Re: Covate di fagiani

Purtroppo è gia piu di qualche anno che le copiose piogge primaverili sciupano,le covate,ho idea che anche questo anno sia una copia degli anni passati,spero vivamente di sbagliarmi|
 
Re: Covate di fagiani

ragazzi si continua a dare la colpa alla pioggia ma a me pare che ci sia qualcosaltro che nn fa covare sti fagiani o gli erbicidi o fertilizzanti o il modo di coltivare non so' ma ogni anno e' sempre peggio che ne pensate saluti
 
Re: Covate di fagiani

anche oggi ero a pulire tutto il gg con il trinciastocchi,bè ho trovato 6 femmine tutte sole, e 2 maschi che se le davano di santa ragione!!sarò pessimista ma la vedo buia!!
in compenso colombacci aggomitolati lololol
 
Re: Covate di fagiani

Nella mia zona dopo 4 o 5 n finalmente si sono riviste due covatine di fagiani. Una da 3 o 4 e una da 6 o 7 piccoli. Tutto questo perchè finalmente sembra che i ripopolamenti siano stati fatti con alcune femmine di cattura e non di allevamento. Questa è la riprova che se le cose vengono fatte decentemente, qualche risultato si può avere.
 
Re: Covate di fagiani

pipposcolopax ha scritto:
ragazzi si continua a dare la colpa alla pioggia ma a me pare che ci sia qualcosaltro che nn fa covare sti fagiani o gli erbicidi o fertilizzanti o il modo di coltivare non so' ma ogni anno e' sempre peggio che ne pensate saluti
Da me quest'anno sembra....meglio,però quello che dici è vero, io ed altri amici pensiamo che vengono fatti troppi lanci (comprese le gare cinofile) con soggetti di allevamenti che ormai non rendono più bene,sembra che abbiano perso l'istinto della cova boh..vanno migliorati o selezionati proprio gli allevamenti perchè un conto sono i fagiani pronta caccia (polloni gonfiati) altra cosa sono allevare fagiani a scopo di ripopolamento.....Invece i lanci fatti con soggetti dei ripopolamenti e cattura hanno buon esito.
 
Re: Covate di fagiani

bottaccio90 ha scritto:
per vedere bene le covate dei fagiani bisogna aspettare che taglino il grano..
la provincia di pisa da qualche anno sta usando sempre meno i fagiani di allevamento buttando quelli di cattura
E fate molto bene!!
 
Re: Covate di fagiani

Continuano gli avvistamenti delle covate di fagiani nelle mie zone. Io ancora non sono riuscito a vederne nemmeno una, ma le fonti sono sicure e ripetute. Speriamo che siano rimaste lontane da occhi indiscreti....speriamo di ritrovarne almeno un paio all'apertura.
Ho già avvertito mio padre, se ci capiterà di alzare femmine adulte, si riabbassa il fucile. Speriamo che anche gli altri facciano altrettanto, ma la vedo dura...
 
Re: Covate di fagiani

Cari amici cacciatori a febbraio mi lamentavo del lancio dei fagiani riproduttori , del tempo non molto favorevole e dei nocivi ma!!!!!!!!!!!!! posting.php?mode=reply&f=22&t=17224&sid=61c1e3617ceb994b568b5580f4534298#con grande stupore posting.php?mode=reply&f=22&t=17224&sid=61c1e3617ceb994b568b5580f4534298# le cose sembrano andate bene infatti ho visto con i miei occhi 2 covate una da 8 e una da posting.php?mode=reply&f=22&t=17224&sid=61c1e3617ceb994b568b5580f4534298# favola 14 tutti già più grandi di una starna perciò si preannuncia una buona stagione . E alla faccia di chi dice che se non c'è abitat non se ne fa niente oggi i fagiani sembra che piace farlo anche in posti poco consoni..... forse hanno acquistato il libro del camasutra !!!!!!! ciao walter
 
Re: Covate di fagiani

Vista oggi una femmina con due pulcini. Un caldo africano che mi facevano pena. Al cane gli ho dovuto dare il gatorade... [thumbsdown.gif]
 
Re: Covate di fagiani

grillaia ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Anche te hai visto una buona resa..?
Non ho ancora avuto occasione di interessarmi alla cosa,sicuramente la stagione non è stata tiranna come le annate passate,ho notato un ottima resa nei colombacci e tortore
settimana prossima arrivano le rosse x la reintroduzione ,nell' occasione faremo qualche sopraluogo,
comunque siamo ottimisti! :wink:


Azz Danilo...ai primi di Giugno hai già notato un'ottima resa nei colombacci e tortore???? Ma se hanno ancora l'ovo nel c....!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
Cmq avete ragione è stata una primavera molto clemente x le covate di fagianotti e anche x i leprotti....
 
Re: Covate di fagiani

Viste solo 2 femmine insieme ma senza pulcini, il mio babbo 3 femmine insieme ma senza pulcini, un mio vicino ha visto una femmina con 2 pulcini, con le piogge di quest'anno dobbiamo sperare solo nella seconda covata.
ciao
 
Re: Covate di fagiani

luigi.961 ha scritto:
boban ha scritto:
Ancora non so dire se nella mia zona di caccia ci sia qualche covata, in questo ultimo periodo sono uscito pochissimo coni cani per via del pericolo forasacchi e delle vipere, ma se siamo come gli anni passati c'è poco da sperare.
Per fortuna qualche lepre c'è, per la gioia delle locali squadre di lepraioli.
Quando ci sarà la sfalcio dell'erba e i campi saranno liberi, saprò essere più preciso.
Però posso dire che stavolta i fagiani che ci hanno dato erano veramente belli e volavano anche bene....
Penso sia buona cosa aver lanciato fagiani belli e buoni volatori...è gia una base importante per la riuscita del ripopolamento!!


Sicuramente luigi è come dici te, il problema però sta nel fatto che se non si fanno battute di contenimento ai nocivi, tu puoi mettere tutti i fagiani più belli e ottimi volatori che vuoi, ma le covate saranno sempre poche....
Solo che tutti se ne fregano, chi gestisce il territorio in primis..
 
Re: Covate di fagiani

ozannagh ha scritto:
grillaia ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Anche te hai visto una buona resa..?
Non ho ancora avuto occasione di interessarmi alla cosa,sicuramente la stagione non è stata tiranna come le annate passate,ho notato un ottima resa nei colombacci e tortore
settimana prossima arrivano le rosse x la reintroduzione ,nell' occasione faremo qualche sopraluogo,
comunque siamo ottimisti! :wink:


Azz Danilo...ai primi di Giugno hai già notato un'ottima resa nei colombacci e tortore???? Ma se hanno ancora l'ovo nel c....!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
Cmq avete ragione è stata una primavera molto clemente x le covate di fagianotti e anche x i leprotti....
SI le ova al culo le hanno ma già della seconda covata,i primi colombacci hanno lasciato il nido intorno il 20 di maggio,fanno un nido proprio sul pino di fronte a casa e giornalmente li tengo sotto controllo,le tortore orientali addirittura hanno ultimato la prima cova i primi di maggio, x le africane di preciso non so ma comunque mi sembra di aver intravisto dei giovani tortorotti,ottime anche le cove di anatra,nel fosso al confine con la ZAC sicuramente le covate sono 4 con un numero di pulcini che varia da i 6 ai 12,si distinguono bene x le diverse dimensioni
 
Re: Covate di fagiani

marco83 ha scritto:
di solito con grillaia mi ci prendo sempre ma stavolta gli devo dar ragione,anche da me colombi tortore e tutto il resto sono già alla seconda cova,i merli anche anche 3

Ma come si fà a vedere una "resa" ai primi di Giugno in pieno periodo riproduttivo???
La resa si vede a fine estate.....x tutto...stanziale e migratoria....
Io pensavo alle tortore africane...quelle sono appena arrivate e non credo proprio abbiano già i pulcini fuori dal nido...quelle orientali son come i piccioni ormai....
 
Re: Covate di fagiani

qualche fagiano c'è ieri visti 7 oggi 6 nn male ,numeri nn ne dico ma secondo me ce ne sono un bel pò [lol.gif] [lol.gif] il problema è che all apertura ci si dovrà ammazzare per il posto come al solito
 
Re: Covate di fagiani

Ieri pomeriggio ero solo e invece di andare al mare o optato per una giratina in campagna in una zona a me nota....percorrendo strade sterrate ho visto 3 covate di fagiani,la prima di 5 la seconda di 8 e una di 13...una pernice rossa solitaria e colombi al pascolo..nella seccia.
 
Re: Covate di fagiani

Sembra che quest'anno le covate di fagiano siano andate a buon fine....ieri mi hanno detto di altre 4 covate!!!!!!!
Speriamo bene!
Ribadisco la sostanziale differenza rispetto ai lanci degli anni passati. Sono state immesse femmine di fagiano provenienti da ZRC e non di allevamento, e questo, al di la dell'habitat, fa la differenza!!!!

Ottima anche la presenza di lepri, presenti dappertutto e visibili a tutte le ore del giorno e della notte.
 
Re: Covate di fagiani

ozannagh ha scritto:
marco83 ha scritto:
di solito con grillaia mi ci prendo sempre ma stavolta gli devo dar ragione,anche da me colombi tortore e tutto il resto sono già alla seconda cova,i merli anche anche 3

Ma come si fà a vedere una "resa" ai primi di Giugno in pieno periodo riproduttivo???
La resa si vede a fine estate.....x tutto...stanziale e migratoria....
Io pensavo alle tortore africane...quelle sono appena arrivate e non credo proprio abbiano già i pulcini fuori dal nido...quelle orientali son come i piccioni ormai....
Ti confermo che stasera in un campo di stoppie dove stamani hanno mietuto il grano presenza di 4 tortore africane giovani si notano bene x la mancanza di collare,comunque sul litorale toscano i primi avvistamenti di africanelle sono stati segnalati intorno il 20/25 aprile,
PS. mi correggo sono andato a vedere i messaggi reletivi al"passo tortore 2011" primo avvistamento in zona follonica,poco distante da qui, 8 di aprile
 
Re: Covate di fagiani

un mio parere sono anche i troppo gatti rinselvatichiti Oltre alle già note cornacchie gazze ecc.ecc.ecc., dove abito quest'anno ditro casa avevo un bel maschio con tre femmine pochi giorni fa ho visto un gatto dietro la mia cinta che stava giocando con un pulcino e indovinate di cos'era. bisogna ridurre le pressioni dei nocivi. a prare mio L'immissione anche di soggetti non idonei nonè male sarannoi primi a cadere èvero ma danno la possibilità a quelli leggermete più furbi di adattarsi. poi una domanda ditemi se mi sbaglio,l'ho notato l'anno che abbiamo lanciato i fagiani americani, questi sono abbituati a dormire in rama mente il fagiano europeo passatemi il termine è realmete diventato un pollo dorme a terra, a voi non è capitato diverificare questa differenza ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto