Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Turdus ha scritto:
mmmmhhhhhh, a quell'altezza ed a quella latitudine, per me soldi buttati, però guarda se ce ne sono altri nella tua zona.
__________________________________________________________________
Ne ho vista una pianta che sara'alta 8 metri [1] ma e'l'unica in 50 ettari di bosco che ho girato negli ultimi 3/4 anni....

Per questo ho qualche dubbio a riguardo... [anzioso.gif]
ma ha le bacche? sicuro che non sia un sorbo domestico?
il problema dell' aucuparia, in pianura e verso il mare come dalle tue parti, non e' che non ci verrebbe, e' che li prende il tarlo e muoiano prima di fruttificare, bisognerebbe medicarli di continuo, e da quel che ho saputo da qualche vivaista l' unica medicina che davvero era efficace non viene piu' commercializzata........
____________________________________________________________________
L'ho vista quest'anno per la prima volta pasando mentre cercavo qualche fungo...ma le bacche non ci sono... :roll:
 
Re: SOS sorbo degli uccellatori

Re: SOS sorbo degli uccellatori

X Andrea 74
Se vuoi concimare le piante con gli escrementi degli uccelli attento che rischi di bruciare le radici perchè sono molto forti. Se vuoi un consiglio concima un po' adesso che con le piogge invernali scendono poco alla volta.
X francesco 70
Se vuoi piantare piante da pastura e le cesene e i sasselli non passano cerca di specializzare le pasture tipo fitolacca, sanguinello uva selvatica che sono le preferite.
I sorbi a quote basse prima che iniziano a fruttificare sono gia' malati x cui...meglio i ciavardelli!!
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ciao, io faccio 2 trattamenti il primo di solito alla fine di Aprile, quando alla mia altezza (900mt) i sorbi hanno "il bottone" delle gemme già pronunciato od addirittura si è aperto e si inizia a vedere l'infiorescenza, il secondo 15 giorni dopo, prima della fioritura.
Come atrezzo uso un atomizzatore della Cifarelli che mi permette di arrivare, in assenza di aria, fino a 10-12 metri; uso nebulizzare principalemnete la chioma, visto che come detto, il mio problema principale sono larve di lepidotteri. Di piante vi assicuro ne ho tante, anche di grosse dimensioni ed uso circa 150 litri di acqua per trattamento (10 cariche da 15 litri).
I prodotti anticrittogamici, di solito sono in polvere, solubile in acqua.
Per quanto riguarda il Decis, dovrebbe andar bene,è un piretroide ed agisce per contatto ed ingestione.

Maurizio
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Ci risiamo!!
Anche quest'anno ho cominciato a ritrovare sulle piante di sorbo parecchie punte dei rametti teneri appassite e piegate verso il basso. Sembra che siano state rosicchiate nel punto dove si piegano. Cosa sarà?
Roby
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

qua da me causa siccita prolungata imali hanno fatto un'ottima fioritura ,ma molti fiori li hanno persi per cui prevedo una magra fruttificazione ,
i chiavarelli hanno fiorito dopo per cui sono ancora salvabili se piove a breve biancospini in base alle varieta o sono stracarichi di frutti o nn hanno quasi fiorito...
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

io pure almeno due trattamenti ..normalmente uso il trattore con la botte per il vigneto per irrorare ,dopo aver fatto un giro delle piante da frutta a casa faccio un giro pure al capanno..
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

come fruttificazione quest anno sembrerebbe un buon anno.. mio zio ne ha diversi in giardino e son stracarichi e in piu gia maturi.. diciamo che son in anticipo di un mese e mezzo secondo me
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
mi sembran proprio pidocchi, dai una passata di confidor, lo trovi anche in boccettine piccole che ci fai 10 litri d'acqua, costa 7/8 euro :wink:

Confidor forever......... [rire.gif] [spocht_2.gif]
voglio iniziare ad usarlo anche sui perugini [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

robytn ha scritto:
turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
Io faccio come il Carletto od almeno lo ho fatto fino all'anno scorso ;quest'anno ero quasi tentato di non fare niente ma...bho vedremo piu aanti


Se non vuoi fare i tuoi vieni a fare un po' dei miei... [lol.gif] [marameo.gif]

Mi sa che quando sta c...o di neve andrà fuori dalle balle fra alberi caduti ,supporti per le gabbie e pasture da sistemare ne ho abbastanza per tutta l'estate ed oltre..quindi l'irrorazione dei sorbi quest'anno passa in secondo piano anche perchè come sai benissimo ,CHI :( prima di noi è arivato a compiere sui sorbi anche 60 trattamenti (e non sono balle) in una stagione e a far analizzare foglie,frutti e cortecce malate all'Istituto Agrario di ....(Trento) da periti agrari ed agronomi non ha risolto quasi niente a livello di durata delle piante che hanno ,almeno qui ,una vita in pieno vigore di dieci/quindici /venti anni per poi iniziare una progressiva e neanche tanto lenta ma dolorosa strada verso l'inevitabile declino.

[meaculpa.gif] basta lamentarti...che in mezza giornata fai tt te..... [marameo.gif] Cmq quelli di cui stai parlando hanno ancora una corteccia pulita e sono ancora belli..e poi hai visto anche te in certe annate cosa hanno fruttato ql piante..emozioni uniche...(e nn per i richiami).......se si abbandonano in 10 anni spariranno completamente..dopo si sa che la fruttificazione va ad annate...ma almeno l' integrità della pianta da gravi malattie è bene tenerla...Poi è ovvio che queste piante hanno il loro arco di vita...se nn ricordo male penso di aver letto 60-80 anni...quindi daranno il loro massimo per una decina-quindicina di anni...
Infatti io i trattamenti li faccio sulle piante giovani...per quelle vecchie ormai nn c'è più nulla da fare...
Poi secondo me da ora in avanti bisognerà piantare specie più resistenti come i montani e gli intermedia o simili...sperando che nl nostra vecchiaia ci diano delle soddisfazioni.. [allah.gif]
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

i miei sorbi si stanno gia colorando adesso.....hai voglia ad ottobre che ci siano ancora
capannogiugno2011023.jpg
 
qui' di aucuparia ce ne son pochi spontanei, ma quelli che ho al capanno promettono un annata record, mai visti cosi' carichi di fiori, per i montani e' ancora presto per giudicare, stanno muovendo ora........
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

formiche? di solito lo fanno perche' ci sono i pidocchi sulla pianta...............

si.. Lorenzo...le foglie sono accortacciate e dentro c'è la formica...i pidocchi solitamente magiucchianio la folgia e lasciano lo scheletro..penso si vedranno + avanti ..con questi su e giu di temperature ritarderanno a farsi vedere
 
Senza dubbio Maurizio, ma il Sorbo in modo particolare e secondo me può essere anche una delle cause al problema posto sopra da Mario se non sbaglio..... ovvio un mio pensiero ....

non ho molta abitudine a sparare sui sorbi e dato che ho molte piante attorno a loro, cerco di cogliere velocemente l'opportunità del prima o dopo arrivo sul sorbo, con questo non dico che non gli spariamo a qualche uccello, possibilmente sempre sulle estremità dei rametti. Cosa molto strana è che quest'anno su 2 sorbi fuori dal posto, strabuchi di cagnotti ( lasciati così perché mai curati dal mio predecessore ), sono stracarichi di fiori e quelli nel perimetro del capanno, come dicevo nel precedente post, mi devo accontentare di quello che "faranno". Ogni anno e per 2 volte anno controllo sempre i miei sorbi e altre pasture, da questo tipo di infestazione, dove posso e vedo li estirpo con del filo acciaio, disinfetto e tappo. Resta il fatto che anche gli altri miei vicini di capanno hanno lo stesso problema, i sorbi nati nel luogo fruttificano di più di quelli messi a dimora in loco che sono di altre zone ( non lontane ). Vacci a capì qualche cosa. Controllerò in questo week end la fioritura, uno per uno, passeggiando con la mia bambina così gli farò anche vedere come si nutrono i parassiti (cagnotti) di queste piante e la cura in serbo per loro.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Se sono formiche al 99 % si tratta di afidi chel le attraggono con secrezioni zuccherine.
Roby
 
beh se la gemme si prepara in autunno inutile dire che il freddo centra poco....probabilmente entrano in gioco altri fattori che potrebbe essere anche unestate più o meno piovosa......ma è più probabile che siano cicli naturali....in ogni caso..son convinto..che dovessimo trattare i nostri sorbi come le mele e creare una sorta di sorbeto..e quindi potare sempre...cercare di rendere orizzontali i rami con piegature ecc ecc la fioritura sarebbe sempre abbondante...e che noi vogliam sempre piante grandi e sempre più grandi.......
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

si.. Lorenzo...le foglie sono accortacciate e dentro c'è la formica...i pidocchi solitamente magiucchianio la folgia e lasciano lo scheletro..penso si vedranno + avanti ..con questi su e giu di temperature ritarderanno a farsi vedere

di solito quando si vede le piante che brulicano di formiche e' perche' vanno a cibarsi degli escrementi dei pidocchi che dice sian dolciastri, dice, io non li ho mai assaggiati;)
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

roberto75 ha scritto:
Ci risiamo!!
Anche quest'anno ho cominciato a ritrovare sulle piante di sorbo parecchie punte dei rametti teneri appassite e piegate verso il basso. Sembra che siano state rosicchiate nel punto dove si piegano. Cosa sarà?
Roby

Hai qualche foto rob?? Qui fino ad ora va abb bene...gemme e fogliettine sembrano abbastanza sane...certo che con tutta questa pioggia e umidità qualche pidocchio o afide si formerà sicuramente...io al mio capanno ho fatto un trattamento con il funghicida...ora aspetto un periodo di tempo un po' più stabile e farò funghicida più insetticida...comunque sembra un annata molto promettente..c'è un abbozzo di frutto su quasi ogni gemma... speriamo bene... i sorbi montani invece devono ancora aprire.... :cry:
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

Però, correggimi se sbaglio secondo me dipende molto da pianta a pianta (varietà diverse?) in quanto ce ne sono certe che sono alte 1 mt ed hanno già un grappolo di bacche mentre, anche nel bosco si vedono piante mature che avranno 20 e passa anni che non fruttificano mai.
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Ci risiamo!!
Anche quest'anno ho cominciato a ritrovare sulle piante di sorbo parecchie punte dei rametti teneri appassite e piegate verso il basso. Sembra che siano state rosicchiate nel punto dove si piegano. Cosa sarà?
Roby

Hai qualche foto rob?? Qui fino ad ora va abb bene...gemme e fogliettine sembrano abbastanza sane...certo che con tutta questa pioggia e umidità qualche pidocchio o afide si formerà sicuramente...io al mio capanno ho fatto un trattamento con il funghicida...ora aspetto un periodo di tempo un po' più stabile e farò funghicida più insetticida...comunque sembra un annata molto promettente..c'è un abbozzo di frutto su quasi ogni gemma... speriamo bene... i sorbi montani invece devono ancora aprire.... :cry:
Anche da me molto bene..se il tempo tiene durante la fioritura (stama c'è la neve appena sopra il bait)grande annata di sorbi..e non solo anche i montani sono pieni zeppi...speriamo bene..poi certo se non passano le cesene.......
 
Re: Sorbo degli Uccellatori (sorbus aucuparia)

duel ha scritto:
.....stavo guardando i vari sorbi che ci sono in paese e anche quelli che in montagna..le gemme cominciano a svilupparsi e mi sembra che l'anno prometta bene...anzi molto bene..sorbi a volontà...speriamo che il tempo si mantenga durante la fioritura...da voi com'è invece?....

Quì da noi è ancora tutto in alto mare...o per meglio dire....in alta neve... [violent.gif] quì in paese hanno accennato ad ingrossare le gemme..su al capanno ancora nessun segno di vita...di solito dicono che le annate con tanta neve sono buone per la fruttificazione dei sorbi...mah...da quì a prevedere come sarà l' annata è difficile...speriamo sia buona....intanto mi preparo per fare i trattamenti con i funghicidi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto