Mio padre ha un franchi "Mollone" del 1961 s etienne 71 due stelle! Io non mi intendo di balistica anche se, in parte, potrebbe essere Intrinseco a ciò che ho studiato ma io noto che, da cacciatori parlando, dove arriva mio papà, io NON ARRIVO... È non parlo di strozzature diverse! Sono canne che spingono, camerate meno delle odierne da quel che leggo... Vi faccio un esempio: ho due fucili calibro 36, uno magnum, uno no! Se metto le stesse cartuccette da tordi a fermo nel magnum, è facile che se ne va, se le metto nel 36 classico non ne va via uno a meno che proprio non lo sbaglio... Quindi la mia domanda è una da IGNORANTE COME UNA CAPRA e la pongo a voi: possibile che anche nel 12 sia un problema di camera oltre che di OTTIMO acciaio?
 
Per me le Saint Etienne sono delle ottime canne infatti posseggo 2 121 uno con canna 65 *** e l'altro 70** che è stato il mio primo fucile che presi nell' 85 naturalmente seminuovo perchè le S. E. erano gia fuori produzione e credo che quando mi capitera l'occasione giusta ne prendero altri con misure e strozzature diverse da quelle che gia possiedo secondo me il meglio a livello balistico escludendo fucili di altro livello tipo Cosmi.Poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Saluti Bregoscia
 
No, no !! Chiuse le diatribe che nulla hanno a che vedere con le canne St'etienne.

RICOMINCIamo.....
le canne Francesi Le MIGLIORI con poche rivali sopratutto nel cal 20!!!!
ditemi le COGNE della Franchi....forse

- - - Aggiornato - - -

RICOMINCIamo.....
le canne Francesi Le MIGLIORI con poche rivali sopratutto nel cal 20!!!!
ditemi le COGNE della Franchi....forse
Avete qualche canna skeet CL da vendere ....
 
Mio padre ha un franchi "Mollone" del 1961 s etienne 71 due stelle! Io non mi intendo di balistica anche se, in parte, potrebbe essere Intrinseco a ciò che ho studiato ma io noto che, da cacciatori parlando, dove arriva mio papà, io NON ARRIVO... È non parlo di strozzature diverse! Sono canne che spingono, camerate meno delle odierne da quel che leggo... Vi faccio un esempio: ho due fucili calibro 36, uno magnum, uno no! Se metto le stesse cartuccette da tordi a fermo nel magnum, è facile che se ne va, se le metto nel 36 classico non ne va via uno a meno che proprio non lo sbaglio... Quindi la mia domanda è una da IGNORANTE COME UNA CAPRA e la pongo a voi: possibile che anche nel 12 sia un problema di camera oltre che di OTTIMO acciaio?

Quello che dici potrebbe esser vero. Molti utenti non considerano penalizzante sparare cartucce con bossolo 70 in canne camerate 76, ed altrettanto dicasi per le strozzature intercambiabili. Le st. etienne hanno camera 70 e strozzatura fissa potrebbero effettivamente avere prestazioni eccezionali per i motivi indicati
 
Vedi l'allegato 38135


Questa è una rosata avuta tempo fa, ai 35 metri e non da una cm.70** ma bensì da una full:

mt.35 dalla placca canna Saint-Etienne da cm.70* forata 18.38 con 10.5\10 di strozzatura con quest'assetto:

12\67 616 silver in F2x32 1.75x32 couvette da mm.7+borrafeltro da 15 piombo 10 stell.55.80;
Ciao Pietro

Mi spiegheresti come metti in relazione i tiri alla placca con la penetrazione su un selvatico, tralasciando l'ampiezza della rosata?
 
io non credo esistano magie... solo ottimi acciai che gli permettono di superare l'età in modo migliore alle altre canne... nel mio 123 ho riscontrato quel problemino che dicevo nel 121 di mio padre invece cè montata una canna franchi una delle prime dopo il fallimento della manufrance e questa è veramente un ottima canna nonostante sia con strozzatori esterni...riassumendo almeno xme nessuna magia solo delle buone canne ma come molte altre..saluti luca
 
No Pietro, io prove non ne faccio, fucili non ne uso. Parlo per sentito dire. Secondo te?.

Dato che quello che ti dico io non ti basta, ho iniziato a raccogliere quello che pubblicano gli altri. Poi starà a te dichiarare che sono detrattori, che non fanno prove, che sono degli ignoranti e che non se ne intendono.

Inizio con Marco Nobili. Semiautomatici da caccia a canna liscia e rigata, pagina 58 recensisce i semiauto di casa Benelli:
.... La canna è stata realizzata a Saint Etienne. Proprio questo particolare fa gola a molti cacciatori, perché ritenuta particolarmente performante, di ottimo acciaio e con buon grado di finitura sia interna che esterna. Insomma una canna come "una volta", tipo i dolci della nonna, sebbene in tutto questo vi sia più leggenda che oggettività. Infatti le canne di oggi non hanno nulla da invidiare a quelle francesi, anzi si sono registrati dei passi avanti nella tecnologia come ad esempio il trattamento criogenico (portando l'acciaio a temperature molto basse) che ne migliora la struttura molecolare. Ma si sa, fra i cacciatori, soprattutto non più giovani, i miti e le fantasie si costituiscono e si alimentano coi racconti di imprese audaci, di lepri o fagiani fermati a 60 metri ed oltre, a starne doppiate, triplicate, tutte "impacchettate" ed altre amenità del genere.

E per onestà intellettuale non copio solo quello che supporta il mio pensiero, ma tutto:

Ciò non toglie che le canne Saint Etienne montate un tempo sui Benelli siano realmente ottime canne.... ecc. ecc..

Ora però c'ho da lavorare.

Ok.ho letto..!!

Ma consentimi di indicarti non perchè io sia piu' esperto di te(anzi son sicuarmente meno) di confrontare a caccia cacciata una vecchia Manufrance con una nuova Benelli avuta con trattamento Criogenetico......chi meglio di noi cacciatori potrà fare le dovute valutazioni..!!

Io penso che dal confronto usciranno delle bruttissime sorprese, prova e vedrai, poi mi farai sapere.
Ti auguro una buona serata, ci sentiamo dopo, adesso ho 4 kg. di polvere vecchia avuta in affidamento, uno di S4, uno di Sipe, uno di miscela acapnia\universal\etc.etc ed una che adesso posto le foto perchè non son sicuro di che miscuglio di 2 polveri sono..!!
Ciao Pietro
 
Mio padre ha un franchi "Mollone" del 1961 s etienne 71 due stelle! Io non mi intendo di balistica anche se, in parte, potrebbe essere Intrinseco a ciò che ho studiato ma io noto che, da cacciatori parlando, dove arriva mio papà, io NON ARRIVO... È non parlo di strozzature diverse! Sono canne che spingono, camerate meno delle odierne da quel che leggo... Vi faccio un esempio: ho due fucili calibro 36, uno magnum, uno no! Se metto le stesse cartuccette da tordi a fermo nel magnum, è facile che se ne va, se le metto nel 36 classico non ne va via uno a meno che proprio non lo sbaglio... Quindi la mia domanda è una da IGNORANTE COME UNA CAPRA e la pongo a voi: possibile che anche nel 12 sia un problema di camera oltre che di OTTIMO acciaio?

Vedi la cameratura magnum ha vantaggi e svantaggi che variano molto col calibro dell'arma. Che nel calibro 36 sparando cartucce normali tu abbia una resa migliore nel camerato normale rispetto al magnum è una cosa normale. Però la differenza di resa fra nomale e magnum va diminuendo col calibro. Se passi al calibro 28 avrai una diferenza minore, minore ancora nel 20, finchè arrivato al calibro 12 la differenza è trascurabile.
Naturalmente l'acciaio e la lavorazione faranno sempre la differenza tra una canna e un'altra. Se poi le canne haanno gli strozzatori una differenza molto sensibile la fanno proprio gli strozzatori in tutti i calibri.
 
Vedi l'allegato 38135


Questa è una rosata avuta tempo fa, ai 35 metri e non da una cm.70** ma bensì da una full:

mt.35 dalla placca canna Saint-Etienne da cm.70* forata 18.38 con 10.5\10 di strozzatura con quest'assetto:

12\67 616 silver in F2x32 1.75x32 couvette da mm.7+borrafeltro da 15 piombo 10 stell.55.80;
Ciao Pietro

carissimo non mi racconti niente di nuovo, cosa che ho sempre sostenuto,
con canna scelta+
cartuccia adatta e ben fatta
si ottengono questi risultati,tienipresente che sono uno dei cinque sostenitori di queste canne francesi.molti genii si scoprono sempre dopo la scomparsa.te pensa cosa diranno fra duecento anni sull'oggetto,saluti a tutti sostenitori e non
 
Okok, posso essere del tuo parere ma qui si parla di sottigliezze non di 10 metri in più di distanza ma di quei 2 metri magari che fanno la differenza su determinate "distanze" rilevanti! Quindi quella sottigliezza potrebbe essere anche data da ciò! Io nel 36 a 15 metri noto già differenze, nel 28 magari si notano a 25 nel 20 magari a 35 capisco cosa voglio dire? Sono della tua stessa idea ma qui credo non si parli di canne MIRACOLOSE ma che hanno un qualcosa in più, nella maggior parte dei casi percettibile ma ad un tratto ecco che arriva la differenza! Poi che la lavorazione e il tipo di acciaio facciano la differenza lo si vede anche nelle lavorazioni per qualsiasi componente meccanico figuriamoci in balistica, e siamo tutti d'accordo credo! Ciao!
 
scusa prof piter ma in queste canne secondo te quali polveri rispondono meglio? a me va la gm3 e AL VEDO
che c'e' piu' mortalita' tu cosa ne pensi,un grazie in anticipo per la tua risposta.
 
Pensa che io invece per lavoro misuro distanze!
Ti assicuro, e se mi conoscessi di persona non servirebbe dirtelo, che pochi sanno stare al gioco più di me, però rimango fermo piantato sulle mie posizioni.
E mi rattrista che uno che ogni tre post scrive di sparare per lavoro, parli di queste mirabolanti doti balistiche.
Io sparo per diletto, fortunatamente mi guadagno da vivere in altro modo, ma i ciufili li conosco.
Te puoi garantirmi anche che a LorenzoPT piacciono le donne, ma io ti garantisco che ti prendo il peggior Auto-5 sul mercato, marcio e rugginoso, e spara come il 121 con la S.E.

Poi oh, te pensala come ti pare, a me non viene in tasca nulla. Ma sentire di gente che non piglia un papero sotto i 35 metri perché il fucile gli spara stretto (che se non l'hai capito è un palazzo di 11 piani e qualcosa) ma lo stacca a 50 (un palazzo di 16 piani e qualcosa) mi fa scompisciare dal ridere.
Se hai 50 anni come ho letto sul profilo quanti anni avevi negli anni 70/80 per sapere queste cose? Le hai vissute o te le ha raccontate il vecchiarello del villaggio? Perché il vecchiarello tende ad avere la memoria annebbiata, specie quando narra le avventure di caccia al bar dopo cena con il quartino di rosso sul tavolo.

A voialtri vi ci vole la spingarda da barchino in calibro 4, mica la santetienne!

Scotti lascialo stare che poi se la piglia con me. Noi toscani non ci può vedere, siamo troppo simpatici.

- - - Aggiornato - - -

E aggiungo, dato che sei così innamorato delle canne francesi: c'ho una santetienne 65 2 stelle perfetta. Fammi una valutazione, se spari alto coi quattrini come spari lungo col fucile forse te la vendo.

So stare al gioco anch'io non e perpresunzione ma nel 80, avevo 19 anni e sparavo già da 10 Devi sapere che miononno classe 1907, portava a caccia i Toschi nel Lago di Lesina negli anni32-33 per poche lire, questo era il suo Lavoro si chiamava Antonio detto PUPATAche significa Bambola...
Uno dei maestri della caccia Italians il Dottore Enzo Gramignani
suo carissimo amico insieme al Padre
Lo citava spesso nei suoi articoli, Gramignani fece nascere una stupenda LINEA di cani
razza Pointer

Scrisse due stupendi TESTI di letteratura Cinegeta
TRA CIME_BOSCHI E PALUDI
Ho 51 anni e da quando ne avevo 8 di anni che sparo, anche considerando che ero robusto e alto...
Dopo essermi Laureato e Specializzatolo lo facevo per hobby collaudare armi (in anteprima) prima dell’immissione nei mercato nazionale ed esteri
Se consideri quanta esperienza ho credo che tu debba rinascere va bene tre volte.... Facciamo 4 che è meglio….
poi al gioco ci devi stare... ... nel 80 non ero certo un Bambino....avevo 20anni e sparavo da un bel PEZZO...
a differenza di te che hai cominciato se cosi possiamo dire ad andare a caccianel 90 e ti ho voluto bene (avevi 19 anni) e non credo che hai avuto il PDA prima dei vent'anni

E non venirmi a dire che sparavi prima perché Li da te……………. E’ NERA!!!!!
Questi giovanotti quante ne combinano quando si FISSANO!!!!
TI INVITO a mie spese per un fine settimana nella prossima annata di CACCIA quinel Gargano e Precisamente a Sannicandro Garganico per farti rendere conto cheti sbagli...ah dimenticavo ho la possibilità se vuoi di Ospitarti ho una casadi Caccia MIA e di farci una bella mangiata scendi con un amico perchè e lungaviaggiare da solo ci CONTO
e porta la canna....
Pietro
 
le s.etienne da quel poco che sò furuno prodotte in due misure
cm65 e cm70.. sono ottime canne che tendono a stringere! canna molto rara è la 65****...se riesci a trovare un 70** o * forata 18,2 vedrai che tiri! oltretutto sò che ci sono anche versioni TRAP....come per le beretta e per le breda BMB!

- - - Aggiornato - - -

Come hanno già scritto ,in quel periodo , furono prodotte delle ottime canne!
i franchi con l'ACCIAIO COGNE...i benelli 121 ,e non solo, con le S.ETIENNE....le beretta TRAP o SP( SPECIALE TIRO AL PICCIONE), e le gloriose BREDA R (rotomartellate a caldo)...... canne del genere ,SECONDO ME, ce le sognamo oggi!!! attualmente una canna del genere avrebbe dei costi elevati per la produzione!!!!
 
Tema: equilibrista e le canne santetienne.

Svolgimento: secondo il mio modesto parere, che peraltro condivido in toto, le suddette canne, che non nomino perché non ho be chiaro come si scrive, ho fatto inglese, sono canne quasi normali. Si differenziano dalle altre canne (tutte? no alcune, ce ne sono anche meglio), per alcuni accorgimenti tecnici in fase di lavorazione e per le caratteristiche intrinseche dell'acciaio.
Quindi sono una cagata pazzesca stile corazzata Potionkin? no, per dare un termine di paragone, un Benelli 121 con canna normale è un buon fucile, con la suddetta canna è un ottimo fucile.
Andando contro corrente come sempre, devo dire che non mi entusiasmano. Le ho, le uso, le bestiole cascano, ma cascano come con le canne FN o Breda.
Come ripeto spesso, il tiro ha qualcosa di strano a livello cerebrale. Sono convinto e pronto a sfidarvi, che se scrivo su una canna del cacchio Santetienne e vi ci faccio sparare, voi sapendo di avere quella canna sparerete con un vantaggio inconscio che vi aiuterà.
Detto questo lode e gloria a alle cannonerie, ma la verità è falsata dal mito. Ottima accoppiata Benelli - Santetienne ma non facciamo di un peccatore un santo.
Tendo a diffidare da quelli che ripetono "ci faccio dei tiri incredibbbbbili" perché magari li fanno, sempre che li facciano, solo perché non hanno ben sviluppato il modo di stimare una distanza a occhio.
Poi il mercato è un indicatore ottimo: se sono così buone perché costano così poco? Se sono un 30% meglio delle altre, perché non costano almeno un 30% in più.

Ottime, ma se scartiamo le canne scarse, le altre sono pressappoco tutte lì.
 
Se parli di cartucce commerciali quelle di armeria per intenderci
e considerando il clima del Gargano
metterei al primo posto
Cartucce della RC Cal 12 si intende....(o vuoi quelle del 20?????)
S4 33g piombo 8 T3
RC1 piombo 10
RC2 piombo 11
Maionchi Spedd 10
B/P A.L. 10
Cheddite Drago pacco da 200 piombo 8 (tra l'altro costano € 19)
Winchestern
Fiocchi novabior 10
e poi vedi tu...............
 
Ho visto, ma non mi sognerei mai di esprimere un'opinione su una foto.
Se me ne spedisci 2-3 grammi ti faccio volentieri le foto con il microscopio. Quello che uso per le prove.....

Dimenticavo di dire che ho anche una canna 20 65 crio strozzatori interni bindella in carbonio. Spetta che la lascio in rastrelliera per usare una francese.
 
Io l'ho fatto, provando a sparare a ugual distanza, con ugual assetto, sparando con canne diverse ad elenchi telefonici, cartoni pressati ed altro, anche son metodi del tutto "grezzi" comunque ti fan capire che chi ha piu' forza penetra piu' a fondo;

penso che il miglior modo è sparare a delle lastre di paraffina e poi con un calibro a spillo, misuare la profondità dei pallini;

infine non è detto che una bella rosata sia efficace al 100% a caccia, ma l'indice di penetrazione dei pallini(l'efficacia dell'energia residua dei pallini meno deformati) aumentano in modo esponenziale la micidialità di essa......una vecchia canna francese ha tutte queste qualità per emerge molto piu' delle altre
Ciao Pietro

Ok, pian piano ci stiamo avvicinando.
Sono le stesse prove che ho fatto io. Infatti, come volevasi dimostrare ho avuto risultato totalmente diverso. Ma naturalmente è ininfluente perché qui si sta parlando solo di gossip.
Sugli elenchi telefonici a parità di munizione (rc camouflage pb 7) con la S. Etienne 2 stelle 25 mt è un'ecatombe, se il selvatico lo prendi pieno lo disintegri, quindi INUTILE, buona vecchia Franchi Cogne, sorpreso di vedere scarsina una breda e ottima una FN. Tutte 2 stelle. A me le canne servono per abbattere i selvatici, non per dire che le posseggo, tanto meno per far vedere delle belle rosate guarnite in foto.
 
Fin che nessuno mostra i risultati di una Test balistico con tutti i crismi ,velocita penetrazione ( [hearts.gif] )e,relative prove di rosata ,tra una serie di canne .... Resteranno belle serate al bar con sparatorie incredibili ...
sicuramente se, se ne parla tanto un fondo di verità c'è,vuoi per acciai particolari ,lavorazioni manuai di una volta e rotomartellazioni varie fanno si che queste famose canne abbiano performances migliori, ma si tratta di pochi punti percentuale .. per cui su 100 capi la differenza di resa sarebbe di 3-4 piu o menodifficilmente riusciamo a rendrcene conto realmente ..ricordandoci sempre che una buona rosata è data anche dalla cartuccia e non tutte le cartucce rendono al massimo con tutti i fucili ...per cui ritengo ci faciamo tante seghe metali ...
unica cosa che condivido dell'equilibrista è che il fattore emotivo aiuta parecchio piu dell'effettiva resa delle canne
(Pier ..le bestiole cascano male ...perche non le pigli ..ormai c'hai provato con tutte le marche e tutte le misure è ora che te ne fai una ragione ....[Trilly-77-24.gif]
piter.. quelli che hanno cambiato fucile/canna perche non prendevano nei tiri da 35 m ti assicuro che li sbagliavano ..senno li avrebbero distrutti...almeno la maggior parte ..
a parte qualche fucile "sfigato" che puo' capitare, per il resto la resa balistica è data dal manico e dalla testa di chi lo usa
 
non sono un esperto armaiolo ma il cosi' detto "cucchiaio" è caratteristica anche dei beretta 300 301 302. dal 303 in poi si puo comunque ottenere basta sapere dove mettere le mani.

ciao buba
 
comunque sarà....ma da quando ho iniziato a utilizzare queste canne(non tutte) ho lasciato quelle attuali!! considerate una cosa: attualmente vengono prodotti per il mercato italiano dei fucili SUPERMAGNUM....ma chi utilizza questi cartuccioni?? invece le gloriose canne di quel periodo erano quasi tutte camerate 70mm. quindi s,sempre secondo me, le fabbriche attualmente se ne fregano di produrre canne per il mercato italiano!!!
ripeto...parere personalissimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto