Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
tutto sommato fine aprile potrebbe succedere ma ci vuole caldo e umido, poi la temperatura minima sotto i 15-16° non aiuta di certo

con le mie esperienze passate sono arrivato al 25-26 aprile max per i primi ritrovamenti nei castagneti, mentre il record personale in faggeta a 1100 mt lo detengo per il 24 maggio, mentre l'anno scorso è stato il contrario e siamo arrivati al 10 di giugno per i castagneti, è tutto vincolato alle temperature e all'umidità [lol.gif]
da noi fino a giugno di porcini neanche l'ombra, il mio record è il 1 giugno intorno agli 800metri, sulle faggete oltre i 1100 /1200m si trovano solo a fine giugno se le temperature superano abbondantemente i 30c°di giorno e non scendono sotto i 15 di notte; e solo (come ho avuto modo di discutere con te) a bordo macchia;all'interno delle nostre faggete appenniniche è raro trovare porcini anche d'agosto con le migliori condizioni d'umidità e temperatura.
 
Re: PORCINI..

appena tornato da un giro tra castagni e felci...bottino di un porcino un po vecchiotto e di 6 ovoli buoni(amanita cesarea)
 
Re: PORCINI..

complimenti !! l'ho visto solo ora, ammazza che briscola!!!
quì porcini nisba, invece ottima cacciata di clitocybe maxima , geotropa, prataioli , e carpinelli (hydnum repandun).
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
rusticola ha scritto:
Giro A Roccamonfina Trovati due, uno da buttare e uno recupero solo il cappello, qualche galletto. Diversi in giro per i castagneti ma.......il piatto piange.Cordialità

cerca di stare basso quando vai lì adesso le varie zone portano anche una settimana di spostamento

Sono stato verso Marzano Appio, il bello e' che i due che ho trovato erano già vecchi e in giro non c'era presenza di buttata, a parte qualche vesca e qualche grisea , pure loro non giovanissime. E' come se ci fosse una stasi, dopo la buttatina di domenica. Bisogna aspettare ancora un po' ( si fa per dire) [lol.gif Mi raccomando teniamoci informati. Cordialità
 
Re: PORCINI..

ecco cosa ha saputo trovare il mio amico di avventure oggi pomeriggio nellon stesso posto dove ho raccolto i miei stamane.............

da notare la proporzione in base al cesto [spocht_2.gif]
 
Re: PORCINI..

rusticola ha scritto:
Nei castagneti sicuramente ma alla prossima luna nuova.Diciamo dal 20 in poi? Cordialita'

in qualche fungaia primitiva di sicuro già si troveranno il prox week anche secondo me le buone buttate saranno dopo la luna nuova [lol.gif]
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
rainmann ha scritto:
raga tra un po si inizia con i prugnoli!!!!

eh si ma quest'anno con tutta st'acqua forse i primi porcini di castagno li vedremo anche trafine aprile-maggio se fa caldo [3]
eeeeh lorè non esageriamo :wink: di quei tempi solo i professionisti come te possono... [marameo.gif]
 
Re: PORCINI..

oldarin ha scritto:
sterminator ha scritto:
........................Speriamo che piova al più presto altrimenti addio funghi
esatto ma ne deve venire parecchia di acqua...parecchia ma parecchia..
anche questi hanno abbandonato il freezer.. :wink:

[saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PORCINI..

anche qui in trentino è carestia ,in alto adige la situazione è ancora peggiore. [Trilly-11-11.gif]

sabato in 3 persone girovagando per 3 ore abbiamo trovato un kg di finerli e due porcini.
domenica,visitando dei posti mirati 10 porcini piccoli e freschissimi.
 
Re: PORCINI..

Per i pioppini... secondo me troppo profumati....per qualcuno della Basilicata..
posso dirvi che stanno trovando qualcosa a livello di 15\20 porcini verso Castronuovo di S.Andrea, o Roccanova, io purtroppo lavoro da un privato [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Ciao Pietro
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
Finalmente qualcosina ha trovato anke il tordino [marameo.gif]
Grazie a brillo però [lol.gif]
sono sveglio dalle 4:00,ora si dorme [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]


eh si ! ha trovato tuti quelli che mi lasciavo dietro per farlo felice [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

cmq bella giornata, un gran bagno vista l'umidita nei faggi bassi ed intricati, ma nel complesso ci siamo divertiti, più che un uscita è stata una passeggiata didattica per il pollo, alla prossima lo mettiamo alla prova sulla lunga distanza [badair.gif]
 
Re: PORCINI..

satamattina uscita alle 11.30 dopo i lavori del periodo [5a] ... [sconvolto.gif] sembrava fosse passato un esercito......una 15ina di pezzi...dei quali 5 freschi e poi di luna vecchia.
ma sempre ottimi nerppure un buchino...come dicevo prima sono sempre stabili....magari dovesse piovere come dico io [rire.gif]
....cmq quet'anno è stao buonissimo almeno per le mie zone ...finora..
 
Re: PORCINI..

nirossi ha scritto:
ragazzi in bocca al lupo per l'inizio ufficiale (mi prendo l'autorità di proclamarlo io) della raccolta dei funghi stagione 2011. Ke ne dite se iniziamo con il creare un nuovo post apposito visto ke questo ha raggiunto le 118 pagine e tutti gli anni stanno mischiati.....?!?!?! sarebbe un buon inizio-.........
Frena Nicola!! Non correre, per le nostre zone è ancora prestino...
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
è tutto in funzione delle temperature soprattutto le minime, ho avuto annate precoci nei faggi anche a fine maggio e anticipate nei castagni a metà aprile, di solito il castagneto butta per primo per la qualità di terreno e microhabitat nonchè per l'esposizione al sole


Dipende tutto dall'acqua....Se non piove in abbondanza prima....di funghi nemmeno l'ombra, dopo la pioggia subentrano le circostanze....
Ciao Pietro

ma questo è ovvio pietro l'acqua è il fattore n.1 ma le uscite in base alle quote sono influenzate dalle temperature certamente se non piove non esce una mazza è scontato mi sembrava troppo ovvio in funzione di quello che veniva chiesto [26]


nelle faggete iniziano sempre ai primi di Giugno, poi dipende sempre dalle piogge(per me determinanti in modo assoluto).
Ciao Pietro.




Io mi riferivo a questo........Poi ti devo dire che proprio mi hai deluso(come pensavo peraltro ) confondere i nostri bellissimi porcini delle faggete tutti interi (Edulis)che fanno capolino da luglio in poi, con i Reticulatus che come non saprai di sicuro...sono i fioroni (cioè le primizie, il meglio sia come sapore che come profumo di colore chiaro nocciola e sempre PURTROPPO invasi da larve considerando la precoce epoca di comparsa(qualcuno esce anche in giugno nelle faggete) , non prenderla come polemica .......ma quelle amanite phalloides(verdognole) le avevo raccolte anche per documentare giovani rampanti come te......

Ciao Pietro e fammi vedere altri funghi...perchè i pochi ultimi, proprio non mi sono piaciuti, dalle macchine piene si passa a niente...... [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: PORCINI..

roberto75 ha scritto:
Parli con uno che fino a non molto tempo fa stava fuori anche 10 ore al giorno x funghi senza sentire fatica. Ora dopo l'operazione ho fatto poche uscite e per ora tutto ok.
Se vorrai venire tu con me molto molto volentieri.
Roby

le mie escursioni max arrivano a 5 ore ...se di mattino e ci vado molto poco perchè il lavoro me lo impedisce... ma di sera dopo che son già passati altri ci vado molte volte anche ..però a ottobre alcune mattine ho smesso la caccia x andar x boletch...
per l'invito ti ringrazio...ma ho rifiutato inviti in trentino dove mi cavavo le voglie... :wink: mi appassionano solo i "miei"posti,....però x un giretto + che altro x far 2 ciacole con
colazione ....volentieri..."meglio quando nn fioriscono così il tempo abbonda di + x la bocca" [rire.gif] ciao
 
Re: PORCINI..

Caro Marco in Garfagnana si inizia a trovare qualcosina ma il vero problema è la gente soprattutto i forestieri,è una cosa da non credere non fanno in tempo a spuntare fuori che qualcuno gli è gia' addosso.
Oramai non si fermano piu',fanno delle vere e propie missioni punitive.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Ciao.
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
Lupen ha scritto:
Bravo Lorè senza fare nomi c'è qualcuno che si sta rosicando [ilre.gif]
[sleep.gif] mauriziooooooooooooooooo svegliati [marameo.gif]
lupen oggi un leggero vento ha soffiato tutta la giornata,credo ke se non ci sarà un temporale nei prossimi giorni,i funghi andranno a finire...forse mi sbaglio , do la parola ai piu esperti di me [marameo.gif] e sai di ki parlo..
io spero però ke questi temporali non arrivino...lo spero per le tortore :wink:

in effetti già domenica su tirava una bora fastidiosa e controproducente e se non piove addio funghi, solo che in alcuni posti riparati penso che fino a sabato si troverà qualcosa e forse anche bellocci visto che la gente sta mollando, ora chi conosce le piante d buttata negli sporchi puo fare bei funghi, per le tortore stai tranquillo ora non vanno via :wink: :wink:
 
Re: PORCINI..

Lupen ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
Io continuerò a postare quelli a terra, vado sempre in compagnia solo di Pietro attanasio.....

Bravooooooooooooooooo Pietro! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
sei il mago dei porcini [spocht_2.gif]

Caro Franco mi hanno spinto a scrivere e postare principalmente per i porcini, anche sul forum Migratoria, ma vedo che nessuno si fa vivo comunque io continuerò, per l'amico della Calabria, fra sabato e domenica ne ho raccolto solo e sempre solo kg,25, se vuoi te li faccio vedere anche a terra fotografati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto