Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Daniele io parto tra 15 giorni e vado in un altro posto, sempre MOLTO buono e sicuro.
Anche oggi lì sono stati appena sotto quei numeri...
Già sarei stra contento e firmerei qui 100 volte per fare 35 x 3... e se poi meglio... meglio !
 
Ah Okok... No perché uno dice "mai fatto bene" ma può intendere 100 e allora ti dico caro mio aspetta e spera! :) se per te quei numeri che ho scritto son buoni secondo me puoi andare giù tranquillo (secondo me)... Poi altri saranno più informati di me... Un saluto! :)
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

appena rientrao dall'extremadura.ottima presenza di tordi anche se il tempo e il caldo non hanno agevolato sia la caccla che la loro entrata agli olivi cmq ottimi carnieri x i piu sfortunati e molto buoni soprattutto x i soliti culaioli che indovinano sempre la parata buona..un saluto a tutti
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

devo ancora prendere quel biglietto...quello che dovrebbe,se la fortuna volesse baciare questo"vecchio"cacciarote,permettermi di comprare quel paradiso dove c'è il mio leccione.prima di riposarci in eterno sotto,xò lo vorrei "sfruttare"un pò..allora quando inizio a sognare i miei giorni in quel paradiso in extremadura mi vedo in compagnia di amici con cui condividere le cacciate ai tordi e ai colombi.allora comincio a pensare a quali amici sono davvero amici e quali lo sarebbero solo se li ospitassi là..allora mi chiedo:come sceglierei gli amici,quelli con cui condividere tutte le emozioni che potrebbero darmi intere giornate passate cacciando in un posto così paradisiaco senza la spasmodica ricerca del divertimento che caratterizza le nostre abituali gite annuali,dovuto al limite di tempo e alla spesa della cacciata.avrei in mente un modo x capire chi sarebbero quegli amici che si meriterebbero di condividere da ospiti la nostra comune passione.se un giorno al bar,in armeria e nei luoghi dove siamo parlare dei nostri giorni di caccia,delle nostre avventure a casa o all'estero dicessi:ragazzi,mi è successo un disguido,una rottura di palle di cui nn mi và di parlare,ma x colpa di quello mi hanno tolto il porto d'armi.sono disperato,angosciato,era la mia unica vera passione!!quanti di questi miei amici x la pelle mosso a compassione mi direbbe:non ti preoccupare..sicuramente te lo renderanno presto ma fino ad allora x quello che può valere potrai venire a caccia con me,cercheremo dei posti un pò tranquilli e magari spareremo un pò ciascuno.chi avrebbe un pò di spirito di sacrificio da rinunciare a un pò della sua libertà,e un pò di fegato di rischiare qualcosa pur di tenere in vita un pò di passione ad un amico che senza di lui(o loro)si sentirebbe come un maratoneta a cui sono state amputate le gambe?ecco come sceglierei gli amici da invitare nella mia riserva in spagna,così sarei sicuro di avere attorno a me amici veri,amici che mettono sullo stesso piano caccia e amicizia,che poi sono il sale della caccia quella vera.inutile dire che quelli che faranno orecchie da mercante..staranno parecchio a casa..magari a chiedersi xkè loro che erano così amici,loro con cui ho condiviso aperture giorni di caccia insieme non sono nei miei pensieri..riapro gli occhi..la realtà,la vita di tutti i giorni si riappropria di me.il biglietto..quel dannato biglietto se non lo prendo mai non posso nemmeno sperare che riaprendo gli occhi il sogno non svanisca ogni volta.domani!domani lo prendo
 
Se Max ammazza solo 63 tordi in quel posto lì in tre giorni ....
Lo faccio cancellare dai tiratori
FIDASC .....:D
Calma Daniele.... se torno anche quest'anno con le briciole lo faccio davvero un crocione con la spagna e ricomincio a dar dietro ai gessi

- - - Aggiornato - - -

No,
ricordo a Max 63 e a te che lui va a caccia in Extremadura non a roccoccannuccia, dunque potranno essere calati quel che si vuole, ma se non piove la media spagnola, la normalità dei 30 degli ultimi 10 anni, sul medio fucile la fa !
Anzi di più visto che va in un ottimo posto.
Speriamo d'avvero che sia un ottimo posto
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Prima notizia della mattinata dai tre banditi che mi hanno lasciato alle prese con un esame di fisica da SUICIDIO... Stamattina buona giornata per tutti e tre come numeri di tordi visti... Mio papà si è difeso bene con le famose cifre dell'ormai famosa "ci metterei la firma", un altro ha quasi raddoppiato la cifra del "ci metterei la firma", quello a cui ne è passati di più ha fatto schifo ma non per la mancanza di tordi :)

Un saluto per nuovi aggiornamenti!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sterminator va a Los Navalmorales se dice di andare in cast-la mancha... Navalmoral de la Mata è in Extremadura se non mi sbaglio... Mi sa che Daniele si è confuso un attimo se no non capisco ;)

errata corrige ...credevo fosse lo stesso posto....ma a Plasencia il rientro "serale" buono c'è sempre quello non lo leveranno mai .....
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sulla carta per me e naturalmente con dati alla mano.....novembre o meglio all' apertura di novembre é il top della caccia in Spagna .....poi tutto dipende dai i tre fattori 1 posti di caccia 2 clima cioè sereno o pioggia ....ma novembre conta meno che gennaio o febbraio ....3 la centrite :thumbup:....
Poi nulla vieta a causa d inverni molto rigidi ci si trovi in concentrazioni di tordi o anche sasselli .....poi senza toglier nulla a nessuno il posto o meglio la posta la fà il cacciatore .....;)
 
Ah Okok... No perché uno dice "mai fatto bene" ma può intendere 100 e allora ti dico caro mio aspetta e spera! :) se per te quei numeri che ho scritto son buoni secondo me puoi andare giù tranquillo (secondo me)... Poi altri saranno più informati di me... Un saluto! :)
Ci metterei la firma
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sensazioni.
Motivate.
Ma per ora solo sensazioni.
Nell'anno in cui vi saranno il minor numero di cacciatori italiani inSpagna e il minor numero di spagnoli che va a zorzales causa crisi...
... pare proprio che sia l'anno della SPAGNA !
 
Io quoto totalmente e rispetto il tuo comportamento, la discussione è nata perchè "A.le" vorrebbe imporre un limite di carniere anche in Spagne e ritiene che i carnieri spagnoli siano la causa della riduzione del contingente di tordi in Italia; questo che non è accettabile!!
Se facciamo queste discussioni tra noi, poi non meravigliamoci di quello che dicono e scrivono gli anticaccia.
"Vivi e lascia vivere", anzi, "aiutatami che io ti aiuto"; vediamo di comprenderci ed aiutarci tra di noi.
Saluti Max

La causa della caccia estera come scusante della mancanza di selvaggina in italia è campata in aria. Soliti discorsi da bar. Se danno vastidio certi carnieri all'estero...basta non andarci.
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Finita prima cacciata dei miei amici ......anche stamani dopo un piccolo calo di ieri ,ottima uscita hanno sparato tutti bene 16 fucili con medie buone....compresa quella finale più che soddisfatti ....chi vuol sapere di più e se vuole andare in questa zona MP .....da martedì iniziano altri amici vi farò sapere .....naturalmente W la caccia ai tordi
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ciao a tutti io parto il 19 novembre e vado a mora di toledo.... un posto fantastico spero che sia come l'anno scorso regalandomi giornate fantastiche con carnieri dai 60 ai 90 tordi al giorno.. bellissimo
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Mi sa che son l'unco bischero che in Spagna ci va solo a caccia di ...... tordi!!! A me piace proprio la caccia per il resto mi basta la mia, son 25 anni che siamo sposati!!!!

Siamo in due !
La musica del fonofhil di Chiocco esiste in TUTTI i paesi del mondo, specialmente dove si migra per caccia, ma basta conoscere il canto e NON andarsi a posare su quei secchi.
Io ci risco a farlo. E ne sono pure molto orgoglioso.
 
Massimo se non ammazzi 21 tordi ,no in una mattina ....in un ora.... in un posto che spero ti ci porti ....io smetto di cacciare in spagna....naturalmente di andare a caccia no....in bocca al lupo
 
caro A.le da un certo punto di vista il tuo "pensiero" non farebbe una piega..nel senso che se dici che meno ne muore e piu ce ne sono questo è innegabile.del resto mica avremmo scoperto l'acqua calda..però se mi permetti vorrei fare alcuni appunti a questo tuo pensiero.se questo tuo pensiero è orientato alla presenza di tordi nel nostro paese ti ricordo la popolazione di tordi svernanti in spagna non ha niente a che vedere con quelli che vengono in italia,nel senso che i tordi e i figli dei tordi che vanno in spagna non li vedremo mai in italia x il semplice fatto che provengono da areali di nidificazione completamente fuori dalle rotte migratorie che portano i tordi quì da noi.un pochino diverso è il discorso x quelli che vanno in grecia e tunisia visto che una parte di loro può attraversare l'italia x raggiungere quei paesi.quello che probabilmente non hai ben chiaro è che la specie tordo bottaccio e merlo in generale gode di ottima salute,il loro saper adattarsi a diversi tipi di abitat compreso quello urbano,la loro dieta abbastanza variegata e poco selettiva rendono queste specie molto prolifiche tanto da avere avuto un incremento di numero negli ultimi anni nonostante siano oggetto di caccia.quest'anno la spagna è stata letteralmente invasa dai tordi e dai sasselli e nonostante si possa avere l'impressione che ne siano stati prelevati tanti è bene ricordare che con tutte le gite possibili immaginabili in alcune zone si può anche aver prelevato ma nel restante sconfinato territorio spagnolo il 90°/°dei tordi non hanno mai sentito neppure una fucilata.dunque parlare di prelievo di tordi in spagna si potrebbe rispondere con una battuta..come togliere una pulce al cane.riguardo alla grecia e alla tunisia x l'irrisorio numero di cacciatori che ci vanno non sono neppure da prendere in considerazione.parli di un tetto massimo giornaliero di 60..che in se stesso sarebbe poi il sogno di chiunque và in spagna..forse non ci sei mai stato e leggi troppi post..ma ti assicuro che i 60 ti possono capitare una volta ogni tanto ma sono moltedi piu le probabilità che siano 30..se non meno.in spagna come in tanti altri paesi,italia compresa(vedi AFV o costo di permesso del proprietario x 1 appostamento fisso)la caccia è un vero e proprio settore dell'economia.l'extremadura in particolare è la regione piu povera della spagna dove trovare un lavoro è difficile e campare una famiglia ancor di piu'.la caccia è l'unica ricchezza di quella regione e con il suo indotto permette di raccattare un pò di soldi a diverse persone,figuriamoci se pongono dei limiti che intaccherebbero questa risorsa,limiti che ripeto non servono a niente visto che se di limiti si deve parlare si parlerebbe di limiti di 20 al giorno con conseguente abbandono da parte di tutti i cacciatori.60 ripeto che sono piu un sogno che realtà e che se anche tutti quelli che vanno li facessero tutti i giorni allora sarebbe come togliere 2 pulci al cane invece che una.grazie al cielo la specie tordo gode di ottima salute e ha bisogno di tutto fuorchè ulteriori limitazioni all'estero se le cose restano così con questo capitale come lo chiami te a.le ci sarebbe da viverci di rendita x 1000 anni.casomai se ci sono problemi riguardo alla caccia ai tordi ci sarebbero in altri posti senza andare troppo lontano..alcune forme e modalità di caccia fanno molti piu morti in un mese che in anno di caccia all'estero..ma questo è un altro discorso che di questi tempi è meglio lasciare tra i discorsi..
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ragazzi ma che commozione..a parte il post di luca che parla della scomparsa di 1 persona cara il resto sono solo pensieri ed emozioni che tutti abbiamo un pò dentro e che in fondo in fondo ci fanno sentire bene anche se sappiamo che probabilmente resteranno solo sogni.riguardo alla presenza dei tordi in spagna io la penso un pò diversamente..io ho delle teorie(tutte mie naturalmente)una di queste si allaccia ai misteri delle migrazioni che seppur ancora tanto misteriose(grazie al cielo aggiungo io)le moderne tecnologie hanno svelato alcune cose.è appurato che le specie animali migranti ereditano nel dna dai loro genitori delle rotte di posti dove dovranno andare e dove tornare a nidificare quando una molla che si chiama migrazione scatta dentro di loro e li spinge a mettersi in viaggio contro tutto e tutti.questo ingrediente di cui la natura li ha dotati ha come scopo quello che è fondamentale a tutte le specie del pianeta umani compresi,la sopravvivenza della specie sopra a quella del singolo individuo.detto questo io credo che al pari di altre specie i tordi quando nascono sanno già dove andare x sopravvivere all'inverno e dove tornare a nidificare.con le dovute eccezioni dettate dalle condizioni meteo che possono farli deviare ritardare o spostarsi da in posto ad un altro io credo che i tordi nati in determinate zone abbiano già scritto nel dna in quale area geografica debbano svernare.secondo me i tordi che vanno in spagna continueranno ad andare in spagna e quelli che vengono in italia continueranno a venire in italia che poi nn và dimenticato x molti di loro il nostro paese è un trampolino x arrivare in alcune aree del nord africa.ci saranno le dovute eccezioni..cioè tordi che in certe zone erediteranno 2 diverse linee di passo da 2 genitori con linee di sangue diverse e allora in base ad alcune situazioni meteo potranno prendere 1 strada o 1 altra ma credo che siano piu' l'eccezione che conferma la regola che la regola.ad esempio credo che tordi nati in alcune zone della francia e dell'inghilterra non prenderanno mai prenderanno la direttrice balcanica x andare in grecia.le aree di svernamento sono vaste..quelli che vanno in spagna possono benissimo spostarsi da un posto all'altro di una grande zona come quelli che hanno l'area mediterraneo-orientale possono in base alle condizioni meteo essere in gracia come in italia o in tunisia ma non in spagna e viceversa.nella mia teoria c'è un grosso inghippo x noi tordaioli italiani..se x caso avessi ragione purtroppo si spiegherebbero alcune cose..sono già alcuni anni (troppi)che in italia si vedono di ottobre in alcuni come questo e lo scorso il passo è stato abbondante,ma finito il passo i tordi spariscono..dove vanno tutti quelli che sono riusciti a passare immuni il nostro paese?se la mia teoria fosse giusta la risposta sarebbe scontata.quelli che avevano nel dna di svernare da noi si stanno estinguendo.se facciamo alcune considerazioni oneste si può vedere che la pressione sul tordo nel nostro paese è quadruplicata(tolte tante specie cacciabili negli ultimi anni fringuelli,passeri,storni)chi và alla migratoria và esclusivamente al tordo.nel nostro paese sono ammessi i richiami vivi e tutti noi sappiamo i progressi che sono stati fatti da chi pratica questa caccia,hanno preso piede nuove forme di caccia come la scaccina dove intere squadre frugano ogni angolino ogni macchia dove i tordi si nascondevano x nn parlare della caccia al cinghiale che nn lascia piu 1 metro immune da canizze e fucilate.facendo 2 conti delle donne che nn stò a riportare qui..(è meglio)un tordo che và in spagna ha l'80°/° di probabilità di tornare a nidificare uno che viene in italia ne ha il 20°/°.io ho paura che da noi i tordi passino e basta..quelli che si fermano prima o poi imbattono in 1 fucilata.la mia conclusione è che in spagna i tordi piu quà o piu in là ci saranno anno dopo anno in italia se nn cambia qualcosa siamo destinati a vederli nei ricordi e se speriamo di vederli un domani xkè aspettiamo quelli della spagna che un anno una perturbazione porterà in italia ci sarà da aspettare parecchio..
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Bene, che dirvi... Sorprese di inizio anno... Oggi mi chiama mio padre e mi dice "guarda la mail"... Controllo e vedo due biglietti di ritorno dal portogallo per Lunedì 14-01 e la scritta "L'HO FATTO SOLO PER NON SALTARE L'ANNO CON IL NOSTRO TROFEO!! Ahah sicuramente è vero... :) Noi abbiamo un nostro trofeo venuto dopo la morte di Alberto quindi è da due anni che c'è, che si chiama "TROFEO PADRE FIGLIO CACCIA AL TORDO SPAGNOLO"... Non è altro che un foglio di carta in un quadretto dell'ikea che serve a ricordare chi deve essere preso per i fondelli per l'intero anno successivo :p Non vuole essere simbolo di stragi o di disprezzo per la selvaggina, vuole solo essere simbolo di una passione che ci lega e che quel giorno che per qualche insulso motivo uno dei due se ne andrà, ci ricorderà solamente che siamo stati per tanto tempo felici insieme a fare ciò che più ci piaceva...

Comunque sia bene, mi tocca risparare due tordi anche sto week-end :) Che faticaccia... Voleva divertirsi visto che a lui non è andata bene a novembre in Andalusia e spero proprio di riuscirci a farlo divertire... Vi terrò aggiornati...

Un caro saluto

Luca

P.s. L'aereo è Lunedì alle 19 considerando che Porto è un'ora indietro sarebbero le 20... quindi cacceremo sabato, domenica e anche Lunedì mattina fino a mezzogiorno poi partiamo tanto ci vogliono 3 ore anche se con il massimo del traffico mondiale ce ne volessero 6, siamo li sempre due ore prima... ;) Non è molto tempo ma ce lo facciamo bastare...
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

x france 49. io le porto sempre da casa ma se si vuol essere sinceri è piu una fissazione che una necessità.oggi le cartucce spagnole non sono piu come 25 anni fà..adesso vanno benissimo anche le loro.anche se fà freddo le 32 gr.vanno benissimo.unico neo a volte schizzano un pò di residui e se non porti gli occhiali può succedere che un bruscoletto in un occhio possa rovinarti la giornata.non conviene portare cartucce con troppi gr.soprattutto se hai un fucile moderno sui 3 kg.quando spari alcune centinaia di cartucce alla fine si fanno sentire.soprattutto se sono di s4 che sbatte parecchio.io prediligo la jk6 secondo me la migliore e piu costante polvere in commercio ma vuole almeno 34 gr..c'è da considerare che poi in spagna le cose non sono come a casa..spesso cartucce fidate da noi laggiu' non rendono..cmq tirando le somme..tra peso ecc ecc converebbe prenderle là...si paga quelle che si spara e chiusa lì.un saluto

grazie Chiocco,

anch'io sono più che convinto che per il tordo una carica di 32 gr basta e avanza senza penalizzare la spalla , per quanto riguarda le jk6 sono abbastanza soddisfatto della loro costante regolarità,mi trovo anche bene con le nobel speed da 34 gr.
crdialmente
Fance49
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Come spiegare la grande concentrazione di tordi quest'anno in Spagna e la quasi totale assenza nelle altre zone come il sud Italia, la Grecia e forse la Tunisia (da verificare)?
A mio avviso la grande concentrazione di tordi in Spagna, e la conseguente mancanza in altre zone, è dovuta alla situazione metereologica che i tordi sono stati capaci di percepire correttamente, non a caso sono migratori.
La situazione metereologica attuale è emblematica: freddo ovunque in europa con neve e gelate, escluso Spagna e Portogallo.
Saluti Max
PSMessaggio postato anche in "Caccia in Grecia"

Non credo in spagna e in portogallo ha piovuto tutto novembre con grandi perturbazioni,non lo collegherei alle situazioni climatiche.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

non fare file alla posta armando, lo puoi' fare anche in tabaccheria o qualsiasi ricevitoria del lotto;-)
io ho sempre fatto cosi' e l' avevo letto, non trovare scuse per la tua genovesita'=braccini corti come un tirannosauro[rire.gif]



Non c'è una faccina a pernacchia ? Peccato.
Beh te la mando lo stesso !
PPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

(oh, scherzo eh ! )
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ragazzi non sò chi ha intensione di andare in Spagna (Euri permettendo ) ma io vi posso dare un indirizzo ben preciso x l'Extremadura ,dove vi garantisco che ad ora a 15 giorni ,sparate a più di 100 tordi al giorno ( poi se le prendete son affari vostri ),e penso non ci siano problemi x gennaio e febbraio ,100 sono il minimo ma sono molti di più, un mio amico dieci giorni fà ha sparato dalle otto a mezzogiorno 550 botte ,fate voi !!!! quanti ne ha fatti non dico niente se no ad alcuno non gli stà bene e la media dei cacciatori è stata ,diciamo molto buona. Per tutti i minimi particolari ben dettagliati mandatemi un MP e sarò chiaro in tutto ,e sopratutto a me non piace dire ca....te,mi dispiace a chi non piace la caccia in spagna per le "stragi" che fanno .....ma io vorrei sapere quanti tordi sono morti in Toscana fra la domenica 21 e lunedì 22ottobre di quest'anno ......un saluto Daniele
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tornati tre giorni fa amici dalla Extremadura, stessa organizzazione di luca.loga e stessa dove andrò io a gennaio.
Medie MOLTO buone.
Mi tocco le palle.

Il mio referente dall'Extremadura (zona Monterubio) mi conferma che ci sono molti tordi, forse più di quanti ce ne fossero all'apertura.!!??
Anche io ho iniziato a toccarmi... fisso e smetterò il 7 gennaio al mio rientro in Italia
Saluti Max
 
tordi spariti quasi completamente in tutta l'extremadura,chi ha avuto la sfortuna di esserci in questi giorni lo ha preso ben dritto nel bussolotto...caldo,piuoggia e niente tordi.nessuno ha piu' tordi,medie da impiccagione,chi ha avuto fortuna una ventina chi meno 2/3 al giorno.questa stagione è andata..và messa nell'albo d'oro della spagna e ricordata come un mondiale.difficile vederne un'altra così,chi ha avuto la fortuna di approfittarne la tenga strette nel cuore.dal prossimo anno si torna alla normalità .ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto