Che piombo tirate ai tordi ?

non sono della tua opinione....a fermo intendo sparare ad un tordo a 35 metri,colpirlo e recuperarlo sotto alla pianta senza una goccia di sangue...quella e' una cartuccia che funziona.
anch'io (che pratico la caccia al chioccolo) con le subsound ammazzo un merlo a fermo a 6 metri, che centra?
anch'io faccio riferimento nel tiro a volo per giudicare se una cartuccia funziona,pero' bisognerebbe aver la certezza di sparare sempre nel solito modo,essere sempre in palla,
questo pero',almeno per me , non e'sempre verificato.

mi permetto anche di dire che un uccello posato,tordo colombo o altro uccello che sia,ha molta piu' resistenza allo sparo rispetto al volo, percui se la cartuccia a 35 m mi funziona bene nello sparo a fermo vuoi che non funzioni a 25 m a volo?...se non casca e'perche' o l'ho padellato o scarseggiato non perche' non funziona la cartuccia.
bada bene ho scritto 25 metri a volo perche' per me e' un bel tiro...35 metri spesso non si prendono neanche in considerazione(a volo).
Nessuno aveva scritto di 6 metri,ti può anche cadere secco a 35 metri sicuramente a 25 a volo di dovrebbe funzionare bene,ma non ci metterei la mano sul fuoco di fare lo stesso abbattimento a 35 a volo,anche perchè a fermo si "prende"di sicuro testa e coda della rosata,invece a volo tra anticipo ecc..se non raggiunge tot metri al secondo si padella poi se non si prendono in considerazione i 35 metri a volo è un'altro discorso,come per i 25 metri nel caso di un 410 a fermo e sparare al volo a 25 metri con lo stesso calibro!
 
Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!

Personalmente in cartucciera porto almeno due tipi di cartucce se una spenna o fa feriti uso l'altra sperando che vada meglio! Normalmente free shots e winchester le altre le ho comprate ed usate in mancanza delle altre anche per le numerazioni di piombo non trovavo uno, ne prendevo un'altro.


Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!
 
la mattina allo spollo dispersante piombo 12 o anigrina 13 poi cartuccia caricata con piombo 9e11concontenitore sia 32gr sia34gr
 
io allo spollo sparo le vecchie winchester pb 11, poi durante la giornata , mi adeguo un pò al tempo ma di solito la prima è una cartuccia senza contenitore caricata da un mio amico pb 11 e le altre sono le pl32 pb 10. spero possa esserti stato di aiuto ciaoo !
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Sempre il 10, 32gr. A prima luce uso il dispersnte con il 10.
 
Per l'amico PaoloDs
Io l'8 lo uso quando (ormai latitano da un pezzo) ci sono le cesene alte di passo, oppure durante la scaccia come 3° colpo (anche qui difficilmente.... ed inizio ad usare questo sistema da Novembre in poi.....)....casomai ci si imbattesse in una becca che va' via lunga.... casomai, ma anche con il 9 cadono che e' un piacere.... basta prenderle.....
Ciao
Ecco bravo Marco, io uso l'8 ai tordi anche per il tuo stesso motivo, cioè l'incontro con un selvatico più grosso come le migliaia di gazze che ci sono giù da me nel salento che "gradiscono" il pallino dell'8 che non ti dico... :D
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Il numero pari non mi piace, sarà una strana forma di scaramanzia, quindi di solito sparo l' 11, a volte in accoppiata con il 9 in seconda.
 
6 metri era tanto per dire,con le subsound che pressapoco fanno una velocita' di 160 m/s a 20 metri a fermo ti vanno via tutti...con il chioccolo e' manna se vedi oltre i 6 metri nella macchia.
e la penso come te in merito ai 35 metri a volo...io sparare ad un tordo che passa sopra ad un palazzo di 11 piani non ci penso nemmeno...spesso si giudica male le distanze, a fermo pero' ci provo e la differenza tra una cartuccia buona sempre in dose e una che fa cosi' cosi' a quelle distanze si vede...poi oh,son punti di vista.
 
Ecco bravo Marco, io uso l'8 ai tordi anche per il tuo stesso motivo, cioè l'incontro con un selvatico più grosso come le migliaia di gazze che ci sono giù da me nel salento che "gradiscono" il pallino dell'8 che non ti dico... :D

Io Paolo alle gazze e alle cornacchie gli tiro a prescindere da cio' che ho in canna.....

Alle cornacchie mi diverto (divertivo 2 anni fa') a sparargli con il .223 quando erano in pastura da un'altura (per la sicurezza di tiro)....... na' goduria che non ti dico

Qui nei giardini di fronte casa mia le gazze stanno gia' girellando di albero in albero cercando di predare i primi nidificatori che ci sono....(verdoni, merli etc....)

Ma non si puo'..... altrrimenti .... non avrebbero scampo..... [41]
 
Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!
Concordo con Fabio nonostante nell'armadietto c'ho 7/8 tipi di cartucce!Il mio problema invece e'un'altro.Ho la mania compulsiva di acquistare cartucce!!!Un pacco all'anno,di una marca diversa,la devo comprare,nonostante ho l'armadio pieno.Perche'?So un GIUGGIOLONE!Belle tutte colorate.....Poi considerando che caccio prevalentemente con il cane e che quindi non sparo molto durante l'anno,4/5 pacchi in tutto se qualche volta vado appunto a tordi.Anche se quest'anno ho notato che con il mio Franchi 2 tipi di cartucce non sono andate un granche',animali caduti feriti e sanguinanti,sono dell'idea che l'importante e'mettejo dritto!!!Infatti le cartucce sopracitate non hanno mandato via animali spennati,ma feriti e sanguinanti,comunque son venuti giu'!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto