Re: Romania allodole 2012

Scusate ma come stà andando il passo?Iniziano ad esserci buoni carnieri?grazie
 
Re: Romania allodole 2012

Nessuna notizia sul passo delle allodole dalla zona di Costanza?



Ti ha appena risposto Peppola che è tornato da vicino Costanza. Io ho appena sentito la mia organizzazione e mi dicono che oggi è stata una giornata caldissima e che le uniche allodole erano quelle della zona ma non di passo. Comunque hanno ugualmente sparato e si sono accontentati (questi sono i veri cacciatori!). Mi informano comunque che è presto per fare i numeri e non appena si abbassa la temperatura arrivano alla grande. Speriamo presto visto che il 7 io parto!!!!
 
Re: Romania allodole 2012

E' anomalo un passo di tordi ed allodole in questo periodo,cioè siamo un po' indietro oppure tutto nella norma?chissà se vengono da noi o scendono giù in altre rotte,mmmm più la seconda.

Saluti.

Max
sei stato un ottimo profeta: passo allodole e tordi terminato,
ma continua imperterrito l'ingresso di alzavole, mestoloni, fischioni, morette tabaccate e le prime oche (per me sono di.. spostamento, troppo caldo ancora).
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

????? ti sei iscritto a MYGRA.... mezz'ora fa, hai solo 1 messaggio prima di questo e ci chiedi notizie di caccia ???
Per me non sei un cacciatore ma un rompicogli@ni !!!


Per me chiunque viene a scrivere qui è il benvenuto !
Se sarà rompic.... lo bastoneremo per bene, ma, caro Mimmo, dare dei "titoli" a uno che non conosci dopo un primo messaggio assolutamente normale, mi sembra da parte tua sbagliato.
Non credi ?
 
Re: Romania allodole 2012

Quello che scrive Mimmo è tutto vero.
Ma sono cose ben presenti e conosciute agli organizzatori seri e storici.
Gli improvvisati (recentemente su internet ho letto un euro 550 last minute raschioilbarile...) e i pirati possono fare questi errori.
Ricadiamo dunque nel vecchio discorso meglio 100 euro in più e tranquillità che 100 in meno ed essere imbarcati su una goletta di corsari...
 
Re: Romania allodole 2012

quest'anno se non cambia venti e temperature il passo sarà maghero


Concordo pienamente....e comunque la migrazione e' migrazione, non si scappa... Quando devono passare passeranno, magari più a nord o più a sud o in un modo o nell altro e quando ci sono ritardi così non si vedono annate regolari, passo concentrato in pochi giorni a scorrimento veloce e poche soddisfazioni.
Ma la migrazione e' anche roba strana ormai sono secoli che tentiamo di dargli spiegazioni che solo gli uccelli conoscono, noi facciamo mille ipotesi sul tempo, il vento, la luna e tutto il resto ma poi alla fine i migratori fanno come pare a loro, riconosco che chi riesce a ipotizzare le fasi del passo con certezza e' molto ma molto bravo....
 
Re: Romania allodole 2012

Effettivamente un po' tardi sarebbe, ma considerando la stagione che è' stata forse e' piuttosto normale, e ormai sono due tre anni che è' così, per cui anche noi maniaci frettolosi della prima settimana di ottobre mi Sa Che dovremo rassegnarci a prenderla con più calma...comunque credo che le allodole della Romania arrivano forse a sfiorare il sud Dell Italia in base anche ai venti, credo piuttosto che prendano per il mar nero, Turchia , Iran e svernino in medio oriente...oggi da noi in Toscana gli amici più fortunati che erano a caccia anziché al lavoro come me hanno visto le prime ciuffate di passo, e questo e' abbastanza in linea con i tempi dalle nostre parti, tordi un po' la settimana scorsa ma molto meno degli anni passati...
 
Re: Romania allodole 2012

Se è così la domanda sorge spontanea ed è una di quelle che personalmente mette i brividi.

Ci sarà una Romania allodole 2013 ?

Posso garantire, essendo tuttora in Romania che la notizia ha avuto una grande eco qua in Romania, praticamente nn si parla d altro negli ambienti dove si " mastica " caccia... Stamani tutti i membri della ajvps di qua e i guardiacaccia, pur avendo fatto come sempre tutto nei termini di legge erano letteralmente terrorizzati e addirittura, tanto per dirne una, a fine giornata sono venuti personalmente a controllare che tutti le postazioni fossero ripulite da bossoli e cartacce, cosa peraltro giustissima e normalmente fatta da un cacciatore civile... Mi auguro di cuore che ci sia " allodole in Romania 2013 ", molto dipende anche dalla nostra capacità di dimostrare la nostra civiltà ed educazione visto che siamo ospiti in un paese in cui tutto sommato le leggi sulla caccia sono più rispettate che in Italia, e sono sicuro che chiunque di voi ha avuto modo di incontrare cacciatori in qualche viaggio che pensano di poter fare tutto ciò che vogliono solo perché " tanto siamo in Romania !!! "
 
Re: Romania allodole 2012

I richiami acustici sono permessi, almeno per il momento, il limite degli abbatimenti oltre alla quota di prelievo che è stabilita per ogni riserva è di 100 allodole per cacciatore al giorno, la selvaggina che si può abbattere è solo e strettamente l'allodola - alauda arvensis, non calandre, pispole, cappellacce ecc ecc. purtroppo molti organizzatori e molti cacciatori non rispettano queste condizioni che a mio parere sono già molto generose. purtroppo tutti questi scandali come li chiamano in Romania prima o poi porteranno ad una chiusura definitiva della caccia alle allodole, come aimè è successo nel delta. la colpa sarà solamente e ancora una volta degli ITALIANI!
 
Re: Romania allodole 2012

Crepi il lupo.
Cercheremo di farne passare poche.
(ma ne passeranno a milioni e il prelievo è talmente piccolo rispetto al tutto...)
Comunque TUTTE le allodole che arivano in Italia NON, ripeto NON, sono passate in precedenza dalla Romania !
La linea del passo è assolutamente diversa.

grifo mi diresti qual'è la linea di migrazione delle allodole per arrivare in italia??? e se per la sicilia ce ne più di una?? ad esempio se passano arrivando in egitto e poi risalendo...grazie
 
Re: Romania allodole 2012

Oggi mi dicono da craiova i miei organizzatori situazione simile a quella di ieri, forse qualche allodola di passo in più... Un amico mi riferisce, ma sono notizie di terza mano per cui nn ne ho affatto certezza, che a braila da due giorni fanno carnieri ben consistenti... Mimmo due giorni fa parlava di ben altra situazione da quelle parti e, ripeto, sono notizie di terza mano per cui prendetele così perché nn ho riscontri...un saluto e un grandissimo in bocca al lupo a chi e' partito e chi deve ancora partire!!!

Vero !!!
a Braila nella mia Riserva il guardacaccia mi ha detto, telefonicamente ieri sera, che c'è stato un passo spaventoso che è durato praticamente tutto il giorno con le allodole che si fermavano a stuoli da 150/300 esemplari nella zona incolta - come la nostra Murgia Barese, 1000 ettari circa - dove solitamente pascolano le pecore.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Grifo faccio una domanda a te e a tutti. Ad esempio, se in italia l'allodola fosse chiusa tu la puoi importare lo stesso dalla romania? Perché io non ho mai sparato e importato tordele dalla spagna ma la si possono cacciare. Quindi mi sorgeva il dubbio anche per l'allodola. Ora no perché a calendario c'è anche se magari qualche regione la eliminerà, ma prima mi pare non ci fosse più a calendario nazionale vero? Scusate ma è sempre stato un mio dubbio amletico e visto che si parla di allodole e romania capita a fagiolo! Se il mio commento da noia alla discussione cancellate pure e magari un gentil amministratore mi può rispondere in pvt. Nel frattempo mi mangio le mani ma l'università avendomi tolto la sessione di laurea a ottobre e spostata a novembre non potrò andare da Mimmo come gli avevo promesso l'anno scorso per la mia prima cacciata alle allodole in generale ma soprattuto in romania. Mimmo, starò 2 settimane l'anno prossimo se mi ci vuoi! :)
 
Re: Romania allodole 2012

x giambi
dipende da e con chi vai ma ormai un po tutti anno fucili di nome. I migliori rimangono i Beretta e Benelli, ma c'e chi noleggia FABAR o Franchi. L'importante che siano nuovi, dove andiamo noi solo benelli e beretta di annata o fabarm nuovi. L'armiere della nostra agenzia, li pulisce ogni sera. Altrimenti fra la polvere nel campo, la pioggia e centinaia di cartucce prima o poi si inchiodano anche quelli di marche "blasonate".
Saluti Alex 1
 
Re: Romania allodole 2012

Si BOTAV e' possibile ma i Balcani sono a piu' di 1000 Km. a EST dalle rive del mar Nero. In mezzo ci sono i Carpazi che dividono le pianure Danubiane dalle pianure mittleuropee di Ungheria, Croazie e Serbia, non credo che in Romania abbiano inanellato Allodole.
Saluti ALEX 1

ho detto una piccola possibilita' ci son inanellamenti Ungheresi (io ho preso un paio di fringuelli) e Cechi di sicuro.
 
Re: Romania allodole 2012

Niente di nuovo sotto il sole...
Una vecchia notizia dell'agosto scorso della denuncia di 4 bracconieri senza (probabilmente) licenza di caccia.
Sequestrato cartucce e registratore.

Grazie Armando!! :D ;-)
 
Re: Romania allodole 2012

Per me chiunque viene a scrivere qui è il benvenuto !
Se sarà rompic.... lo bastoneremo per bene, ma, caro Mimmo, dare dei "titoli" a uno che non conosci dopo un primo messaggio assolutamente normale, mi sembra da parte tua sbagliato.
Non credi ?



Grazie grifonenero....
mi sembrava di essermi inserito nel forum in maniera perlomeno educata, ma evidentemente nn e' così per tutti....
 
Re: Romania allodole 2012

purtroppo le cartucce erano molte piu del consentito, le armi erano illegali e non era qualche italiano ma ben 15 cacciatori piu organizzatore.
 
Re: Romania allodole 2012

Guarda che i nostri Professional Hunter che seguono questa discussione NON ci hanno mai raccontato notizie false.
Dunque se vuoi informazioni loro ti possono aiutare e la tua esclusione è semplicemente senza senso.[/QUOTO]

Non ho mai detto che vengono scritte fesserie qua dentro... Volevo solo sapere se qualcuno avevi i numeri di qualche carniere...
 
Re: Romania allodole 2012

Continuando a ricevere messaggi privati sulla mia "formula" la ripresento per tutti.
Non sono geloso, purchè il nome e la primogenitura resti mia.


--------------ALLODOLINA-----ALLODOLINA------------------
--------------------------------------------------------------------
MACACO--------------------------------------------------MACACO
---------------------------------------------------------------------
--------------------------MUSICA----------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------CAPANNO---------------------------------


Vento alle spalla.
Distanza capanno allodolina 20 metri
Distanza capanno macachi 20 metri
(in pratica è un semicerchio)
se avete un palo con una civetta di plastica mettetela tra una allodola e un macaco
Funziona molto bene nelle giornate di sole coi macachi e musica che attirano le allodole da lontano e le allodoline ali girevoli che le fanno impazzire negli ultimi 100 metri.
Non bisogna essere ingordi, bisogna farle entrare e credere.
L'allodola muore a 20 metri nei pressi dei gioochi, non oltre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto