Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Giretto di un paio d'ore in ambito Spezia quota 500-600 mt.: Nessun avvistamento, altri beccacciai ma sentita nessuna botta! Tordi inesistenti.
Domanda: Ma dove segno la giornata alla beccaccia che non c'è il quadratino dedicato sul tesserino? Qualche cacciatore che ha il tesserino della regione Liguria può dirmelo? Grazie!

.
Ciao!! A me han detto che bisogna cerchiare il nome beccaccia sul tesserino quando ti dedichi a questa caccia. E poi in Liguria in gennaio il carniere giornaliero è di 1 becca al giorno
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ho deciso sabato parto x Zara,vediamo un po li come butta,se butta bene ci sto tutta la settimana.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

confermo....i nuovi arrivi il giorno dopo hanno proseguito la migrazione.fatto molto strano[26]
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Bravo, son le + belle, quelle che nn t'aspetti, a fine caccia!!


CONCORDO PIENAMENTE.
Vedi gli altri che caricano in macchina i segugioni latranti, e quelli che se ne tornano a casa per il pranzo. Ma tu pensi dentro di te "Bene. Avete finito? Adesso comincio io....."
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

beccacce ancora tanto in alto, le mie tagliate di faggio oggi me ne hanno regalate 3, e visto che le foglie stanno cadendo ....cadono anche loro.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi 5 incontri e 5 portate a casa. Giornata davvero ottima...3 mi hanno fatto davvero penare ed abbattute alla 3 rimessa.
Faggete sui 400/500 mt.

Dove sei andato in Croazia? La quota della faggeta sembra un po bassa per il nostro clima.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

La beccaccia è nervosa per un semplice motivo viene perseguitata e non lasciata mai in pace. Sono giovane non ho molta esperienza sulla caccia praticamente,avevo 12 anni quando mi innamorai di questo selvatico straordinario andando dietro mio padre e mio zio oggi tutto quello che so è grazie al loro insegnamento ho avuto è ho dei grandi maestri.Purtroppo la presenza della beccaccia è in calo rispetto a 10-15 anni fa questo è dovuto alla cosi detta POSTA,è una roba poco nobile chi la pratica non ama questo selvatico e non è in grado di trovarla di giorno nei suoi posti dove si nasconde.Quante baccacce si sarebbero salvate diciamo negli ultimi 7-8 anni per non esagerare se non c'era questa maledetta posta oggi era tutta un altra storia!!Poi ci sono quei paesi dove la praticano legalmente non capisco la loro cultura,con tutto il rispetto delle tradizioni di caccia di ogni paese ma questa non la tollero non capisco che sfizio c'e!!!!!!Mio malgrado si dovrevve proprio chiudere questa pratica venatoria per 5 o 6 anni andando solo con i cani armati di macchina fotografica ma da tutte le parti forse cosi si farebbe qualche passo avanti. Che fine farà la nostra amata beccaccia la sua vita la sua presenza è nelle nostre mani.
Non esageriamo....vi son stati dove la posta è legale, ma vi son anche stati europei dove la beccaccia è chiusa!!!
E Basta dire che i turisti cacciatori estinguono le specie, premetto che io nn vi son mai andato, ma nn nego che mi piacerebbe, forse più avanti quando i miei figli cresceranno. Quando si abbattono circa 800.000 / 1.000.000 di bekke in Italia ogni anno, e molte di più ad esempio in Francia, vorrà dire qualcosa!
È una questione di territorio, colture intensive, antiparassitari, disboscamento, inquinamento e inquinamento luminoso.....ecc ecc ecc. Un incontro ad uscita, per 15 uscite , con circa 10 abbattimenti a stagione, personalmente mi basta ogni anno per aspettare con ansia che venga Novembre. :)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

gente che andava a ribatterla sarebbe il meno, purtroppo c'è gente che va a sparare o si accosta in maniera assolutamente pericolosa al cane in ferma...sai quante volte mi è successo !! poi le scuse sono le + varie ma sicuramente la + votata è : "credevo fosse il mio cane...ha lo stesso suono del beeper", chissà perchè io non mi sbaglio mai !!
mi è successo anche, in un giorno in vena di burlate, sapendo di questa brutta abitudine dei colleghi, di far suonare i beeper apposta, dopo 3 minuti li avevo tutti intorno, poi li facevo risuonare ad un centinaio di metri e ...rieccoli, insomma mi sono divertito a prenderli per il c... ; ogni tanto ci mettevo anche una fucilata e l'immancabile "porta-porta"...immagino come rosicavano.

Azzo!!!!!!!!!Siete proprio messi male!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa sera le ho aspettate solo per vederle passare, senza fucile: 2 in rapida successione e una proprio sopra la testa. Zona Montello-Tv
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri stopo forzato per forte mal di gola, ma stamattina non ho resistito. Sono salito in montagna sul tardi per evitare il freddo mattutino e con un solo cane per evitare affaticamenti eccessivi, non mi volevo ammalare per queste feste. Di beccacce neanche una piuma..il passo è effettivamente terminato e non sembra ci siano stati spostamenti locali...Solo una piccola segnalazione su fatta ma di lei nessuna traccia..Si riprova mercoledi..
AUGURI A TUTTI I QUANTI VOI E ALLE VS. FAMIGLIE E CHE BABBO NATALE CI PORTI TANTE BECCACCE
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ma chi critica l'estero c'è' mai stato a caccia o parla per sentito dire?Io è' una vita che ci vado e posso assicurare che non e'tutt'oro quel che luccica.....La differenza la fa l'habitat da noi hanno distrutto tutto e poi,particolare importantissimo,le condizioni atmosferiche, se all'est non è FREDDO da noi si vedrà' sempre poca selvaggina.Magari si tornasse anche da noi a cacciare fino a marzo.......
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi trovate due... La prima per svariate volte si involava a 50 metri dai cani... La seconda inchiodata sull'argine di un canale da Ugo con il consenso di Ghost. Ugo, non abituato al beeper, al primo suono si è mosso leggermente e s'è involtata nonostante la mia corsa per riuscire ad arrivare sui cani che, fino a quel momento, avevano lavorato egregiamente. Domani pioggia a catinelle sembra quindi si stara un casa... Appuntamento a sabato prossimo in ms13, al prossimo anno in sp1... Ora buon ripasso per fare affiatare la squadra e fare incontrare tanto Ghost e sarei sazio per questa stagione anche se non proprio soddisfacente più per abbattimenti che per incontri... Ma cosa si vuole... I cani vanno fatti... ;) Si farà :) Un saluto...
 
Non lo dite che son di risalita! Da
Fuori ci leggono... È ne ho le prove... Loro non vogliono considerarci "controllori del territorio" ma se gli serve a restringere ancora di più qualcosa allora li diventiamo! Le beccacce ora si spostano per "movimenti climatici"... Poi dai primi di marzo iniziano a risalire... :) Un saluto...
Non Mi frega luca se mi leggono il fatto è che sono gia in risalita,e non ci nascondiamo dietro un dito ,trovate diverse gia in coppia,e non solo da me ma anche da diversi amici e in diverse zone e regioni,e poi con il 31/1 in toscana alla becca è chiusa,e in altre regioni ancora prima,l' importante è poter andare con i cani e fare pressione xche anche all' estero venga disciplinata la caccia alla becca con chiusura fine gennaio.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Scusate l'ignoranza, non prendetemi per il c.... per piacere, ma sarebbe questa del video la famosa "posta"? Cioè, io credvo si facesse sparando alla beccaccia a terra, non al volo.
te possino ! saresti perdonato solo se hai meno di 10 anni o non sei un cacciatore...ma hai mai visto una beccaccia come è mimetizzata, e delle sue abitudini prevalentemente boschive, secondo te se uno gli tirerebbe a fermo quante possibilità avrebbe ? oltretutto senza cane ed all'albeggiare? ti pare che la gente fosse cosi incazzata per la posta che fanno i bracconieri se per puro culo una beccaccia fosse vittima a terra in quelle condizioni soprascritte...aritepossino!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Settembre è rarissimo... Dalla prima decade di ottobre si inizia con i primissimi avvistamenti. Ma parlo per la mia zona, il passo vero e proprio non inizia mai fino al 15-20 di ottobre per protrarsi alla metà di dicembre e concludersi. Dopo di che si caccia impaesate o movimenti erratici... In liguria chiude il 20 gennaio, in toscana(MS13) il 31... Non conta il discorso "la cacciamo tutti 3 mesetti"... anzi, se proprio vorremmo andare a guardare il pelo nell'uovo a latitudini inferiori dovrebbe chiudere prima che al nord perché qui il movimento prenuziale di regola dovrebbe iniziare dopo. Quindi il discorso è che nessuno ci governa e che le leggi le fanno rispettare come voglion loro! Inutile lambicarsi il cervello... Un saluto...

Scusami Luca, ma da come dici tu il passo da voi inizia esattamente un mese prima che da noi, perchè qui il forte è la 2a decade di novembre (nelle mie zone ovviamente), termina il 20 dic. e poi solo impaesate, come un po dappertutto, ma senza voler essere polemico mi sembra che allora tu cacci un mese più di noi al sud, considerato che ti chiude il 20/01. A quanto pare non sono solo i governanti del sud a fare male il loro lavoro. Con affetto
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

[Qma migrano tutt le specie in italia?

UOTE=walker960walker;640601]Varie specie di beccacce:

293682_478941448819044_1846096384_n.jpg


- - - Aggiornato - - -[/QUOTE]
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Oggi stati in zona bassa,350mt slm circa ne ho tovate 2 impaesate sapevano leggere e scrivere, le abbiamo riprese più volte,nemmeno un colpo tirato.Ma sono davvero contento per i cani quest'anno sono stati davvero bravi il grande si è confermato, il cucciolo ha avuto a disposizione l'esperienza del grande ed è arrivato a fermarle anche lui certo su alcune becce è stato incerto ma va bene è normalissimo;)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

In centro sicilia ancora buona presenza.La mia breton è in convalescenza dal 07/12
per prima con dei vetri (zampa dx) poi con l'erlichiosi diagnosticata il 12/12. Si trovano
nelle grandi valli, l unico posto ancora umido.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ieri nel salernitano (Colliano) vista una ma molto nervosa, si è alzata molto lontano dai cani
 
Secondo me se continuiamo a parlarne non ce le fanno più cacciare... Io non sono romantico come te! Io la beccaccia la caccio SOLO con il cane, la caccio SOLO sotto ferma ma la voglio cacciare! In primavera mi piace vedere il cane lavorare e godermi tutto, ma quando sono a caccia la voglio portare a casa e non me ne vergogno! Continuate con questi pseudo attacchi alle altre cacce, agli altri paesi eccetera, vedete che poi vi rinchiudono in riserva ai polli colorati! Adesso lo posso dire, quest'anno la beccaccia ci ha DISDEGNATO come linea di passo ma andando con un cucciolone e poco, troppo poco, ho incontrato tanto quando TANTI avrebbero voluto incontrare andando tutti i giorni! La specie sta male? Ma smettiamola! Non oso immaginare quante ne ho lasciate per la strada... La specie va tutelata e siamo tutti d'accordo ma non raccontatemi la favola che sta male, delle stragi all'estero, dei tempi di prelievo all'estero ecc! Mi dispiace, raccolgo ali, seguo ogni studio possibile su questo animale, ma qualcuno si crede che deve essere l'unica caccia nei tempi, nei modi e nei luoghi che vogliono! E questo topic, che fino all'anno scorso seguivo con tanto affetto e voglia di partecipazione, mi sta stufando perché si parla o di restrizioni, o di posta, o di "cacciamo alle 9 e smettiamo alle 14" fino a dicembre poi basta! È basta ragazzi! Ma possibile che gli scemo siamo noi? Grillaia scusa ma te le trovi solo ora a coppie? Io con il freddo le trovo spesso a coppie! Anzi il 9 dicembre ce n'era 3 insieme... Erano già di ripasso? Non ti è mai capitato di trovarle ammucchiate magari 5-6 in un canale lungo 400 metri anche a coppie a dicembre quando fa freddo? No? Eppure abitiamo a 50 km di distanza! Se dici che non succede il prossimo anno ti invito i primi freddi e te lo faccio vedere tanto non ti interessa sparare potrai far divertire i tuoi cani e goderti tutto quello che ti racconto... Casi eccezionali, che capitano 1-2 volte all'anno a volte nemmeno ma ci sono... Ecco, qui mi accuserete di cacciare confine neve, su terreno ghiacciato e allora son buoni tutti! Si... Vi ci farei venire a provare... Guardate scusate, ma sarà che tra lavoro, animalisti ecc devo litigare tutti i giorni, che venire su un topic di caccia così e leggere SEMPRE LE SOLITE STORIE, me le fa proprio venire gonfie come si dice da me! P.S. Se al sud il ripasso inizia il 15, al nord NO e quindi fosse per me la BECCACCIA la bastono fino al 28 febbraio come i nostri cugini francesi! (Visto che sono a stessa latitudine ecc ecc!) perché? Perché il ripasso fino a PROVA SCIENTIFICA CONTRARIA DOVUTA AD ANALISI SU ANIMALI CHE INDICANO IL LIVELLO ORMONALE inizia tra l'ultima decade di febbraio e la prima decade di Marzo, non come ci FANNO CREDERE il 20 Gennaio! Ok? A me che si trovino a coppie ora, che si trovino 70 beccacce insieme, che Grillaia (scrivo te perché mi hai risposto te) DICA SONO DI RIPASSO, vale quanto il 2 di picche! Continuate a fare gli amici di ispra e co... Vedrete dove andiamo a finire... Comunque sia ragazzi, dopo 4 anni di fiera attività su questo topic, passate a scambiarci emozioni, notizie ecc, io qui, se non pubblicamente interpellato, non scriverò più nulla! Tanto ogni 2 notizie di migrazione ce n'è 6 di CA....E o comunque di cose NON inerenti il passo! Concludo dicendo che, per me potrà chiudere anche il 10 novembre in futuro ma io ci andró fino al 31 gennaio comunque! incazzatevi quanto volete! vorrà dire che ce ne sara di più per me! Vi lasciò al vostro fiero ripasso che qui NON inizierà prima dell'ultima decade di febbraio e si protrarrà ai primi giorni di Aprile con apice per San Giuseppe com'era una volta, com'è ora, e come sarà PER SEMPRE! Un saluto a tutti!

Mi meraviglio ,caro Luca che tu non riconosca quando le becche sono oramai in coppia x motivi ormonali,so bene che quando ci sono eventi meteo avversi le trovi ammucchiate o in coppia durante il passo,ma quasi mai nel periodo di svernamento,puo capitare sporadicamente,ma quando piu volte le trovi insieme e piu coppie,anche nel lasso di tempo di una settimana la cosa è molto evidente!
e comunque non sono il solo a sostenere cio leggi cio che si scrive a proposito.

Sull'ultimo numero della rivista francese "Bécasse passion" (che ha la sua versione in italiano "Beccacce che passione", che tuttavia esce sfasata di un numero) il prof. Charles Fadat, già responsabile della sezione Beccaccia dell'Office National de la Chasse francese e massimo studioso della specie e della sua gestione in Europa ha scritto un coraggioso ed preciso articolo in controtendenza (soprattutto in quel Paese dove i beccacciai sono forti e vogliono cacciare il più possibile). In pratica ha sottolineato come da 130 anni si è dibattuto sulle riviste venatorie come la beccaccia fosse una nidificatrice molto precoce e, in particolare, dagli anni settanta si sia raccolto il maggior numero di testimonianze al riguardo relativamente alla Francia giungendo alla costruzione della curca del periodo di nidificazione il cui dato più precoce cade al 5 febbraio crescendo lentamente per poi raggiungere il massimo in marzo (il 5% dei casi rilevati riguardava febbraio e ben 56% in marzo-inizio aprile). Pertanto non appariva assolutamente necessario lo studio sugli ormoni sessuali fatto dal Club National des Bécassiers per stabilire se in Francia la beccaccia nidificasse molto presto o no. Il risultato del dosaggio ormonale che ha fornito , al contrario, il dato di un solo uccello maturo al 27 febbraio, non è necessariamente in contraddizione , ma sottolinea come le diverse popolazioni di beccacce distribuiscono il loro periodo riproduttivo su un arco di tempo molto lungo, in particolare quelle più settentrionali in mesi più tardivi . Poiché in Francia le beccacce svernanti sono in maggioranza di origine settentrionale è ovvio che risultino per lo più sessualmente immature in febbraio. L'impossibilità di distinguere in natura quelle precoci da quelle tardive parla chiaramente in favore di una prudenziale chiusura a fine gennaio, senza contare che un aumento delle popolazioni più meridionali nidificanti precoci , si aggiungerebbe all'effetto positivo che ha avuto la chiusura in marzo per le popolazioni più settentrionali.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

qui al sud credo siano ancora poche e quelle che ci sono non sono di entrata bensì entrate lo scorso week end di fine ottobre con le prime nevicate, in loco come mosche bianche ormai tutte già istruite e con questo caldo è ancora peggio viste le previsoni, credo che dovremo aspettare almeno verso il 17/18 novembre per trovare qualcosa di entrata

Nahhhh... stanotte entrerà qualcosa... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto