Ho fortissimi dubbi sulla qualità di queste canne, torno a ripetere canne ottime solo per tiri lunghi pessime per tiri alle distanze cui tiriamo 9 volte su 10. Parlo delle full o 1 stella ( Papararo scriveva che a 30 mt hanno ancora una rosata strettissima ). Questo sintetizzando i giudizi emersi da chi le possiede ci spara o ci sparava. A meno che i 3 , 4 cultori assoluti della s.etienne che adulano le stesse, sono il verbo e gli altri poveri sparatori da 4 soldi. Se poi confezionandosi la cartuccia ad hoc riesce a far rendere ste canne come nessun altre.......allora le francesi son roba per pochi ed eccellenti ricaricatori. Detto questo rinuncio ovviamente all'acquisto delle 20 canne che dovrebbe avere il cultore s.etienne ( praticamente con forature da 18, 2 a 18,6 e strozzature da cil. ad extra full ) e con i 4000 euro di risparmio ( costano mediamente 200 euro a canna ), mi ci compro 1 solo eccellente fucile strozzatura full che fà tutto quello che a me serve ( quaglie, tordi, colombi, anatre ) :), e con molto ( ma molto !!!) meno un vecchio eccellente breda o auto 5

Se si naviga su tutti i forum siete max in 5 a non vedere altro che le s.etienne........SIETE CIRCONDATIIIIIII !
Sono d'accordo sul fatto che nessuna canna fa miracoli ma permettimi di fare un appunto se vuoi sparare e abbattere l'animale a distanze lunghissime dovrai per forza di cose avere una rosata molto compatta a corte e medie distanze è balistica penso che da questo concetto non si può scappare non penso che esista una canna che a 20 m ti da una rosata di un metro di diametro e a 50 m hai la stessa rosata con la stessa canna e la stessa cartuccia.
Se esistesse una canna simile sarebbe una specie di pietra filosofale...
Io penso che la rosata nello spazio vada sempre di più ad allargarsi poi se sbaglio prego di corregermi.
Quindi diciamo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
 
Dici che sono le canne migliori al mondo. OK. Ammetti però che le rosate sono strette. OK. Ammetti che serve una munizione dedicata. Ok. Dici poi che ricarichi da soli due anni. OK. Dici che per avere risultati accettabili per tiri vicini servono munizioni dispersanti o con borra tradizionale, l'hai scritto te, non io. OK.
Mi spiegheresti cosa me ne faccio di un assetto così ristretto? Dovrei limitarmi a fare un solo tipo di caccia e se mi parte qualcosa a una distanza che non ho considerato in fase di caricamento andare di padella? Dove sarebbe la mirabolante utilità di una canna del genere?


Penso d'aver esposto in modo chiaro e corretto che bisognerebbe utilizzare munizioni adeguate ad una cm.70** se si vuol colpire i selvatici nelle brevi distanze, e questo succede con tutte le canne non solo con le francesi;

le rosate sono sicuramente meglio distribuite delle altre e piu' penetranti;

non capisco cosa possa significare che carico solo da 2 anni..??

Permettimi la mia meraviglia, quando uno come te che ha a disposizione 2 canne Francesi delle quali una 3 stelle non sappia quale utilizzare delle 2 piu' idonea per il tipo di caccia al quale si dedicherà..............posso consigliarti che a parità delle altre tue "innumerevoli canne" avrai qualche sorpresa..perchè presumo che tu le abbia utilizzato pochissimo;

Pietro
 
Pietro mi permetto una domanda vista la tua preparazione :

Come si può calcolare in modo " casareccio " la foza di penetrazione di una rosata a distanze importanti ?

Ovvero una rosate ben distribuita potrebbe anche non essere efficacie nell'abbattimento del selvatico, come possiamo quindi valutare l'energia residua dei pallini ?
Grazie
Fabio

Fabio che hai deciso di passare alla prova pratica!?:)
 
Io invece se vado a quaglie porto 67 1 stella, se vado ad allodole o tordi 67 1 stella se poi vado ad acquatici opto invece per la 67 1 stella, a bekke non ci vado, ma se mi capita potrei cambiare con una bella canna 67 1 stella. Ovviamente sotto i 10/15 mt mi trovo in difficoltà con munizioni che non aprono, ma da li a tanto il mio 20 abbatte tutto pulitamente. Che dire i paragoni e prove alla placca trovano il tempo che trovano, alla fine conta la resa a caccai. Per me, comunque, sicuramente le francesi sono le migliori del mondo tanto che ne possiedi tantissime, io invece sono pratico e mi accontento di un fucile, una canna.....mi manca solo la cartuccina che apre con strozzatura full ed un 12 che abbia le stesse caratteristiche del 20 che presto dovrò abbandonare per la caccia agli acquatici causa no-toxic. W comunque le canne manufrance .............. che danno tanto lavoro a Voi fortunati possessori !

Un caro abbraccio
Fabio
 
Pietro mi permetto una domanda vista la tua preparazione :

Come si può calcolare in modo " casareccio " la foza di penetrazione di una rosata a distanze importanti ?

Ovvero una rosate ben distribuita potrebbe anche non essere efficacie nell'abbattimento del selvatico, come possiamo quindi valutare l'energia residua dei pallini ?
Grazie
Fabio


Io l'ho fatto, provando a sparare a ugual distanza, con ugual assetto, sparando con canne diverse ad elenchi telefonici, cartoni pressati ed altro, anche son metodi del tutto "grezzi" comunque ti fan capire che chi ha piu' forza penetra piu' a fondo;

penso che il miglior modo è sparare a delle lastre di paraffina e poi con un calibro a spillo, misuare la profondità dei pallini;

infine non è detto che una bella rosata sia efficace al 100% a caccia, ma l'indice di penetrazione dei pallini(l'efficacia dell'energia residua dei pallini meno deformati) aumentano in modo esponenziale la micidialità di essa......una vecchia canna francese ha tutte queste qualità per emerge molto piu' delle altre
Ciao Pietro
 
caro fabio,visto che siamo arrivati a scrivere 26 pagine e visto che NON reputi necessario tale confronto ,io invece penso di arrivare al sodo e' mettere a confronto prestige e pietro come lui ben dice di fare delle prove di balistica solo cosi' possiamo arrivare ad una soluzione.quindi datevi un'appuntamento a meta' strada e facciomala finita questa discussione mediatica che sembra una presa in giro per chi legge ormai per innalzare l'iltaglia dici tu ci vogliono le rivoluzioni che si ottengono solo con i fattti e non le solite centinaia di pagine scritte sul web che non portano nessun risultato, visto dove siamo andati a finire......QUINDI SUBITO INCONTRO PER ESITO FINALE GRAZIE E BASTA SOLO RISPOSTE MEDIATICHE.SALUTI

Caro amico, dove hai letto che non reputo necessario un confronto ? Ben venga nella disponibilità di tempo di chi è in grado di farlo

Io esprimo la mia opinione ed è quella dell'utilità di argomenti sulla balistica delle armi, dove emergono pregi e difetti in base ad esperienze personali. L'utente terzo , come lo sono io in questo caso, potrà farsi un propria idea e spesso le valutazioni sono condizionate anche dal modo di proporsi dell'interlocutore.
Per esempio io mi sono innamorato del cosmi da ragazzo ancora senza licenza leggendo un volume dell' inciclopedia " andare a caccia " ( all'epoca non c'era il web ), poi l'ho ammirato ad uno dei primi Game Fair, quando è stato il momento di acquistarlo mi sono girato tutti i forum ( e comprato riviste di Armi ) per comprendere se valeva quello che costava e come confezionarmelo, il cosmi comunque è stato un acquisto fatto col cuore + che con la testa. Ora invece devo far valere la sola ragione del capo, perchè non ho le finanze giuste per far valere anche quella del cuore e ringrazio queste 26 pagine come le migliaia scritte su migra ed altri forum che sono certo mi faranno fare l'acquisto giusto per le mie esigenze. Se poi ci saranno ulteriori spunti ( benedette sarebbero la prove ) a conferma delle mie sensazioni oppure a giustificare un ripensamento...ben vengano.

Ciao
Fabio
 
Quelle canne, pur essendo magnum, erano tutte camerate 70
Per maggiori dettagli....pensa che tutto il fucile (Breda Taurus Magnum cal. 20) pesa solo (si fa per dire!!!!) 3,200 kg.
Ciao
Scusa ma cosa vuol dire la tua affermazione?
Se una canna è camerata 89 si chiama supermagnum se è camerata 76 si chiama magnum se è camerata 70mm è "normale"...
 
vabbe' allora forse non ho capito ma tu stai parlando full sarebbe 1 stella io quella la userei solo ad anatidi con cartucce disprsanti alle prime luci dici tu dopo cambierei cartuccia a sole alto con grammatue 36 gm ok fn qua' ci siamo come farei ,poi io uso una canna 62 3 stelle e ci faccio tutta la migratoria picoola con tiri ad animali morti anche oltre i trenta metri sempre con la cartuccia che merita quei tiri invece all'alba con tiri accanNati uso bior 32 gr e cadono anche a 5 metri da me intatti, ho fatto parecchie alzavole ferme negli stampi senza rovinarle ,poi a me degli altri poco interessa io le3 mie canne le posso a questo punto ,mi spingo anche oltre se vogliamo paragonarle a quelle cosmi, perche' sara' che conta chi spara, le cartucce ,i calci l'esperienza ecc. non ho assolutamente PAURA di uno che ha il cosmi solo perche' spara 9 cxolpi con rosate ad alto livello cosa che ritrovo perfettamente nelle mie senza aver speso tanti soldi di come fanno quelli che acqustano solo per il nome ma ci vuole la drittite e basta e tanta passione per arrivare a tali risultATI, COSI' E' COME LA PENSO IO UNO DEI 5 D'ITALIA .CARISSIMO AMICO TI SALUTI AL PROSSIMO ROUND
 
Pietro ma questo a prescindere dalla strozzatura e lunghezza di canna? mi spiego meglio....dalle tue prove è risultato che tutte le st Etienne tipo una 65 **** a paragone con una generica 65**** o una 70 ** a paragone con un' altra 70** generica risulta sempre che le francesi penetrano di più?
 
Pensavo che questa discussione fosse finita inesorabilmente nel dimenticatoio.
Ad ogni modo Merlino mi paragoni un semiauto a una doppietta. Chiaro che sui tiri lunghi ci siano differenze.
 
Io avevo visto questo........ma tendo a non fidarmi degli armieri :grin: !

Armeria la Beccaccia

Pero' se lo proponevano ad un prezzo piu' abbordabile....l'avrei preso!Pareri sull'oggetto???Un saluto.
praticamente quel fucile si vede che non ha sparato e se lo voui quella e' la quotazione attuale e negli anni aumentera' di sicuro perche' introvabili fucili d'azione e per sempre unici non imitabili con rese sopralamedia standard.......
 
complimenti pietro per la spiegazione molto semplice e come al solito solo chi ne possiede una di quelle buone puo' sapere la forza delle micidialita' che posseggono determinate canne scelte,ma ti posso fare un'altra domanda io da s.etiennista? allora secondo te su dieci canne quante ne possiamo scartare per rosate poco omognee.in attesa vi auguro una BUONA PASQUAA A TUTTI VOI.saluti
 
Grazie Pietro, in effetti vorrei provare non solo le rosate, ma anche la forza di penetrazione delle stesse, mi sto attrezzando per valutare alcune cartucce commerciali e dato che la distanza di prova dovrà essere 45 mt. si capisce bene che all'atto pratico avere una bellissima rosata non è risolutivo
Quella degli elenchi già l'avevo sentita.
Fabio
 
Senza voler creare PROBLEMI....ne hocombinate gia troppo....
Dovete sapere che qui nel Lago di Lesina le armi UTILIZZATE da sempre erano i vecchi Franchi 48AL ,Breda a mollone e i mitici Beretta A300,
gli animale che si sparavano di gran lunga erano e sono le FOLLAGHE poi.....Moriglioni, Morette, germani, fischioniecc
I tiri erano sempre da 35 metri in su anche 50m quindi VAIIIII con piombo del 4del 3 e via dicendo...quando stavi in Botte dovevi Pararti il Capo
certe botte dal piombo in caduta.... sto parlando degli anni 70-80 poi sicominciarono avedere armi nuove,,,,sovrapposti(Sconsigliati in Botte) Cosmi,Benelli....
Molti non potevano soffrire i Benelli in quanto ERANO amici della RUGINE, fataquesta premessa ....
si comincia.....
Molti dico Ma molti svendevano i Benelli con Canne S:Etienne in quanto NO Nacchiappavano un ELEFANTE A VOLO....
Sparavano Stretto........e a distanze sotto i 35 metri erano dolori ...ineffetti queste canne fanno pochi FERITI...
All'amico Equlilibrista senza OFFESA
Alla correzione del Tema... per me sei FUORI TRACCIA
Credo che tu NON abbia molta esperienza dove L'inganno delle distanze sopratutto in acqua E'notevole...
altrimenti NON parleresti cosi.....
IL sottoscritto dal 1986 al 1995 Sparava anche x LAVORO..... dai 10-12-MILAcartucce l'anno
Posso garantirti che le Canne S. Etienne ALLUNGANO non perche portano chissa quanto il piombo piu a lungo ma hanno come Tante volte detto MAGGIOR lesivita ed > energia in CESSIONE
Perdonami ma devi stare al gioco....
Capisco perfettamente ... mi dici....Come sono cosi buone e hanno questi Prezzi....???
posso dirti che non vi sono Ottimi Tiratori per quante canne sono INCOMMERCIO...S. ETTIENNE
Non arrabiarti altrimenti
devo fare i conti di nuovo con SCOTTI....un saluto



Pensa che io invece per lavoro misuro distanze!
Ti assicuro, e se mi conoscessi di persona non servirebbe dirtelo, che pochi sanno stare al gioco più di me, però rimango fermo piantato sulle mie posizioni.
E mi rattrista che uno che ogni tre post scrive di sparare per lavoro, parli di queste mirabolanti doti balistiche.
Io sparo per diletto, fortunatamente mi guadagno da vivere in altro modo, ma i ciufili li conosco.
Te puoi garantirmi anche che a LorenzoPT piacciono le donne, ma io ti garantisco che ti prendo il peggior Auto-5 sul mercato, marcio e rugginoso, e spara come il 121 con la S.E.

Poi oh, te pensala come ti pare, a me non viene in tasca nulla. Ma sentire di gente che non piglia un papero sotto i 35 metri perché il fucile gli spara stretto (che se non l'hai capito è un palazzo di 11 piani e qualcosa) ma lo stacca a 50 (un palazzo di 16 piani e qualcosa) mi fa scompisciare dal ridere.
Se hai 50 anni come ho letto sul profilo quanti anni avevi negli anni 70/80 per sapere queste cose? Le hai vissute o te le ha raccontate il vecchiarello del villaggio? Perché il vecchiarello tende ad avere la memoria annebbiata, specie quando narra le avventure di caccia al bar dopo cena con il quartino di rosso sul tavolo.

A voialtri vi ci vole la spingarda da barchino in calibro 4, mica la santetienne!

Scotti lascialo stare che poi se la piglia con me. Noi toscani non ci può vedere, siamo troppo simpatici.

- - - Aggiornato - - -

E aggiungo, dato che sei così innamorato delle canne francesi: c'ho una santetienne 65 2 stelle perfetta. Fammi una valutazione, se spari alto coi quattrini come spari lungo col fucile forse te la vendo.
 
OK GRAZIE PIETRO, a me serve prevalentemente nell'ordine dei max 25 mt e poi per tri un po' piu' lunghi si cambia cartuccia,ok

il mio consiglio è quello di usare prettamente assetti con dispersori (sono quelli che aprono meglio di qualunque altro"eccetto le greener);

varie volte ho effettuato prove sulle brevi distanze e secondo me i migliori in assoluto sono quelli che usano dispersori(qualsiasi), io preferisco ormai sempre quelli della Gualandi in quanto provvisti anche d'alette di protezione, ti consentono anche tiri "medi";

un altro consiglio è quello senza alcun dubbio di verificare "scrupolosamente" l'assetto del calcio, fare almeno 5 prove di rosata a mt.20 in piombo 7.5, sparare di stoccata senza aggiustarti, ovviamente mirando all'eventuale centro, solo in questo modo si riesce dopo eventuali aggiustamenti a colpire dove effettivamente si mirerà.

Ciao Pietro
 
Pietro mi permetto una domanda vista la tua preparazione :

Come si può calcolare in modo " casareccio " la foza di penetrazione di una rosata a distanze importanti ?

Ovvero una rosate ben distribuita potrebbe anche non essere efficacie nell'abbattimento del selvatico, come possiamo quindi valutare l'energia residua dei pallini ?
Grazie
Fabio

E che c'e' vo' :mrgreen: ?!? :

V_l= \sqrt{\frac{2 m a}{\rho S C_d }}

in cui:

V_l è la velocità terminale di caduta
m è la massa del corpo in caduta libera
a è l'accelerazione gravitazionale, che nel caso della terra si indica con la lettera g e vale circa 9,8 m/s2
\rho è la densità del fluido attraverso il quale l'oggetto si muove
S è l'area della sezione di riferimento dell'oggetto ortogonale alla direzione del moto
C_d è il coefficiente di resistenza aerodinamica

Divertite [Trilly-77-24.gif]!!!!!Ciao.

P.s......da' retta : nun te move dal Cosmi cal 20 [ilre.gif]
 
tu hai ragione ma pero' è bello sentire chi ha fatto esperienze su una o l'altra canna . è cultura ! ciao
sarà pure cultura ma la fine rimane sempre che ogni canna è differente a una qualsiasi altra...chi ci è rimasto inculato chi ci è rimasto davvero contentissimo, chi così così come me,... ma prendetene altre blasonate come le fisse dei 300 o le breda o la franchi di cui parlavo a in alcune con buone cariche otterrete i medesimi risultati...parer mio... non è che esistano risolutori solo persone che hanno molta più esperienza di noi e di me soprattutto... ma alla fine tutti converranno alla conclusione che ognuno ha una sua particolare ricetta per il successo.. francesi o no..se poi vogliamo parlare anche di utilità diversa..quanti di voi utilizzano i 121 o 123 per l'altro vecchio motivo del cucchiaio per le cartucce.... :).....non perdiamo fiumi di parole sui soliti argomenti ognuno si trova bene con il suo..saluti luca
 
Non si stava decantando un bel nulla, quello lo stavate facendo te e altri due utenti. Gli altri chiedevano un parere. Dati alla mano. Sono state postate da te foto di rosate e dati di banco, su questi ultimi non sono sicuro, ma credo che tu li abbia scritti. Non si è parlato in modo socievole, affatto. Perché quando ho riportato le mie perplessità c'è stato chi si è eretto a sommo pontefice del priorato di santetienne e ha addotto argomentazioni che nulla hanno a che vedere con la balistica.
Te hai scritto che a 10-15 mt il cilindro dei pallini è praticamente un cilindro unico. E cosa cavolo ci vuole a dire che sono ottime canne ma se ti parte un tordo a 10 mt o lo peli e va via o se lo pigli lo spappoli? Guarda che non si fa mica peccato eh! No, negare l'evidenza, sempre e comunque. Ha riportato te che l'acciaio usato è un buonissimo C40 o C50. Bene, ma questi acciai al carbonio sono talmente duri appunto da allungare i tiri in modo esasperato perché non hanno elasticità. E' il tubo di un cannone. Prova a tagliare una barra di C50 e poi mi fai sapere.
La realtà è che in una buona canna se con la medesima cartuccia hai 420/440 m/s, nella francese ne hai sempre da 20 a 40-50 in più a seconda della strozzatura, con deformazione dei pallini che nel primo caso non hai, anche per via della durezza dell'acciaio che ho scritto sopra. E non è la velocità che uccide. Questo lo si è capito alla fine del 1800 partendo da esperimenti fatti in ambito militare e poi applicati alla balistica venatoria. Lo hanno fatto i francesi per primi, poi il pirotecnico di Bologna per quasi 50 anni. Vogliamo dire che le nostre prove di rosata in giardino sono più attendibili? Si ok, allora alzo le mani e mi arrendo. Quando parlo di dati intendo questo, non storielle del nonno o che mi ha detto mio cugggggino. Gli ultimi due articoli fatti come Dio comanda sull'argomento velocità e letalità sono su due numeri di Diana del 1947, esattamente se non ricordo male il numero 19 e un numero di qualche mese dopo. E sono prove fatte con munizioni in cartone. Ma di cosa stiamo parlando?

Mi annoio quando il professor Piter viene a scrivere che solo pochi eletti capiscono di queste cose. Poi si accorge che ha fatto la vaccata e cancella i messaggi.
Comunque hai ragione. Cambio programma. Così siete liberi di cantarvele e suonarvele.

Io ho solo postato delle rosate da me avute in luogo privato ed al massimo misuare le relative vuzero con un crony da 100 euro, mai nessun dato di banco;

Io ho sempre e solo parlato delle mie esperienze con queste canne e vorrei che non citassi altri utenti(almeno quando ti rivolgi a me);

ho scritto che a mt.15 con un assetto qualsiasi abbinato a contenitore gualandi è praticamente pari ad un piattino di frutta(la rosata) e lo confermo..!!! Perchè hai dati di altre canne che potrebbero confermare il contrario, e cioè che a parità d'assetto non farebbero la stessa cosa alla placca..??

Spero soltanto che tu abbia fatto qualche prova, ma ne dubito;

la resa balistica delle canne non si misura certamente con l'acciao di cui sono state costruite(tutti sanno ormai che le francesi erano state fatte con acciaio comune C40\42)
ma non tutti sanno...che la stessa puo' esaltare, come ridurre, il rendimento delle cartucce, anche lo spessore dell'acciaio, la capacità di deformazione elastica della canna possono modificare le prestazioni delle munizioni, per questo si sente parlare di "temperamento" del fucile e di cartucce specifiche approntate per una determinata arma.

infine non puoi non sapere che i confronti fra canne si fanno con.: le stesse camere,gli stessi raccordi, le stesse anime e le stesse strozzature......sconvolgi la Balistica quando affermi che una Francese a parità d'assetto ha praticamente da 20\40\50ms piu' delle altre...fatti sentire da qualche "Grande" esperto che ha condotto una prova contro una Francese.....(mai pubblicato peraltro) il quale ha riscontrato un aumento di circa 7ms su cinque prove, attribuendone l'effetto solo ad inneschi non costanti.
Ti saluto
Pietro
 
Diplomato istituto tecnico industriale..itis! Perito (deperito) elettronico in telecomunicazioni...e vaiiiiii!
Perdonatemi il piccolo o.t. era per allegerire la situazione! Non capisco Perche' spesso si fanno i nomi di conoscenze e di titoli!! Fatalità ogni volta che si parla di canne si va a finire così..specialmente delle francesi! Secondo me "ogni scarrafune è bello a mamma soia"...io ho le mie convinzioni..e nessuno mi farà cambiare idea!
Basta con gli o.t.
Ma io che sono un umile metalmeccanico posso accedere al forum??????????????:cool:
 
allora io ho le seguenti canne:
canna slug cm 58 18,3 AB xxx 6c kg 0,730.
canna 68 cm 18,3 AI XXX 7C kg 0,730
per pietro secondo il tuo parere come possono essere queste canne? e logicamente anche altri amici del forum possono darmi delle indicazioni saluti e buon week end a tutti..................saluti dal gargano

La canna slug penso che è quella che fa parte della categoria "Eccellenti" gli anni buoni sono proprio quelli intorno al 1974,75,76(ma ripeto è solo una mia valutazione soggettiva) vorrei tanto vedere una foto in macro postata sol perchè curioso de per davvero è una 3 stelle...!! Nel caso hai la possibilità con un calibro normale vedi se in volata è intorno ai 17.90;

la canna è stata bancata e probabilmente anche costruita nell'anno 1976(AB);


l'altra canna è stata bancata nell'anno 1982(AI) ma molto probabilmente era rimaneza di magazzino sol perchè ma Manufrance Saint-Etienne è fallita nell'anno 1980, sicuramente è una cm.65 e non cm 68;

ho una cm.65** forata 18.4 con 8\10 di strozzatura dell'anno 1983(AL) ci faccio dei tiri sia a breve che lunghissimo da restare a bocca aperta;


infine consiglio a tutti in base alla mia esperienza una forata 18.4, basterebbe pensare che il sottoscritto si fida ciecamente di una cm.70** forata 18.38 con 7.5\10, viene giu' di tutto con tutte le cartucce senza scalfire minimamente i selvatici;

ho anche le 18.3 e 18.2 ma amano prettamente i tiri lunghi(anche le cm.65**** forate 18.2 tirano lunghissimo;

il punto di forza di queste canne è sempre la straordinaria penetrazione dei pallini...sempre superiore alle altre, ciò spiega le loro performances.
Ciao Pietro
 
il mio consiglio è quello di usare prettamente assetti con dispersori (sono quelli che aprono meglio di qualunque altro"eccetto le greener);

varie volte ho effettuato prove sulle brevi distanze e secondo me i migliori in assoluto sono quelli che usano dispersori(qualsiasi), io preferisco ormai sempre quelli della Gualandi in quanto provvisti anche d'alette di protezione, ti consentono anche tiri "medi";

un altro consiglio è quello senza alcun dubbio di verificare "scrupolosamente" l'assetto del calcio, fare almeno 5 prove di rosata a mt.20 in piombo 7.5, sparare di stoccata senza aggiustarti, ovviamente mirando all'eventuale centro, solo in questo modo si riesce dopo eventuali aggiustamenti a colpire dove effettivamente si mirerà.

Ciao Pietro

concordo in pieno ho gia' un 121 con calcio fatto su misura da un grande amico calcista che purtroppo ci ha lasciati dandoci tante lezioni come aggiustare un calcio ad personam sia a me che piter 1 IL GRANDE CARMINE CAVALLI e che riposi in pace grazie ancora per tutti i consigli che ci dai, c'e' sempre da imparare nella vita immagazzinare e metterli in pratica ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto