Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io invece chiocco ti dico che sono in Spagna... È che ieri parlavo con qualcuno che era dall'uomo con gli occhiali da sole e ha fatto dei grossi buchi nell'acqua altri no! È invece qualcuno che è da MOLTO PEGGIORI ha fatto medie impensabili ed altri medie da Spagna... Ma su 10 nei "molto peggiori" 5 hanno fatto medie inpensabili o quasi...Sai cosa c'è? Che siamo e febbraio come dici te... I tordi già sono di passo, stamane ne avrò raccolti 10 magri ma molto peggio che a ottobre, nelle olive tordi pochi... Sono tutti negli sporchi e tutti insieme... Io non ci capirò un *****... Ma i tordi qua ci rimangono poco... Molto poco, meno di quanto possiamo sperare... Un saluto a tutti!

dall'alto dellamia scarsissima esperienza dico che, l'anno prossimo sarò in spagna tra l'ultima settimama di novembre e la prima di dicembre.............
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Vediamo come va la apertura del 10/11 novembre in Extremadura...
le ultime notizie dall'extremadura danno (con i dovuti scongiuri)una buona entrata di tordi proprio in questi giorni.[7]io ci caccio il 15/16/17/18...adios hombre.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

allora solo dove vado io l'organizzatore è onesto, e dal 91 che vado in questo posto (quello che reclamizza giustamente tanto DANIELE 67) vi posso assicurare che ci ha fatto partire un sacco di volte sfavatissimi quasi da non andare per le notizie pessime che ci riportava, da diversi giorni prima, al giorno prima della partenza!!! poi arrivi li e trovi ormai puntualmente un bel pò di tordi!!! tutto dipende da quanto era tragico!! ormai conosciamo bene la scala!!! giusto un paio di volte l'abbiamo sentito disperato e in quel caso abbiamo fatto poco...... 30 di media!!! per esempio quest'anno era tranquillo prima dell'apertura nessun commento di scarsità di tordi nelle varie telefonate fatte prima dell'apertura!! infatti la sua stranissima tranquillità significava un'annata da ricordare!!!!!!!!!!! NOTIZIE DI STAMANI ACQUA POSTO MEDIO MILIONI DI UCCELLI CARTUCCE FINITE DUE VOLTE!!! TANTI SALUTI!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sul fatto che li dentro ci siano persone che non capiscono niente non avevamo alcun dubbio, ma del tordo spagnolo che dicono?

Che hanno visto che ho mandato tutti i dati a brusselles, che lo avrebbero fatto loro, che vedono che ci tengo, che è importante per loro, che su un campione di 10000 tordi inanellati, 1 viene ricatturato e 500 abbattuti quindi l'unico modo per controllare gli spostamenti è l'abbattimento, che sono grati che ho voluto condividere le informazioni e che sono 10 giorni che mi sbatto senza (quasi) risposte da parte loro, che si scusano per la collega, che mi faranno sapere presto e per finire.... E' SICURO DI AVERCI LETTO BENE IL NUMERO? ho risposto che orbo ancora non lo sono e che a differenza di altri anelli, anche di tordi in gabbia, si leggeva perfettamente. Comunque ripeto, MOLTO GENTILE, e se la signorina a dir suo "FAVOREVOLE AL MONDO VENATORIO", è tanto bella quando è bella la sua voce, spero si faccia viva al più presto non per dirmi del tordo ma per invitarmi a cena visto che ha voluto il cellulare per "EVENTUALI INFORMAZIONI" Ahah
 
ciao a tutti scusate se non mi sono fatto piu sentire.... sono stato 5 giorni a mora (toledo) tordi pochi ma mi sono divertito lo stesso.... adesso dovrò stare 9 mesi e mezzo ad aspettare che ritorni novembre, ho gia prenotato per il 2 di novembre speriamo bene... se qualcuno mi manda qualche contatto e informazioni su altri posti tipo extremadura in mp sarei molto contento un saluto a tutti e un ibal... ciao zii e fratelli tordaioli
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Rientrato da una bellissima esperienza venatoria con amici storici e la grande compagnia e competenza venatoria dell' Amico Armando..!!!
Che dire.... ??' E' stato tutto perfetto e sicuramente da rifare ALMENO una volta l' anno.
Poi , Armando , tu, sei il maestro delle descrizioni e dei racconti che sembrano vissuti in prima persona , istante su istante......
Grazie ancora di tutto , passo e chiudo
Ciao ivan
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

le ultime notizie dall'extremadura danno (con i dovuti scongiuri)una buona entrata di tordi proprio in questi giorni.[7]io ci caccio il 15/16/17/18...adios hombre.


Ciao Chiocco... facci sapere al tuo rientro .. :D

IBAL Ciao Francesco
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Andalusia.jpg

Chiocco ciao, grazie per aver risposto. Siamo qui per parlare e per scambiarci opinioni quindi non voglio creare polemiche ma consentimi di dire che non sono d'accordo con te sul discorso "quantità tordi in andalusia che se li metti in extremadura non li vedi neppure"... In primis credo di smentirti perché l'andalusia è circa due volte l'extremadura quindi capisci chè è due volte più dispersiva, a latitudini ottime per lo svernament ecc ecc... Anche a sentire i locali (dell'extremadura e non dell'andalusia) in spagna l'andalusia è considerato il più grande serbatoio di svernamento dei tordi. Quindi non credo che in extremadura ce ne vada di più... Credo che possa essercene una maggior concentrazione (visto che è la metà) questo forse si (anche se poi ogni anno fa storia a se visto che l'anno scorso gli stessi numeri li ho fatti in andalusia mentre in extremadura non ce n'era anche se ripeto ne ho visti meno e quelli che vedevo erano morti perchè è più semplice cacciarli secondo me). Ripeto ora che sono andato in extremadura, mi sono trovato benissimo mi piacciono moltissimo i posti, molto più selvaggi e ci riandrò (se il lavoro mi porta in zona anche a gennaio o febbraio) ma che le mie convinzioni sulle quantità di tordi le smentirò dopo ricerche e ricerche, anni e anni di frequentazioni (non a caso faccio ingegneria per cui sono molto analitico nell'analizzare ogni minimo dettaglio).
Per invece farti capire cosa intendo per oliveti IMMENSI, e che gli oliveti sono MOLTO più grandi degli oliveti dell'extremadura cioè non decine di ettari ma centinaia di ettari allego la foto. Questa è una vista est del paese dove sono sempre andato. Ma tu considera che ad est ovest sud nord non vedi altro che oliveti! Da coria ci son passato, da caceres pure... Non li ho visti questi oliveti... Capisci cosa intendo? Come fai a dire passano da quella posta :) Passano un pò dove vogliono i tordi tanto all'olivo ci arrivano!...

Comunque ti ringrazio perchè ogni considerazione personale che mi arriva mi fa riflettere moltissimo e mi fa accumulare informazioni che un domani userò quando capirò quale sarà la mia tesi definitiva. Anzi, credo che il giorno che capirò, il clima, le abitudini dei tordi ecc ecc saranno cambiate a tal punto da rendere falso nuovamente ciò che penso! :)

Un saluto

Luca
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Nel pomeriggio torniamo al favoloso rientro del primo giorno poi vi faccio sapere,
Un saluto particolare a: Luca, Jack e Armando che hanno seguito le mie dirette con particolare attenzione.
Per la cronaca: la mia cervicale non se ne vuole proprio andare ma l'adrenalina del tordo che schizza all'improvviso mi fa da antidolorifico.
Un abbraccio a tutti, Max

....che ti avevo detto Max?!?!?...che la cervicale l'avresti superata benissimo, forse da domani in aereo e soprattutto dopodomani comincerà di nuovo a farsi insopportabile....[eusa_doh.gif]

[1] Però' potresti sempre prolungare il soggiorno in Spagna per ....motivi di salute!!!
e' sempre un piacere seguire le tue dirette dal capanno....
Un grande anzi grandissimo IBAL per il rientro finale e facci sapere più tardi!!!
ciao
jack
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Pensa che io ho scoperto 5 minuti fa che per fare la donazione al sito ( il famoso caffè...) NON serve solo la carta di credito, ma basta caricare una cazzzo di carta post pay del sito,ma se tu leggi han scritto in geroglifico qui
http://www.migratoria.it/forum/vbdonate.php?do=donate
e sembra che ci voglia assolutamente una carta di debito, non si poteva scrivere in modo grosso e chiaro
CARICA sta cazzzo si carta alla posta, con sto numero e fai come se caricassi un cellulare di uno che non conosci ?
Bah !
sembrano quei medici che parlano col paziente la stessa lingua dei congressi loro non capiscono una sega e fanno l'opposto di quello che prescrivi...
Se invece parli la lingua di chi ti ascolta sai che ti capisce, l'informatico, dunque dico io, DEVEparlare la lingua dell'analafabeta informatico se no addio...
non si capisce una sega

scusate l' off topic dopo mi mando un messaggio di ammonizione !!
sei mitico quando fai così .

- - - Aggiornato - - -

sento tutte le settimane un amica a san martin ( extremadura ) mi diceva ieri di un buon aumento di aliroca .............
 
notizie dall'extremadura danno tordi in netto calo,le medie si sono abbassate notevolmente un pò da tutti gli organizzatori nessuno escluso
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

stamani ho sentito amici all'apertura in extremadura hanno sparato poco..solo 2 poste ne hanno fatti una trentina.gli altri pochi.ancora è presto..i conti si fanno alla fine ma la sensazione a sentirli e in base a quello che dice il loro accompagnatore è che sembra non ce ne sia tanti..speriamo bene xkè da giovedi caccio proprio in quelle zone e dopo la gita deludente dello scorso anno se anche questo è mediocre ci faccio una croce che si vede dallo spazio...ibal a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ragazzi che nella zona di toledo-talavera ci siano meno tordi che in extremadura è solo normalità..non era normale lo scorso anno che ci fossero di piu' in quelle zone.a parte le dovute eccezioni..da che mondo è mondo nessun altra zona della spagna può superare l'extremadura sia in abitat che in presenza di tordi.ha solo un"difetto"..è troppo grande e dispersiva e anche quando sembra non ci siano ce ne sono sempre piu che in qualsiasi altra zona.
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Max, mi dispiace dirti che ho chiamato ora e sono spariti tutti... Non si spiegano perché ma sembra ferragosto... In una notte tutti via! É il bello della migratoria! Speriamo che ne tornino un po' per te... In bocca al lupo!


Sto scherzando naturalmente :) ci sono ci sono!!! Vai tranquillo :)
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ragazzi quest 'anno per levare i tordi dall'Extremadura ci vuole una bomba atomica ....anche nel posto dove dico io continuano a fare bei numeri ,nonostante come dice il Grifo sono dei mezzi fucili.....ora provo anch'io a mettere una foto se ci riesco....senza carnieri naturalmente .....chi volesse andare sempre posti liberi ,poi è aperta anche il mese di Febbraio......mucho Zorzales
 
Mi dispiace che le mie parole siano state travisate e/o interpretate male. Ho gia' avuto modo di dire a qualcuno di noi in posta privata che io mi limito sempre intorno ai 30 tordi (non li chiamo pezzi ma tordi). Siccome non sai mai la mattina cosa farai di buono al rientro...ti dico che la mattina a 20 tordi io mi fermo. Bada bene, non mi fermo perche' sono un verde bigotto mascherato da cacciatore ma mi fermo perche' quel numero e' in genere cio' che in Italia fai in 5/6 uscite. E questo mi basta. Sono appagato. Cosa faccio dopo aver raggiunto la quota?? Sono la disgrazia degli altri compagni di caccia.... Mi faccio il giro delle altre poste a scambiare due chiacchiere in attesa che si faccia ora del....pranzo!!! Vedi... io non applico il binomio "ho pagato e quindi voglio sparare". Io vado all 'estero per stare con gli amici lontano dal traffico dal lavoro dalle rotture di cogli@ni dai problemi dalle rogne e cacature di ca@@o varie. Se poi sparo pure ai miei 40 tordi quotidiani....mi sento un Papa!! Non alzare gli occhi al cielo!! Io sono fatto cosi'! In Argentina su 10 gg di caccia ho cacciato per 4 giorni. I restanti 6 ho fatto riprese con la telecamera.....e tante foto!! Uuuhhhh quante !!! Ciao Max un abbraccio.
Bravo tanto di cappello
 
Scusami ma non capisco tutto questo astio nei miei confronti. Comunque problemi tuoi.

Io non ho cambiato idea e di certo non sarà una incomprensione o avere tutti i fucili puntati contro a farmela cambiare. L’A.le pensiero, sbagliato o no è sempre lo stesso. Sono per una caccia libera senza mettere limiti la dove non ce ne sono. Ma la mia intelligenza mi impone di guardare OLTRE l’oggi …oltre il mio naso…e di pensare che forse, forse (sai che significa…FORSE ??) se si mettessero dei limiti anche in quelle zone dove nell’attualità non ci sono (Spagna su tutti…ma anche Grecia ed anche Tunisia)….stabilendo che un limite potrebbe essere anche 60 tordi al giorno, di sicuro non si farebbe del male alla specie (tordo). Forse e sempre forse (FORSE) si farebbe del male a tutti quegli sparatori, che non condivido ma NON condanno, i quali si vedrebbero OGGI limitati i carnieri….ma sicuramente questi ultimi avrebbero , come me, il domani venatorio assicurato in quanto vedrebbero si limitate (e che limite !!) le catture ma avrebbero garantito alla specie un po’ di pressione in meno quindi una presenza prolungata negli anni. E comunque questo è il mio pensiero. Non è il programma di un partito politico e neanche il prossimo disegno di Legge. E’ un mio pensiero. Sai cosa sono i pensieri …idee?? Sono condivisibili oppure no. Non sono minacce. Sono pensieri.
Non so essere più chiaro e limpido di così.
Tu non lo vuoi capire ?? Sempre problemi tuoi.
Ho offeso qualcuno ??? Non mi pare.
Io non offendo te e tu non offendere me. Io non voglio limiti dove non è giusto metterli ma sappi che anche le specie problematiche, o opportunisti , quelle che andrebbero sparate anche di notte (cornacchie volpi gazze ecc ecc) non vanno massacrati e sparati tutto l’anno….ma gestiti. Il capitale…il gruzzoletto, la fonte di guadagno va SEMPRE gestita e mai lasciata a se stessa.
Si chiama etica e rispetto.
Io la penso così. Non ti piace il mio pensiero? E che vuoi che ti faccia? Leggi qualcos’altro….il Forum è tanto grande.
Un saluto.

A me sembra che neanche il mio pensiero ti piaccia molto, diciamo che la pensiamo in modo molto diverso.
Io direi di smetterla quì, io sono 25 anni che vado a caccia ai tordi in Spagna, anche più volte all'anno, con anni straordinari, come il 2012/2013, ed anni da dimenticare; per cui sentire certi discorsi di limitazioni di carniere e di teorie di diminuzione dei contingenti di specie a causa della caccia, mi lascia molto perplesso e amareggiato.
Saluti Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ben detto grifone nero,e poi alla fine non contano i pochi o tanti tordi buttati giu,ma conta esserci in quei posti insieme agli amici e alle nuove amicizie che uno trova.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Grazie jack, tantissimi auguri anche a te ed a tutti i cacciatori di Mygra per un 2013 pieno di "SALUTE, PROSPERITA' e.....SELVAGGINA"
IBAL a tutti, Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Mio papà domani parte per andalusia-la mancha. vi farò sapere... L'anno scorso all'apertura (fonti certe visto che c'ero) c'erano come la rumenta nella ex discarica di Pitelli! E non detto da me che è 4 anni che vado ma da mio papà che è 20 anni che va in spagna! Dice che si ricorda pochi anni così! Si facevano numeri alti nonostante il gran caldo! E sapete meglio di me che con il caldo si spara poco... Poi il proprietario delle riserve ci ha detto che i primi di dicembre erano estinti per poi tornare intorno a natale... E mi stupì il fatto che in extremadura non ce ne fossero o quasi... Quest'anno sono la... Non ce ne saranno di qua? Boh! Venerdì-Sabato-Domenica cacciano e vi faccio sapere... Io Grifo a febbraio se me li legano li per i piedi e li mollano quando vado sarò presente ove tu avrai la gentilezza di indirizzarmi :)



Grazie per la fiducia !
Prima vado io in gennaio.
Se va mi bene ti mando giusto a febbraio se no te ne stai a Sarzana.
Potendo partirei domani, visto che i vecchi mi hanno sempre detto che gli uccelli vanno ammazzati quando ci sono... ma non posso ora !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

appena sentito mio riferimento in extremadura. ieri tempaccio ( quasi un uragano) con carnieri al di sotto delle medie ( almeno quelle riportate x il periodo)......mezz'ora fà si sparava ancora. speriamo bene.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Facciamo venerdì 8 febbraio? Poi per chi paga discutiamo a fine cena.... Io propongo che paga chi ha preso più tordi all'estero.... Oh oh oh ah ah ah .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto