Comunque oggi in giornata 50 metri sopra il mio capanno:

Evento nevoso n.16 (inverno 2013-2014) 26.02.2014 ore 18,30
Inizio dell'evento ore 8,30 del 26.02.2014
Misurazione neve ore 18,30 pausa neve : 17 cm
Accumuli solo dai 1150 metri.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Mah, se il freddo polare è quello di questi giorni..... Ammazzano più gente con le esagerazioni del freddo che nella realtà e continuando a sentirne parlare ci convinciamo che fa freddo anche con qualche grado sopra lo zero.
Io amo il freddo e la neve e se deve nevicare per poi pioverci sopra meglio lasci stare, quello previsto per venerdì dovrebbe essere un episodio breve e leggero.



Breve e leggero ???
Sarà specie in Lombardia l'esatto CONTRARIO con neve copiosa ed intensa.
Credo che pronvincie come Bergamo e Brescia saranno i più interessati come quantità, ma tutto il nord ovest vedrà la NEVE !
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Rigide perchè non siete abituati, è solo una questione di abitudine, ma non ditemi che con -1° fa freddo.... dai, poi se uno ha come temperatura media +10°C è come se noi avessimo -10°C, ma se -1°C sono, a Livorno, secondo la TV, le "temperature polari", allora è tutto lecito.
 
Neve arrivata ma per fortuna qui non ha attaccato...e domani in Piemonte pare farà bello, ma freddo...tanto ci sarà da correre a minilepri, perciò ci scalderemo così...però sarebbe bello il caminetto la sera al ritorno!
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

da noi nemmeno allerta meteo cmq risalito da bergamo citta' per lavoro al mio paese 850 mt ci sono circa 40 cm di neve e continua a nevicare come indicato in altro post, la vedo dura, siamo si in inverno ci mancherebbe .........
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

il clima sta cambiando sicuramente,e lo dimostrano x quanto mi riguarda il passo delle allodole,mai visto una penuria come questo anno,sicuramente e in atto uno stravolgimento in atto,e chi meglio degli animali lo intuiscono.
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Domani vedremo se e dove ci avranno azzeccato.

[h=1]Neve o non neve martedì sera al nord?[/h][h=3]Il modello conforta, l'esperienza personale non molto.[/h]In primo piano - Oggi, ore 10.17
Difficile che a gennaio i rovesci nevosi possano risultare talmente intensi da rimuovere uno strato mite nei bassi strati (tra i 3 ed i 4°C) presente sulla parte centrale della Valpadana, più facile che una simile attività convettiva si sviluppi all'inizio o alla fine della stagione, difficile schiodare questo strato caldo senza un'avvezione fredda da est e solo per rovesciamento nel cuore della stagione.

Eppure sembra possibile, lo dicono diversi modelli, tra cui il nostro e noi di questi ci dobbiamo fidare: termicamente infatti prevede un calo molto netto proprio nei bassi strati per l'azione congiunta di una vivace ventilazione da est, sostituita poi dalla nottata da vento da nord, anche moderato lungo la fascia pedemontana, che dall'abbassamento progressivo dei geopotenziali in quota, accompagnato da precipitazioni rilevanti.

Sarà proprio questa concomitanza di eventi, con la temperatura a calare progressivamente e le precipitazioni a carattere di rovescio, a determinare probabilmente il passaggio di stato pioggia-neve in serata, non solo nelle aree notoriamente più fredde e prossime ai rilievi, ma anche su quella della aperta pianura e forse anche di Milano città.

Nelle mappe abbiamo messo in evidenza la distribuzione termica prevista nel pomeriggio ed in serata, con il calo da 4 a 0°C anche nell'area milanese.

Scendiamo un momento in Toscana per notare l'importante gradiente termico, sia orizzontale che verticale tra la pianura, la costa e l'immediato entroterra. Neve al limite su Firenze, Pistoia, più sicura infilandosi nelle valli. Pioggia naturalmente sulla costa.

Interessante anche l'evoluzione sull'Emilia occidentale, dove sarà neve sin dal principio; mentre le temperature sarebbero ampiamente da neve sul Piemonte, peccato che nel frattempo il fronte sarà già ben che transitato, sul Triveneto invece agirà soprattutto mercoledì e poi con una ritornante anche giovedì.

L'Emilia-Romagna rimarrà anch'essa nel mirino.


Autore : Alessio Grosso
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

[h=1]Freddo: entri, non entri? E dove? E quando?[/h][h=3]Seguiamo l'aria fredda nel suo difficile cammino alla conquista dell'Italia.[/h]Sotto la lente - Oggi, ore 08.40
Come dicevamo qualche giorno fa a proposito delle difficoltà che incontra solitamente una massa di aria fredda nel suo pecorso verso il nostro Paese , anche in questo caso l'elefante partorisce, ma un topolino o poco più. Questo non per sminuire l'ondata di freddo invernale che noi stessi da giorni vi avevamo annunciato, ma per ridimensionare le apocalissi che ci tuonano attorno, soprattutto se seguiamo alla lettera quanto ci viene propinato in TV. Freddo si, ma nella norma per la stagione (siamo in pieno inverno).
Nel nostro caso il freddo, quello vero, arriverà principalmente dall'alto. La fusione tra un nucleo artico continentale, appoggiato al suolo, per gran parte al di là della porta di Trieste (vedi le super nevicate in Croazia e Slovenia), ma filtrato anche in val Padana per mezzo di deboli venti da est, e uno di origine marittima messosi in moto soprattutto in media troposfera dal nord Atlantico, darà luogo ad uno spessore freddo crescente con la quota. Ma quando il freddo, che pesa, si trova con il vuoto sotto i piedi (aria più calda), tende a rovesciarsi verso il basso. E' l'innesco della convettività, leggi temporali.
Temporali di neve? Certo, o quantomento rovesci di neve. Qualcuno è gia avvenuto (Liguria, alta Toscana), altri sono attesi nelle prossime ore, e per essere più precisi a diverse riprese tra martedì 15 e giovedì 17, soprattutto tra l'entroterra ligure, l'Emilia, la Romagna, l'entroterra toscano, le Marche, l'Umbria e le colline laziali.
Il freddo infatti la prenderà larga (vedi figura in alto), addentrandosi dall'Islanda attraverso il Regno Unito, per poi investire la Francia e quindi tuffarsi sul Mediterraneo attraverso le porte del Rodano e di Carcassona. Una volta giunto sul mare, decisamente più caldo, il nocciolo freddo come detto, si instabilizzerà e darà luogo a diversi corpi nuvolosi di tipo convettivo, responsabili delle nevicate sulle regioni sopra menzionate.
Un'ottima occasione per "rinverdire", si fa per dire, il nostro Appennino, in questa stagione lasciato sino ad ora fin troppo nell'angolo da parte delle intemperanze dell'inverno.



Autore : Luca Angelini
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto