Mah!!! Carta canta verbo volant, e la carta non dice quello che asserisci, interpretazioni, non vorrei essere presente qualora la vigilanza la pensasse diversamente ed applicasse quanto scritto. Non succede, ma se succede.....

1° Ma se non lo porti al capanno come fa la vigilanza a sostenere che è in tuo possesso.2° Se quando lo porti e non l'hai ancora registrato, devi essere proprio sfigato che il primo gg arrivi la guardia, e poi puoi sempre averlo in prova per decidere se tenerlo o restituirlo. dai Mauri, non cercare il pelo nell'uovo, già ci sono loro che rompono, cerchiamo almeno noi di essere un pò più elastici.Rimane comunque il fatto che da quando è stata partorita questa banca data ci è stato detto che abbiamo 30gg per registrare il soggetto. Poi tra poco basta numeri anelli ma solo n richiami.
 
Ho consultato il BURL e nell'allegato relativo alla delega per l'utilizzo dei richiami, non c'è nessuno spazio per la firma dei soggetti indicati nell'articolo, sembra una cosa molto più semplice con firma di chi cede e chi riceve i richiami in utilizzo temporaneo.
 
Così mi ha detto domani vado a ritirare 2 torde quando sono la'provo a chiedere se c'è qualcosa di scritto in merito
 
Vi posto quello che ha mandato la nostra provincia, ho chiesto delucidazioni per capire se l'accredito si riferisce a fini personali o per definire i soggetti che dovranno operare per le AAVV, ATC, CA, CDG.

In relazione alle necessità di aggiornamento della Banca Dati regionale dei richiami vivi di cattura e di allevamento detenuti dai cacciatori per la caccia da appostamento fisso, la Regione ha recentemente predisposto un apposito decreto, in corso di pubblicazione.
Ferma restando la possibilità che il singolo cacciatore possa accedere personalmente per gli aggiornamenti necessari, si rende pertanto necessario individuare i soggetti che, in qualità di operatori dei Comitati di Gestione degli ATC o CAC e delle Associazioni venatorie riconosciute, avranno la facoltà di accedere alla banca dati regionale con la finalità di aggiornare le informazioni relative ai richiami di cattura e allevamento per conto dei singoli cacciatori (cessioni, passaggi di proprietà, decessi, fuga, acquisizione di soggetti allevati).

Si trasmette pertanto in allegato una tabella, da restituire compilata allo scrivente Settore entro il 16 settembre p.v. con i dati dei soggetti che intendono richiedere l'accreditamento a Lombardia Informatica per l’accesso alla banca dati regionale dei richiami vivi.
Si precisa sin d’ora che i soggetti accreditati riceveranno direttamente sulla propria casella di posta elettronica le credenziali per l'accesso al sistema.


Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti.

Dott. Marco Testa


Tu ce l'hai latabella? A me non è arrivato niente. Per quanto riguarda l'accesso,sai dove lavoro io? Lombardia Informatica.Chiederò chi è che ci lavora su questa cosa.

Un'altra cosa tu nel post dici: posto quello che ha mandato la nostra provincia.A chi l'ha mandato?
 
Beh, Claudio non ha tutti i torti, lasciamo perdere lui che può andare su Internet od alle riunioni, ma in senso generale chi per un motivo o per l'altro, non può avere accesso alle informazioni è giusto che riceva una comunicazione ufficiale da parte della provincia, della AAVV, del Comitato di gestione, basta anche una riunione alla quale tutti però devono essere avvisati e non per passa parola.
ritengo che sia una cosa importante alla quale non si può soprassedere. Ti faccio un esempio: un conoscente che abita vicino a me e col quale vado qualche volta a caccia, non sapeva niente, l'ho chiamato e gli ho spiegato cosa deve fare, ha 75 anni, la sua banca dati la sistemo io, ma non è così che funzionano le cose.
 
probabilmente ho sbagliato io a fare qualche passaggio...un po di ruggine da inattività....grazie Maurizio

se non erro ogni anno ci deve essere una nuova dichiarazione...e su quella si fanno un certo numero di modiciche..per chi deve modificare nel 2015,dovrebbe prima (diplicare) quella del 2014 con data del 2015 (aprendola da dichiarazione precedente e confermare sul numero delle quantità per specie e sui conttrasegni)e su quest'ultima modificare..ciao
 
Sinceramente non ho capito e mi spaventa il discorso della delega per l'utilizzo dei miei richiami che secondo quanto scritto nell'articolo deve essere firmata dal RAPPRESENTANTE LEGALE DELL'ASSOCIAZIONE o dal COMITATO DI GESTIONE DELEGATO o da UN SOGGETTO FORMALMENTE INCARICATO.
Diego hai informazioni in merito?


Ti rispondera' Diego poi in merito, ma in questo caso Maurizio nessun problema secondo me perche' cmq il cacciatore stesso puo' inserire i dati, solo nel caso tu deleghi l'associazione tale delega deve solo essere controfirmata per accettazione dai soggetti che hai evidenziato in nero sopra .

- - - Aggiornato - - -

Tutto sommato è andata ancora di lusso dai....

Altroche' Diego, altrimenti era critica per davvero ......
 
Pareri diversi......

[h=1]Deroghe in Lombardia – Fava pone il veto: ” con questa comunitaria non è possibile e la regione non rischia sanzioni”.[/h]GIUSEPPE DE MARIA14 OTTOBRE 2014 AT 19:40


10661711_740002099381523_1780903668663265532_o-300x225.jpg

In tema di deroghe l’assessore lombardo è stato perentorio :”Con questa legge comunitaria non andiamo da nessuna partee la regione nonintende rischiare sanzioni per la messa in mora che ricadrebbero sui contribuenti” – incalzato da più parti il rappresentante politico della Giunta Maroni si è irrigidito sulla posizione ribadendo che non tengono neppure certi discorsi riferiti a quello che fanno in Francia o in altri pesi. Ha però manifestato la volontà di provare più avanti ad incontrare il nuovo commissario europeo, che è un maltese, portando magari nuova documentazione ecc. ecc. .
Un apertura vi è invece stata sulla questione degli anellini tanto contestati dai cacciatori di tutte le associazioni. L’assessore regionale lombardo si è detto disponibile, per il “benessere animale” , a rivedere la cosa e se necessario provvedere ad una nuova sostituzione con anellini consoni che non provochino danni irreparabili ai richiami stessi. Per dovere di cronaca registriamo anche il passo indietro fatto da Sala, che all’inizio era favorevolissimo agli anellini scelti dalla Regione Lombardia, ma che ha dovuto ammettere che sono causa di ferite.
Si è poi parlato del censimento e dell’aggiornamento della Banca dati con tutte le difficoltà di accesso che si registrano in questo periodo e anche qui (fronte associazioni disunito) non se né venuto a capo di nulla.
Secondo la regione è tutto a posto e la scadenza del 20 ottobre non sarà spostata ulteriormente. Facile immaginare che dopo il 20 ottobre scatteranno i controlli … e le sanzioni.
Caccia & Dintorni – la redazione
 
Per le modifiche della banca dati pare sia slittato il tutto (si parla del 20/10)....ricordatevi che ci sono sempre i 30 giorni di tempo per registrare un eventuale richiamo usato a scopo venatorio in caso di controllo...quindi concordo con Aldo.
 
Sinceramente non ho capito e mi spaventa il discorso della delega per l'utilizzo dei miei richiami che secondo quanto scritto nell'articolo deve essere firmata dal RAPPRESENTANTE LEGALE DELL'ASSOCIAZIONE o dal COMITATO DI GESTIONE DELEGATO o da UN SOGGETTO FORMALMENTE INCARICATO.
Diego hai informazioni in merito?

Allora il regolamento regionale prevede che la banca dati di ciascun cacciatore possa essere compilata e/o aggiornata o dal cacciatore stesso, oppure da un rappresentante di associazione venatoria (col cavolo che io accetto, visto che la responsabilità penale è in toto a chi effettua la compilazione della banca dati), o di comitato di gestione di atc o ca, appositamente delegati dal cacciatore stesso.
Dico che è andata di lusso almeno per le modalità di aggiornamento della banca dati (in caso di acquisto/cessione/decesso di richiamo) che sono state fissate a 30 giorni da ogni variazione del proprio parco richiami (inizialmente nella bozza originale erano 72 ore).
 
1° Ma se non lo porti al capanno come fa la vigilanza a sostenere che è in tuo possesso. Ovvio, su questo non ci piove e non discuto nemmeno, ma nella banca dati immetto 1 volta sola i richiami che penso di utilizzare al capanno, non faccio certo togli e metti.2° Se quando lo porti e non l'hai ancora registrato, devi essere proprio sfigato che il primo gg arrivi la guardia, e poi puoi sempre averlo in prova per decidere se tenerlo o restituirlo. È questo aspetto che secondo me non regge, non ci sono prove o decisioni di tenere o meno, altrimenti per cosa avrebbero istituito la delega d'uso di richiami altrui? dai Mauri, non cercare il pelo nell'uovo, già ci sono loro che rompono, cerchiamo almeno noi di essere un pò più elastici. Io non cerco il pelo nell'uovo, agisco in base a quanto c'è scritto nel decreto che riporta determinate cose e non altre che possono far comodo a noi. Rimane comunque il fatto che da quando è stata partorita questa banca data ci è stato detto che abbiamo 30gg per registrare il soggetto. Per questo ho già risposto in precedenza. Poi tra poco basta numeri anelli ma solo n richiami. Auspicabile.

P.S. Quando vieni?
 
Non sono d'accordo con questa interpretazione, poi ognuno faccia come ovviamente vuole. Il mio è un dubbio interpretativo e siccome il paragrafo cita:

VALUTATO che un lasso temporale di 30 giorni tra il momento in cui si verifica una variazione del patrimonio di richiami vivi e la registrazione di tale variazione nella bancadati, possa ritenersi congruo, al fine di consentire agli utenti un aggiornamento puntuale della propria posizione

e non menziona "utilizzo", ma "variazione", per non correre rischi, io registro tutti i richiami che porto al capanno, siano cantori o zipponi.
Ripeto che se un richiamo porta il mio anello è impossibile sostenere che sia in mio possesso da meno di 30 giorni. Diverso se compro un sassello in canto il 10/10 e lo porto subito al capanno, lì si che i 30 giorni hanno una valenza in una ipotetica contestazione.
Mauri diciamo una cosa..la tua interpretazione è diciamo "cautelativa" e ci può stare...la discriminante non è nè utilizzo nè variazione ma semplicemente la parola parco richiami.....cos'è il parco richiami??penso e mi darete ragione sono quegli uccelli che utilizzo a scopo venatorio..non credo che gli uccelli che utilizzo per le cove rientrino nel parco richiami e penso che anche tu maurizio non li hai segnati ok??ma cosa succede se mi muore un tordo e decido di utilizzare un mio tordo "cove"...lo immetto nel parco richiami giusto e da lì parte il termine dei 30gg per registrarlo..punto ....questa è l'interpretazione corretta penso...........
 
scusatemi ma volevo un chiarimento ,io ho fatto il censimento a suo tempo... parlo della provincia di Brescia sono in regola così??? O devo fare lo stesso l'aggiornamento alla banca dati???
 
Nicola, Diego, spero che sia solo un errore, ma la firma a cui facevo riferimento nel primo post, nell'articolo è riferita alla delega per la cessione temporanea dei richiami ad un altro cacciatore.
 
Maurizio per accedere serve la tua CRS con l'apposito Pin (se non lo hai lo devi richiedere all' Asl di residenza).

Io comunque la sezione "Richiami vivi non acquatici" non l'ho trovata e se andate sul sito della regione Lombardia e nello spazio "cerca" mettete "banca dati richiami vivi" appaiono 2 notizie, la più recente datata fine Luglio 2014, ma non c'è nessun notizia in riferimento alle modalità operative per l'accesso informatico, sul BURL è indicato "SARANNO PUBBLICATE", a ieri ancora niente.
Per non sapere leggere ne scrivere, basta fornire la delega con tutti i richiami posseduti/registrati a chi andrà/rimarrà al capanno al nostro posto, il fatto che la valenza è di un anno ci agevola nel fare la carta una sola volta a stagione.
 
io sono riuscito ad entrare nella banca dati ed ho aggiunto i 4 novelli che ho comperato 3 bottacci ed 1 cesena ,tutti con anellino Amov,poi ho stampato il riepilogo
mi e' rimasto il dubbio se sia valido presentare questo riepilogo o se serve ancora qualche timbro protocollare
in caso di controllo con cosa controllano la veridicita' della mia stampa?non gireranno col pc !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto