Non esiste auto che fa quello che riesce a fare la Panda 4x4 vecchio modello......imbattibile.....
----------------------------------------------------------
Neanche quello che fa una moto da trial o un cavallo. Ma dai non scherziamo! La panda è buona perche è stretta e leggera, passa dove non passa un vero fuoristrada, altro non ha. E' piccola, scomoda, poco potenza, consuma un botto, si rompe facilmente, persone della mia stazza manco a pensarci. Tutta questa corsa alla panda vecchio tipo non la vedo proprio. Costa un botto per quello che è. Non mi dite che se è ricercata un motivo ci sarà, il motivo è che se ne parla molto e chi la ha e non ha avuto altri fuoristrada la decanta al massimo, senza sapere cosa sono i veri fuoristrada.
Io lo avuta e l'ho scartata, troppo bassa, motore lento, non ha ne ridotte ne bloccaggio differenziale, ammortizzamento zero, interno piccolo e scomodo, allestimento zero, controllo trazione zero e tante altre cose. Ho avuto anche un Suzuki Santana con impianto a gas, a benzina non ne parliamo proprio! Altra ca@@ata, si arrampica si e molto meglio della panda, ma quando arrivi sei distrutto, scomoda anche questa. Ho avuto la Lada Niva, 1600 a benzina, con impianto a gas, consumava si, però vi posso garantire che dove arrivava lei, manco le capre. Rumorosa al massimo, se non hai il servosterzo e come se andassi in palestra! Interno spazioso quanto basta, ma spartana più della panda, insomma va dove non c'è strada. Ho avuto l'Opel Frontera 1° serie SW 2300 turbo diesel e qui il discorso cambia e di molto, motore GM, comodissima, ci ho fatto due traslochi, ho girato l'Aspromonte senza toccare strade asfaltate, l'unica pecca era la lunghezza che ha volte mi ha messo in difficoltà, Sono passato alla 2° serie SW anche questa. 2200 di cilindrata, bella è accessoriata, me l'ha "sequestrata" mio figlio che l'ha preparata off road. Interno in pelle, sedili riscaldati, 4 alzacristalli elettrici, aria climatizzata, bloccaggio differenziale a comando con il 4x4 e anche questa carica con 4 persone e cani e suppellettili varie non abbiamo avuto problemi. Quando se le presa mio figlio ho preso un altra Frontera, la sport, anch'essa accessoriata. Da quando l'ho presa non ho più avuto problemi di fuoristrada e ne faccio parecchio, ho solo cambiato le cose che si usuravano non che si rompevano e le solite manutenzioni.Ora ha 170.000 km, dopo aver percorso 20/30 km in fuoristrada, la metto in autostrada e va a 160 km orari e non si muove, neanche se piove, comoda, silenziosa, bassi consumi, (riesco a fare 13 km senza privarmi di niente), l'unica pecca..... 2 sportelli e niente altro. Essendo un 2200 rientra nella fascia media, non stiamo certo parlando di toyota, mitsubischi, land rover ecc... queste sono grossi fuoristrada e consumano un botto, per non parlare dei pezzi di ricambio e manutenzione.....assicurazione e bollo e gomme comprese.Nella mia ho cambiato le gomme un mese fa, dopo tre anni, ho montato M+S le misure che porta il libretto, 50 e 50, pagate nuove non rifatte, 60 euro l'uno, in confronto a mio figlio, che dopo 8 anni ha venduto la Frontera SW e ha preso la Range Rover sport EHS..... mamma mia che sbaglio! Ha sostituito le gomme alla misera somma di 800 euro! Contro le 240 che ho speso io. Tagliando 500 contro le 100 che spendo io.
A un altra cosa, a caccia viene con la mia, la sua manco a parlarne.... se la metterebbe nel letto al posto della moglie![ilre.gif]