Preapertura colombaccio in Toscana

Re: Preapertura colombaccio in Toscana

questo messaggio non è rivolto a nessuno per i precedenti interventi, è solo un mio pensiero esternato per chi legge e la pensa diversamente.....

Ti assicuro Lodolaccia che mi ci rode che nel Lazio abbiano messo il collarone cacciabile in preapertura, io li avrei tutelati fino al 1° ottobre, djiuro che se mi passa mentre che sono a tortore nn gli tiro[ange2.gif], se non ci credi fammi controllare da Ciromenotti[sportschiri.gif]che è con me.

[/QUOTE]
te baffone non gli tiri perchè tanto faresti rumore e basta......comunque anche Grosseto non lo puoi cacciare fino all'apertura, però dimmi dalla tua esperienza se ogni anno vedo o meno più colombacci anche nidificanti, qui a Firenze siamo pieni ovunque, e pensa vista la carenza delle altre specie cacciabili è oggetto di caccia tutto l'anno........se uno ritiene giusto non andare fa bene a non andare, io se potessi ci andrei........per quanto riguarda le cove anche i piccioni covano tutto l'anno e allora che si fà non si va a caccia?? il colombo secondo studi scientifici il colombaccio inizia il peridio della riproduzione a marzo per completarsi a fine luglio, poi sempre secondo studi autorevoli sembra che in molte nazioni il colombo covi tutto l'anno ad esclusione dei mesi più freddi (come i Piccioni)...quindi mi domando che lo cacciamo dal 1 dicembre al 10 febbraio??
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

forse nelle tue zone no, vieni un po' quà e ti faccio vedere quanti ce ne sono, sabato ero ai giardini con i miei figli in 30 minuti se sparavo ai colombi ne facevo una trentina, la mattina quando vengo su per lavorare e devo fare 10 km incontro una 15 di colombi, da noi specialmente l'uva cabernet è uno sciame continuo, molti agricoltori si lamentano.

confermo quanto detto da allodola e aggiungo che spero richiudano presto questa benedetta pineta che c'è qua di fronte. Da quando l'hanno aperta è stato uno scempio.... L'unico problema è che stanno ovviamente prendendo le abitudini non dico dei piccioni ma quasi.... Sanno perfettamente dove rischiano le penne e molti nidificano e vicino al paese..
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

e no franco, miei no davvero, e credo che c'entri poco con la toscana, comunque vedo che ci siam capiti, te magari tu sei stato anche troppo esplicito ;-)

e poi caro gianni, lo sai vero qual' e' il teorico vantaggio che qualcuno spera di avere con lo sparare al colombaccio dalla terza di settembre, non importa che te lo dica io, e nenche che vada a riesumare vecchi topic dell' anno scorso o 2 anni fa', per rileggere tanti discorsi sgangherati sul genere mi taglio i coglioni per fare un dispetto a mia moglie.......

Resto sempre del parere che bisogna far finire di portare a termine le covate tardive di colombaccio, a metà settembre va bene e ogniuno si sceglie la caccia che vuole, nel lazio ci abbiamo rinunciato volentieri ed iniziamo dal 1°ottobre in cambio di 10 gg di febbraio, il 1°settebre è da tortore, che poi in alcune zone sono ormai belle che partite pazienza, ma perchè trucidare i colombi? Ce nè da cacciare fino a fine stagione ed oltre, mi in***** più per il no alla preapertura alle quaglie e agli anatidi, per qualche marzaiola ci sarebbe solo sto periodo visto che marzo è un ricordo.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Resto sempre del parere che bisogna far finire di portare a termine le covate tardive di colombaccio, a metà settembre va bene e ogniuno si sceglie la caccia che vuole, nel lazio ci abbiamo rinunciato volentieri ed iniziamo dal 1°ottobre in cambio di 10 gg di febbraio, il 1°settebre è da tortore, che poi in alcune zone sono ormai belle che partite pazienza, ma perchè trucidare i colombi? Ce nè da cacciare fino a fine stagione ed oltre, mi in***** più per il no alla preapertura alle quaglie e agli anatidi, per qualche marzaiola ci sarebbe solo sto periodo visto che marzo è un ricordo.
e vedi che ognuno s'incazza per quel che fa comodo, daccordo per le specie da te rammentate, ma anche tutte le altre.
poi, perche' trucidare il colombaccio? poveretto..........nel giro di 10 anni da qualche coppia in qua' e in la', ora ci fanno il nido anche nel culo, ci sara' mica da preoccuparsi per la salute della specie, altrimenti bisognera' sperare che non prendan l' abitudine dei piccioni che covan tutto l' anno, senno' qualcuno proporra' di fargli l' apertura il primo gennaio.
resto sempre della mia idea, se un colombaccio cova a settembre, deve mori', perche' non c'ha capito nulla e non deve far razza.......
e mi viene i brufoli a pensare che se non apre al merlo, i merlai vanno a tortore, non apre al colombaccio e si va a tortore, non apre allo storno ecc.....tutti a tortore? mandove? da queste parti ci son piu' cacciatori che piante di girasole e di sicuro piu' cacciatori che tortore, e dove ce n'e' una c'e' pure qualche rincoglionito che ci si piazza una settimana prima dell' apertura, e' caccia? ma continuiamo a leva'........
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ciao a tutti ! Stamani da fonte certa mi e ' stato detto che ci sarà un solo giorno di preapertura pero ' con colombaccio e acquatici piu ' tortore gazze e co . Questo per quanto riguarda Firenze e provincia . Per i 10 giorni di febbraio e' solo utopia ! Saluti Zero
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Stamattina GRAN TURISMO x le campagne dell A.T.C. 5 in cerca di un posto ....mi domando a che spareranno..!!!! Stiamo anche con l incertezza dell apertura del 1 sett. e non è detto che ce la chiudano se non arriva acqua.....ci sono quei coglioni delle associazioni...ma pensate che non è che ci chiudano solo l apertura ,anzi vogliono chiuderla la stagione......
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Guarda lorenzo che capisco benissimo,il problema è ben diverso da come lo poni,non c'entra nulla se il piccione o lo storno è proibito e poi cacciato con l'ART 37,se ti vai e se ricordi i post in cui si parlava di art 37,veniva denigrato semplicemente come qualcuno ha scritto "si caccian uccelli con le uova al culo"e tutto sommato a mio parere non ha tutti i torti ,è chiaro e sarei il primo a evitare i vari contenimenti di certe specie e reintrodurle nel calendario venatorio,ma purtroppo non è così.
quindi reputo anche opportuno che ogni cacciatore possa esprimere il suo parere senza alcun problema e remora.
hai voglia ad esprimerti, sull' art.37 sai gia' come la penso e non lo ridico anche perche' non c'entra nulla con questo topic, comunque per me a caccia chiusa il fucile sta' nell' armadio e se le bestie fanno danni che si arrangi e li paghi chi le difende, non faro' mai lo spazzino ne un favore a qualcuno che non me ne ha mai fatti e non se li merita ;-)
detto questo pero' comprendo benissimo chi l' art.37 deve prenderlo per forza anche per fare la caccia che ha sempre fatto e l' alternativa sarebbe di stare a casa, purtroppo qualche genio partorisce soluzioni che per noi semplice esseri umani sono incomprensibili..........e li paghiamo pure!
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

alla fine mi sembrano sempre gli stessi discorsi,di colombacci nelle mie zone ci sono e tanti e tutti gli anni sono in costante aumento,in città raddoppiano ogni anno e fuori ce ne sono a bizzeffe, nn dico che sembra ottobre ma un ci manca tanto!! il punto è che ognuno tira l'acqua al suo mulino come sempre,cosi gli specialisti del colombaccio lo vogliono in apertura almeno se lo ciucciano solo loro! per il discorso covate anche li su 200 coppie a settembre ce ne sarà 2 con i piccoli, e per il discorso di tirare ai giovani,bè effettivamente è vero con 16 giorni in più da quanto son duri perchè vecchi ci si fà il brodo!!!
un bastano i verdi,ci vole anche il club del colombaccio, quello della beccaccia,del beccaccino e della ceina di montinero zoppa,per darci la zappa sui piedi da soli!
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

A bè scusa ma io come vedi sono nuovo...del forum e...pensavo di dire le cose solo fra noi..ma se come mi dici ..il nemico ci ascolta ..allora parlermo...bè di leggi e magari piu'in quà di passo ..di colombi e "TORDI"che sono la mia passione ciao a riserntirci . Giuliano

.......e scusa di che? sempre senza vergognarsi d'esser quel che siamo, anzi piu' gli sto' sulle palle a certi animalari che ci spiano e piu' ci godo;-)
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

è vero in linea teorica il colombaccio cova da marzo a luglio, vuoi per abbondanza di cobo, vuoi per nocivi che guastano le cove, i colombacci hanno iniziato a covare anche a fine luglio primi di agosto, e non si tratta solo dell'1 %, conside4rando che il coombaccio cova per 17 giorni , i pullus nati rimango dalle 3 alle 4 settimane nel nido quindi dove arriamo???? cmq credo che se invece di darci il contentino e prenderci per il culo con la preapertura alla tortora il primo di settembre ( la preapertura è sempre stata associata alla tortora) dove il primo di settembre di tortore ce ne sono ben poche fosse fatta al 20 di agosto credo che non saremmo qui a discutere colabaccio si o colombaccio no in preapertura, perchè credo che a tutti noi andrebbe bene la sola tortora purchè in un periodo dove realmente c'è nelle nostra penisola.....a titolo informativo casi di cove tutto l'anno da parte del colombaccio sono veramente poche rispetto alla media mondiale e in italia non mi risulta che questo fenomeno sia attivo....buon pranzo a tutti ps. non vorrei che i meiei interventi fossero presi come uno che vuole il suo orticello sempre più verde, visto che caccio colombacci ma anche con il cane e da quast'anno il mio amico mi ha convinto a dargli una mano e abbiamo messo su anche le allodole.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Giuliano il forum è per il dialogo, qui ognuno nel rispetto degli altri deve dire la sua, i toni sono sereni ed avere un'opinione diversa non vuol dire essere in clima ostile, si fa per parlare, per ritornare al colombo, nei paesi tipo Spagna lo cacciano da Agosto, Inghilterra/Scozia/Irlanda tutto l'anno, Francia agosto e fanno anche abbattimento per nocivi.........questo per me sta a significare che gode di ottima salute, e cacciarlo a settembre quando in teorie le covate sono terminate non credo sia dannoso.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

qua non sanno proprio che minchiate inventarsi che farci rodere il fegato,colombacci in diminuzione?vi parlo qua da noi fino a un 3 4 anni fa x trovarli dovevi arrivare alle pendici aspromontane e aspettarli come uscivano dalla macchia quest'anno due coppie hanno nidificato davanti casa mia nella mia terra a livello mare e sono aumentati in maniera significativa in posti dove non se ne vedeva uno manco a richiesta,a me sembra proprio che la specie non abbia nessun tipo di problema con tutta la pressione venatoria che ha!il problema sono quella massa di pirla in giacca e cravatta che non capiscono una beneamata minchia di colombi di tortore e di caccia in generale!
.......ti sbagli qui da noi è il club del colombaccio che nn vuole la preapertura al colombaccio..vedi grosseto che nn la fa piu da qualche anno... mi dispiace alla fine ci tiriamo la zappa sui piedi tra noi cacciatori..

- - - Updated - - -

ecco un altra perla.............ma prima di scrivere costerebbe tanto pensare un attimo? nel momento in cui il colombaccio sara' considerato nocivo,
dovrai cacciarlo senza richiami, come le cornacchie, ma forse saresti contento anche di questo, naturalista.........

....quoto lorenzo pienamente al 100%
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Lorenzo sui richiami lo sai come la penso (ma ti volgio bene ugualmente), ma sull'art. 37 la penso esattamente come te!!!!
Mandano i "cacciatori" a sparare agli storni a maggio-giugno, e poi per sparargli ad ottobre ti ci vuole uno accanto vestito di bianco che gli batte le mani, se si racconta si fa ridere il mondo intero (Non è esattamente così ma ho scritto questo paradosso per farmi capire).
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Se c'è qualcuno che ha come primo ATC FI4, me lo faccia sapere che io gli dico dove ci sono tanti colombacci (io purtroppo non posso fare la preapertura perchè ho la 5).
Anch'io preferisco le tortore in preapertura, perchè se va bene gli spari una volta l'anno, comunque se da me passa un colombaccio (se si può sparargli) la fucilata la prende.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

tutti contro il colombo in pre e poi la mattina ti fermi a fare colazione al bar e trovi tutte le macchine con gli stantuffi anche sul portapacchi e ci passi accanto e senti un concerto di piccioni...
allora tutti nn sono contro cè anche chi lo apprezza ed è anche altamente attrezzato...
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Lorenzo sui richiami lo sai come la penso (ma ti volgio bene ugualmente), ma sull'art. 37 la penso esattamente come te!!!!
Mandano i "cacciatori" a sparare agli storni a maggio-giugno, e poi per sparargli ad ottobre ti ci vuole uno accanto vestito di bianco che gli batte le mani, se si racconta si fa ridere il mondo intero (Non è esattamente così ma ho scritto questo paradosso per farmi capire).
lo so' che tu mi vuoi bene, e tu me lo dici troppo spesso, questo mi preoccupa non poco.........via e tu hai famiglia, come si fa' [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

La prepaertura per me è sempre stata una delle giornate piu attese, forse addirittura dell apertura generale.
LEvare il colombo da queste parti è una cosa assurda. Di tortole a settembre ce ne sono poche, e per quelle poche c è da mettere la tenda 15 giorni.
Ma che volete sperare, se un Club di cacciatori, cerca di limitare la caccia, anziche allargarla, non si puo che andare poco lontano. 30 anni fa i clombacci venivan cacciati da agosto a marzo, eppure un mi sembrano estinti per nulla. Poi le coppie che covano a settembre sono una netta minoranza, e lo fanno perche a causa di gazze ecc non hanno portato a termine la cova di agosto. Comqune va bene cosi, continuiamo a prenderlo in culo piano piano, sperare che qaulcuno siccome abbiamo dato la preapertura ci dia i 10 giorni a settembre. Intanto quelli per la salvaguardia del colombaccio, che l hanno voluto fuori dalla preapertura, il 16 per l apertura generale quando tanti sono a stanziale, faranno probabilmente dei bei carnieri di colombi(alla faccia della salavaguardiaa della specie).
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

ma lo vedete, siamo du gatti e non ci si trova daccordo tra di noi, tanto come ha detto giustamente francesco,siamo tutti egoisti,mi ci metto anch'io e ognuno guarda l'interessi suoi,purtroppo e' cosi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ma come avete fatto tanto puzzo contro la caccia con l'Art 37,quando ci sono i piccioni,storni ecc con le uova al culo e poi....il colombaccio si caccia anche se è in cova di settembre !!!!
DECIDIAMOCI e smettiamo di girare la bandiera a secondo di che vento tira.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto