Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In diretta dal posto di caccia, tempo sereno, assenza di vento, temperatura -1 questa mattina, ora 5. Tanti tordi fermi nei boschetti e lungo i fossi. Girano poco e alti.
Meno di 20 a testa ad ora.
Saluti Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Dici che non vuoi fare polemica e poi la fai. Dimmi la differenza di dire 30 tordi al giorno o 100 in 3 giorni. Credo che sia la stessa cosa (non ci vuole un matematico per fare 100 : 3). Lo so che non mi puoi vedere perchè tifo la Fiorentina. Mi dispiace ma la fede è fede e se a te non va bene io griderò sempre FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! E quest'anno mi sto veramente divertendo alla faccia di chi ci vuole male!!!!!!!
.

Da parte mia "Forza Inter" anche se concordo con "grifonenero" per quanto riguarda i numeri; è una questione di sensibilità; anche se sono la stessa cosa: 30 tordi al giorno per molti è diverso che dire 100 tordi in 3 giorni. Sembra assurdo ma è così; è l'aspetto emozionale e non razionale che entra in gioco. Tutti noi ci facciamo comandare dal lato emozionale e non da quello razionale. L'ho studiato a scuola di marketing, e lo applico nel mio lavoro, e vi posso dire che è la verità. Per esempio: fa più effetto dire che un prodotto a 24 mesi di garanzia piuttosto che 2 anni anchese è la stessa identica cosa.
A mio parere, inoltre, come ho già avuto modo di scrivere, dovremmo evitare totalmente di dare i valori numerici quantitativi ma indicare solo valori qualitativi: carniere scarso, buono, molto buono, eccezionale, ecc.... in questo modo si evitano anche gelosie che possono sorgere anche tra gli stessi cacciatori.
Comunque quest'anno la Fiorentina mi piace proprio.
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao Luca, ti premetto che sono nuovo del forum...... a giorni (esattamente giovedi 24 gennaio) vado in extremadura, è la mia seconda esperienza....... volevo, se possibile, avere notizie fresche dai tuoi amici che, se ho capito bene dalle tue mail sono lì ora!!!
Io, intanto, tengo le dita incociate con la speranza di trovare le condizioni favorevoli.
Ciao, grazie, Marco

Ciao e benvenuto. Spero ti sei presentato nell'apposita sala, è una consuetudine per i nuovi iscritti. Come ben capirai se ci darai l'onore di essere membro attivo, l'armando di cui parlavo è grifonero, ossia il nostro moderatore insieme a franuliv (francesco)... Armando è un pò il mio "mentore" in materia di tordi in spagna e spero lo diventerà anche per altre forme di caccia e caccia all'estero in genere con la sua esperienza. Sappi che io quest'anno sono stato due volte dove era (mi ci ha indirizzato lui) , fino ad oggi, lui. (extremadura)... Ti posso dire che i carnieri sia la prima, sia la seconda volta (la settimana scorsa), sono stati sopra le medie e il divertimento assicurato. Armando si è divertito in questi giorni nonostante il tempaccio (purtroppo) che ha preso. I tordi ci sono, e tanti, come ti confermerà lui credo in giornata. Il fatto sta nell'essere fortunati con il tempo. Lui ieri ha beccato un uragano e si è divertito ugualmente (vorra dire che ce n'è qualcuno per divertirsi anche con moltissimo vento e acqua incessante). Quindi di dico, rilassati e spera nel tempo. Non so dove vai (è vietato scrivere nomi di organizzatori in pubblico) ma in extremadura, tutta, quest'anno sembrano esserci ovunque. io scrivo a quest'ora perchè alitalia mi ha fatto ritardare il volo di ben 2:30 ore, sono arrivato alle 2:00 portoghesi, 3:00 ora italiana, senza poter ritirare la macchina perchè l'autonoleggio non si è degnato di aspettarmi (NON PRENOTATE MAI CON RENT A CAR, DOYOUSPAIN TUTTA LA VITA FINCHè CAMPO SOLO LORO), mi sono già preso con un vagabondo che ha rubato 10 euro al tassista di 80 anni che mi ha portato all'hotel, e ora sono qui, sotto le coperte a scrivervi (ora dormo non vedo l'ora ma avevo visto che c'era un messaggio mi dispiaceva non rispondere). Sono anche queste esperienze purtroppo... brutte ma esperienze.... Ora tre giorni di lavoro sognando i tordi dell'extremadura ;) Un saluto... Luca...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Forse bisognerebbe mettere una regola che vieti di citare numeri.
La qualità di una giornata, di una gita o di una battuta di caccia non si può esprimere solo in quantità di carniere ma forse si può esprimere in: scarsa, discreta,buona, ottima; oppure male, bene, molto bene, eccezionale,.....
Così ognuno è libero di dare un'interpretazione in base ai propri parametri, con o senza esagerazioni. Sopratutto perchè le esagerazioni sono insite nella natura del cacciatore.
Io personalmente definisco una battuta di caccia non solo dal carniere, ma anche dall'ambiente, dal tempo metereologico, dal comportamento delle cartucce e del fucile, dalle padelle,dagli amici che sono con me, dall'alloggio, dal cibo, ecc.
Saluti Max

E' la cosa essenziale ;)
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Paesaggio tunisino uliveti e fichi d'india.
 

Allegati

  • Paesaggio tunisino ulivi e fichi d'india.jpg
    Paesaggio tunisino ulivi e fichi d'india.jpg
    120.4 KB · Visite: 0
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Un servizio del genere qui NON si era mai visto !
Inaspettata alla mia mail è arrivata anche la foto inviata da Luca via Iphone !
Anche se la foto è girata resta un bellissimo servizio !
Mettetevi a testa in giù e guardatela.
Luca ha chiuso la mattinata alla grande 38, 106 in tre cacciatori.

Tutto il tordo minuto per minuto !
Un'idea di grifonenero con un grande interprete e protagonista: luca.loga.21
 
Ultima modifica di un moderatore:
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

....o chiocco ......se vai dove dico quella qualcosina lo vedi com é .....li non rivincono a finirli ....medie sempre altine nonostante il periodo morto.....poi a gennaio ti dico come vanno di preciso....ci sono due gruppi che conosco bene....ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Io invece chiocco ti dico che sono in Spagna... È che ieri parlavo con qualcuno che era dall'uomo con gli occhiali da sole e ha fatto dei grossi buchi nell'acqua altri no! È invece qualcuno che è da MOLTO PEGGIORI ha fatto medie impensabili ed altri medie da Spagna... Ma su 10 nei "molto peggiori" 5 hanno fatto medie inpensabili o quasi...Sai cosa c'è? Che siamo e febbraio come dici te... I tordi già sono di passo, stamane ne avrò raccolti 10 magri ma molto peggio che a ottobre, nelle olive tordi pochi... Sono tutti negli sporchi e tutti insieme... Io non ci capirò un *****... Ma i tordi qua ci rimangono poco... Molto poco, meno di quanto possiamo sperare... Un saluto a tutti!
 
Ciao a tutti i cacciatori di tordi in Spagna.
La stagione che si chiude oggi è stata veramente straordinaria.
Io spero di poterne vivere tante altre!
Un abbraccio a tutti i cacciatori che ho conosciuto, personalmente o tramite post, attraverso questa discussione.
Arrivederci su Mygra
Max
Un abbraccio Max, e' stato uno piacere condividere con te i nostri momenti di passione! A presto.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Scusami, sicuramente l'avrai indicato te alla prima partenza o il Grifone successivamente.. ma purtroppo non me lo ritrovo più ....mi puoi ricordare da quale organizzatore sei stato ?? Ed è lo stesso del tuo primo viaggio di quest'anno ??
Ti è costato molto ??
Grazie. Anche in posta privata va benissimo.
Ciao



Eccomi qua... Arrivato alle 2:00 a casa ora mi preparo per preparare un po' di lavoro... Domenica si riparte per il portogallo... questa volta niente tordi però... :( Comunque io scrivevo ogni sera tramite cellulare ma ora, guardando il forum, non c'è neppure un messaggio quindi credo ci sia stato qualche problema. Comunque ho cacciato 2 giorni e mezzo... La prima mattina nebbia e nuvole... A parte qualche botta allo spollo non si è mosso nulla fino alle 10... Dalle 10 alle 10:30 un'infinità di tordi ma molto alti, o che schizzavano da un olivo all'altro... Difficile far carniere infatti è stato sotto le aspettative per il posto... Alla sera invece si è fatto bello e... grandissimo rientro... Credo di aver visto (non sopra la mia posta ma in tutta la zona che vedevo) 2000 sasselli... branchetti da 20-30, alcuni enormi da 80... Spettacolo con grande carniere per il rientro... Come dicevo la sera era bello, e così è stato la domenica e il lunedì... e si è visto... La domenica grande mattinata, ma veramente bella con bel carniere... La sera, complice un vento che ti apriva la faccia pochi tordi (almeno per me, mio padre invece si è divertito anche la sera) a me passavano in mezzo ai pini a 200 all'ora e prenderli era alquanto difficile ;) Ieri mattina invece abbiamo cacciato 3 ore prima di partire, in una riserva dove praticamente ho visto preso solo sasselli (o quasi)... Divertito un sacco, quota "magica" raggiunta in 3 ore e un continuo fiume di sasselli entrare (ovviamente non tutti sopra la posta ma anche solo vederli così tanti è uno spettacolo unico)... Da notare che ieri mattina, era un volo continuo di colombi in numero spropositato, a 300-400 metri... questo, potrebbe essere segno di una ripresa di migrazione dovuta al grande freddo che attanaglia l'europa.. Potrebbe portare ancora qualche tordo in extremadura? Per quanto riguarda i "cali" di numeri in extremadura, credo tutto sia dovuto al tempo... Io non credo di aver visto meno tordi di inizio dicembre, credo di averne visti più o meno in egual misura con un calo di bottacci e un aumento di sasselli... il tempo ora la fa da padrona... con nebbia e basta appena si alza si caccia molto bene, con nuvolo volano alti e muovono poco, con pioggia non si muovono, con sole... beh con quello volano e si caccia molto bene... quindi che dire... ibal a Grifo che parte... E un saluto a tutti gli amici del forum.

Luca

P.s Armando ti chiamo stasera da casa...
Luigi, chiamami in giornata quando vuoi... ti è arrivato almeno il mio mp dell'altro giorno o non è partito neppure quello?

Un grande saluto a tutti...

Luca
 
Belina ma allora son calati di brutto grifo se dici così! Porca ****!

No,
ricordo a Max 63 e a te che lui va a caccia in Extremadura non a roccoccannuccia, dunque potranno essere calati quel che si vuole, ma se non piove la media spagnola, la normalità dei 30 degli ultimi 10 anni, sul medio fucile la fa !
Anzi di più visto che va in un ottimo posto.
 
... domanda per tutti.

Daniele sostiene con ragione che la sua preferita sia "una riserva se non la migliore una della migliori di tutta la spagna"
Credo che a questo punto si possa dire chi secondo voi sono le migliori tre organizzazioni spagnole.
Si fa una classifica personale senza commento che verrà considerato dal sottoscritto pubblicità e quindi cancellato.
Dunque evitate...
Ma penso che informare gli utenti su chi secondo noi merita sia non pubblicità, ma servizio.
Occhio che sarò inflessibile: solo nome cognome dell'organizzazione o del concessionario e il luogo dove ha la base tecnica.
Il resto verrà cancellato... non fatemi lavorare, state buoni...

per come la penso io grifone io non faccio nessuna classifica per un semplice motivo..a volte ci vogliono anni di tentativi,fregature x trovare un posto che ti soddisfi,a parte qualche sporadico amico,se vado a spifferare in rete chi secondo me è un ottimo organizzatore non faccio altro che darmi la zappa sui piedi.. l'equazione è semplice.pubblicità = piu clienti= prezzi piu alti,piu gente =piu tordi morti e di conseguenza meno tordi in generale da quell'organizzatore.dunque io consiglio a tutti di andare da chi si trova bene e di non fargli nessuna pubblicità..lo sò che qualcuno ha qualche privilegio a mandarci gente ma alla lunga è una fregatura anche x lui. il mio motto è:chi si fà i c...i suoi campa 100 anni
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Luca.loga.21 (via sms lunghi, direi lunghissimi 3 per la precisione) il messaggio è letterale compreso quel xk che non so cosa vuol dire probabilmente perchè

" Arrivato ! Carlos è a Madrid ma lo sapevo ! Qui c'è Cesare che ci porta a caccia ! Siamo in 3 in totale ! Oggi i due signori sui 60 65 che sono qui hanno fatto 140 in due quindi qualche tordo sembra esserci ! E' totalmente diverso dalla Andalusia il paesaggio infatti ho detto tra me e me "dove cavolo sto andando !?"Poi sapendo di esssere in anticipo mi sono fermato lato strada dove ne ho visto passare uno sopra di me mentre camminavo... in 15 minuti ne ho contato 10 di cui 3 sasselli nel raggio di 100 metri ma ripeto in un posto a caso ! Mi dice Carlos che ci sono che è molto diverso cacciarli xk non arrivano sempre dritti come in Andalusia ma un po' a caso, ma staremo a vedere domani ! Domani avrai i miei aggiornamenti... proviamo la rubrica "tutto il tordo minuto per minuto... :) un grazie "


Grazie Luca da me e da tutto il forum estero, vediamo domani che ci scrive !
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Azzz... che sfiga!! Qualcuno mi gufa contro, si usa dire dalle mie parti, come alcuni di voi sanno, io devo partire il 3 per la Spagna, dove ci hanno confermato, anche ieri, che c'è ancora una buona presenza di tordi, e questa notte mi è salita una cervicale da paralizzarmi il braccio sinistro e non farmi chiudere occhio tutta la notte dal dolore. Il Dottore a detto che ci vorrà almeno una settimana prima di vedere regredire i sintomi poichè si tratta dello schiacciamento delle prime 3 vertebre che si ripercuote sulla spalla e scende lungo il braccio. Mi ha consigliato/prescritto una visita dall'ortopedico e delle terapie (massoterapia, infrarosso, ...) ma, visto il periodo tutti i centri sono chiusi e comunque non ci sarebbero i tempi tecnici.
Io parto lostesso, sperando in un miglioramento più rapido del previsto, nella peggiore delle ipotesi posso sempre fare delle riprese (con il braccio destro) ai miei amici che cacciano.
Magari vedendo tanti tordi, l'adrenalina potrebbe farmi da forte antidolorifico e mettermi in condizioni di cacciare.
Comunque: Buon 2013 a tutti, anche a quelli che hanno gufato.
IBAL Max
 
grandissimo tortora. così mi piaci ( e ti invidio alla grande!)..........come si dice dalle mie parti " rall n'facc'" ( tradotto : DISTRUGGI).

caroa enzo ci si riprova anche perche tutti dicono che l'anno prossimo non sara' come questo. siamo in 2 e speriamo proprio di divertirci basta che non piova anche perche' l'altra volta ne ho presa proprio tanta! poi ti dico. comunque c'e' molta piu' gente adesso, nel mio albergo dovremmo essere piu' o meno una decina
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

in tanti anni di spagna ho poche foto delle gite..un paio di anni fà mi sono comprato una videocamera quasi con l'intento di immortalare i posti,mi sarebbe piaciuto avere qualche video dive stò cacciando,qualche padella ,qualche bel tiro,oppure riprendere gli amici dei giorni di caccia insieme.risultato..tutto quello che sono riuscito a filmare sono diversi paesaggi spagnoli e tutti ripresi dalla macchina in movimento.quest'anno con l'i-phone tutto doveva essere piu facile piu a portata di mano..invece idem,un paio di miseri video e 2 qualche posto e una foto del carniere x terra una volta rientrati in italia.non ci riesco!il modo di vedere la caccia non lascia tempo a queste"cazzate"quando sono a caccia non spengo il tel ma lo tengo nello zaino e se suona non lo sento o non lo voglio sentire,quando si caccia si caccia..ho visto gente alla parata stare anche mezzora con il tel.all'orecchio,chi riceveva o faceva 20 chiamate qualcuno che cacciava con l'auricolare e sparava e parlava..c'è gente che stà piu con il cellulare il mano che con il fucile..chi x lavoro chi x abitudine..ma io dico:ti sei preso qualche giorno di festa x andare a caccia?allora stacca tutto e caccia!gli amici che vogliono sapere come stà andando aspetteranno la sera,le questioni di lavoro idem o quando torni a casa.è una brutta abitudine questa do stare a caccia con il telefonino..che mal si concilia con il cacciare,al tel si risponde solo a casa e se c'è qualche problema altrimenti nello zaino e silenzioso,ci sono gli altri 361 gg dell'anno x stare con i telefoni e le videocamere in mano,quei 4 giorni sono a caccia in spagna,l'agogno tutto l'anno e non stò certo al tel.ma con il fucile in mano da buio a buio e non lo appoggio neppure x pisciare.
 
io se non sparo mi strain***** altro che , ma condivido anche altre idee .
ma io se sto al capanno tiro fino a che passano se posso farlo .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto