Spiumatira? Io faccio il foto periodo, ma non l'ho mai eseguita, i miei richiami(allodole) fanno la muta in gennaio, cambio totale di penna.
Sarebbe utile farla adesso? Sopratutto serve? Scusate l'ignoranza ,ma se dovessi farla che penne devo togliere?

Di solito la spiumatura la fanno coloro che usano il medodo della chiusa,come me,quelli che fanno foto completo,mi sembra di aver capito che in fatto di penne non li tocchino.Tornando alla spiumatura,di solito si fa sui soggetti malpiumati e i novelli di 1° chiusa,e si tolgono tutte le penne della coda e le prime due delle ali,in quanto dovrebbero essere quelle più malridotte.A parte i soggetti di 1° chiusa, gli altri si potrebbe anche non toccarli,in quanto non pregiudica il successivo canto, ma quando si tengono sempre in gabbia è molto più facile che si sciupino le penne,ecco allora per vedere un soggetto ben piumato in questo periodo gli si tolgono quelle rovianate in modo che quando termina il periodo della chiusa, ci ritroviamo un soggetto che sembra appena preso. Spero di essere stato abbastanza conciso e chiaro. ciao claudio
 
Re: Situazione richiami 2012

Penombra anche per i miei...

Maurizio pensa che io mi sono accorto di avere una femmina di bottaccio che ho usato quest'anno per le cove con problemi di cecità ad un'occhio... mi sono accorto quando ho ingabbiato... ha 3 anni ed è stata sempre a luce naturale.. dimmi te!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

tordi merli fringuelli peppole,tutti a palla,sasselli sempre più alzano la voce,4 cesene scoperte da una settimana,cominciano a grattare,le altre ancora coperte x un bel pò
 
Re: Situazione richiami 2012

volevo chiederti storm non ci sono rumori particolari di notte vicino alla stanza rumori urbani oppure rumori naturali perche io dico che quel tordo è in estro quante ore di canta la giorno? perche se è sempre di continuo fa pensare io avevo i merli che mi cantavano di notte e non capivo perche poi entrando in stanza e chiudendomi entor con loro avevo capito che era l'incandescenza dell'alba e del tramonto troppo alta e i soggetti cantavano del resto i merli li si sente cantare anche sotto i lampioni delle strade di sera

se non è quello che ti ho detto sopra concordo con lorenzo zona alpi sulla cecita del soggetto è una situazione che devi tenere controllata perche è strana
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Prima uscita stamattina e come previsto i tre tordi più bravi non si sono fatti pregare, sono già in buona forma,...il merlo ancora nulla ma lo vedo bello carico e conoscendolo non mi preoccupo; mi preoccupano un pò i 5 nuovi che non hanno aperto becco, ma essendo al primo anno gli do ancora tempo.....13,50 ore di luce..
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

tordi e merli ormai in gran spolvero, iniziato ieri mattina a metter un po' fuori anche i sasselli.......
 
Re: Situazione richiami 2012

Io non posso aumentare di 5 minuti al giorno, perchè nella mia stanza ho un semplice orologio e posso aumentare o diminuire l'ora di 15 minuti alla volta, cioè lo potrei anche fare perchè al momento (sono a12 ore )gli apro la luce alle 8 e gli chiudo la luce alle 8 la sera dovrei ricordarmi di chiudere la luce io manualmente alle 8:05 poi alle 8:10 e così via...se gli aumento la luce di 15 minuti ogni 3 giorni può andare bene lo stesso?
parlando di tb e merli e solo fino a fine ottobre, puo' andare bene lo stesso, non han bisogno di grandi finezze, diverso sarebbe con i sasselli, comunque un timer normale lo compri con 15 euro.......
 
Re: Situazione richiami 2012

ok, ma se poi mi accorgerò di alcune che, vendutemi per maschi non canteranno, posso star tranquillo che son femmine ho per esser sicuro devono fare un'altra muta?
Tieni presente che ho pochissimo spazio e non vorrei tenere soggetti inservibili.
Grazie sempre per le info.

il maschio lo DEVI veder cantare, le lodole son buone, se non le vedi cantare al primo anno via.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

bottacci in caduta libera i merli per ora abbastanza bene,sasselli cominciano adesso a alzare
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamattina, sentite le prime allodole novelle dopo i primi 7 gg di luce .. ancora 20 gg e poi via anche con le vecchie!
 
Re: Situazione richiami 2012

perchè tra un merlo e l'altro non ci metti un tordo? comunque l'importante è che cantino al capanno
Ce ne ho messi 6 di tordi nel mezzo, ma il vecchio è geloso da matti, probabilmente anche se non lo vede ma lo sente cantare gli basta per ammutolirsi, ma non lo posso scartare, gli si posano i merli a 50 cm dalla gabbia..
 
Re: Situazione richiami 2012

Lorenzo Zona Alpi, non sono sicuro, ma penso che tu abbia ragione,
mi sembra proprio il verso del tordino diventato cieco quest'anno.
Vediamo se si prova a cantare quando li governo, è il solo sistema
per essere certi in questo momento della chiusa.
In ogni caso è un canto forte, ben diverso da brusio degli altri.
Per quanto riguarda qualche minimo spiraglio di luce in stanza
la penso come LorenzoPT, non credo gli faccia niente, ho
un amico che chiusa in penombra ed ha ottimi risultati.
ciao Storm.come ti dicevo e' capitato anche a me.90% e' quello.poi la certezza la hai quando lo vedi.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

__________________________________________________________________________________

Posso dirti che a me quest'anno è successo che un merlo nato a maggio e messo in stanza a giugno, a settembre ha cominciato a cantare a squarciagola fino a ottobre inoltrato...quindi direi che è tutto possibile

si, se lo inserisci subito in foto succede...ma sinceramente in 21 gg circa non mi è mai successo!
comunque, giusto per informazione...oggi a raccogliere olive, il merlo appeso fuori ha cantato dalle 10 alle 16 circa!!
2° giorno che lo appendo!!bohhhhhhhh

- - - Aggiornato - - -

__________________________________________________________________________________

Posso dirti che a me quest'anno è successo che un merlo nato a maggio e messo in stanza a giugno, a settembre ha cominciato a cantare a squarciagola fino a ottobre inoltrato...quindi direi che è tutto possibile

si, se lo inserisci subito in foto succede...ma sinceramente in 21 gg circa non mi è mai successo!
comunque, giusto per informazione...oggi a raccogliere olive, il merlo appeso fuori ha cantato dalle 10 alle 16 circa!!
2° giorno che lo appendo!!bohhhhhhhh
 
i miei richiami al buio totale dai primi di maggio in questi giorni si son rotti le palle di star zitti, hanno iniziato a fare un baccano cane, merli e ts a porte chiuse e appena apro per dare un po' di aria e luce partano i tb, specialmente i novelli urlan come dannati e si portan dietro tutta la truppa.......
nulla di preoccupante e buon segno, ma un po' mi fanno agitare...

Buon sangue non mente.
 
Re: Situazione richiami 2012

se non la togli alla svelta ti muore anche la terza, e' normale.
le cesene non devono passare l' estate in voliera esterna, e' gia' un miracolo che ti siano arrivate alla muta.

Purtroppo stamattina è partita anche la terza:( ma da cosa dipende? Proprio adesso che pensavo se la fossero cavata.

Comunque nella stanza(tabella sassello ritardata di una settimana) due bottacci sono partiti alla grande mentre i merli sono ancora indietro, penso che se non piove domani o dopodomani inizio a metterli fuori la mattina.

sbalzi di temperatura dal giorno alla notte o anche per il cambio delle condizioni meteo, cesene e sasselli in estate devono stare al chiuso o tiran tutti le cuoia........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto