Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Giovà, mi spiace, ma dò ragione al mio coetano Giammi.... un mio carissimo amico quest'anno ha abbattuto alzavole in sicilia con 28gr, cartucce di mia produzione, e con fucile beretta tecknys gold canna 71cm *... sarà stato il fucile, sarà stata una coincidenza, non lo so fatto sta che me ha chieste un altro pò da portare con lui... ;)


------------------------------------------------------------------
Che periodo? con che temperature? a che distanze? Con quale piombo?
 
Ciao, confermo quanto detto, già con "solo" 35gr, i tempi di canna si allungano tantissimo, con 34 bisogna usare degli artifizi come indicato da Marco per far bruciare bene la polvere. Sai dove è stata bancata la cartuccia e di quale lotto si tratta? Io ho delle bancature con valori leggermente differenti (in meglio) con lotto 2012 e lotto 2013.
Roberto
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Io proverei a fare una vera magnum da 36g n.4, che comuque ha circa 210 pallini, con V0 intorno ai 380 m/s e con una rosata molto stretta. Potresti anche provare con le Clever originali per fare qualche prova comparativa.
Passando dal n.5 al n.4 hai un aumento di penetrazione di oltre il 10% gia' in partenza (per via della densita' sezionale) e poi questo vantaggio aumenta via via con la distanza perche' i pallini piu' grossi perdono meno velocita', a partita' di tutto il resto. Passare da 380 m/s a 420 m/s e' lo stesso aumento in percentuale ma e' solo la V0. La differenza tra le velocita' residue sara' sempre meno con la distanza pure se riuscissi ad ottenere lo stesso assetto!
Alla fine tra una 36 n.4 ed una 32g n.5 ci sono una quindicina di pallini di differenza a favore della 32g ma quelli del 4 fanno decisamente piu' male e "sfrascano" un po' meglio! ;)

Ciao

Pierpaolo amico mio, sai che mi fido sempre delle tue valutazioni perchè fatte con basi scientifiche, questa mia "fissa" per una 34g è una scommessa, so che una 36g avrebbe le performance da te descritte, ma ti dirò non tiro più cartucce di quel peso, dovuto forse alla delusione di un lotto di Cheddite 36. proviamoci dai, male che vada ci saremo divertiti un po'.[lol.gif]
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

In bossolo in plastica calibro 20 da 70 mm, puoi caricare con innesco ns U684 la HS 800-X in dose di gr. 1,50 x gr. 34 di pallini n°4 o 5, borra in plastica Z2m da 15 e orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita a 65,20 mm esatti.
Avrai una V0 molto vicina ai 410/415 m/sec e una Pmax di circa 920 bar.
Naturalmente ti consiglio di fare prove preventive in un banco di prova attendibile, visto il carattere estremo della cartuccia.

Ciao
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Periodo Dicembre, temperature non lo so, distanze a detta sua sui 30 metri, piombo 5 sicuro al 100%! :D
 
Ciao Roberto.
i dati che mi hanno passato sono quelli che ho scritto..riguardo al banco è uno dei più affidabili che ci sono in italia..Cmunque alla fine credo di copiare in tutto la 36gr tanto con quella 10ina di cartucce ke caricherò mi basteranno per un paio d'anni visto ke le riserverò per qualke occasione particolare..

tu ke assetti hai bancato??

saluti,ALberto
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

In bossolo in plastica calibro 20 da 70 mm, puoi caricare con innesco ns U684 la HS 800-X in dose di gr. 1,50 x gr. 34 di pallini n°4 o 5, borra in plastica Z2m da 15 e orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita a 65,20 mm esatti.
Avrai una V0 molto vicina ai 410/415 m/sec e una Pmax di circa 920 bar.
Naturalmente ti consiglio di fare prove preventive in un banco di prova attendibile, visto il carattere estremo della cartuccia.

Ciao

chiedo lumi a Scotti o ad altri amici del forum che anno provato questa cartuccia , a dirmi come si e' comportata a caccia e volendola caricare identica con la sola eccezzione della borra sfs otterrei le stesse pressioni ? Intendo spararla con strozzatura a 10 \ 10 fissa la mia canna rende al massimo sulle lunghe distanze con codesta borra. grazie un saluto a tutti.
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

conosco arsvenandi alias martino e cacciamo insieme ,le cartucce con 34 gr. che chiede servono per uso occasionale e nn continuo,inoltre perchè scandalizzarsi per delle 34 gr. quando esistono magnum cal.20 con 40gr.DOC
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

ho una vaga idea di chi caricherà queste cartucce ad alta velocità,cmq io credo che nn è indispensabile che il bossolo sia da 70mm ,possiamo caricare anche in bossolo da 76mm per contenere le pressioni senza pregiudicare la velocità e la qualità delle rosate,DOC

La tua perspicacia mi commuove.....[couple.gif]

--- AGGIUNTA AL POST ---

In bossolo in plastica calibro 20 da 70 mm, puoi caricare con innesco ns U684 la HS 800-X in dose di gr. 1,50 x gr. 34 di pallini n°4 o 5, borra in plastica Z2m da 15 e orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita a 65,20 mm esatti.
Avrai una V0 molto vicina ai 410/415 m/sec e una Pmax di circa 920 bar.
Naturalmente ti consiglio di fare prove preventive in un banco di prova attendibile, visto il carattere estremo della cartuccia.

Ciao
Grazie Tino; se ricordi abbiamo caricato la 800x con assetto tungsteno usando bossolo da 67 innesco 684 e borra LB con ottimi risultati, certo la carica pallini era da 27g e la polvere 1,35g, ora se nel bossolo da 70 portassimo la carica a 1,45x34 con borra LB, rimarremmo sui 400ms , magari con chiusura poco più bassa di 65,20?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Martì con le cariche da 30g di Psb2 special e 800x sfondi non solo i rami ma gli alberi!.
Secondo me con le 34g "veloci" c'è il rischio che se salgono le temperature, salgono anche le pressioni e le rosate possono risultare più aperte di quello che ti serve.
Per questo non mi spingerei troppo avanti con la polvere e quindi con la V/0 e forse la 800x è la polvere più adatta ad ottenere risultati di rilevo.

Non ti do torto Bino, ma questo sfizio me lo voglio togliere, tra l'altro se non sperimentiamo che facciamo fino a settembre?[lol.gif]
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Da bancare:
HS800x-Bossolo T3/76 inn 684
Borra LB
Stellare
1,45x34
Le ho caricate ma mai sparate,a fine mese le dovrei bancare evi postero' i dati
Con amicizia
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

tra l'altro se non sperimentiamo che facciamo fino a settembre?[lol.gif]

Io proverei a fare una vera magnum da 36g n.4, che comuque ha circa 210 pallini, con V0 intorno ai 380 m/s e con una rosata molto stretta. Potresti anche provare con le Clever originali per fare qualche prova comparativa.
Passando dal n.5 al n.4 hai un aumento di penetrazione di oltre il 10% gia' in partenza (per via della densita' sezionale) e poi questo vantaggio aumenta via via con la distanza perche' i pallini piu' grossi perdono meno velocita', a partita' di tutto il resto. Passare da 380 m/s a 420 m/s e' lo stesso aumento in percentuale ma e' solo la V0. La differenza tra le velocita' residue sara' sempre meno con la distanza pure se riuscissi ad ottenere lo stesso assetto!
Alla fine tra una 36 n.4 ed una 32g n.5 ci sono una quindicina di pallini di differenza a favore della 32g ma quelli del 4 fanno decisamente piu' male e "sfrascano" un po' meglio! ;)

Ciao
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

purtroppo 34gr x il 20 corrispondono ad una magnum , ed è praticamente impossibile fare una magn. veloce stando in sicurezza .
ke è la cosa principale ....
poi come ha detto flagg non serve avere velocità a lunghe distanze ma una rosa compatta poi usando piombo grosso la letalità e certa
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

ho una vaga idea di chi caricherà queste cartucce ad alta velocità,cmq io credo che nn è indispensabile che il bossolo sia da 70mm ,possiamo caricare anche in bossolo da 76mm per contenere le pressioni senza pregiudicare la velocità e la qualità delle rosate,DOC
 
Buonasera amici..
Ho ricevuto i dati di V0 e Pmax di una ricarica con sp2 e 36gr..vi posto l'assetto completo:
-20/70 T3 615ramato sp2 1.70x36 sg15 pb5 stellare 60.2; V0 395m/s circa e Pmax intorno ai 900bar...

Mi sembra un buon risultato per una cartuccia ad alte prestazioni..

Ora una domanda voi con questi dati alla mano come provereste a ricaricare una 34gr?

saluti,Alberto
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Realizziamo una cartuccia veloce per il cal. 20? ma da 34g però, pb 6-5-4, da usare a palombe ed acquatici, velocità 420ms; mi intriga parecchio il peso di 34g, anche perchè in circolazione si trovano 32g o 36g, sono convinto che questa via di mezzo possa dare buoni risultati, largo agli esperti dunque!

p.s.: per favore chi non è un ventista si astenga dal consigliare di usare il cal.12, grazie.[lol2.gif]

non leggo in genere il cal 20..poi ho visto che eri tu..ma che devi fare le corse
.per mia esperienza ti sconsiglio le velocissime' disperdono le rosate e dopo 30 metri corrono +o- come lente(e' una legge fisica l'attrito e' proporzionale ,se ricodo bene al quadrato della velocita').meglio una lenta' con un piombo + grosso che mantiene energia anche a distanza.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto