Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Grazie a Ilario che mi ha messo le foto
Prima o poi imparerò pure io
Queste sono solo quelle fotografate ma nel totale in
giro di 15/25 giorni abbiamo totalizzato quasi 150/160 pezzi
tra i turdidi non mi succedeva da oltre 10 anni ( senza richiami)
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Confermo forte passo di fringuelli ieri pomeriggio in Valle Camonica.
Oggi sembre tutto fermo.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

buongiorno a tutti...dopo la pessima giornata di ieri oggi non è che la giornata sia delle migliori.....ma almeno non piove....in ogni caso quando viene il loro momento i nostri amici alati che hanno scelto la ns linea di migrazione non tradiscono mai....stamattina mentre ascoltavo i richiami prima del lavoro in cielo buon movimento....due tordi....qualche prispolone ritardatario....tre gruppetti da 4 /5 unità di fringuelli....il primo gruppo di una 50 di colombacci di passo....quelli che dalle mie parti passano alti e tirano dritto....e per finire anche se una rondine non fà primavera...una peppola che si è posata addirittura a 50 cm. dalla gabbia del richiamo....e chi me lo fà fare domani mattina di andare a lavoro....!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ieri e oggi parecchi tordi...tantissimi in ala all'alba...
io e e un mio amico(ginepro) abbiamo fatto un po di scaccia per le siepi,e..padelle a parte ne abbiamo visti in buon numero...parecchi pasturoni,belli cattivi...
e una marea di colombacci di passo che si fermano spesso e volentieri a pasturare nei radi boschetti della bassa...

comunque possiamo affermare che vi sono almeno 6-7 giorni di ritardo sul passo?Oppure nella norma solitamente questi numeri li fate inizi ottobre non seconda decade.


Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

...purtroppo si sa,...,da sempre, anche mio padre, mi diceva che la Riviera di Ponente è 10 volte meglio che qui da noi...e i dati lo confermano ancora stamattina con 3 tordi sentiti all'alba...3 volte un gruppetto da 3-4 unità alti dalle 08:45 alle 10:00...assenza totale di colombacci...ghiandaie in buon numero ma smaliziate anche loro...e nei passi vicini c'è stato 1 ora buona dalle 08:00 alle 09:00 che sembrava silenzio venatorio.
Qualche tordo l'ha fatto chi è andato con i richiami a bosco...sentivo ogni 20-25 min. un BAM secco e quello era sicuramente incarnierato.

Domani è martedì e comunque sia non sarei andato comunque...mi son fatto 2 b...e così grandi![sleep.gif]
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

stamattina avevo 2 ore libere e decido di andare appena chiaro vicino a delle siepi con alberi d'alto fusto ( querce e platani alti più di 15 mt), con l'intento di beccare qualche colombaccio in transito o fermo in pastura..........sotto a una grossa querce la bella sorpresa, a ,meno di un metro mi frulla una beccaccia e si infila on mezzo alla siepe, tre botte sul culo, ma non c'è stato verso......peccato ma solo vederla è stato magnifico.

siamo al 22 di ottobre e con queste temperature più alte della media non avrei mai pensato di incontrare beccacce nelle mie zone

Ciao,Marco.

p.s. oltre alle 3 botte alla regina non ho sparato ad altro, visti comunque parecchi tordi b. e alcune palle di colombacci
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

a quanto pare hanno lasciato il rubinetto aperto lassù in paradiso.........l'unica cosa che ho potuto fare andare a controllare il capanno! questa settimana sono in ferie speriamo che smetta e ne possa approfittare visto che ho perso le ultime due settimane fuori per lavoro.magari con la neve qualche cesena e sassello scende...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri nel pomeriggio incarnierati altri 2 merli dal bel piumaggio rosso sul petto...1 padellato e una ghiandaia camminata via su un tiro lungo [****.gif][****.gif]

Oggi purtroppo il vento che c'era ha impedito completamente di fare un po di scaccio....mai visto tirare il vento come oggi le piante domani non avrenno neanche piu una fogliolina;)
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Che pessimismo aleggia nel forum.. Dai che dicembre ci porterà qualche sorpresa..
Per me è stata fino ad ora un'ottima stagione, diamo una pausa al passo, poi riprende!

Buon per te che è stata un ottima stagione Fede!!!! IO son andato poco in Cuneo2 ma praticamente non ho preso nulla.....amici che van tutte le domeniche han preso solo 2 giorni di passo buono di tordi senno' anatre e colombi zero assoluto e stanziale inesistente.....stagione pessima!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

caro andrea, l' anno scorso tutte le volte che vedevo i colombacci a porretta ti pensavo, quest'anno non mi sei ancora mai venuto in mente......

Che tesoro che sei.....
Cmq anche i tordi si stan facendo desiderare...o sbaglio??
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ho consultato per bene le carte meteo e per il nord ovest domani pomeriggio e lunedì molto brutto ma martedì mettono sereno e vento da nord...che sia la giornata buona?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Da quello che ho potuto vedere Sabato scorso nel basso Piemonte posso dire che tutti i branchi di colombacci con direzione SW se ne andavano sicuramente in Francia (ho parlato con gente esperta specializzata in questa caccia da più di 40 anni) e potevano essere avvistati se mai nel ponente ligure; per quanto riguarda i tordi non saprei...so solo che quando sono andato via erano tutti nei campi di mais e a terra a pasturare...ora considerando tutte le variabili del tempo penso che anche questi migratori seguano questa linea di passo verso l'estremo ponente ligure e la Francia...Mercoledì, se il tempo lo permette, faccio un'altra spedizione in Cuneo1 e vediamo se con queste perturbazioni si sono fermati, ne sono arrivati altri...o peggiore delle ipotesi con il miglioramento di domani hanno portato via le b...e!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Al nord sono entrati dei colombi o tordi?? Devo usare le ferie con il contagocce...e (so che è difficile) ma vorrei indovinarle! :)
Ieri appennino forlivese qualche tordo (non molti), colombi assenti, e qualche branco di cormorani...
 
Ultimo giorno di caccia...
Come previsto le 3 cartucce messe nel fucile sono state estratte dopo 4 ore di attesa nell'unica posizione dove si poteva sperare di dare una fucilata ad un colombaccio...
Verso le 10 me ne è passato uno un po' lungo...non ho sparato xchè se disgraziatamente lo avessi preso era irrecuperabile...
Per il resto visti solo qualche merlo e corvide...
Ora 7 mesi di passione....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Direi che oggi non c'è stato passo..due voli di colombacci a tiro..poi si è messo a cantare un fagiano a 40/50 metri..mi ha fatto perdere un sacco di tempo...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri mattina tempo infame vento e qualche goccia, freddo becco. Non riesco a combinare gran che, anche perchè non so dove andare, non mi rallegra ma parecchi di quelli che conosco sono nella mia situazione noi paperai senza il Po siamo morti
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ancora una buona giornata, discreta presenza di merli, cesene che da una settimana, seppur in numeri ancora esigui, continuano a farmi visita. Ora purtoppo piove, speriamo si titi su per domani anche se le previsioni non danno molte speranze.

ma ha che altezza sei !!!!! neve?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

bergamo non piove,sembra che piove da un momento all'altro passo quasi fermo oggi 1 merlo e 1 tordo
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

basso alessandrino
per ora solo acqua,dopo un buon passo di bottacci.restiamo in attesa di sasselli e cesene.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

visti una cinquantina di colombacci zona mozzanica ..erano in pastura in un campo di granoturco con diverse tortore dal collare ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto