Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io quoto totalmente e rispetto il tuo comportamento, la discussione è nata perchè "A.le" vorrebbe imporre un limite di carniere anche in Spagne e ritiene che i carnieri spagnoli siano la causa della riduzione del contingente di tordi in Italia; questo che non è accettabile!!
Se facciamo queste discussioni tra noi, poi non meravigliamoci di quello che dicono e scrivono gli anticaccia.
"Vivi e lascia vivere", anzi, "aiutatami che io ti aiuto"; vediamo di comprenderci ed aiutarci tra di noi.
Saluti Max

Scusami, sai dirmi con esattezza dove ho detto che " i carnieri spagnoli sono la causa di riduzione del contingente che transita in Italia" ??
Se non mi sbaglio non ho mai accostato e/o ribaltato il pensiero all'Italia. Ho sempre detto che e' una miserrima considerazione numerica : se ho xxxxx e tolgo xxxx mi devo aspettare di trovare un contingente MAI uguale a xxxxx. Tu pensi che abbia detto una castroneria o credi che i tordi morti a fine cacciata....rivolino via??
E poi...io non voglio imporre nessun limite ai carnieri Spagnoli. Già non conto un ca@@o in Italia pensa se voglio comandare in Spagna !! Anche qui ho detto che non sarebbe male e non dovremmo meravigliarci se (per salvaguaradre il contingente tordo) si applicassero dei limiti. Del resto li abbiamo in Italia...perchè non accettarli anche all'estero? E poi....che limiti che ho indicato !!!! 60 tordi al giorno.....equivalgono almeno almeno almeno a 80 - 90 tordi sparati.... E tutto questo è scandaloso?? E' scandaloso pensare (ed esternare) che forse una attenzione/gestione (chiamala come ti pare) in piu' verso una specie sia una iniziativa che fa bene a tutti ?? Ma dai........
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

O ragazzi ma un po' di sarcasmo o qualche stronzata di troppo si può anche fare.. Nessuno ha fatto sondaggi su tradimenti ecc ecc Del resto siamo qui a parlare di spagna senza esserci ahimè qualcosa si deve pur dire x esorcizzare la cosa.. Semmai off topic(x rimanere in tema..) sarebbe qualcosa di piu serio come scrivere numeri e far vedere foto che come si dice.. Tutto quello che dirai sarà usato contro di te.ne parlavamo l'altra sera con Armando .. Sarebbe il caso di cambiare i numeri con scarso- buono- ottimo- eccellente
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ragazzi ma che commozione..a parte il post di luca che parla della scomparsa di 1 persona cara il resto sono solo pensieri ed emozioni che tutti abbiamo un pò dentro e che in fondo in fondo ci fanno sentire bene anche se sappiamo che probabilmente resteranno solo sogni.riguardo alla presenza dei tordi in spagna io la penso un pò diversamente..io ho delle teorie(tutte mie naturalmente)una di queste si allaccia ai misteri delle migrazioni che seppur ancora tanto misteriose(grazie al cielo aggiungo io)le moderne tecnologie hanno svelato alcune cose.è appurato che le specie animali migranti ereditano nel dna dai loro genitori delle rotte di posti dove dovranno andare e dove tornare a nidificare quando una molla che si chiama migrazione scatta dentro di loro e li spinge a mettersi in viaggio contro tutto e tutti.questo ingrediente di cui la natura li ha dotati ha come scopo quello che è fondamentale a tutte le specie del pianeta umani compresi,la sopravvivenza della specie sopra a quella del singolo individuo.detto questo io credo che al pari di altre specie i tordi quando nascono sanno già dove andare x sopravvivere all'inverno e dove tornare a nidificare.con le dovute eccezioni dettate dalle condizioni meteo che possono farli deviare ritardare o spostarsi da in posto ad un altro io credo che i tordi nati in determinate zone abbiano già scritto nel dna in quale area geografica debbano svernare.secondo me i tordi che vanno in spagna continueranno ad andare in spagna e quelli che vengono in italia continueranno a venire in italia che poi nn và dimenticato x molti di loro il nostro paese è un trampolino x arrivare in alcune aree del nord africa.ci saranno le dovute eccezioni..cioè tordi che in certe zone erediteranno 2 diverse linee di passo da 2 genitori con linee di sangue diverse e allora in base ad alcune situazioni meteo potranno prendere 1 strada o 1 altra ma credo che siano piu' l'eccezione che conferma la regola che la regola.ad esempio credo che tordi nati in alcune zone della francia e dell'inghilterra non prenderanno mai prenderanno la direttrice balcanica x andare in grecia.le aree di svernamento sono vaste..quelli che vanno in spagna possono benissimo spostarsi da un posto all'altro di una grande zona come quelli che hanno l'area mediterraneo-orientale possono in base alle condizioni meteo essere in gracia come in italia o in tunisia ma non in spagna e viceversa.nella mia teoria c'è un grosso inghippo x noi tordaioli italiani..se x caso avessi ragione purtroppo si spiegherebbero alcune cose..sono già alcuni anni (troppi)che in italia si vedono di ottobre in alcuni come questo e lo scorso il passo è stato abbondante,ma finito il passo i tordi spariscono..dove vanno tutti quelli che sono riusciti a passare immuni il nostro paese?se la mia teoria fosse giusta la risposta sarebbe scontata.quelli che avevano nel dna di svernare da noi si stanno estinguendo.se facciamo alcune considerazioni oneste si può vedere che la pressione sul tordo nel nostro paese è quadruplicata(tolte tante specie cacciabili negli ultimi anni fringuelli,passeri,storni)chi và alla migratoria và esclusivamente al tordo.nel nostro paese sono ammessi i richiami vivi e tutti noi sappiamo i progressi che sono stati fatti da chi pratica questa caccia,hanno preso piede nuove forme di caccia come la scaccina dove intere squadre frugano ogni angolino ogni macchia dove i tordi si nascondevano x nn parlare della caccia al cinghiale che nn lascia piu 1 metro immune da canizze e fucilate.facendo 2 conti delle donne che nn stò a riportare qui..(è meglio)un tordo che và in spagna ha l'80°/° di probabilità di tornare a nidificare uno che viene in italia ne ha il 20°/°.io ho paura che da noi i tordi passino e basta..quelli che si fermano prima o poi imbattono in 1 fucilata.la mia conclusione è che in spagna i tordi piu quà o piu in là ci saranno anno dopo anno in italia se nn cambia qualcosa siamo destinati a vederli nei ricordi e se speriamo di vederli un domani xkè aspettiamo quelli della spagna che un anno una perturbazione porterà in italia ci sarà da aspettare parecchio..

ciao chiocco, hai espresso una tua teoria in maniera pulita e precisando che e' solo un tuo pensiero e questo lo apprezzo , non come fanno tanti che pretendano di avere in bocca la verita' assoluta, mi sento comunque di doverti rispondere pur andando off topic e spero che armando me la perdoni......
io sono uno di quelli che caccia da appostamento e con i richiami, posso dirti che pur essendoci evoluti parecchio rispetto agli anni passati, i risultati son cambiati di poco, nel senso che se i tordi passano, si fanno, altrimenti no, cosi' e' sempre stato e sempre sara'.
concordo con te che il tordo e' la specie che subisce la maggior pressione venatoria in assoluto, a cusa di una pessima legislazione che permette di far solo quella caccia li' o quasi.
e' altrettanto vero pero' che in italia il territorio cacciabile e' assai inferiore a quello non cacciabile, per via di riserve, zone protezione, oasi, fondi chiusi, strade case, ecc.. gli appostamenti fissi con i richiami sono concentrati in 3 regioni, lombardia, veneto e toscana, in tutto il resto d'italia non esistano o son trascurabili e di posti per svernare ce ne sarebbero parecchi,
quindi, credo che le cause della presenza dei tordi solo durante il passo, vadano ricercate altrove, forse nei cambiamenti
climatici o del teritorio, forse le stesse che han fatto si che altre specie, vedi il colombaccio ci stanno invadendo durante il passo/svernamento e stanno diventando sempre piu' stanziali, il tutto probabilmente a discapito di altri paesi dove questo succedeva prima.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Se qualcuno può dirmi come si fà con il video!! io non ci capisco niente è già su youtube ma come si fa ad allegarlo a migra???

- - - Aggiornato - - -

/Users/stefanofrancesconi/Desktop/Senza titolo copia.mov
 
Ale ti ho risposto non per fare polemica solo per dirti quello che ho visto... Sappiamo quale è il capitale tordo con numeri piuttosto precisi e non è in pericolo e non lo dico io! Sono stato a fine novembre e ve ne era moltissimi come mai ne ho visti... Sono stato a gennaio e non era cambiata una virgola numericamente( all'occhio ovviamente quindi comunque vuol dire che ce ne erano un'infinità), sono stato a febbraio e in quel frangente (metà gennaio- primi di febbraio) Grifonero può confermare che non ha cacciato praticamente nessuno perché c'era lui e con il tempo trovato non hanno davvero fatto gli XXX... Ci sono andato e i tordi si erano ridotti... A questo punto mi viene da pensare per cibo perché non possono essere stati cacciati tutti... La domenica invece eccoti il FINIMONDO, di nuovo, con numeri da novembre e un'infinità di tordi! Ora spariti! Ma l'avevo capito dal comportamento... Si stavano preparando ad andare appena il tempo si fosse rimesso abbastanza stabile... Ricorda che sono a latitudini pari alla Puglia o giù di li, devono muoversi di li i tordi e iniziare a risalire... Questo non vuol dire siano già in coppia è questo che l'ispra non vuol capire... Ti dirò di piu... Non è finita e di qui al 28 tutto può succedere! Ora magari passano di lo tordi andati più a sud, chi lo sa! È il ripasso! Certo, i tordi che son morti quest'anno sono tanti, veramente tanti, ma succede una volta ogni vent'anni e chi ne approfitta non credo debba essere crocifisso... Sono quelle cose che capitano 3 volte nella vita... Poi belle cacciate si, magari anche da XXX ma ti ripeto, non così è continuata la cosa... Poi che tu ti fermi anche in anni come questi ti stringò la mano e ti dico bravo, ma non mi sento di accusare neppure chi fa quei numeri! Ciao Ale!



Fermo fermo fermo....io non ho voluto MAI accusare nessuno !! La mia era una considerazione miseramente "numerica" in cui se ne prelevi meno...ne ritrovi di piu'!! E quando ne ritrovi di piu'? Quando e' naturale vederne meno... In questi giorni appunto!! Tutto qua!! E ribadisco comunque: accettiamo un limite (20) qui a casa nstra....perche' non dovremmo accettare un limite anche fuori casa nostra?? Non dico 20.......ma anche il doppio o il triplo e' sinonimo e garanzia di divertimento assicurato. E salvaguardia della specie. Ciao Luca! Buonaserata.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Al di là di come andrà a Max ( che saluto ed invidio, mentre lui sta al rientro noi...)
le notizie da più parti della Spagna e da più organizzazioni sono univoche: i tordi ci sono e sono pure tanti !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

se c'è una cosa che ho imparato negli anni in spagna è che le informazioni,le notizie lasciano sempre il tempo che trovano..i motivi sono diversi..il primo è che se ti basi su quello che dicono i proprietari.concessionari delle riserve le probabilità si rimanere delusi sono alte.nessuno di loro x quanto si possa essere"amici"o clienti da anni ti dirà mai quando ne ha pochi la verità..nemmeno se fosse tuo fratello ti direbbe di nn andare..qualche notizia piu' attendibile si può avere da qualcuno che è sul posto e che lavora lì,sempre da averci abbastanza confidenza e fiducia..sempre senza dimenticare che anche lui mangia in quel piatto.la seconda è che chi conosce i tordi sà benissimo che ce ne possono essere tanti in 1 posto e essere spariti pochi gg dopo e viceversa.non bisogna seppure dimenticare che anche le notizie da gente che stà cacciando o appena rientrata x quanto siano amici non sono sempre attendibili...c'è sempre la tendenza a gonfiare un pò le cose..nessuno vuol essere da meno di nessuno.la cosa piu' convincente è sapere se l'annata è buona x il resto è sempre meglio nn farsi nè illusioni nè tante convinzioni.spesso si parte con notizie ottime..talmente ingazzurriti che già si dà x scontato ottime giornate di caccia.niente di piu' sbagliato,a quel punto anche la normalità diventa delusione.come a volte si parte senza troppe pretese e si torna piu che contenti.da una parte invidio un pò i tempi in cui si partiva senza sapere niente,senza notizie,senza neppure sapere le previsioni meteo di domani.si partiva e basta..il resto era tutto un incognita e sinceramente non ci interessava nemmeno di sapere tante cose..la caccia era piu' avventurosa.adesso (me compreso)ci affidiamo a tante cose tecnologiche con la presunzione di quasi prevedere il futuro o giu' di lì,dimenticando che gli uccelli hanno la testa di penne...in spagna bisogna andarci..solo quando sei lì si sanno le cose esattamente come sono,il resto sono e restano solo chiacchere
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifone credo che non accetterei di fare nessun democratico sorteggio a cacciare in una squadra del genere..a costo di fare a *****tti tutto il giorno vorrei sempre le poste centrali...

chi è stato in tunisia a tordi?lo chiedo non xkè voglio andare ma xkè vorrei conferma di voci che me la hanno descritta in un certo modo...è vero che si caccia solo la mattina?che si è dentro a olivete ma tutto intorno c'è il deserto o poco piu' ?che non ci sono parate ma ti metti quà è là e arrivano un pò da tutte le parti?da alcuni video-promo che ho visto sembra che le cose funzionino davvero così..in uno si vede un cacciatore scoperto senza parata ne niente circondato da ragazzetti vestiti multicolore che fanno a gara a raccoglierli.lo chiedo a chi è stato solo x curiosità xkè io nn riesco a capire che attrattiva possa avere cacciare i tordi così..

Ciao chiocco, io sono stato 5 anni di seguito in Tunisia, anche quando si cacciava tutto il giorno (oltre 10 anni fa). Ho smesso perchè,oltre al costo esorbitante, nella maggior parte dei casi è come l'hai descritto tu: un bosco su una collina; un uliveto in basso e marea di tordi, da buio fino a mezzogiorno, gruppi di cacciatori anche di 30 o 40 che riuscivano tutti a fare quote interessanti. L'ultima volta che sono andato, ho smesso di cacciare alle 11.00 dopo avere dato le ultime 10 cartucce, della mia quota di 350, al mio amico e dopo aver raccolto una media di 1 tordo ogni 2 cartucce. Tutti i tordi arrivano dalla stessa parte; una marea a più strati d'altezza; tutto è pulito; impossibile perdere i tordi, veramente un controsenso della caccia al tordo. Certo, per chi piace solo sparare e fare numeri, la Tunisia è il posto giusto. Ultimamente mi dicono che su 3 giorni, uno te lo fanno fare molto buco, cioè ti portano dove non ci sono. In Tunisia la caccia è aperta anche in marzo e da fine febbraio alla chiusura il costo della caccia aumenta del 30/50%, si parla di 3.000€ e più per 3 giorni di caccia.
Saluti Max
 
Ale, quello che dici è valido soltanto se scentificamente si dimostra una diminuzione di contigente degli animali che si cacciano. Sta accadendo cosi per l'allodola, per la pavoncella, ecc.ed è giusto, ma se i tordi sono in buona salute.....i carnieri che si fanno nel bacino del mediterraneo non influiscono affatto. poi c'è chi gode a fare sempre il massimo e a chi bastano i 20 italiani
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Le parole di chiocco qui sopra mi fanno andare il pensiero verso argomenti più leggeri.
Le nostre speranze e il nostro intimo lo abbamo messo fin troppo in piazza.
Io e il mio presepio bianco, chiocco e il suo leccio del rientro, Luca e la tragedia che già due anni fa ci aveva raccontato e che lo ha reso, se possibile, ancora più Uomo e Persona matura rispetto ai suoi coetanei.
Ora voglio scivolare in basso e prendere lo spunto dal post di chiocco qui sopra.

Titolo, in un modo o nell'altro chissà perchè l'estero è sempre un gara.

Lo hai scritto tu, lo sappiamo tutti.
E' sempre così.
I tuoi giovani piatellisti li hai bevuti e stazionati al bar spagnolo fino all'una di notte, con al sveglia alle 5.
Li hai messi in gabbia chiocco.
Rido, al pensiero...
Sapevi che noi possiamo faticando, perchè tante volte lo abbiamo fatto, possiamo reggere solo 4 ore di sonno, ma ai giovani pesa di più.
L'indomani il vino tinto e il poco sonno ai tuoi piattellisti hai mollato le gambe e fatti diventatre i tordi dei moscerini.
Quando invece spari bene i tordi diventano enormi e tutti facili.
Spari ammazzi, ti gasi e spari meglio.
Ricordo un 24 con 25 cartucce in Spagna, ma ricordo anche quando un anno in Tunisia nel gennaio 1995 andai in crisi e feci 3 con 100 cartucce del 20... erano tordi altini, ma di fianco a me un senese fece 75 quella mattina e io 12. Lo vedo ancora come un incubo nei miei peggiori sonni.
Fu gara anche allora con perfetti sconosciuti e io persi e mi vergognai m o l t i s s i m o !
Ricordo una fottuttisima bastarrrrdata che feci ad un mio cugino (pecora nera acquisita) della sampdoria.
Lo sapete qui da noi a Genova è derby sempre,comunque e ovunque.
Lui sbagliava tordi in spagna e io li ammazzavo e cantavo le canzoni del genoa contro la samp da una posta all'altra.
Lui si è innervosito e sbagliava di più e io " .... E doriamerd@ e [email protected]@ merd@... " Io: Ton e giù il tordo !
Lui: ton ton ton e via il tordo !
Alla fine mi urla "Basta mi arrendo hai vinto tu oggi !"
E io NON ho più proferito parola !
Al'estero chossà perchè tra amici, parenti a cui si vuole bene (anche se a strisce) o perfetti sconosciuti è sempre GARA !
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

E' deciso! Si parte il 3 si torna l'8, biglietti aereo già fatti. Per il momento siamo in 3 ma dovrebbero aggregarsi altri 2. Andiamo nella provincia di Toledo nella regione di Castilla La Mancha; la regione di Don Chisciotte. Sono nomi che hanno qualcosa di musicale; a me piace tantissimo la Spagna.
In questo modo vediamo se anche in questa regione ci sono tordi oltre che in Extremadura. Poi vi farò la cronaca giornaliera dal capanno!
Saluti Max
Bene Max!!!!
conosco quei posti, ci sono stato a colombacci e a tordi, nelle zone di Oropesa, Puente, Talavera de la Reina, posti bellissimi...
còme direbbero da quelle parti....SUERTE!!!
un saluto e fatevi onore...
jack
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

chi è stato in tunisia a tordi?
IO TRE VOLTE
lo chiedo non xkè voglio andare ma xkè vorrei conferma di voci che me la hanno descritta in un certo modo...è vero che si caccia solo la mattina?c
Sì ORA PURTROPPO SI CACCIA SOLO FINO ALLE ORE 14.00h
e si è dentro a olivete ma tutto intorno c'è il deserto o poco piu' ?
NON VICINO AL MARE, ALL'INTERNO MACCHIA MEDITERRANEA BASSA, DESERTO PROPRIO NO !!
che non ci sono parate ma ti metti quà è là e arrivano un pò da tutte le parti?
NON CI SONO PARATE E I TORDI VENGONO COME SEMPRE IN TUTTO IL MONDO AVANTI VERSO DIETRO, NON DA TUTTE LE PARTI QUANDO MAI ?
da alcuni video-promo che ho visto sembra che le cose funzionino davvero così..in uno si vede un cacciatore scoperto senza parata ne niente circondato da ragazzetti vestiti multicolore che fanno a gara a raccoglierli.l
Sì SE è PER QUESTO UNA VOLTA IL PRIMO ANNO HO RITARDATO A CERCARE DUE FERITI E DIETRO DI ME A 300 METRI DUE RAGAZZZZETTI SI FACEVANO GIà LO SPIEDINO DI 4 TORDI COL FUOCO... VERITà VISTA COI MIEI OCCHI. IL PROBLEMA DEI RAGAZZINI E' IN MAROCCO NON IN TUNISIA SPESSO PRESENTI A MOLTE DECINE, SPESSO NON C'è NESSUNO, SE C'è IL RGAZZINO MEGLIO, BASTA CHE NON RUBI COSA FREQUENTE...
E o chiedo a chi è stato solo x curiosità xkè io nn riesco a capire che attrattiva possa avere cacciare i tordi così..[/QUOTE]
LA TUNISIA è UN SOGNO DI TORDI, SIA LE ENTRATE CHE I RIENTRI ERANO DA URLO, ORA COSTA UNA CIFRA ASSURDA, MA LA BELLEZZA DI QUEI LUOGHI MI RIMARRRA' SEMPRE DENTRO.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Mio papà domani parte per andalusia-la mancha. vi farò sapere... L'anno scorso all'apertura (fonti certe visto che c'ero) c'erano come la rumenta nella ex discarica di Pitelli! E non detto da me che è 4 anni che vado ma da mio papà che è 20 anni che va in spagna! Dice che si ricorda pochi anni così! Si facevano numeri alti nonostante il gran caldo! E sapete meglio di me che con il caldo si spara poco... Poi il proprietario delle riserve ci ha detto che i primi di dicembre erano estinti per poi tornare intorno a natale... E mi stupì il fatto che in extremadura non ce ne fossero o quasi... Quest'anno sono la... Non ce ne saranno di qua? Boh! Venerdì-Sabato-Domenica cacciano e vi faccio sapere... Io Grifo a febbraio se me li legano li per i piedi e li mollano quando vado sarò presente ove tu avrai la gentilezza di indirizzarmi :)
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

tordi spagna joachin - YouTube

Forse ce l'ho fatta!!! grazie luca!!!!

- - - Aggiornato - - -

una cazzata come son duro!!!!!!!! questo è una dei posto più brutti!! gli altri meglio se non li metto!!!!!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Hai ragione Grifo meglio in sei che diciotto .....ma quello che volevo dire che la sua riserva ha un grande polmone che in certe uscite puoi far sparare bene fino a venti persone....però annate come questa ......il suo forte poi é che le riserve le gira e mai va nello stesso posto più di una volta per settimana ....e te sai benissimo che vuol dire......sai sei persone e buon fucili ora da lui nelle meglio poste sono minimo 150 a cranio.....se non ci credi dillo a zorzales ....un giorno se ce la faccio ti ci voglio portare.....ciao Grifo con amicizia naturalmente ......W la Spagna

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2




... occhio che io ci vengo (!!!) , NON mi sono ancora fidanzato con nessuno e sono anni che giro la Spagna !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grande max io parto il 21 per toledo ( mora) tu dove sei? lascia qualche tordo anche per noi!!!!
 
Hai ragione chiocco... Comunque vi confido un segreto soprattutto a te Enzo... Fino all'anno scorso, quando sentivo certi numeri non ci credevo... Anche anni passati, anni che io andavo in spagna e vedevo quel che si faceva... NON ci credevo... poi mi sono trovato questa stagione, questi posti magnifici che sono la terra dell'extremadura e mi sono ricreduto... Non che io abbia fatto sfracelli, me ne guardo bene viste le mondialcasa che io frequentemente utilizzo, ma cavolo quando li vedi fare al tuo vicino di posta o comunque a uno del gruppo... ti ricredi... Comunque Zona Valverde oggi nuove entrate come ieri.. soprattutto sasselli ma anche molti tordi... Dei signori che sono stati a coria erano molto contenti anche loro ma non eccessivamente perchè ieri di la non è entrato nulla però buoni carnieri, certo non novembre e ora,più che prima, conta anche la posta giusta... Ieri mattina io sparavo, il mio vicino non alzava il fucile, la posta dopo sparava più di me e la posta prima di me poco e nulla... Comunque oggi visto il tempo secondo me sono entrati anche in zona coria... Se avete notizie comunque fatemi sapere vorrei vedere se, confermo la mia tesi che i tordi, visto come si stavano comportando, rimangono molto poco... UN saluto a tutti!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

il mio informatore spagnolo mi dice che ieri si è fatta la media di 40.........venerdì si parte speriamo nel tempo e nella cervicale che lasci il mio corpo.......
IBAL per la tua avventura di caccia al tordo. In che zona vai?
Se ti può essere di conforto anche i,o il 4 gennaio, sono partito con la cervicale; ma se ci sono tanti tordi (io ne ho trovati tanti) non la senti neanche, naturalmente, poi, la sera, devi prendere degli antiinfiammatori ed antidolorifici altrimenti non si dorme, o almeno io non dormivo. Portati un collarino da mettere durante il viaggio, sia in aereo che in auto, così i muscoli si rilassano.
SalutiMax
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Su questo siamo d'accordo tutti perché una "mia" foto postata, girava on line qualche tempo fa... Inutile scrivere " È il carniere di 3-4-5" tanto poi dicono ciò vogliono su altri siti e in altri ambienti... Quindi l'idea del insuff-suff-buono-ottimo non è male... Per quanto riguarda l'altrp discorso che credo ormai si possa terminare qua, Io che son singole e piuttosto giovane quando sono in Spagna dal mio organizzatore andaluso o vado ala "Dikoteca" con le sue figlie visto il rapporto di amicizia che ci lega, mi diverto e se trovo na bella spagnola quel che succede succede ma mai personalmente sono stato- vado- andrò in quei posti soprattutto conoscendomi come sono in fatto di rapporti con le mie ex ragazze... Poi che uno lo faccia sono problemi suoi... Basta che poi nei discorsi da bar in Italia non vengan fuori stronzate sul mio conto... "È libero l'uomo nelle sue azioni , finché queste non limitano la libertà degli altri!" Saluti
 
a.le una curiosità; tu dove cacci di solito all'estero ed a che carniere ti fermi? Quando hai fatto 20 tordi, come è capitato di fare a me quest'anno alle 9 del mattino, smetti e vai a visitare un museo?
A parte le battute: Vorrei fare una considerazione sul contingentamento dei tordi in Spagna:
inItalia il limite di carniere ė 20 a cacciatore, calcolando che in una giornata media cacciano almeno 250.000 cacciatori, si catturano 5.000.000, dico 5 milioni di tordi.
In Spagna quando ci sono molti cacciatori a tordi ci sono 2.000 cacciatori non di più, per comodità di calcolo mettiamo 2.500, quindi, paragonando al'Italia potrebbero cacciare 100 volte il carniere italiano!!!!??
Io non credo assolutamente che la caccia possa veramente minacciare o ridurre i contingenti di speci in salute come il tordo o come, colombaccio, il germano,
lo storno, ecc.............
Saluti Max


Mi dispiace che le mie parole siano state travisate e/o interpretate male. Ho gia' avuto modo di dire a qualcuno di noi in posta privata che io mi limito sempre intorno ai 30 tordi (non li chiamo pezzi ma tordi). Siccome non sai mai la mattina cosa farai di buono al rientro...ti dico che la mattina a 20 tordi io mi fermo. Bada bene, non mi fermo perche' sono un verde bigotto mascherato da cacciatore ma mi fermo perche' quel numero e' in genere cio' che in Italia fai in 5/6 uscite. E questo mi basta. Sono appagato. Cosa faccio dopo aver raggiunto la quota?? Sono la disgrazia degli altri compagni di caccia.... Mi faccio il giro delle altre poste a scambiare due chiacchiere in attesa che si faccia ora del....pranzo!!! Vedi... io non applico il binomio "ho pagato e quindi voglio sparare". Io vado all 'estero per stare con gli amici lontano dal traffico dal lavoro dalle rotture di cogli@ni dai problemi dalle rogne e cacature di ca@@o varie. Se poi sparo pure ai miei 40 tordi quotidiani....mi sento un Papa!! Non alzare gli occhi al cielo!! Io sono fatto cosi'! In Argentina su 10 gg di caccia ho cacciato per 4 giorni. I restanti 6 ho fatto riprese con la telecamera.....e tante foto!! Uuuhhhh quante !!! Ciao Max un abbraccio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto