ragazzi mi introduco nella discussione perchè ho le idee un pò confuse sulle cartucce steel...queste benedette blin side, che io trovo con bossolo da 70 mm e 35 grammi di pallini le posso sparare nel mio benelli centro camerato magnum ma senza il giglio sulla canna???perchè alcuni mi dicono di si senza problemi inquanto hanno borra contenitiore e che la canna è comuque testata per pressioni moto alte (1370), altri mi dicono di no...qualcuno sa darmi una risposta ''certa''??? altrimenti se il problema è sto cacchio di giglio mi comprerò una canna usata o un fucile nuovo come sto valutando...ma se le posso sparare col mio mica lo cambio!grazie a tutti....p.s. ma le federal black cloud si trovano in qualche armeria????
 
Mauro, dalla mia esperienza posso dirti che tiri ben riusciti ( cioè animale caduto e recuperato) a 40 mt con l'acciaio di qualsiasi cartuccia che ho provato non me ne sono mai capitati (padelle escluse) ma ho visto troppe volte l'animale accusare il colpo a 30/35 mt e allungare fino all'inverosimile o al di là degli argini delle private e dunque irrecuperbile, se fosse come dici tu che a 40 mt si riesce ancora a buttar giù qualcosa ci farei la firma........eccome....

cartucce da dirsi valide in acciaio non ne ho ancora trovate, le uniche meno peggio che ho provato sono state le stoffi steel 36 gr, RC atomic line 38 gr, magnum e le regminton nitroexpress, anch'esse magnum da 42 gr.

per tutte comunque il limite lo stimo non oltre i 30/35 mt.......oltre sono solo sogni!! ( ovviamente parere personale)

La musica cambia di brutto con il tungsteno, ma li siamo in un'altro pianeta, anche come costi.........

Ciao,Marco.
C'è da dire n che che secondo me sparare ad un anatra a 40/45/50 mt vuol dire sparare ad un anatra che passa e se ne frega invece quando un anatra crede e bene deve venire dai 30 in giù.....la mia massima espressione e portarle vicine con le ali a cop questo non vuol dire che non ci sparo se mi passa a 40 mt e sono con il 20 ad una stella con una buona rc camouflage gli faccio parecchio male. Detto ciò io sparo con il 12 rc camouflage 34 g caricate dall armeria di Jesolo vanno bene ma come già anticipato vanno bene x tiri sotto i 40 mt.in acqua a 30 mt non gli fai neanche fresco......io tengo sempre il cal 20 con una stella canna da 71 con il piombo x tiri sopra i 40 mt e il dodici con piombo 4 sotto i 30 mt.un mio amico spara le tungsteno super magnum camerate 89 56 g credetemi un mese fa un magasso sopra i 60/70 mt tutti lo ha fermato in aria.impressionante costano 4,80 € luna sono le cartucc che gli americani spararono agli edredoni in mare.in acqua a 50/60 mt li fulmina.ciao e ibal a tutto
 
Ma la forma cubica del pallino non fa si che le rosate aprano eccessivamente??

Le rosate con pallini di acciaio sono corte e strette a differenza del piombo. A maggiore capacità di penetrazione, corrisponde però una minor cessione di energia. La Winchester ha risolto il problema, facendo i pallini cubici e aumentandone la velocità. Così si ottengono rosate più ampie e lunghe, minore penetrazione ma con più stoppin power. E' come paragonare una palla FmJ e una Soft Point.
 
ragazzi mi introduco nella discussione perchè ho le idee un pò confuse sulle cartucce steel...queste benedette blin side, che io trovo con bossolo da 70 mm e 35 grammi di pallini le posso sparare nel mio benelli centro camerato magnum ma senza il giglio sulla canna???perchè alcuni mi dicono di si senza problemi inquanto hanno borra contenitiore e che la canna è comuque testata per pressioni moto alte (1370), altri mi dicono di no...qualcuno sa darmi una risposta ''certa''??? altrimenti se il problema è sto cacchio di giglio mi comprerò una canna usata o un fucile nuovo come sto valutando...ma se le posso sparare col mio mica lo cambio!grazie a tutti....p.s. ma le federal black cloud si trovano in qualche armeria????

Se il tuo fucile è magnum, ed è di recente produzione, non hai problemi per quanto riguarda i bar. La questione è la strozzatura ed eventualmente il raccordo camera/canna. Il primo problema lo risolvi comprando uno strozzatore per pallini d'acciao (Gemini), il secondo usando cartucce da 76 mm.
Strozzatore IN/OUT +100 mm IM** cal.12 Crio Plus
 
ho trovato le cartucce...la scelta era tra pallino del 5 o del 2....ho preso il 2 perché il 5 mi pare piccolo...forse come dice Beppe allora è meglio si sparalo col 4* visto il diametro di 3,5 mm del pallino...altrimenti potrei procurarmi un 3* da 10 cm (5 interno e 5 esterno )....

Data la dimensione del pallino, concordo anche io con quanto detto da Beppe. Non ti nascondo però, che non sparerei mai pallini d'acciaio con una strozzatura fissa o con strozzatore interno.
 
C'è da dire n che che secondo me sparare ad un anatra a 40/45/50 mt vuol dire sparare ad un anatra che passa e se ne frega invece quando un anatra crede e bene deve venire dai 30 in giù.....la mia massima espressione e portarle vicine con le ali a cop questo non vuol dire che non ci sparo se mi passa a 40 mt e sono con il 20 ad una stella con una buona rc camouflage gli faccio parecchio male. Detto ciò io sparo con il 12 rc camouflage 34 g caricate dall armeria di Jesolo vanno bene ma come già anticipato vanno bene x tiri sotto i 40 mt.in acqua a 30 mt non gli fai neanche fresco......io tengo sempre il cal 20 con una stella canna da 71 con il piombo x tiri sopra i 40 mt e il dodici con piombo 4 sotto i 30 mt.un mio amico spara le tungsteno super magnum camerate 89 56 g credetemi un mese fa un magasso sopra i 60/70 mt tutti lo ha fermato in aria.impressionante costano 4,80 € luna sono le cartucc che gli americani spararono agli edredoni in mare.in acqua a 50/60 mt li fulmina.ciao e ibal a tutto

Mi fa piacere della vostra partecipazione a questa discussione che, da parte mia era volta a capire le impressioni di chi "è costretto ad usare l'acciaio" e per non rischiare nulla, visto che non ho ancora capito quale è la sanzione se ti trovano con il piombo. (parlo per l'Emilia Romagna se la sanzione è regionale cosa che ripeto non so.)
Ripeto, io il piombo mi sono imposto di non portarmelo neanche dietro, ma non discuto sulla sua efficacia ne tanto meno di quella del tungsteno.
Marcob anche io agli uccelli messi oltre i 30 mt cambio cartuccia e uso il tungsteno e, se fino a l'anno scorso la scorta di mg2 durava nel tempo quest'anno le mantengo sparate !
Forse mi sono espresso male per tiri "sui 40 mt" sono cosciente che sono sogni, ma se non hai altro ci provi e se ogni tanto, anche solo lo impallini poi si andrà a ribattere, ma non è certo su quelle distanze su cui contare sull''effecacia di tale munizionamento che per chiudere è "un'alternativa" a tirargli sugli stampi.
ciao a tutti

Mauro
 
e con un int-est da 3 stelle? è comunque troppo strozzato per un pallino del 2 ?
 
pallino acciaio del 4? non è piccolo x i germai?

A parità di dimensione, un pallino di acciaio pesa meno a causa del minor peso specifico. Quindi non è tanto una questione di dimensione, ma di peso. Attento poi che la numerazione Usa differisce da quella italiana.

Pallino pb n. 5 Diametro 2,9 Peso 0,143 g

Pallino ac n. 4 Diametro 3.3 Peso 0,149 g

Pallino ac n. 3 Diametro 3.6 Peso 0,185 g
 
ma i miei strozzatori sono già steel shot ok...vanno bene o devo prendere un gemini?
 
Tutti quelli con la scritta "steel shot" o "steel OK" vanno bene, di solito è inciso sul 3*, 4*, 5*, mentre non è scritto nulla oppure è scritto "lead only" nel 2* e 1*.
 
PELLETS NO TOXIC - USA
Title 50 → Chapter I → Subchapter B → Part 20 - December 19, 2014
--------------------------------------------------------------------------------
(j)(1) While possessing loose shot for muzzle loading or shotshells containing other than the following approved shot types.


Approved shot type* - Percent composition by weight - Field testing device**

Bismuth - tin 97 bismuth, and 3 tin - Hot Shot®***
Iron (steel) - iron and carbon - Magnet or Hot Shot®.
Iron-tungsten - any proportion of tungsten, and ≥1 iron - Magnet or Hot Shot®.
Iron-tungsten-nickel - ≥1 iron, any proportion of tungsten, and up to 40 nickel - Magnet or Hot Shot®.
Copper-clad iron - 84 to 56.59 iron core, with copper cladding up to 44.1 of the shot mass - Magnet or Hot Shot®
Tungsten-bronze - 51.1 tungsten, 44.4 copper, 3.9 tin, and 0.6 iron, or 60 tungsten, 35.1 copper, 3.9 tin, and 1 iron - Rare Earth Magnet.
Tungsten-iron-copper-nickel - 40-76 tungsten, 10-37 iron, 9-16 copper, and 5-7 nickel - Hot Shot® or Rare Earth Magnet.
Tungsten-matrix - 95.9 tungsten, 4.1 polymer - Hot Shot®.
Tungsten-polymer - 95.5 tungsten, 4.5 Nylon 6 or 11 - Hot Shot®.
Tungsten-tin-iron - any proportions of tungsten and tin, and ≥1 iron - Magnet or Hot Shot®.
Tungsten-tin-bismuth - any proportions of tungsten, tin, and bismuth - Rare Earth Magnet.
Tungsten-tin-iron-nickel - 65 tungsten, 21.8 tin, 10.4 iron, and 2.8 nickel - Magnet.
Tungsten-iron-polymer - 41.5-95.2 tungsten, 1.5-52.0 iron, and 3.5-8.0 fluoropolymer - Rare Earth Magnet or Hot Shot®.

* Coatings of copper, nickel, tin, zinc, zinc chloride, zinc chrome, and fluoropolymers on approved nontoxic shot types also are approved.

** The information in the “Field Testing Device” column is strictly informational, not regulatory.

*** The “HOT*SHOT” field testing device is from Stream Systems of Concord, CA.
(2) Each approved shot type must contain less than 1 percent residual lead (see §20.134).

(3) This shot type restriction applies to the taking of ducks, geese (including brant), swans, coots (Fulica americana), and any other species that make up aggregate bag limits with these migratory game birds during concurrent seasons in areas described in §20.108 as nontoxic shot zones.

[38 FR 22021, Aug. 15, 1973, as amended at 38 FR 22896, Aug. 27, 1973; 44 FR 2599, Jan. 12, 1979; 45 FR 70275, Oct. 23, 1980; 49 FR 4079, Feb. 2, 1984; 52 FR 27364, July 21, 1987; 53 FR 24290, June 28, 1988; 60 FR 64, Jan. 3, 1995; 60 FR 43316, Aug. 18, 1995; 61 FR 42494, Aug. 15, 1996; 62 FR 43447, Aug. 13, 1997; 64 FR 29804, June 3, 1999; 64 FR 32780, June 17, 1999; 64 FR 45405, Aug. 19, 1999; 64 FR 71237, Dec. 20, 1999; 65 FR 53940, Sept. 6, 2000; 66 FR 742, Jan. 4, 2001; 66 FR 32265, June 14, 2001; 68 FR 1392, Jan. 10, 2003; 69 FR 48165, Aug. 9, 2004; 70 FR 49196, Aug. 23, 2005; 71 FR 4297, Jan. 26, 2006; 71 FR 45986, Aug. 10, 2006; 72 FR 46407, Aug. 20, 2007; 73 FR 65277, Nov. 3, 2008; 73 FR 70914, Nov. 24, 2008; 74 FR 53671, Oct. 20, 2009; 74 FR 57615, Nov. 9, 2009; 78 FR 65575, Nov. 1, 2013]

ciao beppe, potresti postare la spiegazione in italiano

ciao buba
 
ma i miei strozzatori sono già steel shot ok...vanno bene o devo prendere un gemini?

Se sono steel shot ok, non devi prendere niente. Se puoi, usa sempre gli interni esterni, in particolare se molto strozzati.

- - - Aggiornato - - -

Tutti quelli con la scritta "steel shot" o "steel OK" vanno bene, di solito è inciso sul 3*, 4*, 5*, mentre non è scritto nulla oppure è scritto "lead only" nel 2* e 1*.

Esistono anche strozzatori */** steel shot.
 
Credo userò il mio 3* interno...o il 4*....perderò molto in termini di tiro utile?
 
Ciao a tutti,
Inizio questa discussione per avere le vostre esperienze e considerazioni sull'uso e rendimento delle munizioni in acciaio nella caccia agli acquatici.
La mia esperienza ad oggi, considerato che nella valle dove caccio è vietata la detenzione del piombo... mi porta a dire che tutto sommato il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge.
Non parlo di tiri esasperati, ma fino a distanze sui 40 metri il problema non è che non cadono, diciamo che a volte (e neanche poche) c'è tanta aria attorno all'anatra !
Per la marca delle munizioni : essendo il primo anno non conoscendo la resa di queste cartucce, come facile intuire io ne ho preso un po di tutte la marche e non ho trovato differenze abissali.
Personalmente, per non farmi condizionare sono partito dal primo giorno convinto che se lo prendi cade lo stesso ed oggi, malgrado la scarsità di occasioni la cosa di sparare acciaio non mi pesa più del fatto che non si vede un'anatra !
Se la discussione interessa date le vostre considerazioni ed esperienze oltre al tipo di cartuccia che ritenete più valida.
un saluto
Mauro

Il problema non è l'acciaio in se, ma il fatto che il pallino non deformandosi trapassa l'animale, cedendo solo parzialmente la sua energia. Le Winchester Blind Side vanno bene, semplicemente perchè la forma cubica aumenta lo stopping power.

https://www.youtube.com/watch?v=A4EJyo0spPs
 
In breve ti dico che l'acciaio fa molti,troppi feriti e per tanto c'ho rinunciato ed uso le tungsteno che fanno tanti morti,pure troppi.Non c'è paragone.

Concordo con te sul fatto che il tungsteno come resa sia anche superiore al piombo non c'è discussione, è chiaro che lo porto sempre con me e lo uso in situazioni che lo rendono indispensabile.
Sul fatto di uccelli feriti, un bel po lo fa il posto dove si caccia, io in valle aperta senza canna esco e lo vado a ribattere, ma la percentuale non l'ho vista così alta, ripeto sono mie impressioni e.. sopratutto sparo ad uccelli che vengono al gioco non azzardando tiri oltre i 50 metri.
 
Se il tuo fucile è magnum, ed è di recente produzione, non hai problemi per quanto riguarda i bar. La questione è la strozzatura ed eventualmente il raccordo camera/canna. Il primo problema lo risolvi comprando uno strozzatore per pallini d'acciao (Gemini), il secondo usando cartucce da 76 mm.
Strozzatore IN/OUT +100 mm IM** cal.12 Crio Plus


Il Centro magnum una volta non aveva in dotazione una canna criogenica e aveva un choke lungo 5cm con filettatura in volata, cosa che renderebbe incompatibile il montaggio del choke segnalato sopra, x cui occorre verificare bene la versione del Collega.
In ogni caso ne esistono sia di Gemini che di altri produttori compatibili con la canna del ns. Collega (da Briley a Teague x restare nei nomi più noti e facili da acquistare), ma che mi pare NON abbia esplicitato che fosse criogenica e se di recente produzione s.e.o. (segnalo che x la crio sono almeno 3 le versioni di choke prodotte in termini di lunghezza/filettatura dal 2006 circa ad oggi: 5cm filettatura in volata - 7cm filettatura in volata - 7cm filettatura sopra la mediana).
Io userei il 4 stelle in dotazione x ora e ne verificherei le performances prima di cambiare con un choke di produttore specializzato, segnalando che l'acciaio tira ben più stretto, anche se meno letale, anche xchè così facendo si stressa meno il finale di canna in caso di uso di munizioni con pallini no toxic molto duri e munizioni particolarmente toste x pressioni-carica-dimensione pallino. Una volta capita la resa balistica delle munizioni utilizzate in funzione delle proprie esigenze di tiro medio ..... si può decidere di comprare o meno, parere personale.
 
Il Centro magnum una volta non aveva in dotazione una canna criogenica e aveva un choke lungo 5cm con filettatura in volata, cosa che renderebbe incompatibile il montaggio del choke segnalato sopra, x cui occorre verificare bene la versione del Collega.
In ogni caso ne esistono sia di Gemini che di altri produttori compatibili con la canna del ns. Collega (da Briley a Teague x restare nei nomi più noti e facili da acquistare), ma che mi pare NON abbia esplicitato che fosse criogenica e se di recente produzione s.e.o. (segnalo che x la crio sono almeno 3 le versioni di choke prodotte in termini di lunghezza/filettatura dal 2006 circa ad oggi: 5cm filettatura in volata - 7cm filettatura in volata - 7cm filettatura sopra la mediana).
Io userei il 4 stelle in dotazione x ora e ne verificherei le performances prima di cambiare con un choke di produttore specializzato, segnalando che l'acciaio tira ben più stretto, anche se meno letale, anche xchè così facendo si stressa meno il finale di canna in caso di uso di munizioni con pallini no toxic molto duri e munizioni particolarmente toste x pressioni-carica-dimensione pallino. Una volta capita la resa balistica delle munizioni utilizzate in funzione delle proprie esigenze di tiro medio ..... si può decidere di comprare o meno, parere personale.

Ottima discettazione, peccato però che io volessi indicare genericamente l'esistenza di strozzatori atti alla bisogna e non un modello specifico, non conoscendo quali strozzatori monta il centro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto