Re: Il mio capanno

Bello, e complimenti,
condivido le osservazioni già fatte, soprattutto lo sfoltimento per un paio di metri in profondità nell'angolo che tu "preferisci", l'angolo da dove entrano suppongo
ciao Fausto
 
.
...si...son proprio io con mio figlio Claudio...la pulizia intorno al capanno lo ha salvato insieme a 2 Canadair , 4 elicotteri , pompieri e volontari...
...purtroppo l'attesa che si profila prima di poterci tornare , per me oramai vecchietto , equivale ad una resa...
...sono amareggiato , frustrato perché se avevano spento il primo incendio per bene (scoppiato molto più in basso) e dato retta alle nostre segnalazioni al 115 di fumarole ancora attive...era successa ben poca cosa...
il prossimo anno quando sarà ritornato il verde, e vedrai come fiorisce il bosco, chiede alla polizia provinciale il nulla osta per rifarlo, se il segno del fuoco non è evidente potrebbero dartelo, ricordati di rinnovarlo sempre anche se non ci vai.
 
Beh anch'io ieri sono stato al capanno per portare un pò d'acqua alle piante inserite a primavera (sembrerà strano ma a luglio è piovuto pressochè nulla:mad: ) e devo dire che guardando i lavori da fare...mi è presa leggermente male[eusa_doh.gif]

Le piante da sfoltire sono tantissime..roba da mettersi le mani nei capelli sul serio.

Speriamo di farcela[huh.gif]
come sta' il bagolaro?
 
C'è ancora molto lavoro da fare ..ma anno per anno anche il capanno in montagna sta prendendo forma..peccato per l'albera seccata per il freddo e le nevicate tardive...ma ho visto che comunque l'impianto funziona abbastanza bene lo stesso.. quindi ul tempo di mettere i tunnel a terra..qualche stampo e qualco gioco e poi..speriamo che ci sia un buon passo :)

Ohhh, ma guarda che piacevole ritorno, ciao Carlo, come stai?

Bellissimo, brescianizzato il giusto, senza eccessi. Concordo con quella pianta secca (che cos'era?), mi sa che attirerà un bel po' di cesene (perché quest'anno passano.....). Guardando le foto ho fatto anch'io la stessa considerazione di Nicola sulla maturazione del sorbo montano, anche da me sono ampiamente indietro, mentre gli aucuparia sono già pronti.
 
Re: Il mio capanno

a prima vista ispira fiducia...dopo "un'aggiustat....ona"si dovrebbe svelare ...di solito i grandi lavori poi ripagano...auguri Lorenzo..

- - - Aggiornato - - -

ottimo palolo..sta diventando un parco..
 
Re: Il mio capanno

Storm ha scritto:
Complimenti Spigla
io e mio padre non puliamo mai cosi' bene sotto le buttatte
mio padre dice che per i merli ed i bottacci troppo pulito
gli piace meno...
comunque sabato e domenica sono di servizio al capanno
poi faccio anche io qualche foto
si ma dietro è molto spesso il bosco...entrano entrano....anche mio pa dice che il bottacio non entra col troppo pulito ma l importante spesso dietro!!pienamente d accordo con voi!!!ola....
 
non e' questione di caldo fra, ma le piante a radice nuda quando sono in vegetazione, mai;)

- - - Aggiornato - - -
Le ho prese dal bosco in trentino, non avevo altra scelta, ossia un altra si.. le potevo mettere nella sabbia al fresco ma non sò se il risultato sarebbe stato lo stesso. comunque le foglie si sono seccate, i fusti ancora no,, speriamo, oggi erano 25 gradi in quota e alcune sono all'ombra..
 
Finalmente sono riuscito a fare le foto al mio capanno di collina fatto la scorsa stagione,il lavoro è stato molto ma sono soddisfatto del risultato,mancano ancora i secchi e qualche ritocco di potatura
si accettano consigli
un saluto


Quella che si vede nello sfondo delle ultime foto è la valdichiana o l'umbria?
 
questo è un appostamento temporaneo che utilizzerò con i miei tordini.
cosa ne pensate ?
 

Allegati

  • 2014-09-17 17.40.04.jpg
    2014-09-17 17.40.04.jpg
    118.1 KB · Visite: 0
  • 2014-09-17 17.40.27.jpg
    2014-09-17 17.40.27.jpg
    123.5 KB · Visite: 0
  • 2014-09-17 17.40.42.jpg
    2014-09-17 17.40.42.jpg
    113.3 KB · Visite: 0
  • 2014-09-17 17.41.05.jpg
    2014-09-17 17.41.05.jpg
    152 KB · Visite: 0
Meno animali passa e più che quei pochi capanni che sparano diventano ambiti da chi c'ha i quattrini ( come si dice qui da me);)
In compenso spesso e volentieri capanni "discreti"che un anno sparano meno, vengono lasciati perché considerati poco buoni...sbagliando ovviamente.
Spetta al cacciatore decidere se far parte di coloro che si "ingegnano"X trovare l'occasione a "poco prezzo" oppure se "buttare"un bel po' di soldi X la tranquillità ( a mio modesto avviso...sempre teorica......) di sparare più del vicino...
Personalmente io sono di quelli che amano sistemare il proprio posto ( ovviamente considerato discreto ma senza spendere cifre folli) in modo maniacale e sopratutto fregandosene di cosa fanno gli altri...altrimenti si finisce con lo star male anche quando fai 20 tiri perché un altro ne ha fatti 25 ( forse )
Come dice il proverbio :" chi si accontenta gode" poi c'è chi si accontenta spendendo poco e chi invece se non spende tanto non si accontenta [Trilly-77-24.gif]
Grazie a chi spende tanto..anche gli affitti dei terreni spesso e volentieri finiscono con il lievitare...purtroppo è la legge del mercato..
 
Re: Il mio capanno

io nvolevo 1 coonsiglio da voi.devo alzare il capanno xchè ho alcune piante che mi fanno venire il torcicollo.-ho già alzato il piano dentro di circa 40 cm facendo un piano in tavole.ora devo alzare la parte superiore.avevo idea di togliere il tetto e con delle sottomisure avvitate ai pali portanti alzare fino al punto giusto.poi rimettere il tetto.cosa ne pensate??consigli? mi hanno detto che dovrei taglia i pali portanti ad una certa altezza allungare con sottomisure o pali dello stesso diametro e rimettere tutta la parte superiore..a me sembra però più complicato
Abbiamo lo stesso problema con un capanno abbandonato ma buono nella struttura che abbiamo intenzione di riutilizzare. Abbiamo fatto anche noi un piano di tavole rialzato di ca. 40 cm rispetto al piano precedente, abbiamo "schiodato" il tetto e lo abbiamo riappoggiato sui pali esistenti. Il tetto è ancora buono e lo riutilizzeremo. A questo punto metteremo nuovi murali 10x10 appoggiati e avvitati sul piano di tavole, doppioni dei pali che già ci sono, che sosterranno il tetto. Il tetto verrà alzato sui nuovi murali più alti, senza toglierlo da sopra il capanno . Pareti, porta, feritoie tutto nuovo. Per quanto riguarda i vecchi pali un paio li lasceremo perchè sono solidi castagni ancora radicati. E' un capanno sui 700 metri che utilizzeremo per sasselli e cesene ( se e quando...). Chi lo aveva fatto ci cacciava i tordi, ma non era il posto adatto. Andrea, se vuoi essere convocato quando facciamo il lavoro, ce lo dici e ti mettiamo in prima squadra..... Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto