Se ci mettono un anno a rispondere ad una velata provocazione ...... quanti ce ne metteranno a far funzionare l'atc ?

Per accusare ( velatamente ) di ruberia ( ? ) la dirigenza dell'atc, credo che il cacciatore romano ( non solo Stefano !! )sia quasi al limite dell'esasperazione .... s'attacca pure ai polli colorati pronta caccia !! Ormai il nostro territorio libero non esiste più ..... ridotto al lumicino dai parchi dal cemento e purtroppo pure dalle afv, là dove cacciavamo tordi e becacccia .... ecco questa è il vero torto legalizzato perpretato dallo stato, ma purtroppo anche da chi ci deve tutelare. Ti chiedo Retius : chi privatizzò migliaia di ettari di territorio vocato ai tordi ed alle beccacce per i propri interessi ? Visto che prendi ( giustamente ) le difese .... ora sei in grado di rispondere ? Tanto non ti denuncia nessuno, perchè la cosa è stata fatta legalmente, nessuna ruberia, solo limitazione della libera caccia in libero territorio ( te dice niente ? ). Ecco perchè si è ancora più incazzati, ecco perchè io come molti altri residenti a rm, habbiam deciso di fare residenza venatoria fuori provincia .... anche 30 euro seppur pochi non li vedranno finchè non vengono giustificati ..... tanto c'è la mobilità .... a meno che non s'inventeranno artefici per farcela togliere !!

Il meccanismo delle Afv e' ben oliato e sponsorizzato da TUTTE le Aavv. Certo il caso che hai indicato tu fa venire il voltastomaco proprio perche' eseguito nel rispetto della Legge.
Ma il proliferare delle Afv...o riserve...o come le vogliamo chiamare e' un banchetto a cui partecipano tutte le Aavv.
Così come le Zac...
 
Ma poi mi dite che senso ha RM1 con 2° tesserino e RM2 senza?
Io mi faccio RM2 e caccio in RM1 20 giornate senza segnare ... che dati raccolgono? Dati incompleti e non rappresentativi.
Mi vien da pensare che non siano così sprovveduti per non dire qualcos'altro. Allora ci dobbiamo aspettare sorprese anche su RM2?
 
Fermo fermo fermo.....
cio' che differenzia una assicurazione da un altra sono solo questi TRE elementi : i massimali , le eventuali franchigie ed il premio.
Assodato che i massimale devono essere quelli minimi per legge....una volta verificati che lo siano a "quante e quali" siano le (eventuali) franchigie....una assicurazione puo' costare anche 10 Euro.
Non stiamo parlando di una scatola di caviale o un golf di cachemire....un picasso o cos'altro... Una assicurazione e' solo un rischio. Una volta valutato quello....il premio e' (quasi) l'unica discriminante tra una Assicurazione onesta....e chi fa il furbetto credendosi in monopolio.

Ale senza nessuna polemica, non ho nessun interesse a sponsorizzare nessuna assicurazione delle AAVV, ma ti posso parlare per esperienza (ho visto gente rovinata per queste leggerezze) che un'assicurazione che garantisce i massimali minimi previsti dalla legge è praticamente il nulla in caso di un incidente con danni verso terzi.
Su queste cose non bisogna scherzare, meglio pagare qualche decina di EURO in più ma avere la garanzia di un pacchetto assicurativo che fornisce garanzie adeguate in caso di sinistro.
 
Fermo fermo fermo.....
cio' che differenzia una assicurazione da un altra sono solo questi TRE elementi : i massimali , le eventuali franchigie ed il premio.
Assodato che i massimale devono essere quelli minimi per legge....una volta verificati che lo siano a "quante e quali" siano le (eventuali) franchigie....una assicurazione puo' costare anche 10 Euro.
Non stiamo parlando di una scatola di caviale o un golf di cachemire....un picasso o cos'altro... Una assicurazione e' solo un rischio. Una volta valutato quello....il premio e' (quasi) l'unica discriminante tra una Assicurazione onesta....e chi fa il furbetto credendosi in monopolio.


Perfettamente d'accordo...
Infatti invito chi sostiene che con 26 euro si hanno le stesse coperture che con 70-80 di postare tutte le condizioni assicurative...massimali minimi e garanzie accessorie...
Poi si può fare un confronto serio...
Io ho pagato 30 euro x un'assicurazione su un viaggio aereo AR....pensare che con 4 euro in meno si possa essere coperti decentemente x una stagione venatoria francamente mi lascia perplesso...felicissimo di sbagliarmi se vedo nero su bianco il contrario...
Siccome su questo forum già in passato si sono confrontate queste opzioni...e a farlo è stato chi con le assicurazioni ci lavora..la mia paura è che con 26 euro si può fare tranquillamente una polizza x andare a caccia...ma si deve sperare che non capiti mai nulla di serio...sennò davvero devi vendere casa....come è capitato...
 
Io non me in***** .... e a vedè ste lepri del biafra, rimango sempre più contento de non esse iscritto all'atc di residenza anagrafica. Erano regalati 5 euro .... figuramose 30.
Fermo restando che sono convinto che i ripopolamento non si fà immettendo selvaggina .... ma coltivando gli habitat idonei, facendo contenimento nocivi, culture a perdere, e dopo semmai ripopolamento con soggetti di cattura. I comitati di gestione dell'atc di rm1 dovrebbero poi preservare il territorio libero disponibile, lottando e denunciando gli abusi edilizi e non farsi togliere la terra sotto i piedi in palese silenzio.
 
Allora per quanto riguardo i massimali mi sono informato stamane.
1 combinazione da 26 euro+6 di diritto agenzia sono 516.457 x sinistro/387.343 col limite per persona/129.115 col limite danni a cose
2 combinazione da 32+6 sono 517.000/517.000/517.000
3 combinazione da 44+6 sono 1000.000/1000.000/1000.000
4 combinazione da 61+6 sono 1500.000/1500.000/1500.000
Saluti.


Permettimi di farti una domanda....
Non capisco come sia possibile che nella combinazione 2-3-4 ci siano gli stessi massimali x sinistro , persona e cose....
Detto questo non leggo di garanzie aggiuntive tipo infortunio dell'assicurato,ricovero o coperture x spese legali...non ci sono o non le hai riportate?
 
Ovviamente più alto è il premio e più alti i massimali i 26 euro e il minimo x legge e poi è lo stesso prezzo o giù di li che fanno alle ass. Ven. quando paghi 55 e. Ora rimane solo andare a leggere le garanzie e dopo criticheremo.
 
Signori scusate si sta facendo un po' di confusione. Vi dico quelle che sono le regole e no intuizioni. Il tesserino per essere sanzionabile deve essere deliberato dalla provincia ed a oggi nn è deliberato. Può essere ritirato presso qualsiasi circolo venatorio e basta esibire il versamento di rm1. Nn ti chiedono l'assocurazione ma il c/c di rm1. Queste sono le disposizioni che hanno ricevuto. Ma ricordate che ad oggi nn è deliberato quindi ciò che scrive l'Atc nn è giusto.
 
Signori scusate si sta facendo un po' di confusione. Vi dico quelle che sono le regole e no intuizioni. Il tesserino per essere sanzionabile deve essere deliberato dalla provincia ed a oggi nn è deliberato. Può essere ritirato presso qualsiasi circolo venatorio e basta esibire il versamento di rm1. Nn ti chiedono l'assocurazione ma il c/c di rm1. Queste sono le disposizioni che hanno ricevuto. Ma ricordate che ad oggi nn è deliberato quindi ciò che scrive l'Atc nn è giusto.


Secondo me se ti trovano senza ci puoi prendere un verbalone e forse NON solo...poi ognuno resti della sua idea al primo che beccano se famo di'....
 
Io non capisco una cosa: ma chi l'ha detto che con 26€ si hanno gli stessi massimali di una polizza da 70/80€?? Qualcuno l'ha scritto?
Io so che ci sono varie "tariffe" ,che partono da 26€ e arrivano ad un massimo di 62€.
Andrò a vedere e mi informerò...poi da lì potrò elogiare o criticare la cosa!
 
Ti chiedo Retius : chi privatizzò migliaia di ettari di territorio vocato ai tordi ed alle beccacce per i propri interessi ? Visto che prendi ( giustamente ) le difese .... ora sei in grado di rispondere ?!!

'0 so' io.....'o so' io [Trilly-77-24.gif] : er mobiliere......e er selecontrollore amico suo fece pure un servizio su' "caccia&pesca" sulla bellezza dei luoghi cosi' tabellati!!!!!Ho vinto quacche' cooosaaa [Trilly-77-24.gif]????? Se fa' pe' ride ce mancherebbe.....aoh l'hai detto te che e' tutto "legale"... nun ce denuncia nessuno.....giusto???'
 
E mica tutti c'hanno soldi e tempo per partire e andarsene a vt 1 a caccia? C'e' pure gente che lavora e fa i turni e ha tempo d'anna' a caccia 3 ore e poi rientra' e anna' a Tarquinia costa 40 euro a botta ....

Mauro quello che dici è sacrosanto, ma mi sembra che Michele abbia evidenziato il fatto delle 20 giornate di mobilità. Certo se esco 40 volte od anche 30 e sempre nell'atc di residenza, la cosa di optare per altre residenze non è valido. Personalmente per protesta manco mi porterei il tesserino dietro, oppure segno se mi fermano .... sempre solo per protesta e solo perchè la cosa non ha risvolti penali. Sono sempre più convinto che i nostri 2 atc provinciali meritino un segnale forte.
 
Io l'ho preso in municipio il libretto, stiamo parlando della stessa cosa?

No.
Quello che hai ritirato in Circoscrizione (Municipio) e' il Tesserino Venatorio. Lo stesso che abbiamo tutti ritirato lo scorso anno e gli anni addietro...
Cicalone invece ha indicato un "ulteriore" tesserino su cui annotare gli abbattimenti, che viene rilasciato o fornito, decidi tu, dall'Atc Rm1.
Quindi da quest'anno avremo ( almeno in Rm1) ben 2 tesserini.
Ho letto su BH che la Arcicacca ha gia' fatto obiezione circa la validita' di tale tesserino....
 
La zona che dice er chiappetta la conosco fin troppo bene...volpi come se piovesse...pero' ora e' stata fatto ripopolamento quello vero...e come vedi ecco i risultati...un conto e' mettere i polli prima dell'apertura e un altro e' mettere selvaggina nata in ambiente e non in voliera...conosco anche il fornitori di fagiani che si trova tra il lazio e la toscana...vedere le sue voliere poi capisci perche' gli animali sopravvivono....penso tranquillamente che anche a dicembre si potra' trovare qualche animale incaxxato..saluti

Scusa Luigi...ma allora questi lanci non l'ha fatti Rm1 ??
Non si era detto che erano polli colorati quelli lanciati dall'Atc ??
Ho capito male io ??
 
Non credo zio ... parlano del tesserino delle catture. Vai sul sito ATC RM1. C'è scritto tutto.

Comunque, ultimo anno di ATC romano ... poi l'ATC RM1 arriva fino a Civitavecchia e dove posizionano la sede? A Roma Est fuori dal GRA!!!!
Io che abito a Roma Sud Ovest per andarci devo fare 40km di GRA per andare e altrettanti per ritornare.

- - - Aggiornato - - -

No.
Quello che hai ritirato in Circoscrizione (Municipio) e' il Tesserino Venatorio. Lo stesso che abbiamo tutti ritirato lo scorso anno e gli anni addietro...
Cicalone invece ha indicato un "ulteriore" tesserino su cui annotare gli abbattimenti, che viene rilasciato o fornito, decidi tu, dall'Atc Rm1.
Quindi da quest'anno avremo ( almeno in Rm1) ben 2 tesserini.
Ho letto su BH che la Arcicacca ha gia' fatto obiezione circa la validita' di tale tesserino....

Si infatti è quello che penso anche io ... già annotiamo sul tesserino regionale capi abbattuti e il territorio (ATC) di abbattimento ... vogliono i dati ... glieli passa la Provincia .... allora li avranno!!!!
 
Ehhhh mi rimane impossibile non quotare A.le e Jzcia [thumbsup.gif]!!!Anche non volendo piangersi addosso e cercando di vederla come una sorta di risorgimento della caccia col cane alla stanziale e pensando che per far cio' da qualcosa bisognava pur cominciare con un po' di buona volonta'.......siam sempre li': e' un metodo che dovrebbe colmare le lacune di enti gia' preposti che per loro negligenze non svolgono l'elementare compito di trasmissione dati :-(!Poi i discorsi son facili da farsi....magari seguiranno pure i fatti,ci mancherebbe!Resta il fatto che lo scenario purtroppo e' sempre quello da "repubblica delle banane"........e d'altri piccoli/grandi atc delle banane nessuno sentiva il bisogno [eusa_eh.gif]!?!Un saluto.
 
Certo che lo possono fare, ma deve essere scritto sul provinciale come integrazione e il riferimento non e' completo, o almeno dovrebbero specificare con piu' precisione a che Legge.....Anni fa nella mia provincia un A.T.C. la FE 2 affianco' al tesserino Regionale un ulteriore tesserino, proprio per monitorare i capi abbattuti di stanziale, ma obbligatoriamente scrissero il regolamento sul Calendario Provinciale, ora da anni dicono essere un tesserino magnetico per i conteggi, pero' sinceramente non ne sono sicuro.....in tutti casi potrebbero mettere un ulteriore pagina a fine tesserino con un un riepilogo dei capi stanziali e migratori abbattuti nella stagione che poi compilerete e non un altro tesserino.....ciao Davide..


Che dirti Davide se hai ragione TU allora sicuramente il ricorso di una AAVV sara' positivo, se invece non dovesse esserlo vuol dire che lo potevano fare...IO per non sapere né leggere né scrivere il tesserino l'ho ritirato, non ho pagato nulla, ho perso 30" per la sua compilazione e ne perdero' altri 5" per la sua compilazione giornaliera...pero' almeno saro' tranquillo e non mi faro' le pippe mentali sul fatto che ad un eventuale controllo potrei o non potrei passare guai....

- - - Aggiornato - - -

In altro forum a fine maggio scrissi:

Se nel Lazio ci sono circa 70.000 cacciatori (ma fossero anche 50.000) x 30 euro di ATC fanno circa 2.100.000 euro.
Credo che la fetta per l'ATCRM1 sia mooooolto superiore ai 200 lepri (100 euro l'uno?) e 3.500 fagiani (10 euro l'uno?) per un totale di 55.000 euro.
I cacciatori di RM1 saranno sopra i 20.000? penso di si. Praticamente per i 30 euro che pago mi tocca trovare in tutto il territorio meno di un quinto del mio fagiano lasciato. Per la lepre forse 1 o 2 peli.
Quanto spetta a chi fa parte del comitato di gestione? Ai tecnici nominati? Ai vari ........?
MORALE: Cacciatore, il pollo da spennare sei tu, ....non il fagiano che cacci.

Però le cose potrebbero cambiare. Controllate i numeri degli animali lasciati fino al 31 agosto, fate la somma totale e poi potete farvi i conti da soli di quanto dal totale incassato si è speso per la caccia e quanto è costata la burocrazia per gestirla. Per me il rapporto è 1 a 10.

....i tesserini sono una scusa per la gestione del potere. Più cavilli creano e più "ricerche faunistiche" fanno per la "buona riuscita dell'atc" e per la "corretta gestione della caccia del futuro" e più soldi in tasca entrano a qualcuno e più è difficile smontare la baracca. ....E vedrete che i soldi spesi in selvaggina saranno sempre una piccola parte del totale.....anche negli anni a venire.
Ed è inutile giustificare questa burocrazia subentrata con la scusa della mancanza delle 5 giornate a ottobre e novembre. Era compito della provincia controllare i tesserini e non l'ha fatto? Gli atc italiani lo faranno tutti? si parleranno tra loro? redigeranno dati incrociati e perfetti tutti gli anni in modo da farci ridare le 5 giornate? .....mi è difficile pensarlo.


Sono perfettamente d'accordo con TE su tutto ma a questo punto vogliamo fare la preapertura oppure no? Perché se non lo ritirate a caccia non potete andare poi se l'atc ha fatto una caxxata lo sapremo presto...
 
Oggi pomeriggio sono andato in provincia ma non me ne hanno parlato, visto che domani mattina dovrò richiamarli perchè devono darmi una risposta che oggi il funzionario non sapeva gli chiederò a riguardo
 
Signori scusate si sta facendo un po' di confusione. Vi dico quelle che sono le regole e no intuizioni. Il tesserino per essere sanzionabile deve essere deliberato dalla provincia ed a oggi nn è deliberato. Può essere ritirato presso qualsiasi circolo venatorio e basta esibire il versamento di rm1. Nn ti chiedono l'assocurazione ma il c/c di rm1. Queste sono le disposizioni che hanno ricevuto. Ma ricordate che ad oggi nn è deliberato quindi ciò che scrive l'Atc nn è giusto.

E' quello che vado dicendo ( e chiedendo) da qualche settimana....
Può un soggetto giuridico come l'ATC Rm1 legiferare a livello Regionale ed imporre un obbligo (ritiro e annotazione sul II tesserino) ?? Dove sarebbero scritti gli obblighi del fruitore (del tesserino) ? Dove le sanzioni del non utilizzo ? A quale articolo di legge si deve far riferimento ?? Solo perchè l'hanno scritto sulla pagina Web allora è diventato un obbligo ??
Siamo così sicuri che sia legale e addirittura non ci siano gli estremi per una denuncia ?? (laddove si imponga il ritiro a tutti gli iscritti pena qualche fantomatica sanzione...)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto