Re: Situazione richiami 2012

Le mie bimbe (allodole) stanno cresendo col canto che è un piacere sentirle le ho portate fuori per la prima volta sono contento fra venti giorni saranno al massimo
 
Re: Situazione richiami 2012

le allodoline iniziano a farsi sentire parecchio in stanza. messe fuori hanno fatto meno del solito forse le disturbava il vento un po piu forte del solito.
 
Vi disturbo ancora, dunque come sapete ha le allodole in fotoperiodo, ho notato che mangiano veramente poco, gli escrementi ,sono come al solito, ma la cassetti a del mangime cala poco.
il mangime e' sempre il solito, Raggio di sole vivace , con l'aggiunta di un po' di pastoncino giallo, per render glielo più appetibile.Uso questo mangime da tre anni , e mi sono sempre trovato bene,ma mi manca il riscontro di questo periodo, perché me le custodiva un "amico" in questo,periodo dell'anno, e' normale la cosa?

vivace? quando usavo la rds mi sembra di usare il riposo in questi periodi e niente pastoncini ...adesso uso progeo e mi trovo bene, ma anche con rds mi trovavo benone ....in questo periodo mangiano pochino
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

sentite un pò ma come vi accorgete che sono dovute a muta e non al fatto che i richiami sbattono nella gabbietta ? Io adesso in una settimana trovo 3 piumotti per terra su 4 sasselli ma non penso, spero che i sasselli siano in muto, anche perchè la stessa quantità la trovo nella seconda stanza che ad oggi è sotto le 16 ore, anche le cesene adesso hanno iniziato a cantare e comunque qualche piumotto (1-2) lo trovo, mi devo preoccupare?
 
qui nelle mie zone si parla di 40 circa per ce 45 per ts poi ci sono le eccezzioni che vanno sui 35 40 uccelli di 8 10 gg poi se svezzati sono carissii maschi 110 120 ts 65 70 ce pero se non hai un buon maestro è meglio prenderli svezzati sopratutto le ce seno imparano un pom di cavolate in genere perche poi ci sono le eccezzioni come e capitato a me una volta cioe una cesena perfettamente come di passo senza sentire nessun maestro certo sono eccezioni ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

Essendo il primo anno, mi trovo in difficoltà, e mi spiego, ho tre merli molto belli hanno il becco bel giallo, ma cantano sottovoce appena e poco, come ore foto sono a 15,40, ho sbagliato qualcosa? ho gia fatto 4 uscite al capanno, ma qualche chioccolo e basta, c'è qualche rimedio? per gli altri sono abbastanza contento, stanno salendo decisamente, ma i merli mi danno da pensare e prevedo che non sentiro dei bei canti, che fare ?
vi ringrazio enzo
che merli sono? nuovi del primo anno? io ne ho uno di seconda chiusa e uno di prima entrambi con il becco rosso come un peperone, ormai da 40 giorni alla luce e canticchiano sottovoce e poco, che fare???????? come si dice da queste parti, da aprigli l' uscio e anda' a ricompralli...........
 
Grazie, tengo le due finestre chiuse, ogni tanto darò un po' di anti zanzare , avevo sentito dire che alle allodole non davano fastidio, ma non mi fidavo per questo chiedevo.
domenica le trasferisco li è attacco il fotoperiodo artigianale.
come umidità dovremmo andare bene, alle pareti non c'è ne, e'fresca il vino si conservava bene , grazie di tutto se avete altri consigli a disposizione!!
 
Re: Situazione richiami 2012

Io invece mi sono accorto di aver fatto una grande ca@@ata con la batteria che mi hanno regalato....li ho sotto foto da aprile a 5,30 fisse e da solo un paio di giorni ho iniziato l'incremento di 6 min. per cui facendo due conti arriverò al 10 ottobre con solo 13,40 di luce circa e avendo un besser non posso aumentare gli incrementi......cosa mi consigliate di fare....???
 
Re: Situazione richiami 2012

Ad oggi sono a 14,39...dopo la prima uscita dove i tb più bravi erano andati più che bene si sono affievoliti di botto, ora vanno ad intermittenza e con pause troppo lunghe...in compenso stamattina hanno incominciato i due merli....dai tb nuovi silenzio di tomba.....

Anche io sono 14,30 di luce ma tordi e merli non vogliono partire...in stanza tre cantano ma sono alla quinta uscita a capanno e pochi minuti di verso solo se ci sono uccelli vicino...cosa fare????
 
Re: Situazione richiami 2012

Porca zozza, mi spiace tanto Masorin, posso immaginare che smoccoloni e che giramento di 00 (anche pensando al portafoglio, oltre che al dispiacere per aver perso i "vostri" richiami
 
Re: Situazione richiami 2012

A mio avviso ci son soggetti maggiormente predisposti a prescindere dalla marca del mangime. È come per noi umani, ci son persone a cui crescono i capelli velocemente ed altri che hanno una crescita più lenta.
 
Re: Situazione richiami 2012

Non ti preoccupare che la musica la sentirai anche quest'anno....
Io ti consiglio di andare su File, cerci la sezione dedicata ai download delle tabelle, e ti scarica la tabella denominata "tabella post chiusa tradizionale"... e per questa stagione segui questa fino a gennaio e poi ti allinei alla tabella che vuoi magari sotto consiglio dei fotoperiodisti del forum...
ovviamente come ti ha detto mirko devi coprire i sasselli e le cesene quando comincerai a dar luce ai tordi e a i merli... e le scopriraicirca 35 giorni prima di quando ti serviranno... fai i tui conti... e vedrai cha anche quest'anno avrai un bella musica al capanno...
 
Re: Situazione richiami 2012

Io invece mi sono accorto di aver fatto una grande ca@@ata con la batteria che mi hanno regalato....li ho sotto foto da aprile a 5,30 fisse e da solo un paio di giorni ho iniziato l'incremento di 6 min. per cui facendo due conti arriverò al 10 ottobre con solo 13,40 di luce circa e avendo un besser non posso aumentare gli incrementi......cosa mi consigliate di fare....???

ma non ho capito simo, li hai in una stanza a parte?
 
..Allora e normale se cantano??io ho le cesene che cantano piano piano ma cantano...e anche qualche tb i sasselli e le allodole no per ora ma hanno smesso da poco...premesso che sono passato a fotoperiodo questanno finita la stagione e ho 3stanze divise con tabelle cesena sassello e con tabella allodola per tb me e allodole...scusate ma sono un po preoccupato dato che con la tradizionale a quest ora erano tutti muti grazie...ale
 
tutti al primo anno sianmo rimasti male nel sentire cantare i nostri tordi nel periodo in cui dovrebbero stare muti...col foto è normale
basti pensare che in natura, a parte la fase di cambio penne(fine cova) gli uccelli cantano sempre; in toni diversi ovvio.
porto un esmpio: 6 marzo di 4 anni fa. vado al capanno un pomeriggio per fare alcuni secchi visto la luna calante. Nevica fitto a 1200 metri. un gruppo di sasselli misto a cesene è in pastura sugli agrifogli...sembrava giugno in Finlandia...cantavano a squarciagola anche se avevano si e no 11 ore di luce...ai nostri soggetti potrebbe capitare no?
ciao
 
io mi stavo preoccupando del contrario invece.....non sentivo mai nulla nella stanza, mentre ieri la sorpresa mentre il ventilatore andava era tutto un vociare all'interno e io fuori felice come un bimbo :) meno male, adesso sono a 5.30 ore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto