Re: Arriva il freddo e la neve...

Il grande gelo travaserà in troposfera e raggiungerà l'Europa?

L'intenso Stratwarming avvenuto i giorni scorsi al di sopra della regione polare riuscirà a condizionare solo in modesta misura la circolazione sul continente europeo. Negli ultimi giorni si sta verificando un certo rallentamento delle vorticità zonali sull'oceano Atlantico. Una modesta fase di freddo è prevista su diversi settori del continente compreso il centro-nord Italia.

In primo piano - Oggi, ore 12.30
Lo scorso autunno abbiamo assistito ad una fase di estrema debolezza del Vortice Polare in troposfera. Questa situazione portò ad un periodo abbastanza lungo di tempo perturbato con un'ondata di freddo prematura (28 ottobre) accompagnata da episodi nevosi che sul settentrione giunsero sino a bassa quota.
Seguirono altri sistemi perturbati le settimane successive accompagnandoci sino alla prima metà di dicembre. In quell'occasione la fascia troposferica aveva stabilito una sorta di "barriera" che impediva la comunicazione diretta tra quanto avveniva in quel momento sulla stratosfera.
Quello che ci preme sottolineare in merito a questo episodio del recente passato era la presenza di un Vortice Polare molto forte e compatto in sede stratosferica. Sulla troposfera il Vortice Polare si presentava invece debole e frammentato determinando un tipo di tempo spesso instabile su buona parte d'Europa e Mediterraneo.
Questo particolare comportamento delle due fasce atmosferiche ci insegna che in realtà non andrebbe data per scontata una sicura interazione tra quanto avviene in sede stratosferica e quello che poi sarà l'effettivo comportamento della troposfera qualche giorno più avanti. Intenso riscaldamento della stratosfera non va quindi in accordo con l'arrivo sicuro e matematico del gran freddo in Europa o sul Mediterraneo. Si tratta di un ragionamento piuttosto semplicistico che non sempre trova effettivi riscontri nella realtà dei fatti.
Parlando dell'intenso Stratwarming accorso durante la prima decade di gennaio 2013, possiamo citare nuovamente una parziale comunicazione tra stratosfera e troposfera. Gli effetti di un rallentamento del vortice in troposfera sono visibili nella temporanea perdita d'importanza del ramo canadese del vortice il quale nell'ultima settimana è diventato recessivo. Sull'Europa ha preso vita una circolazione di aria progressivamente più fredda che nei prossimi giorni darà il meglio di se anche sul Mediterraneo, avviando una modesta fase fredda che sarà protagonista dell'Europa centrale e della penisola Scandinava.
L'elemento fondamentale che è venuto a mancare per la creazione in Europa di un grande evento di gelo è stata la famigerata elevazione della wave due in Atlantico. In buona sostanza a livello polare l'innesco dell'antizonalità ha dato il meglio di se, tuttavia senza un redditizio connubio tra anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord e anticiclone polare, il "nocciolo duro" del gran gelo resterà ben ancorato alle sue zone di origine.
Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Freddo-entri-non-entri-E-dove-E-quando-/40118/ di Luca Angelini.



Autore : William Demasi
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

La neve nella notte tra giovedì e venerdì..e venerdì in giornata?grosso rebus......sopratutto in Lombardia....se la pertubazione posticipa anche di poco sarà neve le prime ore e poi subito acqua che pian piano schizzerà sopra i mille metri.......le previsioni sono molto discordanti e i modelli pure....vedremo come va a finire....e smettetela di guardare tv e meteo tv....ormai seguono solo le notizie sensazionalistiche e basta......solo notizie amplificate, due giorni sotto la media e sembra l'inverno più freddo di sempre...infatti è prevista una migrazione di renne sulle alpi a breve........io ricordo di mesi di novembre sotto 10-12gradi..ormai ora per scendere bisogna aspettare dicembre...il freddo vero non sappiamo più neanche cos'è.....
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Allora questo freddo è arrivato? E la neve? Mi pare proprio di si... vediamo le temperature di oggi e nel prossimo week end

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Freddo al mattino, con gelate estese in pianura al Centronord ma in gran parte soleggiato salvo un passaggio di nubi medio-alte al Centronord ma perlopiù innocue o solo responsabili di qualche piovasco sulla Toscana centrale; addensamenti con deboli piogge sul basso Tirreno, Nord Sicilia e altri, più intensi, sulla Valle d'Aosta con già neve a bassa quota. Peggiora più tardi, verso le ore centrali, su gran parte del Nord con neve diffusa fino in pianura su Lombardia, Levante Ligure, sull'Emilia, Centronord Veneto, Trentino, anche sul Friuli, su buona parte del Piemonte e su tutte le Alpi, Prealpi, neve in media-alta collina su Nord Toscana. Massima attenzione nella sera-notte, poichè arriva " ATTILA " un intenso impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord con maltempo al Centro, Emilia Romagna, Sardegna, sulle pianure centro-orientali del Nord e al Nordest all'insegna di rovesci, temporali forti e nevicate in collina al Centro, in pianura al Nord con neve moderata sull'Emilia Romagna, tra Veneto, Trentino AA e Friuli; neve a a 1100 m in Sardegna.Migliora la sera su Piemonte e Ovest Lombardia. La notte neve diffusa e anche localmente forte sul Centronord Appennino al piano su Nord Appennino, in calo a 5/900 m sul resto dell'Appennino centrale, rovesci e temporali verso la Campania, Lucania, Centronord Puglia ancora asciutto altrove al Sud o con fenomeni deboli. Domani, Sabato 8, festività dell'Immacolata, maltempo al Sud con piogge e temporali diffusi, forti tra Sud Campania, Salernitano e Calabria tirrenica, basso Tirreno. Nevicate inizialmente a 900/1400 m poi in calo in giornata a 600/1000 m. Rovesci e locali nevicate a 5/700 m anche in Sardegna, locali deboli nevicate fino al piano al Nordest, tra Friuli, Venezie e Est Veneto e neve moderata al piano sulla Romagna al pomeriggio ; tempo più asciutto e soleggiato altrove ma freddo. La sera neve fin sulle coste tra il Sud della Romagna, le Marche e verso il medio Adriatico; ancora maltempo sul basso Tirreno, Calabria, Nord Sicilia con temporali e neve a 6/700 m. Domenica 9, clima invernale ovunque con la bassa pressione che si porta tra lo Ionio e l'Egeo e afflusso di aria ancora più fredda da Nord. Nubi e locali nevicate fino a bassa quota o anche al piano e fin sulle coste sui settori adriatici, a bassa quota o in collina su parte del Sud, specie sul Nord Sicilia ove sarà anche abbondante a 5/600 m. tempo asciutto e soleggiato altrove ma freddo e gelo intenso al mattino.

italy_p.pngitaly1 (3).pngitaly2.png
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

arrivato, sta' nevicando anche qui' in pianura e di brutto, ha gia attaccato e vien dei fiocchi come lenzuoli.....
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

stanno scendendo oggi si sente la differenza!!!! speriamo che ci dia una tregua la pioggia ......
ciao
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

arrivato, sta' nevicando anche qui' in pianura e di brutto, ha gia attaccato e vien dei fiocchi come lenzuoli.....


Azzzzzzz Lorenzo speriamo bene.. qui da me piove per ora temperatura sui 5 gradi..
 
Qui di seguito riportiamo, per ogni giorno dell'evento nevoso, i capoluoghi di provincia di pianura ove è prevista neve con il relativo accumulo .
28 gennaio
Bologna 10 cm; Parma 5 cm ; Piacenza 5 cm.
29 gennaio
Alessandria 5 cm; Bergamo 5 cm; Brescia 10 cm; Cremona 5 cm; Cuneo 10 cm; Lodi 5 cm; Milano 10 cm; Novara 5 cm; Pavia 5 cm; Parma 5 cm; Piacenza 15 cm; Torino 5 cm; Treviso 5 cm; Varese 5cm; Verona 10 cm; Treviso 5 cm.
30 gennaio
Alessandria 5m; Cuneo 15 cm; Cremona 5 cm; Lodi 10 cm; Pavia 5 cm; Piacenza 10 cm.
N.B.: Gli accumuli potranno essere errati per eccesso o per difetto di circa 5 cm.
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

Da me 10-15 cm di neve, un paio di km più in basso solo un paio di dita, a Como nemmeno imbiancati i tetti. Qui a Lugano stamattina 5°C(!!!!) e vento di föhn.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

qui a bergamo alle 13.30 c'erano 10.5° l'aria pero' sembrava piu' freddina....... spero di essere smentito anche se la vedo dura per le cesene, pero'sempre presenti
 
E' iniziato a nevicare stamattina, finito di spalare neve poco fa' 20 cm,stanotte dovrebbe nevicare ancora parecchio........speriamo arrivi la primavera.........
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Ammazza se ci avevano preso con queste previsioni leggete qui... un pò di quiete ma poi che ci aspetta nei prossimi giorni :D

Aria gelida di estrazione artica investe l’Italia, e in queste ore fiocca a bassa quota sulle regioni adriatiche, temporali con grandine e neve a 300m colpiscono la Calabria e la Sicilia settentrionale. Uno scenario dunque invernale che subirà una tregua temporanea nel pomeriggio di LUNEDÌ per l’arrivo di una più mite perturbazione atlantica, con piogge fino a Martedì al centro-sud e neve che inizialmente potrà cadere a bassa quota sulla Toscana e sull'Umbria poi a 1000m., Ma da MARTEDI e MERCOLEDI il ritorno di ATTILA, l’ennesima incursione dell’aria gelida dalla Scandinavia riporterà le temperature ampiamente sottozero, con -7°C su molte città della Val-padana, e temperature prossime a 0 anche sulla Capitale. Antonio Sanò , direttore del portalewww.iLMeteo.it sottolinea che GIOVEDI 13 giorno di Santa Lucia, sarà il più freddo con gelate non solo al centro-nord, ma anche a bassa quota al sud. Poi dalla sera e sopratutto da VENERDI e nel WEEKEND due perturbazioni atlantiche investiranno tutte le regioni e , date le basse temperature, nevicherà in pianura tra il Piemonte e la Lombardia fino a Torino e anche Milano. A seguire ci attende un periodo meno freddo in prossimità del Natale.

neve weekkkk (1).jpg
 
Speravo di non fare commenti sino almeno fino a novembre e invece: previsione per le mie zone..... e credo anche altre parti del nord


Si la nevicata del 1984 è riportata nei registri. Ma il freddo più acuto in maggio è stato del 1991 (seppur nella prima decade) con -3° di minima. La goccia fredda arriverà presubilmente sabato mattina, temporali molto intensi si scateneranno sulle pianure per i contrasti notevoli della massa fredda su quella più calda esistente, con grandinate e chicchi che in certe zone assumeranno grandi dimensioni.
In questi casi si perdono anche 10° in meno di un'ora. La neve è probabile vederla sino a 850 mt anche se gli accumuli saranno probabili solo dai 1100 metri in su (il modello GFS americano riporta oggi -28° a 5500 metri di quota)
Tutto ciò è previsto e basterebbe che la goccia fredda passasse più ad Est per avere situazioni molto diverse ma con un unico denomintaore: il freddo. Domenica serenissima e poi purtroppo non si vede ancora la svolta, anzi altra aria fredda.......basta, speriamo che tutto sia errato!!C'E' un bisogno assoluto di sole e caldo. Basta con i camini, caloriferi, stufe....fra 11 giorni si "entra" nell'estate meteorologica (1 giugno) e speriamo non solo sul calendario meteorologico.
 
[h=1]Settimana Santa: ancora aria fredda in arrivo sull'Italia[/h][h=3]Un vortice di bassa pressione andrà a prelevare una massa d'aria fredda dall'est europeo e la veicolerà verso l'Italia dove l'avvio della primavera ufficiale verrà ancora una volta rimandato.[/h]
Quel freddo che sembra sempre l'ultimo ma in realtà non lo è; strano questo avvio di primavera e soprattutto l'andamento complessivo di questo mese di marzo, trascorso tra normali saliscendi d'umore, ma con più bassi che alti, soprattutto in termini di temperature.
E la cosa si ripeterà anche nel corso della Settimana Santa, quando la primavera dimostraerà ancora di non essere in grado di decollare definitivamente sui cieli italiani. Altra aria fredda si prepara ad irrompere sul Bel Paese e a concentrarsi soprattutto tra martedì 26 e giovedì 28 marzo.
La colonnina di mercurio, dopo aver tentato di agguantare le medie del periodo (e in effetti tra il 23 e il 25 marzo il clima si farà temporaneamente mite specie al centro e al sud) sprofonderà ancora nella depressione post-invernum. Al settentrione il nuovo afflusso di aria fredda potrebbe firmare un calo delle temperature che al nord-ovest sarà compreso tra i 5 e i 6°C al di sotto delle medie del periodo, al nord-est anche fino a 6-8°C (apice mercoledì 27).
Lo stesso dicasi per il resto dell'Italia dove, anzi, la discesa delle temperature sarà ancor più avvertita: fino a 10°C sotto media sulle regioni centrali adriatiche, tra 6 e 7°C su quelle centrali tirreniche e al sud, "solo" 3-5°C sotto le medie sulle Isole Maggiori (apice sempre mercoledì 27).
Forza motrice di questo nuovo raffreddamento sarà una figura anticiclonica in posizione anomala che graverà sui suoli dell'Europa centro-settentrionale, ancora ampiamente innevati. Il concomitante passaggio di un vortice di bassa pressione sull'Italia tra domenica 24 e martedì 26 marzo si farà carico di prelevare questo freddo e di veicolarlo sul nostro Paese.
Nascerà da qui il sensibile calo del limite delle nevicate che tornerà a a lambire le basse quote a partire da lunedì 25 al nord, per poi concentrarsi tra martedì 26 e mercoledì 27 soprattutto al centro e per finire giovedì 28 a sud. Nuova neve è attesa in quel frangente sulle nostre montagne, in particolare lungo tutto l'asse appenninico, quale testimonianza di una primavera che dovrà darsi ancora molto da fare prima di riuscire a imporsi nel periodo che ormai di diritto le compete
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Sabato temperatura attorno allo 0°, nuvoloso, Domenica -1°, sereno, oggi 3°C, sereno, ma appena finito il vento.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Nevicata in atto, perlopiù debole, accumuli, finora minimi, massimo cm 5 ; strade extraurbane abbastanza pulite (la temperatura è sotto zero ed attacca sul manto stradale), urbane (Como), no.
Il problema purtroppo, in queste situazioni, non è tanto la nevicata, quanto gli automobilisti che non sanno destreggiarsi in queste condizioni e condizionano (scusate il gioco di parole) il traffico: uno fermo su un rettilineo in mezzo alla strada, un altro fermo in un tratto in salita con carreggiata non molto larga (c'è anche un'altra strada mooolto più larga da poter percorrere......), una donna con un bel Land Rover, a 10 km/h.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto