Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

La formula del dottore ha avuto risultati notevoli,io l'ho usata funziona davvero_Ora pensavo,al posto o insieme al macaco potrei utilizzare quelle girandole molto riflettenti che si vendono per bambini?Riflettono molto e basta davvero un filo di vento per farle girare,ahimè su youtube non ho trovato molto ma ho pescato questo video in cui la giostra è formata da una bottiglia aperta ,ma quelle che voglio utilizzare io sono fatte meglio molto più riflettenti e basta un alito di vento per farle girare.
Posto il video giusto per farvi capire,che ne dite, grifonenero che ne pensi?
saluti.
http://www.youtube.com/watch?v=1d-37kLv ... re=related
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Il Bota sa di allodole.
Meglio se non si è capaci fare sempre pio pio pio pio che buttare là un canto sbagliato di gorgheggio che a volte le fa scappare !!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Buonasera a tutti, mi intrometto nella vostra discussione perchè mi sono messo in testa di realizzare un macaco, vorrei sapere qual'è secondo voi la giusta potenza in termini di giri per il motoriduttore, ne ho visti diversi nel sito di mordini corrado snc ma non s'ò quale scegliere...grazie in anticipo a tutti !!!

tordo79
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

hai ragione ho visto ora stanno sui 25 ma ne bastano 2 con 50 euro te la cavi.. prendi ancheuno o 2 macachi. pe il resto lascia perdere o ti fai le gabbie o fischi benissimo

Il macaco già ce l'ho... devo solo comprare le allodoline ad ali rotanti! :)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Paolo82 ha scritto:
lucav ha scritto:
Grifo foto di cosa?
L'anno prossimo la provo anch'io la voliera verticale come quella orizzontale per gli storni.
Alcun amici Romagnoli che una volta cacciavano storni mi hanno detto che è micidiale

[26] A me invece degli amici vicentini hanno detto che serve a poco, nulla a che vedere con lo zimbello [42]

Piuttosto, vorrei chiedere una cosa a chi usa il macaco. Per le allodole è meglio con gli specchietti o tutto marrone?

credimi che fa la differenza, e fidate che di allodole qualcosa ne so.Per le nostre zone il macaco non serce piu', direi e' quasi controproducente, lo metto giu' solo se son in deroga le pispole.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

bello!! Mio nonno un periodo aveva anche un falchetto a posto della civetta. Lo teneva nel garage sopra una mazza di sughero. era un dramma dargli da mangiare perche se ti conficcava gli artigli ci vlevano ore per toglierli.... attirava da paura pispole e allodole. ovviamente palo di 40 e passa anni fa...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ben trovati a tutti..un amico mi presterebbe piccione e stantuffo che vorrei provare per le allodole....come faccio a sapere se nel lazio o in umbria questa forma di zimbello non è vietata dalla legge? grazie del riscontro

Dovresti vedere le leggi regionali delle 2 regioni cosa dicono in merito, magari chiedi direttamente aprendo un thread a riguardo in merito, comunque sia secondo me senza farti problemi se usi la formula 2 makaki con carta stagnola + 2 allodole ad ali rotanti + richiami vivi o fischietto in legno se sei bravo a suonare non sbagli

- - - Aggiornato - - -

Ottimo! Molto interessante!

Lo leggerò anch'io per curiosità!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

tordo79 ha scritto:
Buonasera a tutti, mi intrometto nella vostra discussione perchè mi sono messo in testa di realizzare un macaco, vorrei sapere qual'è secondo voi la giusta potenza in termini di giri per il motoriduttore, ne ho visti diversi nel sito di mordini corrado snc ma non s'ò quale scegliere...grazie in anticipo a tutti !!!

tordo79

monta il motorino direttamente al makako, se vedi che è troppo veloce metti un regolatore di tensione ( di giri )
cordialmente egidio
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Sempre più spesso nel forum viene chiesto quale è la formazione vincente per cacciare le allodole.
I più presenti di noi sanno come la penso io riguardo al gioco.
E come è la formula: 10 anni fa vero segreto e ora resa da 2 anni pubblica per il bene di tutti.
Il vivo come sempre fa la differenza e il resto aiuta.
Ma a parte i pochi ( e bravissimi ) di noi che si dedicano alle "bimbe" e poi raccolgono giustamente molto più di noi come schierate voi il vostro gioco ?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

La civetta mio papà la comprava a settembre in una fiera, stava in garage in una gabbia che ricordo molto piccola, ma anche io ero piccolo, tanto che ancora non mi portava a caccia.
E infatti non ho ricordi di caccia alle allodole con civetta.
Si mangiava un uccellino al giorno (generalmente erano pispole o fringuelli)
Poi a fine stagione, verso il 20 novembre, andava su uno dei tanti cavalcavia di una nostra autostrada e la liberava.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

franuliv ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Con questa scusa, hai fatto vedere il più bel chilometro d'Italia!!!!!
[lol.gif]


Concordo che è bellissimo [eusa_clap.gif]

Bè dai anche Terrazza Mascagni è bella! [spocht_2.gif]

Stavo pensando comunque che ci vorrebbero anche due quattro specchi da mettere sotto la giostra, la prossima volta ad allodole vorrei provare la combinazione fischietto + macaco + giostra a due aste ad altezza bassa con allodole di plastica ad ali rotanti, con le allodole ad ali fisse non so se era la velocità, le allodole o la giostra stessa (magari per il fatto ripeto che era senza specchi) ma solo una volta hanno curato un gruppetto di allodole quest'anno, sì che l'ho usata poco e nei dintorni non vi dico la situazione che c'era [censored.gif] però penso che qualcuna in più doveva curare meglio...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

si si va bene , poi le allodole calabre non hanno bisogno di tanti accorgimenti, scegli come ti ha detto Armando un posto tranquillo e spara.....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

La mia allodolina consuma pochissimo, con una batteria piatta da 4,5 volts ci faccio diverse uscite, credo una decina o giù di lì. Il macaco e la giostra piuttosto consumano tantissimo: per il primo, con una batteria al piombo da 6 volts e 7,2 Ampere/ora, ci fai una giornata intera, per la giostra una batteria da 12 volts a volte non basta per tutta la battuta, pur usando il regolatore di velocità.
La batteria al piombo da 6V per l'allodolina mi pare eccessiva, perché fa ruotare le ali troppo velocemente e scompostamente, mentre l'anno venturo probabilmente proverò una 12V anche per il macaco per avere una rotazione più rapida e magari più adescante.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

la musica buona e' quella delle gabbie....non c'e' radio che tenga di fronte a una buona batteria.Anche gli scettici si son ricreduti.Sul piccione son un po' scettico, ma tieni conto che vivi in uno dei posti migliori d'Italia per le lodole....

Sicuro! ed è anche giusto che sia cosi'........

Pero' le gabbie hanno bisogno di cure.......e non tutti possono permetterselo.......

Comunque anche da noi è comunque a fortuna!
Lascia stare quei carnieri da centinaia di allodole che ti raccontano.....

quelli sono casi eccezionali!

pero' diciamo che nel periodo giusto la quota giornaliera si raggiunge quasi sempre......
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Batteria di allodole a V e campana con il vivo a 20 metri dal capanno
Il resto secondo me nelle mie xzone conta poco qualsiasi giochetto
 
mhaaa strana questa cosa, 7 ampere per un macako normale, devono farlo girare per una settimana......prova a fare ponte con un tester tra il cavo + del variatore e la batteria, per riuscire a misurare quanta corrente consuma
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Un grazie a chi applica ed apprezza la mia "formula".
A fine giugno nel numero d Luglio 2012 di Sentieri di Caccia se ne parla !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto