Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Si, ha piovuto... Al sud della spagna con grandi alluvioni in andalusia infatti li scarseggiano... Zona Extremadura (centro-spagna) ha piovuto ma non così tanto quindi potrebbe essere vicino il tuo ragionamento. Io credo che la concentrazione sia dovuta al tempo che han trovato in migrazione non al tempo successivo. E quando ha iniziato a piovere erano già sul posto. Mi dicono che in Andalusia i tordi c'erano a fine ottobre inizio novembre, poi alluvione e spariti... Per dove? la risposta visto i post precedenti mi sembra ovvia... Centro spagna-extremadura... Questo è il mio personalissimo parere...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

si buon giorno io parto il 18 novembre che ne dite puo essere buono come periodo vado a castilla la manche
due anni fa sono stato a castillon della plana ma e' andata mala ne abbiamo fatti un centinaio in due per tre giorni di caccia ora ho cambiato organizatore
mi costa un po di piu ma mi ha detto che come zona e' molto migliore che ne dite voi

Buongiorno sono rientrato il 22 dalla extremadura.....belle giornate di caccia e organizzazione competente....
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Rispetto alla limitazione del carniere, chi pensa che non ce alla Spagna si sbaglia. Sono soltanto 3 comunita autonome a non avere tale limitazione. Per esempio, la Comunita Valenciana dove si cacciano i tordi quando nel resto della Spagna non gastavano una cartuccia per un uccellino ( e parlo di piu di 100 anni), a una limitazione di carniere di 15 tordi al giorno, credo meno di quello italiano. La Comunita di Andalucia a una limitazione di 20-25 (no ne sono sicuro). Be si da il caso di una riserva accanto di un altra di una altracomunita, dove in una ti debbi fermare a 15 tordi, ed il vecino a 150 mt da te fa 100.
Le comunita di Extremadura e Castilla La Mancha, non anno limitazioni per motivi economici. Chi andrebbe in Spagna a caccia di tordi se il carniere massimo giornaliere fosse al massimo di 15 - 20 tordi. Penso che pochissimi.L´anno scorso alla Comunita di Castilla La mancha anno messo limite alla tortora 10-12 unita per cacciatore al giorno.
I tordi in Spagna quest´anno sono soltanto nella zona di Extremadura e Qualche posto di Castilla la mancha, nel resto della Spagna carnieri italiani ed in qualche posto anche di meno.
Il tema della limitazione se si vuole far bene moralmente dovrebbe essere per tutti. Come si dice fermati a 15 quando il vecino accanto a te fa 100.Saluti.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Io la vedo come Luca.
I tordi hanno preso a ottobre per la maggior parte la direzione a Nord delle Alpi.
La meta ultima è la Spagna.
Da lì erratismi dovuti alle condizioni locali.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

un felice natale a tutti voi e famiglie. un abbraccio chiocco
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Se può essere di motivazione a chi sta per partire per l'Extremadura, mi ha chiamato questa mattina il mio organizzatore di fiducia in Extremadura, con il quale caccio da tanti anni (forse 20), dicendomi che ha tanti tordi e pochi cacciatori.
Io non ho previsto di andare in questo periodo, forse vado in gennaio o febbraio (in Extremadura la caccia quest'anno chiude il 28/02).
IBAL a tutti quelli che andranno a breve e teneteci informati.
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Rientrato dopo 5 giorni dall'apertura. Media 40/5o zona extremadura "coria" - mai visti tanti tordi ai rientri. Buona presenza anche di sasselli.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

x enzodac tranquillo x la cervicale quando arrivi là già l'aria della spagna la farà migliorare.se poi proprio dovesse insistere c'è un ottimo centro terapeutico a una mezzora di macchina da dove sei.il paese si chiama plasencia e fuori c'è un'insegna rosa e blu,se il dolore persiste fatti fare un massaggio..sembra che sia un posto miracoloso,le operatrici hanno le "mani"d'oro e guariscono ogni acciacco.ho visto gente entrare piu' morta che viva e uscire arzilla come una cavalletta.non sò se hanno una vasca con dell'acqua miracolosa tipo lourdes ma qualsiasi cosa ci sia sembra che in quel posto facciano miracoli..in bocca al lupo enzo divertiti..
 
Mi sento molto lontano dal pensiero di A.le.
Se ha scritto la verità la rispetto esteriormente,ma dentro di me penso l'esatto contrario. Le pecore nere esistono sempre, così come i bastian contrari come il sottoscritto che senza vergogna si è sempre definito su queste pagine Sparatore. Che non vuol dire killer ad oltranza, ma uno che se non spara si incazza, altro che giro alle altre poste ...
Io sono uguale a te se non sparo mi inc....
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ultima scheda di rilevazione "tutto il tordo minuto per minuto"
RIENTRO 3

Dormire, classica siesta.
Luogo Extremadura
Caratteristiche linea tagliafuoco, qui i tordi si vedono da 1 km... Comunque praticamente tutti nell'ultima mezz'ora... A FIUMI...
Temperatuta +6 all'arrivo, adesso 4, vento niente !
Meteo sereno come non mai !
Difficoltà della cacciata 6/10 come detto si vedono e trovarli è facile, bottacci 14, sasselli 6 per un rientro direi buono.
Questa sera non ho scuse non ho sparato male e quelli andati erano tutti maschi
Questa nota è tutta per te Armando ! Grazie di avermi consigliato così bene ! Una media di 50 più o meno è da OTTIMA CACCIATA secondo il mio modesto parere... Si può sempre fare meglio ma... le padelle sono dietro l'angolo e quelli per cucinare i tordi li ho fatti
ECCOME !
Sappiate che i tordi ci sono per tutti ! Andando avanti diventerà più difficile prenderli ? Chi lo sa, sicuramente non potrete tornare dicendo "non ho visto un sacco di tordi !"
E dall' Extremadura è tutto per quest'anno.
Questo posto mi ha regalato emozioni stupende che potrò ricordare per molto tempo... Ambiente selvaggi dove poter cacciare in libertà, selvatici veri che ti rubano padelle esclusive e ti regalano tiri mozzafiato... Che dire... il mio grazie sincero (oltre ad Armando per avermi indirizzato) va al mio lavoro che per una volta mi ha portato a pochi km da un posto così stupendo, all'organizzazione, e ai miei nuovi amici nonchè per questi tre giorni passati insieme ... compagni di caccia.

Un caro saluto a tutti.

Luca

Ps Armando ho letto ora il risultato... mi dispiace per il tuo Genoa stasera e lo dico di cuore.





Grazie Luca a te ai tuoi lunghissimi messaggi che ci hanno fatto, vivere ed emozionare davvero
E' stata davvero una bella esperienza che spero qualcuno voglia rifare e copiare.

Un abbraccio di cuore da parte mia e da chi ti ha letto in questi giorni.

grifonenero
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ciao grifone.riguardo all'equazione tordi/pioggia parlo di esperienza mia personale il primo nemico in quelle zone non è la pioggia ma il vento.quello se tira forte(e non è difficile)può compromettere piu della pioggia la cacciata.secondo me è importante anche quando trovi la pioggia..ad esempio se trovi giornate di pioggia a novembre non è lo stesso se le trovi di gennaio.il tordo in spagna di novembre và alle olivete quando non trova da mangiare x terra in bosco e spesso ci vanno non x le olive ma x cercare insetti nei dintorni del tronco,i tordi sono principalmente insettivori tra gli insetti e le bacche o olive che siano preferiscono i primi.trovare giornate di pioggia in novembre è peggio che trovarle dopo con pioggia abbastanza forte i tordi si muovono poco ma soprattutto restano attorno alla macchia xkè con terreno zuppo trovano vermi,scarafaggi ecc in superficie dunque non è essenziale x loro andare alle olive,le parate sono sempre(al mattino)in zone di entrata alle olivete perciò se non gli interessa andarci se ne vedono pochi anche se in zona ci sono.le cose cambiano ad esempio di questi tempi..di gennaio gli insetti sono quasi tutti ben infilati sottoterra o dentro i tronchi delle piante,anche con la pioggia il tordo và comunque alle olive anche xkè ormai è abituato a farlo da giorni..se si potesse colorare un tordo x poterlo riconoscere si vedrebbe passare(sempre che nessuno gli spari..)x diversi giorni sempre dallo stesso posto e alla stessa ora precisa.di gennaio solo una forte pioggia battente potrebbe compromettere l'entrata all'olivete,le classiche giornate pioggerella con il tempo un pò nebbioso a volte possono essere meglio che tempo sereno forse ne gira qualcuno meno ma piu bassi e creduloni che con il sole.detto questo con la pioggia il tordo gira meno,le giornate ideali sono quelle con sole vento contrario all'entrata e terreno ghiacciato. cmq io ho visto ottime entrate di tordi anche con la pioggia,ad esempio una delle mattinate che mi sono rimaste impresse negli anni è stata una con tanta nebbia(sarebbe vietata la caccia con la nebbia,alcuni organizzatori nn ti fanno cacciare..come la neve da noi)noi cacciammo,la visibilità era 20 mt e nonostante ciò i tordi entravano a fiume con la sola differenza che passavano a 20 mt.superai i 100 quella mattina.un fattore molto importante piu della pioggia o no e la neve..quando si ha la fortuna di vedere le sierre in giro x la spagna imbiancate di neve vuol dire che i tordi dalle montagne sono scesi alle olivete e l'extremadura diventa la meta principale visto che nonostante sia sui 400mt.l.m non ci nevica quasi mai. la cosa principale xò grifone è che i tordi ci siano..quando c'è questo fattore primario il divertimento piu o meno è sempre assicurato.

parlavo ieri con un organizzatore (quello dove vado io)e mi diceva che questa buona annata li ha un pò salvati..mi diceva anche che in questi ultimi anni i clienti sono un pò cambiati..nel senso che tanti o sono novizi della spagna o non sono veri cacciatori di tordi,adesso la gente chiama e chiede:quanti tordi mi garantisce al giorno?giustamente lui mi ha detto:come posso garantire un certo numero di tordi raccolti al giorno?non sò se uno spara bene,se stà fermo alla parata,se stà piu al tel che con il fucile in mano..ha ragione,già di x se visti i tanti fattori (pioggia vento)non ti permettono di fare previsioni,ma i cacciatori in se stessi se non li conosci non ti permettono di buttare giu una garanzia di carniere.lui sà quanti ne ha,a quanti in quella riserva spari ma x il resto..chi và in spagna dovrebbe imparare che di garanzie non ce ne sono,e chi le dà mente,io capisco la foga,la bramosia ma richiedere una garanzia è poco sensato.ci si deve affidare a organizzatori collaudati,e partire sapendo da questi ai tordi spari se li hanno,è bene ricordare soprattutto a chi nn è mai stato che in spagna una buona media è 4/5 cartucce a tordo raccolto dunque se si fanno 30 tordi si è sparato sulle 150 cartucce quando si fanno medie piu alte vuol dire che ce ne sono tanti e vengono meglio si può scendere(un buon fucile) a 3/4 cartucce x tordo dunque si fanno 60 tordi se ne spara almeno 250.io ho sempre detto:se uno ammazzasse tutti quelli che vengono a tiro cioè fino a 40mt anche quando ce ne sono pochi ne fà 40.è bene partire senza farsi tante seghe mentali e andare,i tordi ci sono quelli si oprendono dipende in gran parte da noi e da una dose di fortuna(tempo/parata) ciao grifo
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ivan,
io qui non descrivo una beneamata mazza.
Nessun racconto.
Nessuna foto.
Spero che i cacciatori di tordi che ci leggono siano tutti come Cipolla che straammazza tordi e che dunque non si deve "abbassare" a prendere un fucile e un passaporto.
Spero che vorrà andare a caccia in Spagna lo voglia fare dappertutto tranne dove siamo andati noi, magari nei bellissimi luoghi dei video doppiati in ostrogoto da zorzales;), ma non da noi !
Dove si andrà noi.
Spero che Nostro Signore ci lasci la salute e lo spirito per andare e ri-andare in quel piccolo paradiso di tordi e corsini.
E che gli altri vadano tanto e bene, ma altrove !

Guarda ,che a ME sta Benissimo....!!!!
Io e lo Zione siamo già pronti e operativi già x l' anno prossimo , perciò...
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Daniele si vede che ti manca la Tunisia in fatto di tordi.
Là ho visto cose che voi umani...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

x enzodac tranquillo x la cervicale quando arrivi là già l'aria della spagna la farà migliorare.se poi proprio dovesse insistere c'è un ottimo centro terapeutico a una mezzora di macchina da dove sei.il paese si chiama plasencia e fuori c'è un'insegna rosa e blu,se il dolore persiste fatti fare un massaggio..sembra che sia un posto miracoloso,le operatrici hanno le "mani"d'oro e guariscono ogni acciacco.ho visto gente entrare piu' morta che viva e uscire arzilla come una cavalletta.non sò se hanno una vasca con dell'acqua miracolosa tipo lourdes ma qualsiasi cosa ci sia sembra che in quel posto facciano miracoli..in bocca al lupo enzo divertiti..


Belin, sei un mito !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Oggi media 25/30 a posta bottacci zona Canaveral vento leggero da nord soleggiato , domani tornano zona Valverde e poi Italia vi aggiorno al loro rientro

- - - Aggiornato - - -

grazie bottaccio forever.ma piu o meno gli organizzatori della zona li conosco tutti..e in 20 anni di spagna ho imparato che meno si gira e meglio è..se si comincia a correre dietro alle notizie,che poi sono sempre chiacchere e lasciano il tempo che trovano è la volta buona che si prende in saccoccia...ormai vado lì da anni e ho appurato con le dovute eccezioni che confermano la regola,che quando non sono in quei posti non ci sono neppure nelle zone limitrofe.cmq non sapevo che non si può far nomi..ma altri conoscenti sempre in quella zona sentiti stamani dicono che a parte il vento forte i tordi ci sono e che ieri hanno fatto discreti numeri tra la mattina e la sera.quello che piu' mi preoccupa non è tanto se ci sono o no xkè piu o meno quest'anno ce li hanno..ma le previsioni meteo che danno tra giovedi e domenica tempo mediocre e temperature in rialzo porca...............

Concordo pienamente con te anche a me piace poco cambiare anche io sono 20 anni che vado in Spagna nelle solite zone (avevo 14 anni) Se i tordi ci sono nella zona li hanno tutti chi più chi meno... Per il meteo ho guardato le previsioni e ti dò ragione ma a volte le cose inaspettate sono le più piacevoli... In bocca al lupo per il viaggio e tienici aggiornati
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Atterrato e prima di entrar in riunione vi son venuto a controllare... Grifo, per rispondere alla tua domanda innanzitutto secondo me devi vedere in che quantità sono i tordi (più ce n'è più possibilità ci sono che ci siano gli semi che si muovono comunque)... 2 acqua a catinelle (trovata solo una volta in spagna) "belininspalla" come diceva el divino... 3 acqua a catinelle e poi smette (e poi riinizia e poi smette e poi riinizia) parcheggia la macchina nascota nell'oliveto, buttati in macchina quando è a secchi, esci di corsa appena cala (io una mattina così credo di aver fatto uno dei più bei carnieri della mia vita (finora)... 4 io mi tranquillizzerei... E' molto vicino al portogallo e qui oggi mettevano e mettono il diluvio... fa una pisciata (dove si può cacciare) e poi smette... in queste condizioni per conto ai tordi non gli fa nulla... Certo, un bel sole con "MAGARI" una bella brinata è un'altra cosa... Ma ti voglio veder carico ;) Ciao Grande!

P.s. Un amico di casarza mi insegno a dire "BONEGHE" o qualcosa del genere al posto di "BELININSPALLA"... O qualcosa così... Era "BONEGHE chi ne pia della fi.. i s'ammazza dale eccecc" che più o meno siam giù di li... ;) Confermatemi se è giusta ;)

Un saluto a tutti! Qui son le due meno un quarto, sono ringiovanito un'ora... ;)
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

già quando ti hanno risposto in maniera così maleducata lo dovevi già avere perso..in fin dei conti lo hai recuperato in spagna che cavolo vogliono?x far vedere che qualcosa con i soldi di tutti fanno anche loro?se fossero stati gentili se ti avessero detto anche loro che hai fatto un buon lavoro magari x amor di patria...ma è piu facile che ti segnalino all'ufficio delle entrate come benestante che può permettersi di andare a caccia all'estero ..sai gli stipendi da qualche parte devono pur uscire..l'italia funziona così.se il suo superiore era al lavoro ti ci avrebbe fatto parlare subito..domani quando ti chiama digli pure che è già a brusselles.dove lo hanno messo

Infatti oggi ho telefonato a mio cugino che lavora tra parigi e brusselles e mi ha detto di mandarlo a lui tramite il papà che sale mercoledì e glielo consegna a mano per non perderlo... Loro mi hanno chiaramente fatto capire che, ho fatto un ottimo lavoro, semplicemente perchè L'UNICO MODO PER OTTENERE RISULTATI ED ANALISI, è CON L'ABBATTIMENTO... La ricattura di animali inanellati è RARISSIMA, molto più frequente l'abbattimento (parlo dei turdidi)... Lo stesso se muoiono naturalmente... chi li trova? Per loro è importantissimo ciò ed è per questo che voglio aiutarli gli italiani, mi hanno risposto come se fossi un assassino... -.-" Domani glielo dico e buonanotte! L'anello non lo vedono... Va in belgio dove poi mi faranno sapere la storia dell'animale... Un saluto....
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Confermo tutto quello che dice ,Grifo tordi a fiumi in extremadura ,ma i cacciatori mancano ,la crisi s'è fatta sentire anche li....comunque chi gli è rimasto qualche euro in tasca e ha voglia di sparare qualche botta ( assai )......un MP e posso dare alcune informazioni.....un saluto e viva la caccia al tordo

Daniele mi invieresti qualche informazione in più tramite MP?
fucile,cartucce,licenza,costi....grazie
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ragazzi io ormai sono un fedelissimo di mora (toledo) e mi trovo davvero bene con l'organizzatore quindi continuerò ad andare li, ma secondo voi a gennaio ce ne saranno di piu?? la luna piena di questi giorni farà entrare altri tordi??? io non sono un giovane cacciatore e mi affido alla vostra esperienza per saperne di piu perchè amo la caccia ai tordi.. grazie ancora!!

Se ti ci trovi bene tornaci! Gennaio è un buon periodo sopratutto la prima metà, dopo le feste natalizie e di fine anno che vedono, di solito, la presenza di pochi cacciatori; quindi i tordi sono rimasti tranquilli per un lungo periodo.
Naturalmente conta anche il fattore meteorologico ma sopratutto il fattore "C"; ci vuole il C in tutto compresa la caccia. IBAL a te per gennaio.
Saluti Max
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Grazie jack, "crepi...la suerte"!
Speriamo soprattutto che non piova. Per il resto sono sicuro che tutto andrá bene. I tordi ci sono stati, ci sono e... Ci saranno.
Saluti Max

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Siamo in 4, partenza domani mattina per Castilla La Mancha, giusto per cambiare visto che tutti vanno in Extremadura.
Arrivo in albergo previsto per le 14,30 e subito rientro per saggiare la situazione, vi terrò informati dirattamente dal posto di caccia, se c'è la copertura 3G, altrimenti resoconto tutte le sere.
La cervicale sempre presente, ma..... (toccando tutto quanto possibile) sembra migliorare, vedremo domani.
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao Grifo, che ne pensi della pubblicità sui tordi in Catalogna?
Il prezzo è concorrenziale,ma ci saranno selvatici in inverno a quella latitudine?
Il posto è abbastanza vicino a noi...chissà magari a Febbraio..
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Innanzitutto grazie a Luca e a Chiocco per il bellissimo scambio di opinioni: il vecchio saggio che la sa lunga e il giovane rampante che dice qualcosa di nuovo.
Io imparo sempre e per imparare bisogna essere umili e fare e pensare come insegnava Socrate che diceva ai suoi discepoli "So di non sapere"
Qui se uno ha voglia di imparare abbiamo, in tanti campi specifici del nostro essere cacciatori, tanti, tanti esperti.
Veri.
Penso e Luca lo ha già ricordato che la prima esperienza spagnola vada fatta nei grandi uliveti della Andalusia, imparare la caccia all'uliveto per chi non la fa sempre non è semplice, bisogna saper stare nella posta, muoversi bene, parlare poco, saper sentire il tordo, avere la umiltà (se ci sono tordi) di non sparare la tordo a 40/45 metri perchè dietro ne avremo altri a 25/30 metri, saper vedere, uscire fuori al momento giusto, incannarlo bene e non precipitare fucilate.
Se tutti passano alti, il tirare lungo è difficile.
Insomma è specialistico.
L' Andalusia e i suoi oliveti ordinati come soldatini, rinfresca l'anima.
L'Extremadura è roccia, boschi, è più ondulata se non in alcuni punti montuosa, gli uliveti possono essere grandi o piccoli, ma senti un che di selvaggio in più, che da alla caccia un contatto con la Natura che altri posti non danno.
Credo che sia l'equivalente del Delta del Danubio per i paperai, in Romania ci sono tante, tantissime zone umide anche MOLTO buone per la caccia alle anatre, ma il delta è il Delta e la sua selvaticità ha qualcosa di particoalare.
Io in Spagna non sono ancora affezionato ad una zona per tornarci più di due volte, ma so una cosa.... che ho saputo anche Daniele ha nel cuore.
Se vivrò, se mi lasceranno andare in pensione, se avrò due lire (spero siano di nuovo lire...) da parte, se starò bene.
Se scampo insomma, un giorno se potrò il mio mese di novembre lo passerò là in un paese della extremadura a caccia la mattino e alla sera al bar del paese dove il canale tv unico che va 20 ore la giorno è l'equivalente di caccia e pesca, dove non si sono posacenere nè spazzatura (alla chiusura si pulisce...) dove si ride, si beve bene e si scherza con gli amici.
Ho due idee: uno è Castilblanco quello più piccolo in Extremadura: un paese presepio costruito intorno ad un vecchio castello con intorno solo e soltanto ulivi, un bacio del Signore al Mondo, l'altro lo voglio ancora trovare... e giro.
E spero.
Intanto l'essere vivo ed avere la speranza di poterci arrivare ci fa andare avanti... a lottare.
La vita è ********sssssima e la sfiga ha un occhio molto molto attento e quello che al tempo dell'età di Luca non era preoccupazione, ma solo una roba scontata (la salute, il futuro) ora può diventare pesante come del resto è più facile camminare a 1000 metri che a 3000.
Luca è a 1000 e va spedito, io a 3000 soffio
Ho deviato, sono uscito dall'argomento, amen...
Dunque grazie a TUTTI coloro che contribuiscono a far capire che la nostra caccia all'estero, MAI, MAI !!! sarà solo ricerca del Carniere, ma esperienza di vita.
Hai visto Luca che nessuno ha polemizzato sulla tua battuta su Cipolla e sulla mia risposta.
Sai perchè ?
Perchè NON ci leggono, ci saltano.
Credono che questo sia il post dei "tordi facilitati".
Spero che in tanti continuino a credere a queste favole e ci facciano godere le meraviglie di un paese meraviglioso come la Spagna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto