Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Orbetello 2011/12

confermo presenza col sor ciromenotti per il giorno 28/11....si potrebbe fare un antipasto di salsicce...ma nn di cefali è!!! quelli me fanno schifo!!!:D

Si accettano anche panini con porchetta...o una bella sorca ai ferri!!!
 
Re: Orbetello 2011/12

Da quello che so io,ovvero abbastanza certe le cose,e le condivido tutte..
Faranno due corsi vincolanti ad orbetello che riguarderanno la fenologia e riconoscimento degli uccelli e la biologia della laguna e la sua fauna tutta.Il corso e la presenza VINCOLANTE AL RILASCIO DEL PERMESSO, servira come istruzione per evitare gli sparatutto,e per limtare gli accessi, se sei motivato partecipi alla diverse serate organizzate.
Ritiro del tesserino ad Orbetello come si faceva una volta,giustissimo.
Presenza del guardia alla mattina per segnare le varie assenze,le quali serviranno il prossimo anno, a non far piu' accedere gli assenti cronici.

Alessandro, le condivido anche io. Ma queste novità entreranno in vigore da questa stagione o dalla prossima? Se da quest'anno significa che le faranno ad agosto (?!).
 
Re: Orbetello 2011/12

aggiornamenti dalla laguna? leggo che il livello è ancora basso... peccato
 
Re: Orbetello 2011/12

Mettece pure l'aquila della lazzie tanto vicino all'oca canadese ce sta bene pure l'aquila dello stesso paese

a buriniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

A Cicalo' Guarda bene le foto, specialmente le volpoche, la laguna e' piena.......Gianni posta anche le altre specie....Fa' il favore.....
Un fa' cicalonate.....
 
Re: Orbetello 2011/12

Michele i 350 km dove stanno? Ma tu abiti a Roma o dove? Io sto a Ostia lido e da casa mia ad Orbetello so' 150 km poi ci devi arrivare a Manciano e allora vedi tu? Io sono d'accordo con te che possono essere 15 anni che raccontano cazzate ma anche se apertamente non ti dicono che non vogliono i forestieri tutte queste limitazioni le fanno per chi e' di fuori, per farti passare la voglia de pja' la macchina e spende sta' benedetta mezza piotta ogni volta che vai su....d'accordo io non sono venuto ma avevo la dispensa, daltronde anche il fatto che a me la lettera con la data del sorteggio sia attivata il 17 quando la lettera e' stata redatta il 29 giugno e' come dire un campanello d'allarme....non credi?

Ciao
 
Re: Orbetello 2011/12

x Stefano: hai ragione, mai dire mai!
sarebbe il top avere il teatrino nelle pause morte e diversi alzaschioni e fischialzavole a curare sul gioco [saporito.gif]

x cicalone: ma quale favoletta daie!

saluti [5a]
 
Re: Orbetello 2011/12

domani ci perdo un pò di tempo e metto delle foto anch'io...domenica mattina ero alla botte 5 e sono passati 8/10 fenicotteri rosa...che spettacolo ragazzi!!!questa laguna mi eccita davvero...che fatica arrivare alla botte 5!!!!non vedo l'ora che arrivi sabato 8.....gran belle foto mirko!!!!! [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

mirko ha scritto:
codone76 ha scritto:
questa mattina ore 5:15 arrivo in botte n14 con bracco tedesco.. si sentono cantare alcune alzavole e germani, buon segno [1] si fa giorno, 5 alzavole ci passano a razzo da dietro e in paradiso... e se ne vanno.. si fa giorno e in tutto si saranno visti una diecina di anatre che sapevano leggere e scrivere....... risultati??? bracco tedesco che alle 9:30 si sentiva russare in botte [26] e alla fine i risultati??? 0 [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

però, è andata così male la tanto attesa apertura generale [26] peccato, credevo andasse decisamente meglio, le altre botti hanno sparato?
svariati colpi ma sentendo notizie al parcheggio.. tiravano ad animali alle stelle....
 
Re: Orbetello 2011/12

cicala fai l'amore non fare la guerra... eddai ragazzi ma ce piate gusto con chi sapete che si incazza è....evitiamo inutili litigi!

Anconetani noi scherziamo ... tra l'altro Cicalone è il mio compagno di botte. Il problema non esiste .. noi lo facciamo per lui! A lui piace rispondere e litigare ... :mad:

Eppoi se lo conoscessi di persona ... [smash.gif]

- - - Aggiornato - - -


Ben arrivato nel club 'Gli amici der Cicala'!!! Gianni tocca preparare la tessera anche a Stefano ... ci pensi tu? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

Aridaje, il sorteggio non ha bisogno del calendario, la laguna è zps, si fà l'apertura al solo germano e a gennaio sono 2gg a settimana, le specie potrebbero contrarsi secondo i KC, ma anche fosse quelle 3-4 specie fino al 31 gennaio ci sono.



Se facendo le dovute corna la zps in questione fosse chiusa alla caccia allora credi che il sorteggio avrebbe valore lo stesso? oppure se decidessero l'apertura invece che la 3° di settembre fosse rimandata a ottobre direttamente? Una volta fatti i sorteggi si dovrebbe riparti' da zero, o no?
 
Re: Orbetello 2011/12

se così sarà praticamente hanno trovato il modo giusto per metterla in quel posto a chi viene da fuori! scorretto però che questi stravolgimenti partano già dalla stagione in corso, venire "diverse serate" per il corso è una cazzata allucinante ed è stata fatta appositamente per far passare la voglia a chi viene da lontano come me (1100 km tra andata e ritorno!) idem il ritiro a Orbetello, andare e venire quante volte? a 200 € a volta? vi pare corretto? a qualcuno di voi certamente si...

giustissima la presenza della guardia alla mattina, io non ho perso una botte la scorsa stagione, settembre compreso!
 
Re: Orbetello 2011/12

IMG00121-20111222-1528.jpgIMG00119-20111222-1527.jpgRagazzi ieri ad Orbetello (Botte 3) giornata da incorniciare con il mio amico Lorenzo!
io vi posto le foto ma lascio il racconto a lui!!!!
Buone Feste a Tutti!!!!
 

Allegati

  • IMG00120-20111222-1527.jpg
    IMG00120-20111222-1527.jpg
    99.8 KB · Visite: 0
  • IMG00118-20111222-1141.jpg
    IMG00118-20111222-1141.jpg
    102.2 KB · Visite: 0
Re: Orbetello 2011/12

Aridaje, il sorteggio non ha bisogno del calendario, la laguna è zps, si fà l'apertura al solo germano e a gennaio sono 2gg a settimana, le specie potrebbero contrarsi secondo i KC, ma anche fosse quelle 3-4 specie fino al 31 gennaio ci sono.



Se facendo le dovute corna la zps in questione fosse chiusa alla caccia allora credi che il sorteggio avrebbe valore lo stesso? oppure se decidessero l'apertura invece che la 3° di settembre fosse rimandata a ottobre direttamente? Una volta fatti i sorteggi si dovrebbe riparti' da zero, o no?

Se fosse "a chi tocca n'se ngrugna" coi ricorsi al Tar tutto può essere, non credo proprio che rifanno i sorteggi. Il calendario è pronto esce quando tutti stanno in ferie ovviamente.
 
Re: Orbetello 2011/12

Orbetello stamani sembrava caccia chiusa, noi botte 9 il Ciromenotti con Lando botte 5 e tutti gli altri capanni piu' o meno occupati, all'albetta due colpi isolati a fermo forse, poi dopo due scarichette di 3 colpi e 4 colpi e poi alle 10,20 una scarica al tiro al piattello presumibilmente folaghe, noi abbiamo visto 3 fischioni alti prima e altri 2 poi e basta per il resto tanti trampolieri gambette, pittime, pettegole e totani mori e poi fenicotteri e cormorani e gabbiani e nullaltro di che, alla botte 9 avevamo gli stampi fuori dall'acqua al massimo 5 dita sul davanti del capanno.....alle 10,00 abbiamo telato e non eravamo i soli....che pianto
 
Re: Orbetello 2011/12

Confermo quanto detto nei precedenti interventi. Ieri siamo stati allo spadulamento. Avvistati alcuni branchi di anatre non meglio identificati uscire dal WWF direzione burano. Pochi i colpi sparati, non più di 10 -15. Noi non abbiamo neanche pulito il fucile al rientro a casa. E pensare che dalle notizie sul forum e dai gran getti di tordi visti nelle mie zone ieri mattina speravo di vedere qualcosa in più. Comunque speriamo nella luna piena e nella tramontanina con relativo abbassamento delle temperature previste per la settimana entrante. Noi si inizia sabato con la 9 e lunedì con la 6. Sabato mattina presto al parcheggio previsto palpeggiamento spinto delle Ormai celeberrime natiche del moderatore. :mrgreen:
Saluti a tutti.
 
Re: Orbetello 2011/12

Hai ragione Mirko e poi ora deve venire Pippo 6 e allora ho idea che la palma d'oro me la sfila direttamente come se presenta all'opera! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

Ciao Bozzoletto sono Stefano ... non è Cicalone a stare male ma è mio figlio piccolino con la solita febbre.
Ti aspettiamo ad Orbetello e stavolta le tope le portiamo noi!!!! :)


No Stefano ho la febbre pure io so' rimasto a casa apposta oggi.....
 
Re: Orbetello 2011/12

Comunque in laguna la tramontana e' sta assente fino alle 9 poi si e' alzato un leggero maestrale... Ma una brezza! Anche il vento ci ha deluso! [6]
L'unica nota positiva sono state le nostre anatre da richiamo: abbiamo constato, dopo i tanti sacrifici della primavera e dell'estate, che valeva la pena fare i 500 km Per andarle a prendere.
 
Re: Orbetello 2011/12

Mettece pure l'aquila della lazzie tanto vicino all'oca canadese ce sta bene pure l'aquila dello stesso paese

a buriniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ancora te scotta èèèè!!![17]


Leggete questa Cicalò...calla calla......Va a finì che a Roma ce metteranno come simbolo l'AQUILA REALE[Trilly-77-24.gif].




ROMA - Ancora un articolo che prende di mira l'Italia, stavolta uno dei simboli della romanità, la Lupa Capitolina. Lo Spiegel, settimanale tedesco, attacca senza mezzi termini il leggendario simbolo delle origini di Roma, definendolo un falso, o meglio, «un'imitazione» medioevale, forse di un maestro spagnolo. Più che rilevare una querelle vecchia di qualche anno, il settimanale, quasi a sottolineare che i rapporti tra Italia e Germania non sono così rosei, se la prende con chi ha redatto la didascalia dell'opera che riporta solo la data del V secolo a. C. e che indurrebbe in errore i turisti. Pronta la replica della soprintendenza comunale del Campidoglio: «La didascalia sarà integrata».

L'attacco è dunque alla didascalia e alle guide turistiche che «scrivono che il simbolo della città eterna dovrebbe avere 2500 anni. Ma non è così». Già l'ex sovrintendente capitolino Adriano La Regina, nel 2006 scriveva che la Lupa è un'opera «bronzea di epoca medievale» non risalente quindi al V secolo a.C. ma di molto posteriore, come dimostrato da esami di laboratorio al radio carbonio. A suffragio di tale tesi, anche la tecnica con cui è stata realizzata la Lupa, a cera persa a getto unico, tipica del Medioevo, come ha dimostrato la storica dell'arte e restauratrice Anna Maria Carruba.

Broccoli: è falso parlare di falso.
Insomma, «negare tutto non aiuta», sentenzia Spiegel. Il soprintendente comunale Umberto Broccoli risponde con un gioco di parole: «È falso parlare di falso. Che possa essere un'opera medievale è un'ipotesi suggestiva che avuto e ha un certo seguito fra gli studiosi. La datazione sembrerebbe riferibile al XII-XIII secolo. Altri studiosi continuano, però a collocare la Lupa nella data tradizionale del V secolo avanti Cristo. Nelle piante medievali Roma era rappresentata come un leone e pensare al Medioevo per la Lupa Capitolina nulla toglierebbe al valore dell'opera: anzi rafforzerebbe la vitalità dell'idea di Roma rappresentata dal simbolo legato alle sue origini».

In ogni caso la Sovrintendenza corre ai ripari e promette che la didascalia incriminata verrà integrata con le ipotesi che vedono l'opera datata al Medioevo. Se lo augura anche Adriano La Regina, docente di etruscologia all'Università La Sapienza di Roma e, fino al 2004 sovrintendente ai Beni archeologici della Capitale: «Ci sono state fortissime resistenze in ambienti accademici e amministrativi su questa faccenda. Ma i nuovi strumenti tecnologici dimostrano che la Lupa risale al XIII secolo, c'è poco da discutere. Solo col Medioevo, ed è il caso di questa opera, nasce la fusione a getto unico. È un'opera d'arte medievale, dunque, ma questo nulla toglie alla sua importanza. Semplicemente ne cambia la collocazione nell'ambito della storia dell'arte».

Non è la prima volta che il settimanale tedesco attacca l'Italia:
il 19 settembre venne pubblicato il virgolettato dell'indiscrezione circa il presunto commento che il presidente del Consiglio avrebbe fatto al telefono con Gianpaolo Tarantini su Angela Merkel. Il giorno prima, sotto il titolo, "Ciao Bella! Il declino del più bel Paese del mondo", l'illustrazione dello statunitense Dan Adel in copertina ritraeva un Berlusconi gondoliere in piedi sullo Stivale tra due belle sirene. Nel 2008 un articolo sosteneva che gli italiani in Germania sono particolarmente inclini a comportamenti illegali. Ed era il 2000 quando il settimanale se la prese con l'organizzazione del Giubileo scrivendo che l'accoglienza per i pellegrini stranieri non era adeguata. La copertina che ha fatto più discutere è del 1977: un grande piatto di spaghetti conditi da una pistola sotto il titolo "Italia paese delle vacanze".

Lunedì 21 Novembre 2011 - 22:54

[TD][h=1]Spiegel attacca: lupa capitolina è un falso
La Regina: è medievale, non falsa[/h][/TD]
 
Re: Orbetello 2011/12

se così sarà praticamente hanno trovato il modo giusto per metterla in quel posto a chi viene da fuori! scorretto però che questi stravolgimenti partano già dalla stagione in corso, venire "diverse serate" per il corso è una cazzata allucinante ed è stata fatta appositamente per far passare la voglia a chi viene da lontano come me (1100 km tra andata e ritorno!) idem il ritiro a Orbetello, andare e venire quante volte? a 200 € a volta? vi pare corretto? a qualcuno di voi certamente si...

giustissima la presenza della guardia alla mattina, io non ho perso una botte la scorsa stagione, settembre compreso!


No non è corretto che parta da questa stagione. Tali decisioni, importanti, sarebbero dovute emergere prima ... magari alla fine della stagione scorsa. Praticamente è dettare le regole del gioco con le carte sul tavolo!
Per contro, visto le adesioni cospicue, in qualche maniera devono poter mettere un freno, disincentivando quelli che non sono realmente interessati. Il fatto poi che vogliano fare dei corsi conoscitivi, la cui presenza è vincolante al rilascio del permesso, non è sbagliata come iniziativa, anzi...

Insomma tutte cose giuste ma non al 20 di luglio con le ferie già programmate e la nuova stagione che incombe.... questa è una BASTARDATA!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto