Controllo telefono cellulare???

Re: Controllo telefono cellulare???

Marbizzaboy concordo perfettamente con te, e anche le norme di legge ti danno completamente ragione.

Grazie Franco, basta cercare su internet, ancora non ho studiato diritto penale e procedura penale ma anche andando ad intuizione si capisce com'è il discorso, seppur le leggi a volte siano fatte a *****....comunque in questo caso sicuramente è come dico io, nel caso del nostro amico postabs i forestali non potevano controllare il telefono neanche se avessero detto "Abbiamo sentito dei richiami elettromagnetici in questa direzione, dobbiamo controllarvi", deve SEMPRE sussistere la FLAGRANZA DI REATO, detto non giuridicamente "con le mani nel sacco". Sull'intuizione non possono procedere in alcun modo. Dunque caro postabs, la prossima volta ricorda ai signori gli articoli 352 e 609 del Codice Penale e se ti danno rogne non esitare a contattare telefonicamente un legale al momento, io almeno farei così...

- - - Aggiornato - - -

Allora ragazzi, cerchiamo di dire quello che sappiamo e non quello che copiamo e incolliamo.
Stiamo parlando di un caso in cui degli agenti venatori, al termine del controllo "ordinario" chiedono l'esibizione di un telefono cellulare. Ordine rifiutato dall'interessato e non reiterato dagli agenti nel qual caso avrebbero operato una ispezione irregolare abusando del loro potere, giacche' perquisizione non era, altrimenti non chiedi, ma prendi e se non te lo da lo indaghi anche per resistenza!!!!
La perquisizione ad opera degli uff/li di PG( ma anche dagli agenti, vedi art.113 disp.att) e' una attività di ricerca del corpo del reato, interviene nella flagranza di reato,quando non e' possibile far intervenire l'Autorita' Giudiziaria. Prima di eseguire la perquisizione, si deve contestare il fatto, formalizzare le garanzie difensive (ad esempio la presenza di un legale o persona di fiducia che comunque non deve essere di ritardo al compimento dell'atto) e invitare la parte ad esibire la cosa ricercata.
Se l'amico avesse fatto uso del telefonino e gli agenti ne avessero dato dato atto, glielo avrebbero contestato, con conseguente perquisizione ed eventuale sequestro.
Non ci avventuriamo sulle perquisizioni in generale, perché nulla porterebbe a questa discussione.

Scusami, ma chiedere un telefono cellulare e controllarne il contenuto in cerca di file mp3 non è perquisizione?! Non è che se te lo prendono di forza in mano o te lo chiedono espressamente la cosa cambia, sempre di perquisizione stiamo parlando. Non ho capito il tuo discorso sinceramente....
 
Re: Controllo telefono cellulare???

............................................Aggiungerei anche che ciò è dovuto al fatto che la legge italiana dà purtroppo in molti casi alle ff.oo. mezzi insufficienti per un'efficace attività di contrasto al crimine. Io non sono d'accordo. Leggere le cronache e guardare i TG per capire, anche a naso, gli strumenti dei quali si dispone per combattere, oggi, la criminalità organizzata!!
.............................................nel contesto nazionale c'è una evidente sproporzione tra le pene previste per le infrazioni in materia venatoria e quelle per reati di altri contesti, come reati contro il patrimonio o contro la persona. Pertanto, per noi cacciatori, essere messi sullo stesso piano di ladri, rapinatori e delinquenti vari è e deve essere indubbiamente fonte di rammarico e l'eventualità di vedersi perquisiti sul terreno di caccia al pari di un delinquente capisco sia una cosa difficile da mandare giù. Anche in questo caso non sono d'accordo. Se leggi bene le violazioni penali sulla caccia, ti accorgi che sono opera di puro bracconaggio e non sanzioni amministrative, con pene proporzionate.
Detto ciò, è scontato che gli operatori delle ff.oo. hanno l'obbligo, per legge e comunque morale/istituzionale, di mantenere sempre e comunque un comportamento corretto e ogni eventuale loro abuso non può essere minimamente tollerato. In ogni professione, la deontologia dovrebbe essere l'elemento principale.

Un esempio???
codice penale
Art. 624.
Furto.
..................è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516.
Art. 624-bis.
Furto in abitazione e furto con strappo (cd.scippo).
......................è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 309 a euro 1.032.
Art. 628.
Rapina.
......................è punito con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da euro 516 a euro 2.065.
Art. 629.
Estorsione.
.....................è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.

LEGGE 11/2/1992, N. 157 -
- Artt. 3,30, 1°comma-lett.e Esercizio dell'uccellagione e cattura di fauna selvatica con impiego di reti
Arresto fino ad un anno o ammenda da € 774,00 ad € 2065,00;

- Artt.18,5°comma 30,1°comma-lett.f Abbattimento, cattura o detenzione di esemplari della tipica fauna stanziale alpina (non inclusi nell'elenco delle specie
particolarmente protette), di cui sia vietato l'abbattimento - Ammenda fino ad € 3098,00;
- Artt. 18,ovvero specifica norma del calendario ven. reg. o della legge venatoria regionale + 30,1°comma-lett.h - Abbattimento, cattura o detenzione
di mammiferi o uccelli non cacciabili - Ammenda fino ad € 1549,00;
- Art. 30,1°commalett.h Caccia con mezzi vietati;
ad es.:
Violaz. art. 21,1°c-lett u) :
-uso munizione spezzata nella caccia agli ungulati
-uso di esche o bocconi avvelenati
-uso di vischio o altre sostanze
adesive
-uso di trappole, tagliole, lacci, archetti o congegni similari
-impiego di civette
-uso armi da sparo munite di silenziatore
-uso armi da sparo con scatto provocato dalla preda
-impiego di balestre .
Violaz. art. 13 :
- uso fucili a canna liscia contenenti o atti a contenere più di 3 colpi complessivamente;
-uso di armi e munizioni di tipo o calibro non ammesso............................Ammenda fino ad € 1549,00;

Artt. 21,1°comma-lett.i),30,1°comma-lett.i Esercizio della caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili - Arresto fino a tre mesi o ammenda sino ad € 2065,00.
Basta?? altrimenti possiamo andare avanti. Ora fai il confronto con la legge ordinaria. Ciao
 

postabs

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
18 Settembre 2009
Messaggi
1,672
Punteggio reazioni
11
Età
39
Località
muscoline (brescia)
Salve a tutti, ieri la forestale ha controllato un appostamento fisso di un mio conoscente, hanno fatto passare tutto ma non hanno trovato irregolarità.
prima di andarsene gli hanno chiesto il cellulare perché volevano vedere se aveva delle suonerie di uccelli!!! Lui ovviamente non glielo ha dato perchè è un effetto personale, loro hanno insistito un po' e alla fine se ne sono andati.
Io mi chiedo possono le guardie controllare il cellulare di un cacciatore??? e se anche dovessero trovare suonerie di uccelli cosa potrebbero fare??:rolleyes:
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Il controllo del cellulare può essere effettuato dal personale del Corpo Forestale dello Stato purchè vi sia un fondato motivo che il mezzo venga impiegato per l'esercizio della caccia. Per fare questo, siccome rientra negli effetti personali, è necessario che vi rilascino poi un verbale di perquisizione, motivando l'assoluta urgenza in alternativa ci vuole un decreto del PM
Ora a mio avviso non può essere considerato alla stregua del registratore perchè vi è una diversa destinazione d'uso, ossia:


  • Il telefono lo scopo principale è quello di telefonare.
  • Il registratore invece ha un solo scopo quello di riprodurre canti e ne è vietata la detenzione in atteggiamento di caccia.


Per cui come ha detto Enzo se non ti beccano con il cellulare che riproduce canti non ti possono fare niente...
 
Re: Controllo telefono cellulare???

mio papà ha come suoneria il canto del fringuello, sfido chiunque a contestare la suoneria

Se il cellulare non suona nessuno ti può dire niente... ma se la suoneria è messa per riprodurre canti vedrai che se ti trovano con il cellulare in mano che fa il verso sei passibile di verbale e il cellulare diventa un mezzo di richiamo vietato.
 
Per la verità nella flagranza di reato anche gli agenti di p.g. possono provvedere a perquisizione e sequestro. Questo ai sensi dell'art. 113 delle disposizioni di attuazione del c.p.p. che nei casi specifici di necessità ed urgenza estende agli agenti di p.g. i poteri riservati agli ufficiali di p.g. dagli artt. 352 e 354 c.p.p..
Meno male che "alcuni" conoscono bene il c.p.p.. Ricordiamoci che per "flagranza di reato", nella fattispecie devono sentire il suono emesso dal telefonino.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Un esempio???
codice penale
Art. 624.
Furto.
..................è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516.
Art. 624-bis.
Furto in abitazione e furto con strappo (cd.scippo).
......................è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 309 a euro 1.032.
Art. 628.
Rapina.
......................è punito con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da euro 516 a euro 2.065.
Art. 629.
Estorsione.
.....................è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.

LEGGE 11/2/1992, N. 157 -
- Artt. 3,30, 1°comma-lett.e Esercizio dell'uccellagione e cattura di fauna selvatica con impiego di reti
Arresto fino ad un anno o ammenda da € 774,00 ad € 2065,00;

- Artt.18,5°comma 30,1°comma-lett.f Abbattimento, cattura o detenzione di esemplari della tipica fauna stanziale alpina (non inclusi nell'elenco delle specie
particolarmente protette), di cui sia vietato l'abbattimento - Ammenda fino ad € 3098,00;
- Artt. 18,ovvero specifica norma del calendario ven. reg. o della legge venatoria regionale + 30,1°comma-lett.h - Abbattimento, cattura o detenzione
di mammiferi o uccelli non cacciabili - Ammenda fino ad € 1549,00;
- Art. 30,1°commalett.h Caccia con mezzi vietati;
ad es.:
Violaz. art. 21,1°c-lett u) :
-uso munizione spezzata nella caccia agli ungulati
-uso di esche o bocconi avvelenati
-uso di vischio o altre sostanze
adesive
-uso di trappole, tagliole, lacci, archetti o congegni similari
-impiego di civette
-uso armi da sparo munite di silenziatore
-uso armi da sparo con scatto provocato dalla preda
-impiego di balestre .
Violaz. art. 13 :
- uso fucili a canna liscia contenenti o atti a contenere più di 3 colpi complessivamente;
-uso di armi e munizioni di tipo o calibro non ammesso............................Ammenda fino ad € 1549,00;

Artt. 21,1°comma-lett.i),30,1°comma-lett.i Esercizio della caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili - Arresto fino a tre mesi o ammenda sino ad € 2065,00.
Basta?? altrimenti possiamo andare avanti. Ora fai il confronto con la legge ordinaria. Ciao
Enzo perdonami... Se vogliamo chiacchierare provando a capirci, bene, se vogliamo giocare al rialzo, allora getto la spugna perché non ha senso in questo contesto.
Forse non mi sarò espresso in maniera comprensibile, quindi provo a essere più chiaro. Non c'era bisogno di riportare le pene previste per i delitti di rapina, estorsione, ecc. e raffrontarle con quelle dei reati in materia venatoria. E' OVVIO, e ci mancherebbe altro che fosse diversamente, che le prime siano di gran lunga più elevate delle seconde. Il senso di quello che intendevo dire è che mi sembra un pò esagerato che sanzioni come l'abbattimento di un fringuello siano penali (seppur reati contravvenzionali) e quindi ci si debba sentire un delinquente per una, passami il termine, cazzata del genere che potrebbe essere punita (e per lo Stato ne varrebbe indubbiamente di più la pena...) con una esemplare sanzione amministrativa. Si sa, purtroppo l'Italia è piena di contraddizioni, ma in ogni caso, per sdrammatizzare un pò cito Bud Spencer, "la legge è legge e per quanto possa sembrare strano, va rispettata", questo fuori da ogni dubbio!
Quanto agli strumenti per contrastare il crimine.... Se ci atteniamo a quello che dicono i TG nazionali stiamo freschi.... Allora anche le cose che dice la Brambilla sulla caccia dovrebbero essere vere.... Prova invece, se ne hai la possibilità, a chiedere a qualche appartenente alle ff.oo. che fa attività operativa la realtà in cui si trova ad operare. Sfido a trovarne uno che sia uno che ti dica che in Italia fare il poliziotto sia un gioco da ragazzi e che gli strumenti legislativi siano sufficienti ed efficaci!
Questa è la mia modestissima opinione.
Quanto alla deontologia, non posso che concordare con te, infatti mi sembra di aver detto, con termini diversi, le stesse tue cose.
Ciao.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Concordo in pieno con quanto scritto da Franuliv e da Enzo, ma..... c'è un ma...... Fermo restando il fatto che senza flagranza di reato NON possono controllarti il cellulare, qualora in buona fede venisse consegnato durante un controllo e sullo stesso venissero trovati dei canti di uccelli, l'esito di un eventuale sequestro d'iniziativa e conseguente notizia di reato operato dagli operanti dipende tanto, ma tanto dal PM di turno. State pur certi che se beccate l'anti-caccia, il sequestro verrà convalidato di sicuro e, vada come vada, a processo ci dovrete andare. Il processo alle intenzioni, lo so per certo per vicissitudini che hanno affrontato miei amici, lo fanno eccome!
 
Re: Controllo telefono cellulare???

............................Il senso di quello che intendevo dire è che mi sembra un pò esagerato che sanzioni come l'abbattimento di un fringuello siano penali (seppur reati contravvenzionali) e quindi ci si debba sentire un delinquente per una, passami il termine, cazzata del genere che potrebbe essere punita (e per lo Stato ne varrebbe indubbiamente di più la pena...) con una esemplare sanzione amministrativa.
Quanto agli strumenti per contrastare il crimine.... Se ci atteniamo a quello che dicono i TG nazionali stiamo freschi.... Allora anche le cose che dice la Brambilla sulla caccia dovrebbero essere vere.... Prova invece, se ne hai la possibilità, a chiedere a qualche appartenente alle ff.oo. che fa attività operativa la realtà in cui si trova ad operare. Sfido a trovarne uno che sia uno che ti dica che in Italia fare il poliziotto sia un gioco da ragazzi e che gli strumenti legislativi siano sufficienti ed efficaci!......................
Io non so che lavoro tu faccia, ma credo si fosse capito, anche in maniera palese, che stai parlando con uno che è nelle FFPP da 36 anni!! Sono un ispettore di Polizia anche se non opero nel campo dell'amminstrativa. Diciamo che mi occupo di politica!!!
A parte l'inciso, poco rilevante, ti ho fatto il confronto tra uno che ruba un pollo (sovente succede oggi nei supermercati) con un cacciatore che spara dall'auto o addirittura esercita l'uccellagione. Credi sia meno grave del furto??? Nel diritto vale il principio della stretta legalità, questo sfugge a molti.
Peccato che in questo forum non ci siano cacciatori avvocati con i quali scambiare opioni ed esperienze. Sarebbe interessante. Per la verità uno, almeno a mia conoscenza, ci sarebbe e cioè Luca Cecinati (avvocatocb), professionista eccellente, con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci, positivamente, in altri lidi. Saluti
PS.dimenticavo la parte che riguardava gli strumenti a disposizione delle FFPP per contrastare la criminalità (micro o macro). Lascia perdere chi ti dice che non ha gli strumenti!! Magari i mezzi, ma la crisi riguarda tutti.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Il controllo del cellulare può essere effettuato dal personale del Corpo Forestale dello Stato purchè vi sia un fondato motivo che il mezzo venga impiegato per l'esercizio della caccia. Per fare questo, siccome rientra negli effetti personali, è necessario che vi rilascino poi un verbale di perquisizione, motivando l'assoluta urgenza in alternativa ci vuole un decreto del PM
Ora a mio avviso non può essere considerato alla stregua del registratore perchè vi è una diversa destinazione d'uso, ossia:


  • Il telefono lo scopo principale è quello di telefonare.
  • Il registratore invece ha un solo scopo quello di riprodurre canti e ne è vietata la detenzione in atteggiamento di caccia.


Per cui come ha detto Enzo se non ti beccano con il cellulare che riproduce canti non ti possono fare niente...

Diversamente fanno un processo alle intenzioni.
 
Meno male che "alcuni" conoscono bene il c.p.p.. Ricordiamoci che per "flagranza di reato", nella fattispecie devono sentire il suono emesso dal telefonino.

"alcuni" il C.P.P. lo conoscono abbastanza. L'articolo 352/1° del C.P.P. non fa' alcuna menzione a condizioni di necessità ed urgenza. Ma solo allo stato di flagranza o evasione ed al fondato motivo di ritenere che sulla persona o in un determinato luogo si trovino cose o tracce attinenti al reato per il quale si procede, che potrebbero essere cancellate o disperse.
Non è prevista alcuna richiesta preventiva all'A.G. e quindi neppure la descrizione dei motivi per i quali tale preventiva richiesta non è stata possibile. Quindi, parlando alla popolana, se ti trovano con la "musica" accesa o mentre spari ad un cardellino, ti perquisiscono fino nelle mutande, a te e la macchina.
Altro paio di maniche sono le perquisizioni operate con le cosiddette "leggi speciali"... **** (art. 103/3 DPR 309/1990), armi, strumenti da effrazione, ecc. Dove oltre a dover giustificare il motivo per cui non si è richiesta preventiva autorizzazione all'A.G. bisogna anche descrivere bene l'atteggiamento del soggetto e tutto il "contesto" che ha reso "necessaria" ed "urgente" l'operazione di P.G. (se uno è a caccia che fondato motivo ci sarà mai di ritenere che detenga ai fini di spaccio sostanze stupefacenti?..).
Ovvio che, in ogni caso, della perquisizione operata (anche se di esito negativo) deve essere redatto verbale da depositare nei previsti termini alla competente A.G. per la convalida.

C'è poi un altro aspetto da considerare. Ossia quello del "controllo". Che non è una perquisizione e non va neppure verbalizzato. Gli agenti incaricati della vigilanza venatoria hanno il dovere di verificare eventuali infrazioni alla legge, tra cui anche quella dell'abbattimento di specie protette o detenzione di riproduttori acustici. Per questo motivo possono lecitamente richiedere l'esibizione del contenuto del carniere o bisaccia. Senza con ciò mettere le mani in tasca o altro. Chiaro che se da questa esibizione scappa fuori una specie protetta o un altro illecito, ecco che scatta la flagranza con quello che ne consegue.
Buona domenica a tutti
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Pienamente d'accordo. E poi richiamare un selvatico col fischietto è un'emozione che non ha eguali, al pari o forse più di un gran tiro. Se qualcuno mi insegnasse a fischiare decentemente ad allodola poi.... In tanti anni non son riuscito mai ad ottenere buoni risultati.

Io quest'anno sono riuscito a capire come suonare anche l'allodola un po', nel caso se avrò buoni risultati ti farò sapere come fare per quanto possibile ;)

- - - Aggiornato - - -

Siamo già in due che conosciamo l'arte del fischio.

Non so se la mia è arte o meno ma comunque sia mi unisco agli appassionati del chioccolo e agli anti-richiami elettromagnetici
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Il controllo del cellulare può essere effettuato dal personale del Corpo Forestale dello Stato purchè vi sia un fondato motivo che il mezzo venga impiegato per l'esercizio della caccia.
Ebhè, vorrai mica che ti contestino che tu amoreggi con una bella figliola. ahahahahahah

Per fare questo, siccome rientra negli effetti personali, è necessario che vi rilascino poi un verbale di perquisizione, motivando l'assoluta urgenza in alternativa ci vuole un decreto del PM
Non occorre nessun decreto, devono semplicemente comunicare all'autorità giudiziaria, entro 24 ore, il sequestro avvenuto per avere dal GIP la convalida oppure il dissequestro.

Ora a mio avviso non può essere considerato alla stregua del registratore perchè vi è una diversa destinazione d'uso, ossia:


  • Il telefono lo scopo principale è quello di telefonare.
  • Il registratore invece ha un solo scopo quello di riprodurre canti e ne è vietata la detenzione in atteggiamento di caccia.


Per cui come ha detto Enzo se non ti beccano con il cellulare che riproduce canti non ti possono fare niente...
Anche un'autovettura nasce per trasportare le persone, ma se viene utilizzata per sfondare una vetrina a scopo di furto e così per altri 1.000 oggetti nati per uno scopo ma utilizzati per tutt'altro.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Ragazzi piano. Fermo restando il contenuto di c.p., c.p.p. e leggi complementari, c'è comunque da considerare l'interpretazione della norma e l'uso concreto che se ne può fare nel contesto di un controllo di polizia. Mi spiego. L'art. 352 c.p.p. parla si di flagranza di reato. Ma ciò non significa che se sto usando il cellulare come richiamo e alla vista dei forestali lo spengo questi non mi possano perquisire e sequestrare l'apparecchio. Sarebbe come dire che durante un controllo antidroga le ff.oo. assistono a una cessione di stupefacente e al loro appalesarsi basta che il pusher getti la roba per terra per farla franca.
Se il reato viene consumato e le ff.oo. vi assistono, magari in quanto sono in attività di appostamento, hai voglia a dire che è abuso d'atti d'ufficio, perquisizione arbitraria, ecc...
Quanto alle garanzie difensive previste dagli artt. 359 e 359 bis c.p.p.(avviso di garanzia e sul diritto alla difesa) queste sono un passo successivo, che subentra al momento del sequestro d'iniziativa (in quanto atto garantito in cui il difensore ha diritto ad assistervi). Al momento del controllo, prima di una eventuale perquisizione, gli operanti DEVONO avvisare il soggetto controllato che è suo diritto farsi assistere da un legale (ex art 114 disp. att. c.p.p.) o da altra persona purché idonea ai sensi dell'art. 120 c.p.p., purché in entrambi i casi prontamente reperibili.
Queste cosette, purtroppo sconosciute ai più, è sempre buona norma saperle, infatti a mio padre gliele ho spiegate dicendogli, nel dubbio, di farmi subito una chiamata al cellulare...
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Ragazzi piano. Fermo restando il contenuto di c.p., c.p.p. e leggi complementari, c'è comunque da considerare l'interpretazione della norma e l'uso concreto che se ne può fare nel contesto di un controllo di polizia. Mi spiego. L'art. 352 c.p.p. parla si di flagranza di reato. Ma ciò non significa che se sto usando il cellulare come richiamo e alla vista dei forestali lo spengo questi non mi possano perquisire e sequestrare l'apparecchio. Sarebbe come dire che durante un controllo antidroga le ff.oo. assistono a una cessione di stupefacente e al loro appalesarsi basta che il pusher getti la roba per terra per farla franca.
Se il reato viene consumato e le ff.oo. vi assistono, magari in quanto sono in attività di appostamento, hai voglia a dire che è abuso d'atti d'ufficio, perquisizione arbitraria, ecc...
Quanto alle garanzie difensive previste dagli artt. 359 e 359 bis c.p.p.(avviso di garanzia e sul diritto alla difesa) queste sono un passo successivo, che subentra al momento del sequestro d'iniziativa (in quanto atto garantito in cui il difensore ha diritto ad assistervi). Al momento del controllo, prima di una eventuale perquisizione, gli operanti DEVONO avvisare il soggetto controllato che è suo diritto farsi assistere da un legale (ex art 114 disp. att. c.p.p.) o da altra persona purché idonea ai sensi dell'art. 120 c.p.p., purché in entrambi i casi prontamente reperibili.
Queste cosette, purtroppo sconosciute ai più, è sempre buona norma saperle, infatti a mio padre gliele ho spiegate dicendogli, nel dubbio, di farmi subito una chiamata al cellulare...

Concordo Paolo... :D
 
Re: Controllo telefono cellulare???

............................Non occorre nessun decreto, devono semplicemente comunicare all'autorità giudiziaria, entro 24 ore, il sequestro avvenuto per avere dal GIP la convalida oppure il dissequestro. ................................
Stiamo calmi a parlare di perquisizione, sequestri e convalide!!
La perquisizione è un atto grave, che da facoltà alla polizia giudiziaria di eseguirla in determinate circostanze - in primis la flagranza di reato - per la ricerca del corpo di reato e qualsiasi altro elemento riconducibile ad essso. Ben precise!!! Va eseguita secondo le formalità di legge e garanzie difensive!!! Stiamo parlando dell'art.352 cp!!!
Ovviamente parlo della perquisizione eventualmemte eseguita a carico di un cacciatore che legalmente esercita l'attività venatoria e che, per svariate ragioni, potrebbe essere sottoposto a perquisizione e sequestro.

- - - Aggiornato - - -

...............................Anche un'autovettura nasce per trasportare le persone, ma se viene utilizzata per sfondare una vetrina a scopo di furto e così per altri 1.000 oggetti nati per uno scopo ma utilizzati per tutt'altro.
Anche l'uomo nasce senza le corna!! Voglio dire: la destinazione d'uso non c'entra nulla! Come è stato precisato, mentre il richiamo elettrico è di destinazione naturale, altrimenti non potrebbe essere, ogni altro mezzo, se impiegato diversamente muta la destinazione ma non la finalizzazione!!! Altrimenti l'auto dovrebbe rifiurtarsi di investire le persone, no?! Peraltro, al giorno d'oggi, qualsiasi smartfone è dotato di registratore e riproduttore. E allora che c'azzecca col telefono??!!
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Io non so che lavoro tu faccia, ma credo si fosse capito, anche in maniera palese, che stai parlando con uno che è nelle FFPP da 36 anni!! Sono un ispettore di Polizia anche se non opero nel campo dell'amminstrativa. Diciamo che mi occupo di politica!!!
A parte l'inciso, poco rilevante, ti ho fatto il confronto tra uno che ruba un pollo (sovente succede oggi nei supermercati) con un cacciatore che spara dall'auto o addirittura esercita l'uccellagione. Credi sia meno grave del furto??? Nel diritto vale il principio della stretta legalità, questo sfugge a molti.
Peccato che in questo forum non ci siano cacciatori avvocati con i quali scambiare opioni ed esperienze. Sarebbe interessante. Per la verità uno, almeno a mia conoscenza, ci sarebbe e cioè Luca Cecinati (avvocatocb), professionista eccellente, con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci, positivamente, in altri lidi. Saluti
PS.dimenticavo la parte che riguardava gli strumenti a disposizione delle FFPP per contrastare la criminalità (micro o macro). Lascia perdere chi ti dice che non ha gli strumenti!! Magari i mezzi, ma la crisi riguarda tutti.

Ti rispondo un punto alla volta.
1. Io faccio grossomodo il tuo stesso lavoro, a parte il fatto che non sono in Polizia, mi occupo prevalentemente di polizia giudiziaria oltre che di altri compiti istituzionali e non ho, ovviamente vista la mia età, 36 anni di servizio alle spalle. Ma come tu stesso hai detto, conta poco, e nella mia seppur breve carriera ho visto colleghi a un passo dalla pensione commettere errori da principiante.
2. Concordo sul fatto che un reato come l'uccellagione sia più grave del furto di un pollo, come lo è, aggiungerei io, la caccia in periodo di chiusura generale o l'abbattimento di specie particolarmente protette. Ma se rileggi quello che ho scritto, ho detto solo che secondo me ci sono fattispecie in materia di caccia di minore gravità, attualmente di rilevanza penale, che potrebbero essere tranquillamente depenalizzate a sanzione amministrativa. Ripetendo e sottolineando il riferimento a fatti di lieve entità (paragonabili al furto del pollo di cui sopra, quindi NON uccellagione, sparo da veicoli, abbattimento di specie particolarmente protette, ecc.), rimane comunque il fatto che rispettare la legge è un OBBLIGO di tutti, ci piaccia o no e ci mancherebbe altro!
3. Concordo sull'interesse a uno scambio di opinioni con gli avvocati del forum in discussioni a tema legale perché c'è sempre da imparare da tutti.
4. Quanto a mezzi e strumenti a disposizione delle ff.oo., rimango del parere che siano entrambi spesso carenti. E non mi baso su quello che mi dicono, ma su quello che ho vissuto e vivo in prima persona. Ti faccio un esempio su tutti, la normativa sull'immigrazione. Ecco, per chi fa servizio su strada ti posso assicurare che beccare un clandestino è una bella rottura di scatole per gli adempimenti da assolvere e il risultato sai qual è? Che dopo aver perso una giornata a sbrigare tutta la burocrazia, nella migliore delle ipotesi ci sarà prima o poi un collega di un'altra città che dovrà ripetere tutta la trafila, nella peggiore può ricapitare a distanza di tempo a te stesso. Risultato? Spese per lo Stato e problema mai risolto. Per non parlare poi di tutte le volte in cui si sente (e chi fa il nostro lavoro ne ha la prova quotidianamente) che dopo un arresto in flagranza di reato per fatti gravi tipo spaccio o rapine (non furto di polli) il reo viene rimesso in libertà dopo solo poche ore. Stesso risultato di cui sopra, spese per lo Stato, risultati nulli, tanto che l'Italia ormai è per molti delinquenti il paese dei balocchi.
Concludo ammettendo il mio rammarico per non essere riuscito a farti capire il senso delle mie parole. Mi dispiace, credimi, perché sono sicuro che su tante cose la pensiamo esattamente allo stesso modo.
La discussione, per quanto interessante, la termino qua in quanto credo di essere andato abbondantemente oltre l'argomento di partenza e non è giusto nei confronti di chi ha aperto la discussione.
Ti saluto cordialmente, Paolo.
 
Controllo telefono cellulare???

Ma perché citate articoli di legge??? In questo modo si costringe l'interlocutore a cercarsi la norma e a capirci nulla come prima.
Ma e' così difficile dire quello che si sa o che si suppone si sappia.
Paolo, scusa, cosa c'entra il delitto tentato o consumato in quello che stiamo discutendo?
Stiamo parlando di una eventuale perquisizione a carico di un cacciatore!!
- caccia in un'area protetta;
- transiti in auto in un parco, con fucile a bordo;
- abbatti un selvatico protetto;
- fai uso di mezzi non consentiti e così via cantando
Sono dietro l'albero oppure uso il binocolo te lo devo spiegare a te??? E' un'attività di polizia giudiziaria che va documentata con annotazione di servizio, verbali di perquisizione ed eventuale sequestro e informativa all'Autorita Giudiziaria. E' sufficiente?? Se decido di compiere una perquisizione, non e' che devo spiegare le circostanze, ma devo semplicemente rendere edotta la persona della finalità dell'atto e lo invito ad agevolare le operazioni. Se transiti in auto in un parco ed io ti fermo e ti dico: "mi apre il cofano e mi consegna l'arma"? Ti devo spiegare che ti ho osservato col binocolo in esercizio di caccia poco prima??? No!! Se mi consegni spontaneamente l'arma, ne do atto nel verbale di sequestro, altrimenti compio tranquillamente la perquisizione alla ricerca del corpo di reato.
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Arrivo tardi? Ora che hai rifiutato il controllo appositamente fatto bonariamente te li ritroverai dietro alla fratta a controllarti come giustamente ti dicevano prima. Li hai lasciati con il sospetto avendo rifiutato anche se eri nella posizione di scegliere secondo me hanno lanciato l'esca.....Personale interpretazione del tuo racconto.Ciao
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Enzo ma stiamo parlando di una perquisizione da fare per addivenire ad un eventuale ricerca di un corpo di reato.. Io per esempio se vado a fare un controllo ad un cacciatore, gli chiedo il PDA ed il tesserino.. non vado mica a cercare nel telefono se ha degli MP3 oppure altri file musicali che se riprodotti producono canti di uccelli se non ci sono dei sospetti a monte.. :D

Quindi la Forestale che va a fare un controllo semplice diciamo, dopo aver controllato il pda e altro se ne va. Ora diverso è invece come ho detto se, si apposta e sente un canto di un uccello ... va li e non trova le gabbie. Allora è chiaro che per capire da dove viene quel canto ti perquisisce e vede se sei in possesso di un registratore o altro mezzo per riprodurre suoni. (in questo caso un cellulare) A quel punto è logica, a mio avviso, una perquisizione con tutte le garanzie di legge per addivenire alla ricerca della prova di un eventuale registratore e se ti controllano il cellulare e ti trovano dei canti ti sequestrano il tutto senza se e senza ma.

Io la penso così.. :D
 
Re: Controllo telefono cellulare???

Grazie a tutti delle risposte. Comunque pensavo che siccome avevano desistito dal controllare i cellulare alla fine non potessero farlo!
C'è anche da dire che qua da noi i forestali sono un po' tutti esaltati e fissati, pensate che la scorsa stagione sono arrivati in 2 a piedi con un fucile a spalle nel fodero (che avevano appena sequestrato). "siamo della forestale"! buongiorno. Controllano un po' l'appostamento e dopo un attimo iniziano:- Tiri fuori il fonofil!! ed io "non ce l'ho non lo uso"! me l'avranno chiesto almeno 10 volte anche sgarbatamente al che è salito in cattedra il mio vecchio abbastanza stizzito che ha chiesto a questi 2 se stessero scherzando!! bo alla fine se ne sono abbastanza stralunati.. che gente!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto