La voliera sopra il tetto e' spettacolare , ma i soliti malintenzionati farebbero manbassa dei tordi lasciati incustoditi. Finalmente si parla un po' di capanno . Questa e' la seconda stagione che posso andare nel mio nuovo capanno in collina ed i lavori sono tantissimi . Sentire che qualcuno incomincia a fare qualcosa mi fa sentire meno solo . Io che sono tre mesi che ci lavoro tutti i week-end
 
Re: Il mio capanno

e dire che da mangiare non mancherebbe, qui' di questi tempi vengano a mangiare tutti gli uccelli del mondo, immaginate un ettaro piu' o meno tutto cosi', stamattina non c'era niente di niente, davvero un brutto segno.........
 
a me simo mi garba e parecchio, mi assomiglia a tutti i capanni che faceva mio nonno, e al mio temporaneo che monto e rismonto tutte le mattine, praticamente invisibile, bello!!

ma che l' hai rivestito col ginepro????

Nooo, guai...
potatura di pini domestici...
In effetti la cultura del capanno in quel modo me l'ha passata mio nonno.....
 
Re: Il mio capanno

....si si ridiamoci su'.pero' dalle mi parti mai visti tanti come quest'anno.....a mi pa' gli stanno rovesciando la vigna....l'altra notte a lavoro ero fuori a prendere una boccata d'aria me ne sono venuti 6|7 a 2 metri a mangiare delle susine cadute in terra...nel giardino della fabbrica [1] [1] ..... [5a] [5a]
 
Re: Il mio capanno

Le corridore sono la morte per gli uccelli. Io ne uso 4 ed ho sempre un bel divertimento-gioco nel prato.

Buongiorno Dalai
che corridore usi? verticali o orizzontali, vorrei adottarle ma sono in lotta con il babbo che non le vuole.....
Sono limitato anche dal fatto che possiamo usare solo 15 richiami e devo portare almeno 12 primavere di bottacci e 3 merli
 
Caro Carlo..veramente bel posto...diciamo il mio preferito..
il cucuzzolo, con gli alberi giusti al posto giusto..il lavoro non manca ma se parti con il posto giusto nemmeno te ne accorgi di farlo come si deve!
bello veramente!sono curioso di sapere come sarà ad ottobre!
 
Re: Il mio capanno

capannino ha scritto:
Quello che dice Nelson è parzialmente vero, nel senso che se hai la pretesa di "fare tuo" un posto che, storicamente o comunque da anni, i cacciatori frequentano per aspettare i tordi allo posta (per lo più in prossimità degli uliveti) con richiami vivi o senza, allora non ti sarà facile e probabilmente non sarebbe neanche giusto. Diversamente posso testimoniare che se incominci a frequentare un posto, anche valido ma magari un po' trascurato, sei rispettato dagli altri cacciatori. Dopo un po' di tempo, chi frequenta la zona, sa che li vai tu con i tuoi richiami.

Capannino ti do' ragione forse sono stato un po' esagerato, ma nei posti che frequento io c'e' una bella pressione venatoria. Quando iniziai la caccia con i richiami mi ricordo che vigeva le regola di etica venatoria che all'entrata ad ottobre e novembre dove un po' tutte le zone erano buone il capanno veniva rispettato, dato che veniva tenuto pulito e curato dal capannista che lo frequentava, invece per i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio quando i posti buoni si restringevano molto specialmente in "buttate" fra bosco e oliveti li le cose cambiavano molto e si passavano anche delle nottate per prendere le buttate migliori.
Ciao
 
Re: Il mio capanno

mi piace molto...sei su un dosso vero? inoltre mi sembra che non hai piante altissime fuori dal giro e sicuramente in posizione dominante chissa quanti uccelli vedi...sempre che passino...ottimo consiglio di simone...tunnel o voliere fanno la differenza
 
Re: Il mio capanno

i secchi sono di castagno 3 sono lavorati uno (il primo di sinistra) no ,lavorati si intende pelati e legati con del filo di rame per dargli una forma (piacciono tanto al mio socio aldo) poi quando hanno preso la forma ( seccati) lo togliamo , essendo un capanno all'interno di un bosco fitto quelle piante lo sovrastano e ti assicuro che sui secchi nei giorni di passo c'e' la maggior parte di movimento a partire dai tordi , ogni secco compreso di palo supera i 15 mt x fortuna con la carrucola e la jeep riusciamo anche senza far fatica ad issarli.

x entra 48 il mio capanno e' nel comune di galbiate, praticamente localita' figina monte regina io sono a mezza costa e guardo verso milano , ciao
 
Ciao Ciarli, mi spiace per il tuo incidente spero ti rimetta presto.

Come Moderatore ti chiedo una cortesia, lo stesso messaggio non postarlo più volte ed in diverse discussioni, altrimenti si creano doppioni inutili con risposte multiple che creano confusione, al più, apri una discussione nuova e li posti il tuo messaggio.
IBAL

Maurizio
 
Non su deve aver paura di salire sulle Roveri..se mai su pioppi e platani..in ogni caso NON TAGLIARLO. Se mai cimalo se è troppo sotto e aprilo in modo da vederci..quei Piantoni sn attrattive naturali..avercene
 
vabbe' io ho provato due capanni in pochi anni il primo su di una cresta con le buttate distanti dal bosco ci facevo cr il 50% dei colpi per via del fatto che i migratori arrivavano dal versante opposto dal basso verso l'alto della cresta e le filarole erano un invito enorme , mentre ora sono all interno del bosco e li' i migratori arrivano sulle buttate sorvolando il bosco e le filarole propio non le considerano , quindi non in tutti i capanni fanno il loro dovere per quanto riguarda il lato estetico fa' certamente piu' capanno con le filarole e varrebbe la pena metterle solo per quello ciao
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
SI IN EFFETTI LE FERITOIE SONO MOLTE... [lol.gif]
MA SICURAMENTE POI ALCUNE LE TENGO CHIUSE, CON UN CACCIATORE SOLO NEL CAPANNO NE BASTANO 3 APERTE PER VEDERE TUTTE LE BUTTATE.
DALLE FERITOIE PIU' BASSE SI VEDE BENE STANDO A SEDERE (VOGLIO STARE COMODO!), DA QUELLE PIU' ALTE GUARDO QUANDO SONO IN PIEDI.
POI VENENDO DALLA CACCIA COL CAPANNO APERTO SONO ABITUATO A VEDERE MOLTO, SENNO' MI SENTO IN CARCERE! :cry:
GRAZIE PER I COMPLIMENTI, MI FANNO PIACERE, DOPO AVER TAGLIATO 20 TONNELLATE DI LEGNA! [Trilly-77-24.gif]
CIAO
che ci metti intorno al capanno per mascherarlo un po'?
io ho preso una quindicina di piante di ilex crenata belle piene di bacche e le ho messe sui 4 lati, poi avevo accanto al capanno un carpino che l' anno scorso gli presi 3/4 rami e li piegai sopra e davanti al capanno........quest' anno m' ha fatto un lavorone, poi mettero' le foto...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto