Speriamo che sia finito il freddo e la pioggia, il mio orto attualmente è molto simile ad una zona umida se piove ancora diventerà una palude, l'unica nota positiva e che potrebbero arrivare le anatre a nidificare...........
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Mah, qui di neve nemmeno l'ombra se non una debolissima fioccata ieri dai 500 metri in su (ma si faceva fatica a vederla sulle piante......), temperatura niente di particolare, attorno allo 0° se non qualche grado in positivo. Si parla di neve al nord, ma ormai il nord è diventata l'Emilia Romagna......... da Milano in su non si sa cosa sia.....
Arriveranno anche il freddo e la neve, ma non ci credo molto, almeno da noi.
 
R: Arriva il freddo e la neve...

R: Arriva il freddo e la neve...

Se questo é freddo.....we ragazzi siamo ai primis dicembre! sono temperature normalissime x qst periodo......studio aperto e sito meteo commerciali stanno facendo più "vittime" di quelli che pensavo.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Prevedibile una rapida erosione del cuscinetto di aria fredda presente nelle mie zone, visto le temperature di stamattina (06:00/07:00) che si aggiravano dai -2°C a casa mia (ieri sera alle 19:00 c'erano -6°C) ai 0° di Como, +1°/+2° di Lugano, quindi con rapido passaggio della neve in pioggia.
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Avevano detto che sarebbe nevicato e queste sono ancora le previsioni:

MALTEMPO, altra *NEVE* da domani al nord e poi al centro >

ATTENZIONE: ecco il CICLONE INVERNALE MORGANA. Altre 3 fasi nevose: 1) tra MARTEDI e MERCOLEDI neve al nordovest e poi al centro; 2) tra GIOVEDI 17 e VENERDI 18 altra neve specie al centro-Romagna e poi Calabria 3) SABATO neve forte al centro ed Emilia. Il ciclone MORGANA verrà rinvigorito per 3 volte nel corso della settimana. Neve oggi al nord su Alpi, Prealpi, neve in mattinata anche su Veneto e FriuliVG, maltempo al centrosud con temporali su basso Lazio e Campania. ATTENZIONE. MARTEDÌ vero sera nuova fase di neve anche copiosa al nordovest e Alpi, forte maltempo al centrosud fino a MERCOLEDÌ con neve a quote basse anche al centro fino a Firenze.ATTENZIONE. tra Giovedì 17 e VENERDI 18 il terzo e più forte impulso polare dalla Valle del Rodano e poi di Bora, neve al nord, Marche, Romagna, poi al centro e fiocchi fino a Roma nelle prime di VENERDI. ATTENZIONE: Sabatonuova fase di maltempo, neve al nord e poi al centro, forte tra Romagna e Marche dalla notte.
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Mercoledì 5: impulsi più freddi da NO diretti principalmente verso le isole maggiori e le aree interne del Lazio, Abruzzo, Molise e verso Sud, con piogge sparse e locali rovesci, più intensi sul basso Tirreno. Locali nevicate a 600/1000 m sul centrosud Appennino e sulle isole. Piogge anche sulla Sardegna, con neve a 900 m, meglio con tempo più asciutto e soleggiato sul resto del Centro e al Nord, salvo addensamenti con locali nevicate a bassa quota su Ovest Alpi, Valle d'Aosta. Più freddo al Centronord con gelate fino in pianura, specie al Nord.
Nord: tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato salvo un po' di nubi irregolari tra Veneto e Friuli e qualche addensamento sulle Alpi più settentrionali, Valle d'Aosta, con fiocchi a bassa quota. Temperature sempre fredde al mattino intorno allo o anche sotto in pianura con gelate diffuse; stazionarie le massime.
Centro: nubi irregolari tra aree interne del Lazio, dell' Abruzzo e sul Molise con deboli piogge sparse e fiocchi a 6/800 m; meglio altrove con tempo asciutto e ampiamente soleggiato. Temperature in leggero calo con massime tra 10 e 11° in pianura. Venti moderati o forti di Maestrale specie sui bacini, in particolare su quelli tirrenici.
Sardegna: molto nuvoloso con rovesci e temporali diffusi sulle aree centro-occidentali; un po'meglio a Est con fenomeni più deboli e irregolari e anche locali schiarite. Nevicate a 8/900m. Temperature in calo con massime tra 8 e 13° in pianura. Venti moderati o forti di Maestrale un po' ovunque, soprattutto sui bacini.
Sud e Sicilia: molte nubi con piogge più intense e anche temporali sui settori tirrenici, tra il Salernitano, la Calabria tirrenica e il Nord della Sicilia, e neve a 900/1100 m in calo a 7/800 m la sera. Nubi e fenomeni più deboli e irregolari altrove alternati anche a schiarite; fiocchi sull'appennino campano e lucano a 700/900 m, a 6/800 m sul Gargano. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 12 e 15° in pianura. Venti forti di Maestrale su tutti i bacini, moderati o localmente forti altrove.

italy1 (2).pngitalyprec1_m.neve (13).png
italy1_p (16).pngitalyprec1_p.neve (12).png
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Bravo Aldo, mi hai tolto le parole di bocca, ormai la TV da solo notizie sensazionalistiche ed ingigantiscono ogni evento climatico. A furia di sentire queste cose la gente ci crede e si allinea, si formalizza a quanto detto. Volevo aprire una discussione "pour parler" appunto per capire la soggettività del freddo. Qui bastan 2 notti (perchè tutti sono in giro di notte, vero!!!!) con temperature sotto zero e si parla di freddo polare, fa niente se poi di giorno si va a 8°-10°, lasciamo stare dai. Poi il freddo è molto soggettivo quindi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma ci si fa spesso suggestionare e condizionare da tutto quello che la TV, martellando ci propina.
 
R: Arriva il freddo e la neve...

R: Arriva il freddo e la neve...

Previsioni rispettate... da me nevica ininterrottamente dalle 22 di ieri.. al suolo ci saranno già 15 cm di neve piu o meno.
Le strade fanno letteralmente cagare e gli ingommati fanno il resto!!
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Hai ragione Marco.. ma purtroppo credo che ci stiamo avvicinando sempre di più ad un clima dove capitano eventi di questo tipo.. mi pare in questo periodo non credi? Per poi non parlare del caldo che sta facendo in novembre... mahhh...
 
Continua a piovere qui in Veneto. Il brenta fa veramente paura ed ha allagato i boschi adiacenti. Non so come finirà ma con questa pioggia ed umidità mi sa che se devo cercar funghi me li trovo sulla schiena!!
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Da me ' ieri in giornata ha fatto pochi centimetri nulla di che ma ieri sera verso le 19.00 ha iniziato sul serio a nevicare e ne ha messa 25cm un kilometro sotto nulla o poco di che temperatura stamattina presto -2° smesso pero' di nevicare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto