Re: Oche ed anatre in Polonia

Torraiolo ha scritto:
Colombacciao io sono stato sia in Scozia che in Argentina e anche in altre nazioni...e di una cosa sono certo, la Scozia è piena di animali, ma se vuoi sparare quanto si spara in Argentina vai a spendere per un giorno di caccia la stessa cifra con cui in Argentina ci cacceresti per una settimana senza limiti!
Io in tre mattine di caccia in Argentina, cacciando solo nel capanno ho recuperato 169 oche ed ho cacciato altri 3 giorni e mezzo la mattina le anatre e il pomeriggio i colombi, le tortore e le pernici...secondo te quante giornate avrei dovuto cacciare in Scozia per raggiungere quel risultato sensa spendere più di 3,500 euri all inclusive (comprese le cartucce)?
e onestamente..
tu la chiami caccia quella....?
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Nulla da eccepire neanche all'osservazione di joe magasso, molto pragmatico!
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

giambi ha scritto:
[quote="Pankreassolo che in Italia ci vuole una profonda conoscenza del territorio, delle abitudini degli animali, delle pasture, dei venti, delle piante di buttata preferite, ecc...all'estero quasi sempre la posta ti viene assegnata e devi limitarti solo a sparare...ecco, quella per me non è caccia...

poi il concetto stesso del pagare per avere non mi piace, come pagare per avere una bella donna, che tristezza! (berlusca la pensa diversamente da me evidentemente [Trilly-77-24.gif] )

Caro Pankreas, hai scritto delle cose giuste ma anche delle frasi che nonostante ti siano venute dal cuore, perdona la mia franchezza, sono delle baggianate!
Parti dal presupposto che se non hai viaggiato all'estero per cacciare non puoi assolutamente giudicare. Il "per sentito dire" lascialo ai cacciatori da bar! La caccia all'estero è identica a quella nostrana se vogliamo... ma ha qualcosina in più che può essere la conformazione del territorio, la quantità di selvaggina e le diverse regolamentazioni sulla caccia. Sono daccordo con te per le stragi....quella non si chiama caccia. Pertanto non puoi fare di ogni erba un fascio. Ah...dimenticavo....ma chi ti ha detto che quando vai all'estero ti danno sempre la posta???? la prima volta che sono andato all'estero per caccia è stato nel 1969 e di stragi non ne ho mai fatte e la "posta" non me l'hanno mai imposta.(scusa la ripetizione). [/quote]
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Ciao Fede,(permettimi di scrivere scioltamente, senza puntini sulle i e troppa attenzione)
il tuo discorso, molto sincero, onesto ed accorato, ha un GROSSO errore di fondo: la presunzione o il sentito dire che all'Estero la selvaggina possa o sia più stupida che in Italia.
Non è vero affatto.
All'estero la selvaggina è molto più numerosa e variegata che in Italia e non si hanno le seghe mentali e reali dei verdi ed anticaccia che obbligano i governi burattini a certi divieti assurdi, con una associazione Cacciatori con i cogli oni e contro co gli oni che fa sentire il suo peso.
Ci sono poi nazioni - Spagna, Ungheria, Argentina, Scozia, Irlanda, Bulgaria che la caccia la curano seriamente e con tutti i mezzi (innesto di animali che si inselvatichiscono e non come idiotamente da noi) perchè ne fanno PIL.
Tutto questo però non significa che all'ESTERO gli uccelli, anatre o stanziale ci va e ci sta per suicidarsi ma esattamente il contrario perchè, a differenza dei nostri schifosi habitat, li hanno maggiori possibilità di salvezza e fuga.
Ti faccio alcuni esempi:
a) tordi (tu che sei un tordaiolo): se cacci i tordi da noi, specilamente giù nella mia amatissima terronia, gli uliveti sono dei GIARDINI senza cespugli o spini, erbacce o canali ma pulitissimi giardini.
Il tordo che deve pur cibarsi lo trovi in questi e basta che ti ci metti, dentro o fuori e lo fucili.
b) becacce: se vai in Crimea, Bulgaria, Grecia, Croazia, Serbia ed anche Romania trovi habitat favolosi con boschi e sottobosco puliti e non pieni di immondizie lasciate li, camion e refurtiva seppellita e nascosta, andirivieni di amanti, trombatori e puttane, spacciatori e altre stron zate tipicamente italiche.
E' chiaro che queste rimangono più volentieri li che non arrivare ad noi.
c) anatre: noi di selvatico abbiamo qualche germano, qualche alzavola, qualche fischione, qualche moretta e moriglione con innesti di anatre germanate il tutto in aree umide piccolissime attorniate da terraferma, inquinamento atmosferico, UMANO, urbano, luminoso e schifo altro ancora. All'estero NO o MOLTO MA MOLTO MENO, in più - vediti contestualmente a questa lettura su Google earth - quant'è grande il delta del Danubio o il delta Del Volga o il Lago Balaton con i suoi affluenti, quant'è grande il Danubio oltre tutti gli altri fiumi di queste nazioni. E' pacifico che li vi siano molte ma molte più anatre e di queste molte ma molte più specie, ma ..... farle avvicinare per poi TENTARE di BUTTARLE GIU' non è assolutamente facile !!!

L'ultima gita che ho avuto da me, c'erano tre cacciatori CAZZUTI e veramente acquaioli, gente che ha i propri chiari in Italia e gente che ha un SIGNORA RISREVA - CHE IO CONOSCO BENISSIMO - in Serbia e son venuti da me perchè li accocchiare 80 pezzi raccolti è da FARSI IL CU LO A CAPANNA !!!
A "quasi tiro" saran venute oltre 1000 tra anatre ed oche ma da farsi fucilare neppure una 150ina.
Mio caro Fede, TUTTI VOGLIAMO LA CACCIATA DELLA VITA E LA INSEGUIAMO, anche tu !!!; ma per ognuno è relativo il "quantitativo raccolto" per definirla Cacciata della Vita, sempre che si sia indovinato il momento per esser li presente e pronti a raccoglierla.
Grifo ha ragione da vendere quando dice:
se sei una sega in Italia li diventi SEGA PREMIATA E CERTIFICATA.
Lascia stare le panzane che si raccontano al Circolo della Caccia (anche sulle avventure sessuali e amorose - qui potrei narrare e scrivere ENCICLOPEDIE);
i veri cacciatori NON DICONO, NON RACCONTANO NULLA.

Ricorda fratello mio: tutto è vero e tutto è falso, ognuno caccia come sa e crede, abbatte e raccoglie quello che è CAPACE DI FARE.
Tu rimani di questa tua purezza venatoria e siine fiero decidendo tu e tu solo quando rinfoderare il cacafuoco !!!
Ciao caro, a presto :D
Mimmo Tursi
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Ho fatto 25 anni di caccia ad oche, Ungheria,Romania,Bielorussia,Bulgaria,Serbia ed infine Polonia e purtroppo con le affermazioni che sento nei forum mi cadono le braccia!
Ci ritroviamo a distinguere tra cacciatori e sparatori.
Io capisco che se sei nel posto giusto, al momento giusto e con una giornata fortunata puoi fare un carniere eccezionale, ma poi che te ne fai di tanta selvaggina?
Torraiolo....169 oche ammazzate che non hai nemmeno portato con te.....perchè non vai al piattello?
Colombacciaio...in Scozia ci sono sì tante oche ma come le cacci? Non ti farai dare il via per sparare dal capocaccia per caso? (inutile che mi dici il contrario perchè è così)
Tutta la selvaggina va rispettata. Non sono il solo che dopo una vera giornata da leoni (60 oche in carniere in tre persone) in Polonia abbiamo lasciato perdere i fucili per fotografarle!
L'oca è un animale furbo e va cacciato con rispetto.
Comunque riprendendo il discorso sensato di Grifonenero posso affermare che in Polonia ci sono (specialmodo nel nord ..zona Stettino) persone molto preparate sulla caccia alle oche, ci sono riserve di una bellezza incredibile e che i richiami acustici vengono abbastanza tollerati. Il cappotto come lo chiamano in questo forum, è, per un vero cacciatore, sempre da prevedere sulla selvaggina migratoria. Concludo affermando che l'Argentina è veramente il sogno di ogni cacciatore ma per la libertà di caccia e per il territorio.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Torraiolo ha scritto:
Esiste una sola nazione al mondo dove si cacciano le oche e gli acquatici in genere con una soddisfazione eccellente e questa è l'Argentina, per altre destinazioni il cappotto è sempre in agguato!
CE SOLO UNA NAZZIONE DOVE AMMAZZI LE OCHE E LE ANATRE E COLOMBI IN QUANTITA INDUSTRIALE E QUELLA E' LA SCOZZIA. I CAPPOTTI GLI PRENDI QUANDO NON VUOI SPENDERE SE SPENDI DOVE VAI VAI TI FANNO TIRARE UN CASINO ANCHE AI BIMBI QUANDO ESCONO DA SCUOLA [Trilly-77-24.gif] ,L'UNGHERIA E' FINATA DA MOLTO TEMPO DA QUANDO I VERDI UNGHERESI ANNO PRESO IL SOPRAVENTO NOI CACCIATORI ITALIANI (SPECIALMENTE ITALIANI) SIAMO FINITI.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

giambi ha scritto:
[quote="Pankreassolo che in Italia ci vuole una profonda conoscenza del territorio, delle abitudini degli animali, delle pasture, dei venti, delle piante di buttata preferite, ecc...all'estero quasi sempre la posta ti viene assegnata e devi limitarti solo a sparare...ecco, quella per me non è caccia...

poi il concetto stesso del pagare per avere non mi piace, come pagare per avere una bella donna, che tristezza! (berlusca la pensa diversamente da me evidentemente [Trilly-77-24.gif] )

Caro Pankreas, hai scritto delle cose giuste ma anche delle frasi che nonostante ti siano venute dal cuore, perdona la mia franchezza, sono delle baggianate!
Parti dal presupposto che se non hai viaggiato all'estero per cacciare non ti puoi assolutamente giudicare. Il "per sentito dire" lascialo ai cacciatori da bar! La caccia all'estero è identica a quella nostrana se vogliamo... ma ha qualcosina in più che può essere la conformazione del territorio, la quantità di selvaggina e le diverse regolamentazioni sulla caccia. Sono daccordo con te per le stragi....quella non si chiama caccia. Pertanto non puoi fare di ogni erba un fascio.[/quote]

Appoggio in TOTO Giambi per quello che ha scritto e, molto sinceramente, non approvo al risposta di GRIFONERO trovandola "troppo sbrigativa" che non è cosa da lui.
Pankreas ha, però, l'enorme scusante di esser giovanissimo e quindi, penso, inesperto e sognatore ancora.
Devi anche considerare che ci sono luoghi più o meno difficili e difficilissimi, tipi diversi di selvaggina in momenti e periodi più o meno difficili e difficilissimi.
Ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

pippo6 ha scritto:
x Federico: Te vivi in una realtà, che io conosco benissimo, dove la maggior parte dei cacciatori, se potesse sparerebbe pure all'aria, è normale che forse nn ti trovi o troveresti a tuo agio con una conditio del genere, all'estero...penso che ci siamo capiti... :wink:

Magari se andassi all'estero con le persone giuste, e non quelle che ti circondano...che per cultura, anche, se nn fanno 2000 pezzi nn so contenti....ti piacerebbe sparà pure ai tordi :mrgreen:

p.s mi padre è di Taizzano....così ci capiamo per benino :mrgreen:
non è questo il punto, capisco quello che vuoi dire ma io non mi rivedo proprio nella maggiorparte dei cacciatori ternani...il fatto è che a me non piace sparare il tordo da fermo, nemmeno qui in italia lo sparo da fermo figurati se ci vado in spagna :D
qui i ternani vanno tutti ad allodole in romania ma sinceramente sparare 500 colpi al giorno come fossero piattelli non mi interessa proprio, sono gusti... come saprai a me piace un altro tipo di caccia, caccia sudata in cui l'animale te lo vai a cercare e non lo aspetti :wink:
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Gentili colleghi,
potrei avere notizie sulla caccia alle anatre in Polonia?
a chi mi dovrei rivolgere per organizzare il viaggio?
Grazie in anticipo per i consigli.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

io invece riporto notizie di un mio amico dall'Ungheria per niente soddisfatto, era andato per le oche ma non riuscivano a sparargli, il primo giorno ha fatto 1 germano il secondo giorno un'alzavola ed il terzo 2 oche!!! [violent.gif] era veramente incaxxato
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

ciao mimmo, tutto giusto quello che dici però ti assicuro che c'è gente che conosco che in una stagione fa 50 tordi da noi e in spagna con 3 giorni ne fa 100!
Quindi questo vuol dire due cose:

1)in spagna i tordi sono di più, quindi è più facile fare carniere
2)il cacciatore mediocre in Italia, fa comunque il suo buon carniere in spagna
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Mai visto in vita mia in Spagna e in Tunisia sparare ad un tordo da fermo che sia 1.
MAI !!! Mai visto in questi due paesi, perchè lì davvero ti aprono unculocosì usare il fonofil a tordi.
.
... e i 500 colpi al giorno in Romania ad allodole è giusto una bella "PALLA da armeria" infiocchettata.
Sono sicuro che la Arcuri a questi li aspettava alla sera in casa di caccia !
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

grifonenero ha scritto:
Mai visto in vita mia in Spagna e in Tunisia sparare ad un tordo da fermo che sia 1.
MAI !!! Mai visto in questi due paesi, perchè lì davvero ti aprono unculocosì usare il fonofil a tordi.
.
... e i 500 colpi al giorno in Romania ad allodole è giusto una bella "PALLA da armeria" infiocchettata.
Sono sicuro che la Arcuri a questi li aspettava alla sera in casa di caccia !
scusa grifo hai ragione, ho dato per scontato che si capisse invece ho sbagliato...dalle nostre parti da fermo non si intende tirare al tordo posato ma è il cacciatore a stare fermo e sparare al volo :D

sui colpi sparati non posso giurarci ma le allodole le ho viste con i miei occhi e quelle per morire bisogna che gli spari :D
 

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Età
59
Località
Genova
... una destinazione che non abbiamo ancora nominato, ma che ha potenzialità enormi.
Vi sono riserve enormi dove è possibile usare legalmente ogni tipo di richiamo, anche le casse di un concerto degli U2... (per le oche è vitale...)
Un mio carissimo amico è partito oggi.
Vi terrò aggiornati.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

grifonenero ha scritto:
... e i 500 colpi al giorno in Romania ad allodole è giusto una bella "PALLA da armeria" infiocchettata.
Sono sicuro che la Arcuri a questi li aspettava alla sera in casa di caccia !

Piano piano pianoooo!! [eusa_hand.gif]
Lo affermo non per sentito dire ma perchè c'ero anch'io sui campi quei giorni. Bisogna premettere che erano giorni di passo a metà ottobre e dall'alba al tramonto potevi sparare senza interruzione, ma.....c'è anche il ma!
Io ad esempio, e non canzonatemi in seguito, ho cacciato fino alle 12 e dopo aver pranzato al sacco con altri due della mia compagnia, ci siamo diretti in albergo a riposare le membra e specialmodo la testa! In pratica dopo aver un numero di un centinaio di allodole a testa abbiamo optato per la tranquilla siesta pomeridiana. Gli altri due compagni invece, assatanati dall'evento, sono restati in capanno fino alle 17, sparando. E' questione di gusti. Io fare una giornata così per il gusto di raccontare di avere abbattuto una cifra di allodole e aiutarsi con pastiglie antidolorifiche per il mal di testa.....non me ne può fregare de meno! Evidenzio però che delle cinque persone della comitiva....tre avevano deciso come me!
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Mimmo dice il giusto sulla sbrigatività della mia risposta a pancreas.
Io cerco di cavare sempre qualcosa da tutto e da tutti.
Ma quando leggo, respiro e capisco la prevenzione su certi argomenti, paraltro poco e mal conosciuti, glisso e vado avanti.
NON si può scrivere di argomenti che si ignorano (infatti noi tutti non siamo iscritti nei forum di analisi matematica) o se si conoscono si conoscono per sentito dire.
Tu dici che è il tuo libero pensiero, bene. Lo rispettiamo, ma possiamo analizzarlo.
Io ti dico che il tuo libero pensiero è o è stato MAL formato da chi ti ha informato e giambi qui sopra, ma molti altri te lo hanno dimostrato o te lo dimostrano ogni giorno sulle pagine di questa stanza estera.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

giambi ha scritto:
grifonenero ha scritto:
... e i 500 colpi al giorno in Romania ad allodole è giusto una bella "PALLA da armeria" infiocchettata.
Sono sicuro che la Arcuri a questi li aspettava alla sera in casa di caccia !

Piano piano pianoooo!! [eusa_hand.gif]
Lo affermo non per sentito dire ma perchè c'ero anch'io sui campi quei giorni. Bisogna premettere che erano giorni di passo a metà ottobre e dall'alba al tramonto potevi sparare senza interruzione, ma.....c'è anche il ma!
Io ad esempio, e non canzonatemi in seguito, ho cacciato fino alle 12 e dopo aver pranzato al sacco con altri due della mia compagnia, ci siamo diretti in albergo a riposare le membra e specialmodo la testa! In pratica dopo aver un numero di un centinaio di allodole a testa abbiamo optato per la tranquilla siesta pomeridiana. Gli altri due compagni invece, assatanati dall'evento, sono restati in capanno fino alle 17, sparando. E' questione di gusti. Io fare una giornata così per il gusto di raccontare di avere abbattuto una cifra di allodole e aiutarsi con pastiglie antidolorifiche per il mal di testa.....non me ne può fregare de meno! Evidenzio però che delle cinque persone della comitiva....tre avevano deciso come me!
proprio questo era il mio discorso iniziale, bravo!

bisogna saper capire quando dire basta, anche perchè poi diventa solo un voler fare un record inutile, non si prova + l'emozione della caccia, ma è solo un meccanismo quasi automatico. [eusa_clap.gif]
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

La differenza è che la tua alzavola è sicuramente sudata, ma in un posto dove ce ne sono 10, le oche sono ugualmente sudate ma in un posto dove ce ne sono 20.000, è normale che i carnieri siano diversi, ma non dovete pensare che le oche cacciate nell'est europa siano facili da cacciare, per primo si cacciano molto spesso con temperature di oltre 10°c sotto lo zero, e vi assicuro che ne ho visti tantissimi implorare di riportarli in Hotel perchè erano congelati dalla testa ai piedi, e poi vi garantisco che ci sono persone che vanno a caccia di oche da 20 anni e forse un paio di volte sono riusciti a fare veramente dei numeri...non è sempre domenica...
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Fedrico, se ti soddisfa tirare ai tordi in movimento, allora devi venire da noi in Puglia, altro che Spagna, macineresti Km e Km per i "Giardini" di cui parla Mimmo, dovresti necessariamente rifocillarti a metà mattinata con il "sartasciniello" ed altre delizie nostrane, un pò di nero di **** e via di nuovo! L'unico problema, è che dovrai aspettare una stagione di passo che non sia come questa appena conclusa, annata da [Trilly-11-11.gif] per i tordi!
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

ecohunter ha scritto:
Fedrico, se ti soddisfa tirare ai tordi in movimento, cioè macinandi Km per i "Giardini" di cui parla Mimmo, allora devi venire da noi in Puglia, altro che Spagna! L'unico problema, è che dovrai aspettare una stagione di passo che non sia come questa appena conclusa, annata da [Trilly-11-11.gif] per i tordi!
io per fortuna mi accontento di quello che riesco a fare qui, con metodo e sacrificio la quota si raggiunge, anche se non è paragonabile certo alla meravigliosa puglia.
Qui si cammina in montagna, non certo tra gli uliveti, altro che giardini :D
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Se potessi disporre a pieno del mio tempo, proporrei uno scambio di visite; adoro la montagna!
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

patrick ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Colombacciao io sono stato sia in Scozia che in Argentina e anche in altre nazioni...e di una cosa sono certo, la Scozia è piena di animali, ma se vuoi sparare quanto si spara in Argentina vai a spendere per un giorno di caccia la stessa cifra con cui in Argentina ci cacceresti per una settimana senza limiti!
Io in tre mattine di caccia in Argentina, cacciando solo nel capanno ho recuperato 169 oche ed ho cacciato altri 3 giorni e mezzo la mattina le anatre e il pomeriggio i colombi, le tortore e le pernici...secondo te quante giornate avrei dovuto cacciare in Scozia per raggiungere quel risultato sensa spendere più di 3,500 euri all inclusive (comprese le cartucce)?

e onestamente..
tu la chiami caccia quella....?


Io la chiamo Signora Caccia Tutto Maiuscolo !!!
ma credo che colombacciaio abbia molte ragioni.
In Scozia se spendi hai, oddio dappertutto, ma forse in Scozia di più.
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Il discorso non era basato sulla differenza di territori e/o sulla densità di selvaggina, ma bensì sulla liceità o giustezza di abbattere numeri impressionanti di uccelli.
Se 169 oche sono state abbattute da 10 cacciatori posso affermare che è stata una gran caccia, ma se sono in due o ancora peggio un solo cacciatore.....quest'ultima parola va cancellata e sostituita da "sparatore".
 
Re: Oche ed anatre in Polonia

Pankreas ha scritto:
ognuno è libero di fare quel che vuole...ma giuro che non riesco e non riuscirò mai a capire il divertimento che ci possa essere ad ammazzare 169 oche come fossero fringuelli...

avete presente la pubblicità del gratta&vinci...ti piace vincere facile? :D

la caccia vera è un'altra cosa, e non è un caso che tanti cacciatori "esterofili" qui in Italia non combinano nulla...qui gli animali bisogna sudarseli ed essere migliori della concorrenza :wink:



Discorso senza capo ne coda.
Tipico della disinformazione che si respira nei discorsi "da armeria" e di chi MAI è partito.
Già detto e ripetuto mille volte che chi non è Cacciatore in Italia non lo sarà MAI all'estero.
E fuori dai nostri confini gli animali non si fanno abbattere per polmonite fulminante davanti al nostro capanno.
Purtroppo chi non conosce pensa questo, che dire... lasciamoglielo pensare... meglio così... se partissimo tutti sarebbe un problema.
Continua a pensare pancreas che noi siamo scarsi, che non diamo in una casa, che siamo sparatori, che vinciamo facile, che qui che là.
Per me va benissimo, resta dove sei [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto