Se ho fatto bene i conti si sta discutendo di un cucciolo di 4/5 mesi, sinceramente mi sembra prematuro parlare di cerca e di selvaggina. Per dare anche una semplice opinione bisognerebbe vedere almeno l'atteggiamento del cane, altrimenti si possono fare solo supposizioni. I cani non sono tutti uguali, anche l'addestramento non può essere uguale per tutti. Al cane si può insegnare quasi tutto, meno che a cercare, se ha l'istinto devi aspettare che sbocci, a questa età se gli metti la selvaggina davanti non risolvi niente, anzi è probabile che il cane ti rimanga corto. Il cucciolo di bracco non è come un cucciolo di setter che corre senza un preciso motivo, il bracco per cercare deve maturare non corre tanto per correre, non so se sono riuscito a farmi capire. Io per non sbagliare cercherei di allentare l'addestramento, specialmente la condotta al piede senza guinzaglio. L'esuberanza del cucciolo non deve mai essere repressa, la condotta senza guinzaglio per un cucciolo è un esercizio troppo costrittivo, (se non saputo fare). Ricordati che più addestri più inibisci, e per un cane che ha poca passione (non mi riferisco al tuo cucciolo) è deleterio.

ok, capisco benissimo, ho parlato però di cerca e selvaggina perchè mi si consiglia di portarlo sulla selvaggina....

per l' addestramento capisco, ora io gli sto facendo fare solo riporti e al massimo un po' di obbedienza(oltre al senza guinzaglio) ma quando sono fuori non lo richiamo mai appunto per farlo allontanare(a meno che non attraversi una strada), ad ogni modo ricomincerò a portarlo in città col guinzaglio(ora a volte glielo metto e a volte no)
 
Un passo alla volta e anche questo cucciolo diventerà adulto. Io intanto mi preoccuperei di trovargli in casa un posto che sia definitivo, in modo che il cucciolo si possa abituare il prima possibile. Dopo incomincerei a dare una occhiata nella giungla dei mangimi per cuccioli e scegliere il migliore, senza andare ad occhi chiusi sulle grandi marche. Per i bisogni ti regoli con il cucciolo, se urina ogni due ore lo devi portare qualche minuto prima dello scadere delle due ore. Dopo ogni pasto per evitare che te la faccia lungo le scale lo prendi in braccio e lo porti in strada. All'inizio il lavoro è impegnativo, man mano che passa il tempo diventerà sempre più leggero. I bisogni corporali è come tutto il resto, dipende dalla maturazione del cane, e dal condizionamento ricevuto. Ci sono cuccioloni che a cinque mesi non fanno più niente in casa e quelli che continuano fino a otto-nove mesi e anche oltre. Questi accorgimenti ti aiuteranno ad avere una buona convivenza con il cucciolo. Tu non devi insegnare niente al cane, lo devi mettere in condizioni di fare le stesse cose che faceva con la madre e con i fratelli. I cuccioli dopo aver mangiato si allargano come schegge di bomba per andare lontano dalla cuccia a fare i loro bisogni. Una buona socializzazione è fatta di osservazione continua, al fine di capire e soddisfare nei tempi e nei modi giusti le richieste del cucciolo, quindi attenzione nel senso di osservazione, tu non devi diventare la balia del cucciolo, anche perchè un cucciolo di 70 giorni ti "compra e ti vende" Socializzare è anche continuare a fare il lavoro che faceva la madre del cucciolo. Dopo le cure parentali al cucciolo niente gli è più dovuto, tutto quello che il cucciolo ottiene è perché se lo è guadagnato. Sinceri auguri.
 
dico una cosa scontata che sicuramente non ti riguarda ma ci sono "superdresseur" che magari consigliano male al bar o in armeria e un neofita ci può cascare: MAI BOTTE AL CANE!
lo devi trattare da cane perchè se lo umanizzi fai un grosso errore ma non lo picchiare! le botte non servono a niente, anzi fanno più danni che altro. ma c'è sempre l'espertone di turno che magari dice "se fa questo o quello una bella ripassata come si deve e risolvi tutto". digli di si tanto non capirebbe e poi non lo fare!!!
complimenti per la razza, meravigliosa e romantica, un grandissimo in bocca al lupo!
 
Grazie per la risposta!

per la selvaggina cercherò di provvedere perchè con il fatto che non si allontana più di 15-20 mt non so quanto possa provare, soprattutto perchè non allarga ma va dritto.

di quaglie o starne buone volatrici non se ne parla? neanche per spingerlo un po' ad allargare?


adesso va cosi, poi, come dice jago, prendera sicurezza e passerai i pomeriggi col fischietto (ahahah scherzo)
se mi posdo permettere ...... non ti far troppe pippe mentali, goditi il cane ! vai in campagna per divertirti e vedrai che si sistema tutto.
gia te lo avevo detto al secondo post .... questo e' il periodo piu bello con il cane ... niente panico ;)
ciao
 
eccomi! ho preso il cagnetto lunedì e già sto apprezzando il carattere della razza, per ora ci gioco un po'.
due giorni fa mi ha pure riportato la pallina 3-4 volte, poi il giorno dopo già non lo ha fatto più :D

inizierò con l' esercizio nel corridoio. ma se lui si mette a giocare con la pallina una volta che l' ha presa rimanendo là?

direi che a 60 giorni e' presto per corridoi e preoccupazioni varie.
goditi il cucciolo ....
 
Si che mi ricordo...eri indecisissimo sul cane da prendere! Però alla fine ce l'hai fatta!
Complimenti per la scelta, penso che tu ci abbia pensato bene, avrai sicuramente grandi soddisfazioni!

Anche secondo me dovresti partire leggendo un buon libro e farti un'idea generale, per poi chiedere solo alcune cose mirate, l'argomento è troppo vasto per chiedere consigli su tutto!
Per l'educazione di base (obbedienza, comandi tipo "seduto", "terra", "vieni", camminare al guinzaglio, ecc...) io trovo che i consigli di Valeria Rossi siano molto azzeccati, ti suggerirei uno qualsiasi dei suoi libri sull'educazione del cane, oppure se non vuoi spendere soldi, trovi dei suoi articoli anche su internet, secondo me da ottimi consigli su come rapportarsi con il cane in modo "gentile" ottenendo ottimi risultati.
Per l'addestramento per la caccia, non ho libri da consigliarti, per questo segui i consigli dei più esperti del forum!
 
Buonasera a tutti,
forse vi ricorderete del mio post a proposito del primo cane da avviare alla caccia e da tenere in appartamento.
Spinto molto dal fascino e dal carattere della razza, nonché dalla sua bellezza, ho optato per un BRACCO ITALIANO MASCHIO.
Ho già avuto un cane quindi di esperienza un po' ne ho e quest' estate intendo dedicarmi molto al cucciolo.
Il bracchetto ha circa 50 giorni e appena possibile lo porterò a casa, ha pedigree, iscrizione enci e quant' altro, non che mi interessino ma per essere sicuro sul tipo di cane e sulle eventuali malattie. Figlio di padre tartufaio e madre ex-cacciatrice(se non sbaglio) e tartufaia ad oggi.

So di aprire un argomento vasto e controverso, ma vorrei delle dritte per addestrare il cane alla caccia(e anche ad obbedire al padrone, fare i bisogni fuori etc.).
Consigliatemi come meglio potete, tenendo conto che sono un neofita e questo è il mio primo ausiliare(sono un po' emozionato ;)), quindi anche su tempistiche e terminologia non sono ferratissimo.


GRAZIE A TUTTI DEL GRANDE E FONDAMENTALE AIUTO

GIORGIO


Giorgioooooo se tu volere consiglio noi volere vedere cammello ;) e mandacela una fotina del bracchetto daiiii! ;)
 
oltre ad essere introvabile e' un libro di 50 anni fa quando terreni cani e selvaggina erano tutt altra cosa.
da appassionato uno vuole averlo ma si vive benissimo senza.
io ho solo roba sui setter e, tra questi, ti posso consigliare quelli di Giancarlo mancini ( editoriale Olimpia)
Aspetta un attimo che magari qualcuno te ne consiglia uno dedicato alla tua razza
ciao

ok, grazie comunque

- - - Aggiornato - - -

Un passo alla volta e anche questo cucciolo diventerà adulto. Io intanto mi preoccuperei di trovargli in casa un posto che sia definitivo, in modo che il cucciolo si possa abituare il prima possibile. Dopo incomincerei a dare una occhiata nella giungla dei mangimi per cuccioli e scegliere il migliore, senza andare ad occhi chiusi sulle grandi marche. Per i bisogni ti regoli con il cucciolo, se urina ogni due ore lo devi portare qualche minuto prima dello scadere delle due ore. Dopo ogni pasto per evitare che te la faccia lungo le scale lo prendi in braccio e lo porti in strada. All'inizio il lavoro è impegnativo, man mano che passa il tempo diventerà sempre più leggero. I bisogni corporali è come tutto il resto, dipende dalla maturazione del cane, e dal condizionamento ricevuto. Ci sono cuccioloni che a cinque mesi non fanno più niente in casa e quelli che continuano fino a otto-nove mesi e anche oltre. Questi accorgimenti ti aiuteranno ad avere una buona convivenza con il cucciolo. Tu non devi insegnare niente al cane, lo devi mettere in condizioni di fare le stesse cose che faceva con la madre e con i fratelli. I cuccioli dopo aver mangiato si allargano come schegge di bomba per andare lontano dalla cuccia a fare i loro bisogni. Una buona socializzazione è fatta di osservazione continua, al fine di capire e soddisfare nei tempi e nei modi giusti le richieste del cucciolo, quindi attenzione nel senso di osservazione, tu non devi diventare la balia del cucciolo, anche perchè un cucciolo di 70 giorni ti "compra e ti vende" Socializzare è anche continuare a fare il lavoro che faceva la madre del cucciolo. Dopo le cure parentali al cucciolo niente gli è più dovuto, tutto quello che il cucciolo ottiene è perché se lo è guadagnato. Sinceri auguri.

per il mangime mi farò consigliare dal proprietario della cucciolata che è un bracchista da 20 anni

- - - Aggiornato - - -

dico una cosa scontata che sicuramente non ti riguarda ma ci sono "superdresseur" che magari consigliano male al bar o in armeria e un neofita ci può cascare: MAI BOTTE AL CANE!
lo devi trattare da cane perchè se lo umanizzi fai un grosso errore ma non lo picchiare! le botte non servono a niente, anzi fanno più danni che altro. ma c'è sempre l'espertone di turno che magari dice "se fa questo o quello una bella ripassata come si deve e risolvi tutto". digli di si tanto non capirebbe e poi non lo fare!!!
complimenti per la razza, meravigliosa e romantica, un grandissimo in bocca al lupo!

la storia delle botte l' ho sentita da un conoscente cacciatore e mi fido.

io sono abituato al fatto di punire il cane con uno schiaffetto leggero o con un bottarella di giornale(il tutto non violentemente ma quasi toccandolo e basta) quando magari sale sul divano o fa un bisogno in casa quando non dovrebbe. non so se sia giusto in queste situazione "drastiche".(calcola che vivrà in appartamento)

quindi per fargli capire dove sbaglia basta solo alzare la voce???

PS il parere che mi hai dato del tuo benzinaio braccofilo è stato molto rilevante nella scelta della razza. grazieee

- - - Aggiornato - - -

Giorgioooooo se tu volere consiglio noi volere vedere cammello ;) e mandacela una fotina del bracchetto daiiii! ;)

il cammello roano lo vedrete la prossima settimana, gli farò delle foto con me ;)




GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ps sullo sparo so che è bene abituarlo da piccoli e piano piano, magari sparando a una certa distanza una volta al giorno e vedendo come va e poi mano mano avvicinarsi

è giusto?
 
lunedi dovrei andare a prendere il cane, altri consigli? se non altro per i primi mesi, poi magari per l' addestramento "serio" mi documenterò meglio sui libri
 
ok capisco, avevo capito che farlo passeggiare in campagna lo potesse aiutare nel conoscere odori diversi dal marciapiede e fargli conoscere la campagna e vedere se riusciva a trovare qualcosa.

per ora solo riporti e ubbidienza e qualche giretto rurale! ;)
Piccole passeggiate di pochi minuti per un cucciolo che ancora non manifesta nessun interesse per la campagna sono più che sufficienti. Le cattive abitudini fanno presto a trasformarsi in vizi. Sono dell'opinione che in campagna il cucciolone meno mette il naso per terra meno pericoli ci sono che possa prendere dei brutti vizi. Il marciapiede è diverso dalla campagna, è l'opposto. Quando porti il cucciolone in passeggiata devi avere pazienza e lasciargli il tempo necessario di annusare tutto quello che vuole, se sei attento ti accorgerai che il cane con questo atteggiamento scarica molta della tensione accumulata, al rientro sarà molto più calmo. Quindi all'andata nei limiti del possibile accontentalo, lascialo fare quello che vuole, ma senza mai dargli l'impressione che sia lui a portarti a passeggio. Esempio: se il cane tira dalla parte opposta alla direzione di marcia non acconsentire alla sua richiesta, lo continui a portare ancora per pochi metri nella stessa direzione, quando vedi che ha rinunciato nel suo intendo lo conduci dove lui ha chiesto di andare. Al ritorno visto e considerato che il cane ha già ispezionato il terreno, lo puoi addestrare alla condotta al guinzaglio, 20 metri per questo esercizio sono più che sufficienti, dopo lo rimetti in "libertà" sempre tenuto al guinzaglio. Con i riporti non esagerare, ogni gioco è bello quando dura poco, possibilmente non fargli fare sempre gli stessi esercizi. Anche con l'ubbidienza non esagerare, tutto deve sembrare un gioco.
 
eccomi! ho preso il cagnetto lunedì e già sto apprezzando il carattere della razza, per ora ci gioco un po'.
due giorni fa mi ha pure riportato la pallina 3-4 volte, poi il giorno dopo già non lo ha fatto più :D

inizierò con l' esercizio nel corridoio. ma se lui si mette a giocare con la pallina una volta che l' ha presa rimanendo là?
 
io non mi definisco un esperto però ti dico con certezza che le gabbiarole NO, guai! se te le abbocca ancora peggio che mai!
selvatici veri il più possibile e camminare!
in bocca al lupo, hai un cane di una razza stupenda!
ps: guarda però che 5 mesi e mezzo son pochini.....
 
Ognuno usa un suo metodo addestrativo, è difficile dire quello che è migliore, per alcuni l'importante è ottenere il risultato. Io sono più che convinto che ogni imposizione toglie al cane la possibilità di pensare. Per questo ritengo che meno si interviene meglio è, al massimo si usa come estremo rimedio la minaccia, sempre dopo l'avvertimento. Dipende dal rapporto che si è creato con il cane, il colpetto di giornale potrebbe eccitare il cane ancora di più, si potrebbe avere l'effetto contrario. Quando hai bisogno del giornale o dello schiaffetto hai dichiarato la tua sconfitta al cane. Ancora una cosa importante, quando il padrone non è a casa è il cane che comanda, se va sul divano ne ha pieno diritto, ritornare a casa e punire il cane non serve. Il cane va ripreso quando sta per salire. Quando esci ti conviene mettere sul divano qualcosa che impedisce al cane di salire, è la cosa migliore per evitare di incrinare il rapporto con il cane. La stessa cosa per i bisogni, se il cane li ha già fatti si pulisce e basta, se si vede il cane si cerca di interrompere l'azione con un battito di mani e con un nò, si solleva il cucciolo da terra lo si accarezza e lo si porta fuori. Se non si riesce a interrompere l'azione lo si lascia fare, il cane comunque ha recepito e la prossima volta si comporterà sicuramente meglio. E' importante capire che il cucciolo non è una persona, quindi tutto quello che fa non lo fa per farci dispetto. Per socializzare il cucciolo è importante rivolgere l'attenzione più verso se stessi che verso il cucciolo.
 
ok, capisco benissimo, ho parlato però di cerca e selvaggina perchè mi si consiglia di portarlo sulla selvaggina....

per l' addestramento capisco, ora io gli sto facendo fare solo riporti e al massimo un po' di obbedienza(oltre al senza guinzaglio) ma quando sono fuori non lo richiamo mai appunto per farlo allontanare(a meno che non attraversi una strada), ad ogni modo ricomincerò a portarlo in città col guinzaglio(ora a volte glielo metto e a volte no)
Non ho letto tutta la discussione, non lo so per quale motivo ti hanno consigliato di portare il cucciolo sulla selvaggina, suppongo per accelerare e saltare qualche tappa. Per me la prima cosa che fanno i cuccioli è l'esplorazione del terreno, con un cucciolo di 4/5 mesi bastano pochi minuti. Lo porti sul terreno lo sleghi e lo lasci perlustrare, quando rientra lo leghi e lo porti via. E' inutile e anche controproducente portare il cucciolo in campagna per lunghe passeggiate, specialmente in terreni difficili. Se il cane ha le doti naturali del predatore e continui a portarlo fuori senza stancarlo prima o poi queste doti geneticamente trasmesse le tirerà fuori, non devi aver fretta, devi dare al cane il tempo necessario a maturare. I caratteri dei cani vengono influenzati negativamente anche da un allevamento che non tiene più in considerazione l'importanza che ha la madre nella socializzazione dei cuccioli. Molti allevatori staccano i cuccioli dalla madre prematuramente, e gliela fanno vedere solo per l'allattamento. In poche parole il distacco fra il periodo delle cure parentali e quello della sottomissione-dominanza che dovrebbe subentrare subito dopo le cure parentali non avviene più, aggiungiamo che il rapporto fra cucciolo e il neo-padrone non è sempre giusto si ottengono dei risultati disastrosi dove il cucciolo continua a richiedere le cure parentali al padrone, questo comportamento crea dipendenza e con il tempo crea dominanza nel cucciolone. Se un cucciolone è sempre attaccato ai pantaloni del padrone non va bene, il cucciolone deve imparare ad avere la sua autonomia.
 
eccomi! ho preso il cagnetto lunedì e già sto apprezzando il carattere della razza, per ora ci gioco un po'.
due giorni fa mi ha pure riportato la pallina 3-4 volte, poi il giorno dopo già non lo ha fatto più :D

inizierò con l' esercizio nel corridoio. ma se lui si mette a giocare con la pallina una volta che l' ha presa rimanendo là?

giri il sedere e te ne vai....o comunque smetti di giocare. Quando te la riporta bene dagli un premietto.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto