Ho pensato molto volte al problema della cecità.
Io ho sempre sentito parlare di questo problema,
RDS che spolverano e passarlo al setaccio? cavolata
Fogli di giornale sotto le gabbie? altra cavolata
Troppa o poca luce? non credo

Secondo me è un fattore congenito,oppure virale.
Ho pensato diverse volte di fare la prova del diabete ma non ho mai provato
QUalcuno ha mai provato?

Io non escluderei categoricamente il fatto dei fogli di giornali (quotidiani) sotto le gabbie. In ambiente umido rilasciano sicuramente esalazioni particolarmente fastidiose, sarebbe utile riuscire a prelevarne una fiala per una gascromatografia. Magari vedo se riesco a farlo in laboratorio.
Un saluto a tutti voi, Fabio.
 
son parecchi anni che metto i giornali..e nulla di strano è capitato finora..un ns veterinario li consigliava in alternativa ad altri metodi...aiuterebbero a tener lontani alcuni parassiti..visto che sono praticamente costituiti da inchiostro...ovvio non dovrebbero beccarli...(come ho una ce di nido che appena gli arrivano a tiro li spezzeta e liinfila nella mangiatoia e nel beverino..finora però è ben sana..per cui non mi pongo il problema..)
ciao
 
a mio sapere i giornali non incidono incide invece il fatto delle feci espulse sotto se sono troppo vicine con la sua esalazione causa fermantazione puo' dare problemi questo e'appurato che rientra nelle possibili cause di cecita'come detto in altri post mi ha fatto pensare la descrizione del seccarsi il bulbo oculare che ribadisco non ho mai sentito e sarei curioso a sto punto sapere come mai...
 
Non ho mai sentito nulla di simile L.s Donato/Adrian ,nemmeno dai miei nonni, cmq non bisogna porsi nemmeno il problema quando un soggetto e' colpito da cecita' lieve secondo me meglio liberarlo.

- - - Aggiornato - - -

Intendevo liberarlo prima in voliera, presiccio non ha problemi, allevato qualche d' uno in piu' e poi liberta' naturale quando la condizione e' ottima...
 

gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
136
scrivo al posto di un utente qui del forum, Combinato, (che al momento non riesce a scrivere) per porvi un problema. ha tre sasselli che sono ciechi. non la solita pallina bianca. questo problema ha iniziato a verificarsi negli ultimi 3 anni. un sassello per anno ha perso la vista. lo ha capito dal comportamento e dal continuo sgrullare della testa. dice che sono soggetti giovani e non animali vecchi. con il tempo ha notato come se l occhio si seccasse o rientrassre. tiene gli animali sempre in gabbia e non puo essere la beccata di altri consimili. c è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? avete idea di cosa puo essere?
 
Uso giornali praticamente da sempre, sono molto comodi specialmente i quotidiani, ma tutti anche i settimanali con carta patinata e lucida, pure i volantini di promozione ecc. Strato di 5 fogli stagione regolare, 7 fogli stagione più umida, alla fine finiscono come concime insieme al guano. Secondo me devo dire che è un vantaggio, il cambio continuo e frequente porta più igiene, anche se in passato sia su soggetti giovani che adulti mi è capitato qualche caso di cataratta, sia di prima chiusa che soggetti con parecchie chiuse, tutti trattati nello stesso modo con fotoperiodo. Da qualche anno sono esente dal fenomeno che credo di aver capito sia dovuto ad una o più cause, scarse proteine e allora ossidazione del cristallino dovuto all'età, da malattie metaboliche giovanili, da un glaucoma che opacizza, ma anche diabete, infiammazioni, radiazione da infrarossi o ultravioletti, malattia congenita, in definitiva una cosa soggettiva proprio specificatamente legata al soggetto.
Quoto in pieno.
 
Uso giornali praticamente da sempre, sono molto comodi specialmente i quotidiani, ma tutti anche i settimanali con carta patinata e lucida, pure i volantini di promozione ecc. Strato di 5 fogli stagione regolare, 7 fogli stagione più umida, alla fine finiscono come concime insieme al guano. Secondo me devo dire che è un vantaggio, il cambio continuo e frequente porta più igiene, anche se in passato sia su soggetti giovani che adulti mi è capitato qualche caso di cataratta, sia di prima chiusa che soggetti con parecchie chiuse, tutti trattati nello stesso modo con fotoperiodo. Da qualche anno sono esente dal fenomeno che credo di aver capito sia dovuto ad una o più cause, scarse proteine e allora ossidazione del cristallino dovuto all'età, da malattie metaboliche giovanili, da un glaucoma che opacizza, ma anche diabete, infiammazioni, radiazione da infrarossi o ultravioletti, malattia congenita, in definitiva una cosa soggettiva proprio specificatamente legata al soggetto.
 
o dio un fenomeno non lo è mai stato però comunque dispiace perderlo, ma io ancora non ho capito una cosa ma se poi diventa cieco cosa succede muore? Oppure c'è possibilità che continui a cantare? E sopratutto è sicuro che diventerà cieco?
Grazie
Adriano
 
Five cavoli, ho imparato io.....in alto a sx "messaggi privati"...... da li puoi contattare chiunque......:D........se vuoi la prima prova falla con me .........
 
Anche io ho avuto una cecità prematura in un tordino di tre anni (entrambi gli occhi) ma presentava classica pallina bianca non come hai descrito tu
Gli uccelli sono in foto o in tradizionale?
Che mangime usi? come è la stanza dove li tieni?
Sentiamo Mirko o DOC cosa ne pensano, ma non credo sarà facile dare una spiegazione
 
Io non escluderei categoricamente il fatto dei fogli di giornali (quotidiani) sotto le gabbie. In ambiente umido rilasciano sicuramente esalazioni particolarmente fastidiose, sarebbe utile riuscire a prelevarne una fiala per una gascromatografia. Magari vedo se riesco a farlo in laboratorio.
Un saluto a tutti voi, Fabio.

Fabio non uso giornali ma il problema c'è l'ho ugualmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto