il problema delle quaglie non è tanto la puzza di mangime ma il volo scarso.
tenerle in un recinto per alcuni giorni non migliora la situazione, dopo il primo volo
finiscono la benzina e se il cucciolone non è corretto al frullo ( normale) le insegue e le prende.
Le quaglie buone sono solo quelle allevate nelle voliere tipo fagiano, le metti la mattina e la sera vai a cercarle.
 
Grazie Jago, condivido con te l'ultimo pensiero ed è proprio per questo che mi sto guardando intorno! Il cane non è proprio giovane, ha 20 mesi. Ma ha fatto solo una stagione di caccia e abbiamo incontrato poco anche se quel poco lo ha fatto bene!
 
il problema delle quaglie non è tanto la puzza di mangime ma il volo scarso.
tenerle in un recinto per alcuni giorni non migliora la situazione, dopo il primo volo
finiscono la benzina e se il cucciolone non è corretto al frullo ( normale) le insegue e le prende.
Le quaglie buone sono solo quelle allevate nelle voliere tipo fagiano, le metti la mattina e la sera vai a cercarle.

Vero.... ma per farle volare meglio basta dargli poco mangiare, per poco intendo non farle morire di fame ma dargliene meno di quello che servirebbe loro ad ingrassare ;)

- - - Aggiornato - - -

Grazie Jago, condivido con te l'ultimo pensiero ed è proprio per questo che mi sto guardando intorno! Il cane non è proprio giovane, ha 20 mesi. Ma ha fatto solo una stagione di caccia e abbiamo incontrato poco anche se quel poco lo ha fatto bene!

Oddio se proprio ce la fai a 20 mesi una settimanina all'estero più avanti su quaglie non gli farebbe per niente male. Per quanto riguarda l'allenamento basta che lo porti a sgambare possibilmente in posti con pochi caprioli onde evitare (se per ora non li fa) che possa venirgli interesse provocato dalla noia.

- - - Aggiornato - - -

Dark una domanda .... per te è davvero fondamentale a 5/6 mesi che un cane non prenda una quaglia che vola poco? Non c'è trabocchetto nella domanda è solo una mia curiosità ;) alcuni dicono che ne aumenti la venaticità ... Te che ne pensi?
 
Vero.... ma per farle volare meglio basta dargli poco mangiare, per poco intendo non farle morire di fame ma dargliene meno di quello che servirebbe loro ad ingrassare ;)

- - - Aggiornato - - -



Oddio se proprio ce la fai a 20 mesi una settimanina all'estero più avanti su quaglie non gli farebbe per niente male. Per quanto riguarda l'allenamento basta che lo porti a sgambare possibilmente in posti con pochi caprioli onde evitare (se per ora non li fa) che possa venirgli interesse provocato dalla noia.

- - - Aggiornato - - -

Dark una domanda .... per te è davvero fondamentale a 5/6 mesi che un cane non prenda una quaglia che vola poco? Non c'è trabocchetto nella domanda è solo una mia curiosità ;) alcuni dicono che ne aumenti la venaticità ... Te che ne pensi?

Ecco qui volevo dei consigli, su fargli fare un periodo dove magari ha più possibilità di sbagliare. Quali sono i luoghi indicati e quanto potrebbe costare?
 
si, secondo me, non deve assolutamente prenderla.
Da giovane c'è il rischio che poi prenda il vizio di caricare sempre per cercare di prendere il selvatico.
io preferisco non rischiare, se proprio vuoi "caricarlo" ne abbatti una dopo la ferma
ciao
 
Ciao Jack! sai.... ci verrei anche per calanchi con te ma non mi piace vincere FACILE! ;) ;) ;)
bischerate a parte prima o poi voglio proprio vedere le tue macchine da guerra sul terreno ! Con la cucciola porta pazienza.... che se l'addirizzi ci sta che venga fuori con una marcia in più! Ciao padellone!
Speriamo Alfredo....per ora sembra che ne abbia due di marce in più, mi semina sempre ... :-(
prossimo anno si combina una giornata assieme....

- - - Aggiornato - - -

E da aprile occhio anche alle vipere
Purtroppo quelle schifezze ci sono anche per tutto l'autunno e forse anche in inverno, considerato la stagione appena passata dove a dicembre c'erano spesso 15 gradi....e almeno da noi le vipere ci sono eccome, purtroppo, e io ne ho fatto le spese un paio di volte...
 
Ecco qui volevo dei consigli, su fargli fare un periodo dove magari ha più possibilità di sbagliare. Quali sono i luoghi indicati e quanto potrebbe costare?

Ciao Raffa! su questo non so proprio aiutarti.... conosco gente che va in romania...croazia....serbia ma non ho esperienze mie dirette. Comunque troverai sicuramente qualcuno sul forum che può aiutarti.

PER DARK: grazie, concordo con te!
 
Sono concorde anch io con Dark e ho esperienza con un cane che purtroppo qualcuna l ha presa e dopo la prima ferma se vedeva dove il selvatico andava a rimettersi molte volte lo caricava senza fermarlo la seconda volta. Probabilmente per la troppa smania di prenderla. Ad ogni modo un po alla volta ha capito che se nn mi aspetta difficilmente con selvatici veri riesce ad avere la meglio. Però posso dirti che quel difetto si rivela un gran pregio nel momento in cui, soprattutto con fagiani veri gran pedinatori, il selvatico viene ferito e si allontana nello sporco, allora si non ce n'è per nessuno..in dicembre mi è capitato in bosco, col cane in ferma si sarà involato a 20/25 mt, gli do una botta e lo vedo andare giù ma aveva le gambe buonissime e me l ha recuperato dopo 15 minuti infondo al vallone, solo per risalire c'è a messo alcuni minuti..beh impossibile descrivere la soddisfazione visto che senza di lui l'avrei perso quasi sicuramente!
 

Raffaello12

Utente Registrato
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
220
Punteggio reazioni
0
Località
Veneto
Ciao a tutti, ormai la stagione è giunta al termine e mi sto già guardando intorno per mantenere i cani in allenamento, in particolare il piccolo che sta concludendo la sua prima stagione (molto avara di incontri a dir la verità, ma questo è un altro discorso). Volevo un parere da voi esperti su come e cosa fare nel periodo di caccia chiusa. Parto dal presupposto che è sempre consigliabile la selvaggina naturale soprattutto per il giovane, ma se questa scarseggia cosa fare? Qualcuno di voi ha fatto l'esperienza di portare i cani all'estero per il ripasso o di affidarli a qualche "allenatore" (dando per scontata una minima fiducia nella persona)? Mi interesserebbe esclusivamente per il giovane perchè penso, in tutta la mia ignoranza, che abbia della stoffa ma nelle mie zone, povere di selvaggina, non può esprimersi come FORSE potrebbe. Grazie a chiunque mi possa dare qualche buon suggerimento!

Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto