Re: ARMILLARIA MELLEA

no credo che il piu''tossico' fra i mangiabili sia un boleto credo' satanas 'che cresce sull'etna (quello che tagliato diventa blu), che viene regolarmente consumato previa sbollitura.
pap
 

rusticola

Utente Registrato
Messaggi
561
Punteggio reazioni
9
Punti
116
Chiodini a go go nell'avellinese. Girando ad arcere, nel misto sugli 800 mt. lunedi' mi sono imbattuto in una vera e propia buttata di chiodini. La becca ancora latita.Cordialita' [lol.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

rusticola ha scritto:
Tanto per sapere, ma come siamo messi quest'anno a chiodini, stanno uscendo? Nel mio girovagare con i cani non ne ho ancora trovati. Cordialita'

ora ci sono, tra sabato ed ieri pomeriggio trovati in grande quantità circa 10 kg ma selezionando i giovani e senza raccogliere quelli troppo aperti, soprattutto nei fossi a nord con ceppi e alberi di acacia, peccato che non ho fatto le foto
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lando ha scritto:
botahv79 ha scritto:
pure qui e' stra pieno questi li ho trovati sul noce di casa, ne ho regalati a tutti praticamente, ce ne saranno stati 7-8 kg, ho pure gli alberi da frutto pieni...

Avere i chiodini in giardino non è una cosa proprio bella.
Al di là della comodità di raccoglierli direttamente a casa, rischi di trovarti, a breve, senza noci e senza frutta.

effettivamente qualche pianta ti sta marcendo, cmq io ho un albicocca tagliata da anni ma sul ceppo niente da fare non ne escono, un vicino a 3 case distanza invece ci fa le cassette sui ceppi, assurdo
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Pap,
il B. Satanas lo puoi far bollire quanto vuoi, ma il mal de panza viene lo stesso.
Ci sono però altri Boleti che al taglio virano al Blu, che sono ottimi commestibili, ma dopo prolungata cottura.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Lore,
lo so già che poi mi mandi affanculo...
ma i chiodini di ulivo sono i più tossici...... vacci piano.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lando ha scritto:
Pap,
il B. Satanas lo puoi far bollire quanto vuoi, ma il mal de panza viene lo stesso.
Ci sono però altri Boleti che al taglio virano al Blu, che sono ottimi commestibili, ma dopo prolungata cottura.

i regius sono ottimi ma per sentito dire io non ci penso proprio a mangiarli e poi perchè dovrei ho i miei amati boletus aestivalis ed edulis [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

cmq metto un paio di link utili

http://www.webalice.it/mondellix/Funghi ... Armillaria mellea
http://www.webalice.it/mondellix/Funghi%20B.htm
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lunedi al capanno ho visto una macchietta di chiodini appena spuntati .. ho provato a fare un 'esperimento .. gli ho dato da bere un paio di secchi d'acqua !!! oggi ne ho portati a casa una cassetta piena belli cresciuti [lol.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lando ha scritto:
Lore,
lo so già che poi mi mandi affanculo...
ma i chiodini di ulivo sono i più tossici...... vacci piano.

C'HO SO' LANDO!
i chiodini sono tutti tossici e vanno trattati con cura e mangiati con moderazione, io li sbollento sempre e butto l'acqua che scaricano..............ma quello d'ulivo perchè è più tossico degli altri?
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Andre ha scritto:
botahv79 ha scritto:
pure qui e' stra pieno questi li ho trovati sul noce di casa, ne ho regalati a tutti praticamente, ce ne saranno stati 7-8 kg, ho pure gli alberi da frutto pieni...

Bota a roba meio dea foto resta cmq a bossa de moro taca i funghi [up.gif]

Bei funghi! Complimenti!


cabernet novello de produsion mia.....a te pol dirlo....
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

papararo ha scritto:
com'e' che a me vengono indigesti? anche sbollentati.
pap
dipende quanti te ne magni [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

cmq scherzi a parte, quelli troppo aperti meglio lasciarli sono di sicuro più indigesti di quelli chiusi, anche se come dice lando trattasi di un fungo che mangiato in maniera smodata produce degli effetti [42]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

oggi funghi a volontà....due capagni del cosidetto galletto.....meglio questi che una beccaccia !!!! :)
Saluti
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

ho sentito dire e , che sono eduli solo quelli che crescono sull'etna,qui' viene chiamato 'mussi i voi'(muso di bue) comunque sono il luridus e l'erytrophus non il satanas
pap
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

botahv79 ha scritto:
pure qui e' stra pieno questi li ho trovati sul noce di casa, ne ho regalati a tutti praticamente, ce ne saranno stati 7-8 kg, ho pure gli alberi da frutto pieni...

Avere i chiodini in giardino non è una cosa proprio bella.
Al di là della comodità di raccoglierli direttamente a casa, rischi di trovarti, a breve, senza noci e senza frutta.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lando ha scritto:
botahv79 ha scritto:
pure qui e' stra pieno questi li ho trovati sul noce di casa, ne ho regalati a tutti praticamente, ce ne saranno stati 7-8 kg, ho pure gli alberi da frutto pieni...

Avere i chiodini in giardino non è una cosa proprio bella.
Al di là della comodità di raccoglierli direttamente a casa, rischi di trovarti, a breve, senza noci e senza frutta.


infatti son tutte piante morte che tengo solo per i funghi stefanuccio.....
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

anche dalle mie parti si sono trovati molti ,complici l'umidità pazzesca di notte e il caldo che fa di giorno,anche chi non li sa trovare li ha raccolti.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Lo sapete che l'armillaria mellea è il fungo responsabile del sapore di tappo nel vino? Si insinua nelle fibre del sughero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto