura gradevole, decidiamo di appendere i richiami, ts compresi che con le copertine che ho fatto non hanno problemi.
nessun movimento fino alle 7,30, poi rischiara un po' e si fa' vivo un branchetto di merli che ci concede un doppio, poi un tb da solo e poi altri 2 gruppetti di tb e altri 2 doppi, a quel punto, i richiami che stavano andando benone si azzittiscano di botto ed iniziano ad agitarsi, finche' mi sbuca sotto le buttate una giubba rossa con anche il berretto arancione che dice: dovete andarvene perche' stamattina si fara la battuta al cinghiale...........non sapevo se rispondere con un " zi badrone ", oppure togliergli quel berretto con una botta di canna mancina.
gia' sapendo che comunque e' inutile discutere, e che saremo stati noi a dover alzare i tacchi, ho cercato di parlarci con le buone maniere e devo dire che anche lui ha fatto altrettanto e con uno slancio di bonta', mi ha detto che se volevo potevo rimanere un altra mezzoretta mentre loro sistemavano le poste ( a 30 metri dal capanno ) ma vaff..........
la cosa che mi fa' piu' rabbia, non e' il fatto di dover rinunciare a qualche fucilata perche' quest'anno per fortuna non son mancate, ma il fatto di aver buttato una mattinata di ferie e di dover sempre piegarsi all' abuso e alla mancanza di rispetto dei setolari, pena ritrovare un mucchietto di cenere al posto del capanno.......
ora ne ho veramente le palle piene e confido nella natura che possa con una provvidenziale epidemia togliere per sempre dalla faccia della terra tutte quelle bestiacce setolose e puzzolenti risolvendo il problema alla radice..........

tornando a radio capanno, appostamenti in zona tra 10 e 15 tiri nonostane il maltempo...........

Come ti capisco Lorenzo....anch'io più volte ho dovuto smontare tutto mentre ero ai colombi nella macchia e andarmene davanti a questi illustrissimi colleghi che arrivano alle 9.00/10.00 dopo aver fatto un abbondante colazione... e te che è da buio che sei lì non ti resta che rifare tutto e andartene....perchè come mi disse uno di loro, così rischi di prendere una fucilata stai attento!!! Io dovevo stare attento???i cartelli spesso non li mettono neppure, oppure un giorno li mettono e poi non fanno la cacciata perchè i tracciatori non hanno trovato niente, mi dispiace ma non la trovo una cosa giusta.

Ciao
Simone
 
Ciao Ragazzi , secondo me domani facciamo doppi !!! In bocca al lupo , le condizioni x un buon passo ci sono tutte. E allora buon passo a tutti. Andrea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto