Re: Il mio capanno

le varie teorie dei secchi alti come antenne televisive o appena spuntanti dalle chiome delle piante nn saprei quale migliore e quale sia il piu creduto dagli uccelli.. noi nel dubbio abbiamo fatto un po un misto alcuni che sembrano dei veri e propri rami secchi appena spuntano dalla pianta altri posizionati un bel metro sopra alle ultime foglie della pianta .. la resa ai fini di catture piu o meno è uguale a volte si posano su di una a volte su di un'altro .. [26] quest anno abbiamo fatto un 'esperimento (a detta di alcuni vecchi capannisti un lavoro mal fatto e controproducente) al posto delle classiche pertichelle di legno abbiamo messo delle canne di bambu.. tra l'altro prima erano verdi adesso secche sono diventate giallo paglierino tanto che meditavamo di toglierle anche per un fattore estetico stamattina i primi tre tordi li abbiamo presi sulle pertichelle di banbu !!!
 
Re: Il mio capanno

ieri ho fatto qualche fotina con il telefono all'ultima diavoleria che ho messo al capanno..ho chiesto a un amico che mi facesse una carrucola tipo quelle della TZ invece lui mi ha fatto una specie di "doccia" con una campana in cima e il filo che passa nel tubo..scusate per la qualità!
ah, ci metto un sassello e una cesena per ora..quelle borchie sono il fermo del filo che tendo a sinistra tramite un chiodo in modo che la gabbia non oscilla e resta fissa sotto la "campana"
 
nei tunnel verticali rigidi che si lasciano fuori ci son 2 modi per prelevarli (purchè la base sia ad altezza d'uomo.altrimenti se si usa una carrucola la cosa è + semplice ...il primo è come ha fatto Mauro (salcio) ..un 2 tetto all'interno che con una corda lo si lascia scendere fino circa sul fondo in modo da costringere i richiami a collimarsi con l'apertura della gabbia o corridora (per il trasporto) così s'infilano dentro da soli senza prenderli in mano..il secondo è dotare il gabbione di una cerniera alla base ...quando si devono prelevare, con un a pertica si aggancia il gabbione in alto e lo si adagia orizzontale su una pertica preparata precedentemente , poi si infila la corridora sul fondo attraverso la porticina del gabbione e il gioco è fatto....
un paio beverini sono sempre dentro fissi..anche se si rovesciano non è un problema..tanto fino al prossimo uso non servono..per il mangime si usa togliendo è mettendo la cassta della corridora..
tempo stimato per il prelievo dai 2 ai 3 min...anche meno..
questo è lungo 6,5mt lo messo li quest'anno per prova ma non è il suo posto migliore..tunnel_lungo1.jpg
 
Si sono i colli di San Fermo
questa sera ho ultimato una nuova voglierona mancano solo dei dettagli poi vi faccio le foto .
E lunga 9 metri e alta 1 metro .
mio papà la vista e mi a detto che devono rinchiudermi e buttare le chiavi .
 
Re: Il mio capanno

questo è il capanno che abbiamo improntato quest anno e che sabato e domenica ci ha fatto divertire. non grandi numeri (7-5 ts) ma per queste zone dove si vede poco o nulla è un bel risultato. non guardate le condizione estetiche. è stato solo pulito per rendersi conto se il posto meritava.



Cambia il teatro ma la scenografia è molto simile a conferma giusta o sbagliata (giusta) di una collaudata esperienza e preparazione. Sarò ripetitivo ma l' impressione è molto bella, è evidente che manca qualche complemento d' arredo o dettaglio, del resto non assolutamente determinante come soprattutto i secchi a me tanto cari e di cui io sono un grosso estimatore-fruitore facendo la caccia agli storni, i quali servono non solo per far buttare meglio gli uccelli, ma soprattutto per aumentare le catture e preservare le piante. Le posizioni prospettate che ho visto sono ottimali specialmente la 1 e la 2 per legge, la terza specialmente valida se la pianta si trova sul colmo e come primo gradino; qui mi rammarico data la lontananza di non poter dare una mano. Se il posto è anche comodo rappresenta nel mio immaginario una stanza del paradiso terreno.

Romano
 
Domanda da 1 milione di euri..meglio un capanno sul fianco di una collina vicino a olivi e viti ma con intorno capanni con richiami che vanno a tutto foo o un capannino in un boschetto in pianura vicino al centro urbano ma da solo???
Dico che il mio sarà il primo anno con questa batteria e non so come canteranno!!!
 
Re: Il mio capanno

eccomi qua... scusate la latitanza ma quest anno sta andando cosi.. sto sistemando casa e il tempo libero è ridotto al minimo... chi mi conosce è a conoscenza della brutta sorpresa che ho avuto l inverno scorso per quanto riguarda il capanno... proprio in qst giorni mi sto mobilitando per avere il permesso per spostarmi in un altro bosco poco lontano .. speriamo in bene che sia la volta buona... sicuramente nn potrà eguagliare quello vecchio ma è andata cosi... vi terrò aggiornati su come andrà la vicenda.... :D

ciao ragazzo quando saprai qualcosa??
 
Re: Il mio capanno

Stefano 123 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Diego ha scritto:
Sparamucche [rire.gif]

E' quello che mi ha spiegato il buon Robytn, io pensavo che fosse un vecchio appostamento per i tordi rimasto li da molto anni.... [rire.gif]

si,che è cresciuto con la pianta... [Trilly-77-24.gif]

Eccola l'acida.....all'inizio pensavo che fosse un vecchio appostamento fatto sulla pianta prima che ci facessero le piste e gli impianti di risalita.....
 
Questa che ho messo io e alta 1,5m e lho interrata per un 20cm,e lho ataccata ai faggi,quando finisco,prima che nevichi altrimenti la neve la squarcia la tiro giu e la lascio a terra.poi l'hanno sucessivo la tiro su e la riappendo.
 
Re: Il mio capanno

Ciao ragazzi,posto un paio di foto del mio capanno fatte un pò di tempo fa,all'alba!Più avanti ne metterò ancora,postando anche le varie piante da pasura che sto cercando di mettere a dimora!Il capanno si trova a un'altezza di metri 400 metri,si accettano anche consigli su piante da mettere a dimora!
 

Allegati

  • 08102011007.jpg
    08102011007.jpg
    92.2 KB · Visite: 0
  • CIMG0195.jpg
    CIMG0195.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
  • CIMG0564.jpg
    CIMG0564.jpg
    83.5 KB · Visite: 0
  • CIMG0565.jpg
    CIMG0565.jpg
    81 KB · Visite: 0
  • CIMG0567.jpg
    CIMG0567.jpg
    85.5 KB · Visite: 0
Amedeo......... Perchè non ti organizzi con un argano a fune passante, puoi sempre legare un secco a un tronco e alzare tutto insieme. Non so se arrivi con l'auto o un trattore vicino al capanno in quel caso ti basterebbe una carrucola e una buona fune.

Saluti
 
Re: Il mio capanno

Ciao beppe credo di aver capito più o meno dove cacci, per caso qualche curva prima di arrivare al crocevia di tubbiano scendi giù a sx lungo la gola dove in fondo c'è la cava? per quanto riguarda il mio non è quello del cesaretti ma il mio è il "capanno di vasco"perchè li non c'era mai stato un capanno, era il 1985 il primo anno non feci una gran cosa mi limitai a fare una piccola piazza tanto per provare, le voci dicevano che non era un posto buono, ho saputo poi che un vecchio cacciatore di un paese li vicino diceva che non ci sarei andato per più di due anni, ne era talmente convinto che scommise anche una cena, logicamente dovette pagarla, in seguito poi anno dopo anno e poco alla volta per non fare grandi stravolgimenti sono arrivato ad avere un capanno, niente di eccezionale, ma semplicemente....a me piace!

Quando vieni via dal tuo capanno, presumo tu faccia la strada che torna verso la foce e dopo trovi il bivio per la croce, ok se vai a sx verso deccio dopo poco più di cento mt. trovi una curva a sx, quella dove sulla destra c'è una strada,una volta con la catena, che porta ad un casotto, ora rivolto verso valle quarda davanti a te un pò a sinistra sul crinale poco prima che inizi a salire verso il gromigno vedrai il mio capanno
ciao vasco

esattamente, si scende giù dalla curva prima del crocefisso, e si scende un po.Dovrei aver capito qual'è il tuo è quello allo "spacco" così mi dice il mio amico rodolfo di deccio a vederlo sembra un bel posto penso che con i boschi vicino fai una bella levata, nel mio nel tempo le catture si sono spostate più in avanti con la mattina.Ho visto dei secchi di un'altro capanno più basso verso tramonte, anche te sei in compagnia in zona.
 
Re: Il mio capanno

[h=2]Re: Il mio capanno[/h]
quote_icon.png
Originariamente Scritto da Salcio
Andrea, ormai siamo un bel pò targati LU, magari questa primavera potremmo trovarci un paio di volte per darti una mano, sarebbero mattinate piacevoli e sarebbe anche l'occasione per conoscersi tutti.






Ok per me va bene sia per il capanno che per il pranzetto

Vasco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto