Controllo telefono cellulare???

Re: Controllo telefono cellulare???

Ragazzi piano. Fermo restando il contenuto di c.p., c.p.p. e leggi complementari, c'è comunque da considerare l'interpretazione della norma e l'uso concreto che se ne può fare nel contesto di un controllo di polizia. Mi spiego. L'art. 352 c.p.p. parla si di flagranza di reato. Ma ciò non significa che se sto usando il cellulare come richiamo e alla vista dei forestali lo spengo questi non mi possano perquisire e sequestrare l'apparecchio. Sarebbe come dire che durante un controllo antidroga le ff.oo. assistono a una cessione di stupefacente e al loro appalesarsi basta che il pusher getti la roba per terra per farla franca.
Se il reato viene consumato e le ff.oo. vi assistono, magari in quanto sono in attività di appostamento, hai voglia a dire che è abuso d'atti d'ufficio, perquisizione arbitraria, ecc...
Quanto alle garanzie difensive previste dagli artt. 359 e 359 bis c.p.p.(avviso di garanzia e sul diritto alla difesa) queste sono un passo successivo, che subentra al momento del sequestro d'iniziativa (in quanto atto garantito in cui il difensore ha diritto ad assistervi). Al momento del controllo, prima di una eventuale perquisizione, gli operanti DEVONO avvisare il soggetto controllato che è suo diritto farsi assistere da un legale (ex art 114 disp. att. c.p.p.) o da altra persona purché idonea ai sensi dell'art. 120 c.p.p., purché in entrambi i casi prontamente reperibili.
Queste cosette, purtroppo sconosciute ai più, è sempre buona norma saperle, infatti a mio padre gliele ho spiegate dicendogli, nel dubbio, di farmi subito una chiamata al cellulare...



------------------------------------------------------------------------
Concordo in pieno.

- - - Aggiornato - - -

Francesco, scusa, ma allora non abbiamo la stessa concezione della "perquisizione". Tu non puoi "sentire il canto degli uccelli" e non trovandoli desumi che io faccia uso di registratore. Potrei essere uno che sa fischiare bene!! Ti apposti e lo sorprendi!!! Se lo perquisisci "cerchi" quello che hai visto, non quello che hai supposto!! Tieni conto che la perquisizione, TUTTE, e' un atto che va ad aprire un procedimento penale!!!! In caso negativo, il PM chiedera' l'archiviazione con conseguenze a ruota libera. Perche' al cacciatore la Questura non rinnovera' il porto d'armi, salvo poi prendere atto dell'archiviazione, e gli avvocati ti mangeranno. Non troverai mai una guardia che ti perquisisce per i motivi che tu hai detto. Fara' cose ha fatto con l'amico del post: mi fai vede il cellulare?? No!? Va bene grazie lo stesso!! Ma se tu hai visto che faceva uso del richiamo elettrico, non lo chiedi, lo perquisisci volente o nolente.



-------------------------------------------------------------------------
Bè..... e allora fischia davanti a me!!:mrgreen:

- - - Aggiornato - - -

Enzo ma stiamo parlando di una perquisizione da fare per addivenire ad un eventuale ricerca di un corpo di reato.. Io per esempio se vado a fare un controllo ad un cacciatore, gli chiedo il PDA ed il tesserino.. non vado mica a cercare nel telefono se ha degli MP3 oppure altri file musicali che se riprodotti producono canti di uccelli se non ci sono dei sospetti a monte.. :D

Quindi la Forestale che va a fare un controllo semplice diciamo, dopo aver controllato il pda e altro se ne va. Ora diverso è invece come ho detto se, si apposta e sente un canto di un uccello ... va li e non trova le gabbie. Allora è chiaro che per capire da dove viene quel canto ti perquisisce e vede se sei in possesso di un registratore o altro mezzo per riprodurre suoni. (in questo caso un cellulare) A quel punto è logica, a mio avviso, una perquisizione con tutte le garanzie di legge per addivenire alla ricerca della prova di un eventuale registratore e se ti controllano il cellulare e ti trovano dei canti ti sequestrano il tutto senza se e senza ma.

Io la penso così.. :D



-------------------------------------------------------------
Più chiaro di così!!!!!

- - - Aggiornato - - -

La polizia giudiziaria, applica la legge e non la interpreta. Spetta al giudice interpretarla. Infatti, a Roma ti condannano e per lo stesso reato a Milano ti assolvono. La giurisprudenza ne e' la prova evidente. Quello che noto, non solo qui ovviamente, e' il digiuno delle più elementari regole che sono essenziali per chi porta un'arma. Si parla con estrema leggerezza di atti che limitano la libertà personale come se fosse pacifico che una guardia possa svuotarti le tasche senza dare conto a nessuno. Non e' così. Ad ogni modo io faccio sempre il discorso al contrario: se porto il coltello in tasca, può capitare che mi perquisiscano. Se ho sparato ad un selvatico protetto, può capitare che le guardie mi abbian osservato e mi attendono per perquisirmi. Non so se ho reso l'idea!!



-------------------------------------------------------
E' praticamente impossibile. Se stai parlando della stessa persona, che commette un reato. Una persona, non può essere giudicata due volte per lo stesso reato. Se invece parli di persone diverse, che hanno commesso lo stesso reato, in due regioni diverse, quindi di competenze di due tribunali, allora ti do ragione.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Salve a tutti, ieri la forestale ha controllato un appostamento fisso di un mio conoscente, hanno fatto passare tutto ma non hanno trovato irregolarità.
prima di andarsene gli hanno chiesto il cellulare perché volevano vedere se aveva delle suonerie di uccelli!!! Lui ovviamente non glielo ha dato perchè è un effetto personale, loro hanno insistito un po' e alla fine se ne sono andati.
Io mi chiedo possono le guardie controllare il cellulare di un cacciatore??? e se anche dovessero trovare suonerie di uccelli cosa potrebbero fare??:rolleyes:

Tornando a questo caso particolare, non mi sembra ci fossero gli estremi per accontentare la richiesta, sarebbe stata una violazione della privacy, troppo spesso con grande zelo dimenticano che non si fà un processo alle intenzioni.[28]
 
Re: Controllo telefono cellulare???

LASCIATE A CASA I RIPRODUTTORI DI CANTI......IMPARATE A FISCHIARE......E QUANDO GLI AGENTI VI CHIEDONO DI TIRAR FUORI I FONOFIL MANDATELI A CA...GARE!!!!
Meglio una preda col fischio che 10 con il fonofil......
Dimenticavo......e si caccia mooolto serenamente!!
Ciao,Paolo
Pienamente d'accordo. E poi richiamare un selvatico col fischietto è un'emozione che non ha eguali, al pari o forse più di un gran tiro. Se qualcuno mi insegnasse a fischiare decentemente ad allodola poi.... In tanti anni non son riuscito mai ad ottenere buoni risultati.
 
Nel momento in cui hai armi............................................ (Legge 2010/75 e succ. modifiche). Comunque come è già stato detto e ripetuto, non facciamo i "furbi di quartiere" per fare quello che vogliamo. Comunque ognuno ha la libertà di fare ciò che vuole e di conseguenza accetta ciò che gli cade addosso.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Ok.. ragazzi credo che abbiamo capito quali sono i poteri della polizia giudiziaria e se possono o meno controllarti un cellulare.

Quindi ritengo che il senso del post sia stato ben spiegato.. :D

Vi chiedo dunque per gentilezza di non andare oltre nelle spiegazioni, a mio avviso molto interessati, ma che purtroppo ci portano ad uscire fuori dai canoni del

titolo.

Grazie Francesco
 
Aggiungo che, se operata ai sensi dell'art. 352/1° del C.P.P. (flagranza di reato), la perquisizione deve essere operata da Ufficiali di P.G. e non da Agenti (si pensa ad un vuoto legislativo, ma è così).
Quindi ad esempio sovrintendenti, ispettori, funzionari della Guardia Forestale e non gli Agenti.
Per la verità nella flagranza di reato anche gli agenti di p.g. possono provvedere a perquisizione e sequestro. Questo ai sensi dell'art. 113 delle disposizioni di attuazione del c.p.p. che nei casi specifici di necessità ed urgenza estende agli agenti di p.g. i poteri riservati agli ufficiali di p.g. dagli artt. 352 e 354 c.p.p..
 
Il decreto di perquisione può non servire se ricorrono alcuni presupposti ben precisi (come la flagranza di reato) oppure in casi particolari (controlli antidroga, anti terrorismo o in materia di armi). In questi casi, qualora si ricorresse ad una perquisizione "di iniziativa" (ex art. 352 c.p.p., ex art. 103 d.p.r. 309/90, ecc....) la p.g. ha l'obbligo di trasmettere entro 48 ore (e non 24) gli atti al Pubblico Ministero (non al G.I.P.) per la convalida.

Aggiungo che, se operata ai sensi dell'art. 352/1° del C.P.P. (flagranza di reato), la perquisizione deve essere operata da Ufficiali di P.G. e non da Agenti (si pensa ad un vuoto legislativo, ma è così).
Quindi ad esempio sovrintendenti, ispettori, funzionari della Guardia Forestale e non gli Agenti.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Ok.. ragazzi credo che abbiamo capito quali sono i poteri della polizia giudiziaria e se possono o meno controllarti un cellulare.

Quindi ritengo che il senso del post sia stato ben spiegato.. :D

Vi chiedo dunque per gentilezza di non andare oltre nelle spiegazioni, a mio avviso molto interessati, ma che purtroppo ci portano ad uscire fuori dai canoni del

titolo.

Grazie Francesco

Perche fermarli hihih Lascia che si "scambino" idee.....eeheh Anche se vanno fuori tema...va ben lo stesso....
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Stiamo calmi a parlare di perquisizione, sequestri e convalide!!
La perquisizione è un atto grave, che da facoltà alla polizia giudiziaria di eseguirla in determinate circostanze - in primis la flagranza di reato - per la ricerca del corpo di reato e qualsiasi altro elemento riconducibile ad essso. Ben precise!!! Va eseguita secondo le formalità di legge e garanzie difensive!!! Stiamo parlando dell'art.352 cp!!!
Ovviamente parlo della perquisizione eventualmemte eseguita a carico di un cacciatore che legalmente esercita l'attività venatoria e che, per svariate ragioni, potrebbe essere sottoposto a perquisizione e sequestro.

Il decreto di perquisione può non servire se ricorrono alcuni presupposti ben precisi (come la flagranza di reato) oppure in casi particolari (controlli antidroga, anti terrorismo o in materia di armi). In questi casi, qualora si ricorresse ad una perquisizione "di iniziativa" (ex art. 352 c.p.p., ex art. 103 d.p.r. 309/90, ecc....) la p.g. ha l'obbligo di trasmettere entro 48 ore (e non 24) gli atti al Pubblico Ministero (non al G.I.P.) per la convalida.

Esatto concordo!!!
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Non occorre nessun decreto, devono semplicemente comunicare all'autorità giudiziaria, entro 24 ore, il sequestro avvenuto per avere dal GIP la convalida oppure il dissequestro.

Il decreto di perquisizione si trasmette al PM non al GIP questo è la procedura penale... Tu parli al telefono con il PM di turno non con il GIP .. la convalida te la fa il PM non il GIP :D
 
Controllo telefono cellulare???

Tornando a questo caso particolare, non mi sembra ci fossero gli estremi per accontentare la richiesta, sarebbe stata una violazione della privacy, troppo spesso con grande zelo dimenticano che non si fà un processo alle intenzioni.[28]

Bisogna chiamare le cose per quelle che sono: ABUSO DI POTERE!!
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Le sorprese pare non abbiano mai fine, comunque non credo possano controllare il telefonino, credo che possa annoverarsi nella difesa della privacy.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Credo che se dovessero trovare dei file audio di uccelli potrebbero considerarlo alla stregua di un richiamo elettronico.
Ricordate che la forestale e' P.G. se hanno seri motivi per farlo credo possano controllare anche il telefono.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

bo non so cosa dire, sinceramente non ho mai provato ma non penso che un cellulare abbia una potenza audio tale da funzionare come richiamo però mai dire maik [35]
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Perquisizione e caccia - CPA - Caccia Pesca Ambiente

Art. 352 codice di procedura penale - Perquisizioni - Brocardi.it

Riporto 2 interessanti articoli in merito che chiariscono la situazione: la perquisizione sul telefono possono farla senza mandato, alla condizione che sussista flagranza di reato.

1. Nella flagranza del reato [382] o nel caso di evasione [c.p. 385], gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono a perquisizione personale o locale quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso [103].

(1) Il potere di perquisizione spetta, di regola, all'A.G. (P.M. e giudice) che emette decreto scritto di perquisizione che la p.g. deve consegnare in copia all'interessato prima di dare inizio alle sue ricerche.
Tuttavia, gli ufficiali di p.g. (ma non gli agenti) possono procedere d'iniziativa, anche senza decreto, ai vari tipi di perquisizione nei seguenti casi c.d. di urgenza presunta: in caso di flagranza di reato o di evasione; nel corso dell'esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale.
Presupposto comune ad entrambe le ipotesi è costituito dal fondato motivo di ritenere che sulla persona o nel luogo sottoposto alla perquisizione si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato ovvero che, nel caso di perquisizione domiciliare, ivi si trovi l'indagato o l'evaso e che vi sia urgenza. Mentre, però, nella prima ipotesi l'urgenza è presunta nella stessa situazione, nella seconda è necessaria la presenza di particolari motivi che non consentono l'emissione di un tempestivo decreto di perquisizione da parte dell'A.G. Quanto alle modalità delle perquisizioni ed alle garanzie del perquisito, la p.g. è tenuta ad osservare quanto prescritto dagli artt. 247 ss.
La perquisizione effettuata di iniziativa dalla p.g. è soggetta a convalida del P.M cui il verbale deve essere trasmesso entro 48 ore.


Dunque, in questo caso, SE TI BECCANO CON IL CELLULARE IN MANO E CON IL TELEFONO CON GLI MP3 ATTIVI SUL FATTO la perquisizione al telefono possono farla e possono convalidare il reato sulla base della flagranza di reato e con i file mp3 sul cellulare come prova del reato. SE PERO' TI VOGLIONO CONTROLLARE IL TELEFONO QUANDO AL MOMENTO DELL'ARRIVO IMPROVVISO DEI FORESTALI O ALTRI TU LO TIENI SPENTO O COMUNQUE NON IN USO allora non possono controllartelo secondo me.

- - - Aggiornato - - -

Bisogna chiamare le cose per quelle che sono: ABUSO DI POTERE!!

Sussiste il reato di perquisizione arbitraria nel caso di perquisizione personale non autorizzata, articolo 609 del Codice Penale
 
Re: Controllo telefono cellulare???

LASCIATE A CASA I RIPRODUTTORI DI CANTI......IMPARATE A FISCHIARE......E QUANDO GLI AGENTI VI CHIEDONO DI TIRAR FUORI I FONOFIL MANDATELI A CA...GARE!!!!
Meglio una preda col fischio che 10 con il fonofil......
Dimenticavo......e si caccia mooolto serenamente!!
Ciao,Paolo
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Non facciamo il processo alle intenzioni , io nel MIO cellulare posso avere tutti i canti che voglio , chiaro che non devo farne uso a caccia , solo in quel caso ci possono essere gli estremi per un verbale.

- - - Aggiornato - - -

bo non so cosa dire, sinceramente non ho mai provato ma non penso che un cellulare abbia una potenza audio tale da funzionare come richiamo però mai dire maik [35]


Ci sono cellulari che se usati per la causa , specialmente per tordi e merli danno buoni risultati.
Ovviamente ne sconsiglio l'uso!
 
Re: Controllo telefono cellulare???

La polizia giudiziaria, applica la legge e non la interpreta. Spetta al giudice interpretarla. Infatti, a Roma ti condannano e per lo stesso reato a Milano ti assolvono. La giurisprudenza ne e' la prova evidente. Quello che noto, non solo qui ovviamente, e' il digiuno delle più elementari regole che sono essenziali per chi porta un'arma. Si parla con estrema leggerezza di atti che limitano la libertà personale come se fosse pacifico che una guardia possa svuotarti le tasche senza dare conto a nessuno. Non e' così. Ad ogni modo io faccio sempre il discorso al contrario: se porto il coltello in tasca, può capitare che mi perquisiscano. Se ho sparato ad un selvatico protetto, può capitare che le guardie mi abbian osservato e mi attendono per perquisirmi. Non so se ho reso l'idea!!
Infatti, oltre di interpretazione della norma, che concordo nel fatto che spetti al giudice, ho anche parlato di applicazione della stessa nell'ambito di un controllo di polizia, quindi facendo riferimento all'attività istituzionale delle ff.oo.. La legge dice tante cose, ma l'esperienza su strada insegna che, senza forzature nè tantomeno senza violare alcuna norma, nel concreto se ne possa fare un uso più ampio di quello possibile volendola applicare alla lettera. Aggiungerei anche che ciò è dovuto al fatto che la legge italiana dà purtroppo in molti casi alle ff.oo. mezzi insufficienti per un'efficace attività di contrasto al crimine. Il nocciolo della questione, secondo me, è che nel contesto nazionale c'è una evidente sproporzione tra le pene previste per le infrazioni in materia venatoria e quelle per reati di altri contesti, come reati contro il patrimonio o contro la persona. Pertanto, per noi cacciatori, essere messi sullo stesso piano di ladri, rapinatori e delinquenti vari è e deve essere indubbiamente fonte di rammarico e l'eventualità di vedersi perquisiti sul terreno di caccia al pari di un delinquente capisco sia una cosa difficile da mandare giù.
Detto ciò, è scontato che gli operatori delle ff.oo. hanno l'obbligo, per legge e comunque morale/istituzionale, di mantenere sempre e comunque un comportamento corretto e ogni eventuale loro abuso non può essere minimamente tollerato.
 
Controllo telefono cellulare???

LASCIATE A CASA I RIPRODUTTORI DI CANTI......IMPARATE A FISCHIARE......E QUANDO GLI AGENTI VI CHIEDONO DI TIRAR FUORI I FONOFIL MANDATELI A CA...GARE!!!!
Meglio una preda col fischio che 10 con il fonofil......
Dimenticavo......e si caccia mooolto serenamente!!
Ciao,Paolo

Siamo già in due che conosciamo l'arte del fischio.
 
Controllo telefono cellulare???

Un telefonino contenente suonerie di selvatici, e' considerato alla stregua di un richiamo elettronico. Ma a differenza di quest'ultimo, di cui e' vietata anche la sola detenzione, per il telefonino e' richiesta la flagranza di reato, in assenza della quale, nessuno, anche la PG, non può esaminare senza un decreto motivato dell'A.G.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Un telefonino contenente suonerie di selvatici, e' considerato alla stregua di un richiamo elettronico. Ma a differenza di quest'ultimo, di cui e' vietata anche la sola detenzione, per il telefonino e' richiesta la flagranza di reato, in assenza della quale, nessuno, anche la PG, non può esaminare senza un decreto motivato dell'A.G.



----------------------------------------------------------
Mi hai preceduto, stavo per dirlo io. Ci vuole un decreto del PM.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Un telefonino contenente suonerie di selvatici, e' considerato alla stregua di un richiamo elettronico. Ma a differenza di quest'ultimo, di cui e' vietata anche la sola detenzione, per il telefonino e' richiesta la flagranza di reato, in assenza della quale, nessuno, anche la PG, non può esaminare senza un decreto motivato dell'A.G.
Grazie per la delucidazione [up.gif]
 
Controllo telefono cellulare???

Allora ragazzi, cerchiamo di dire quello che sappiamo e non quello che copiamo e incolliamo.
Stiamo parlando di un caso in cui degli agenti venatori, al termine del controllo "ordinario" chiedono l'esibizione di un telefono cellulare. Ordine rifiutato dall'interessato e non reiterato dagli agenti nel qual caso avrebbero operato una ispezione irregolare abusando del loro potere, giacche' perquisizione non era, altrimenti non chiedi, ma prendi e se non te lo da lo indaghi anche per resistenza!!!!
La perquisizione ad opera degli uff/li di PG( ma anche dagli agenti, vedi art.113 disp.att) e' una attività di ricerca del corpo del reato, interviene nella flagranza di reato,quando non e' possibile far intervenire l'Autorita' Giudiziaria. Prima di eseguire la perquisizione, si deve contestare il fatto, formalizzare le garanzie difensive (ad esempio la presenza di un legale o persona di fiducia che comunque non deve essere di ritardo al compimento dell'atto) e invitare la parte ad esibire la cosa ricercata.
Se l'amico avesse fatto uso del telefonino e gli agenti ne avessero dato dato atto, glielo avrebbero contestato, con conseguente perquisizione ed eventuale sequestro.
Non ci avventuriamo sulle perquisizioni in generale, perché nulla porterebbe a questa discussione.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Un telefonino contenente suonerie di selvatici, e' considerato alla stregua di un richiamo elettronico. Ma a differenza di quest'ultimo, di cui e' vietata anche la sola detenzione, per il telefonino e' richiesta la flagranza di reato, in assenza della quale, nessuno, anche la PG, non può esaminare senza un decreto motivato dell'A.G.

Grazie per la precisazione Enzo
davvero opportuna e tempestiva
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto