Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Orbetello 2011/12

Bha! non sò a che te riferisci, comunque hai chiesto pure ai laziali... ricordate.

Buon Natale Cicalò.
 
Re: Orbetello 2011/12

Mercoledì alla 14... arrivato alle 4 perché venivo da Bologna per una cena di lavoro, nell'attesa del mio compagno di botte Vittorio mi sono fumato un sigaro con il sottofondo di qualche fischione che stava passando la notte nello stagnino... dai pochi fischi che si sentivano pensavo fossero pochi. Alle 5,15 arriva Vittorio e ci avviamo alla botte, preparata la tesa mi sono cominciato a chiedere dove fosse Mauro che doveva essere alla 13, mi aspettavo di vedere le luci ma niente... avevo il telefono spento perché quasi scarico. Alle 7.15 un uccello ci sfila dal lato sinistro vicino e bassissimo a 100 all'ora diretto alla 13... 3 colpi, qualche piuma ma impenna e un po' acciaccato passa sopra la 13 ma nessuno spara... strano... al rumore dei colpi partono i fischioni e non pochi come pensavo, saranno 300-400 e sfilano anche loro sopra la botte 13 (o almeno così stimo)... accendo il telefono e chiamo Mauro, ha difficoltà a trovare la botte gli do qualche indicazione e dopo un po' li vedo prendere finalmente posizione... il vento teso che ci soffia in faccia non mi piace siamo sul lato sbagliato dello stagnino gli uccelli (gabbiani e folaghe) se ne stanno tutti sotto la sponda opposta al riparo dal vento... 3 fischioni infatti si vanno a buttare proprio in mezzo ai gabbiani, poi 2 passano sopra la 13 e gli occupanti ne staccano 1... poco prima un giovane mestolone sfarfalla sopra i nostri stampi, non accenno neanche a prendere il fucile... tanto c'è Vittorio che non poteva sbagliare il tiro su quel suicida... si vedono (col binocolo) coppie o piccoli gruppetti di uccelli verso orbetello e verso la colmata ci deve essere qualche codone e un gruppetto di alzavole.... Vittorio va a fare un giretto disarmato e le alzavole fanno anche loro un giretto verso le botti 11-10... una scarica le saluta ma pare con scarsi risultati... volevamo fare un favore ad Alessandro. Insomma una giornata senza gloria e poche emozioni, quest'anno sta andando proprio maluccio, ci resta la 7 il 12... le previsioni meteo a lungo termine non prevedono grandi cambiamenti, poche piogge e temperature simili alle attuali....salvo miracoli sarà un altro cappotto?!
Al rientro abbiamo mancato per poco l'incontro dal paninaro con Mauro e Alessandro anche perché mi sono fermato per tentare di recuperare un gheppio ferito (da impatto con auto) sull'Aurelia...me lo ha schiacciato sulla linea di mezzeria l'ultima macchina della fila prima che potessi lanciarmi al recupero... peccato.
Auguro a tutti gli orbetelliani d'adozione venatoria un sereno Natale ma soprattutto tante papere per questa fine d'anno e per i pochi giorni che ci concede il calendario a gennaio....
 
Re: Orbetello 2011/12

IMG00121-20111222-1528.jpgIMG00119-20111222-1527.jpgRagazzi ieri ad Orbetello (Botte 3) giornata da incorniciare con il mio amico Lorenzo!
io vi posto le foto ma lascio il racconto a lui!!!!
Buone Feste a Tutti!!!!
 

Allegati

  • IMG00120-20111222-1527.jpg
    IMG00120-20111222-1527.jpg
    99.8 KB · Visite: 0
  • IMG00118-20111222-1141.jpg
    IMG00118-20111222-1141.jpg
    102.2 KB · Visite: 0
Re: Orbetello 2011/12

Complimenti a voi Luca finalmente un bel carniere mi dispiace che non abbiamo le giornate uguali è sempre un piacere incontrarvi salutami Lorenzo e tanti auguri a voi e alle vostre famiglie IN BOCCA AL LUPO Maurizio
Vedi l'allegato 23498Vedi l'allegato 23501Ragazzi ieri ad Orbetello (Botte 3) giornata da incorniciare con il mio amico Lorenzo!
io vi posto le foto ma lascio il racconto a lui!!!!
Buone Feste a Tutti!!!!
 
Re: Orbetello 2011/12

Vedi l'allegato 23498Vedi l'allegato 23501Ragazzi ieri ad Orbetello (Botte 3) giornata da incorniciare con il mio amico Lorenzo!
io vi posto le foto ma lascio il racconto a lui!!!!
Buone Feste a Tutti!!!!

Cinque meno dieci arrivo al parcheggio della laguna, una tramontana sostenuta ci mette subito di buon umore carichiamo l'attrezzatura e ci dirigiamo verso la botte tre. Stampata abbastanza raccolta con gruppetti di stampi orientati verso il WWF. Tre mojo e le nostre tre bambine disposte a triangolo verso porto santo Stefano. Ci mettiamo in botte in attesa dell'orario consentito. Inizio a pensare alla solita sfiga, non si sentono i fischioni ne' le alzavole. A buio invece arrivano tre fischioni, prendono il vento e si buttano. Li vedo e non li vedo, il prurito e' tanto, Luca mi dice di non sparare e dopo poco ripartono. *L'idea di sparare un bel colpo a Luca inizia a farsi spazio nella mia testa! Per fortuna dall'oasi arrivano presto altre tre anatre. Entrano dalla parte mia, le faccio sfilare e spariamo... Tutti e due alla stessa! Cade un bel fischione maschio, peccato un po' rovinato dai colpi. Dopo poco un'altra anatra punta gli stampi, ci alziamo ma sono più *veloce di Luca e cade alle nostre spalle: e' una codona. In rapida successione entrano altre due coppie di fischioni, ma mentre quelli di Luca cadono subito i miei devono essere recuperati a centinaia di metri, le mie fedeli cartucce non vanno e purtroppo i miei stivaloni si riempiono. Un altro fischione va a cadere alla botte due, colpo a fermo simulato e anitra fregata! Sarebbero stati 8 e invece ci fermiamo a 7.
Comunque si e' sparato solo alle botti 1,2 e 3 gli altri risultati molto scarsi. Viste alcune oche, *una e' stata buttata tra gli stampi *mezz'ora. Peccato per la botte del 25 alla quale ovviamente non saremo presenti.
Annata deludente dal punto di vista delle presenze di selvatici ma sono molto soddisfatto per tutto il resto. Le anatre si sono buttate sempre tra gli stampi, a volte non abbiamo colto l'attimo, per inesperienza o semplicemente per sfiga. Dopo anni abbiamo finalmente trovato dei richiami vivi degni di tutti i sacrifici fatti da febbraio ad oggi. Se solo riuscissi a praticare con piu' continuita' questa caccia....*
Buon natale e saluti a tutti voi.
Lorenzo
 
Re: Orbetello 2011/12

Le vostre tre bambine fanno la differenza, me ne sono accorto in 2 botti che ci siamo fatti insieme quest'anno, nel senso di botti adiacenti, voi alla 6 e noi alla 7 e voi alla 10 e noi alla 11, in più di un'occasione abbiamo visto anatre puntare il nostro gioco e poi con un paio di quak delle vostre bambine sterzare all'ultimo momento e venire sul vostro[****.gif]:grin:, anche vedere una bella curata sul gioco di altri ti dà una forte emozione, anche questa è caccia.
Complimenti ragazzi siete in gamba.
Buon Natale
 
Re: Orbetello 2011/12

Ragazzi grazie a tutti per i complimenti ma credo che oltre all'attrezzatura, richiami vivi e quant'altro è sempre indispensabile il fattore fattore C !!!!!!
 
Re: Orbetello 2011/12

eccomi appena tornato da Orbetello dove con bracco tedesco occupavamo la botte 11. Siamo arrivati al parcheggio e abbiamo visto che c'erano parecchie macchine (finalmente cominciano a sfruttarle tutte le botti) ci siamo caricati come al solito come muli e siamo andati in botte. Un po prima dell'orario si è sentito un colpo alla 14 poi un altro verso la due alle 7.00 circa una scarica infernale alla 14 con molti colpi a ribattere ...... poi il silenzio più assoluto rotto solo verso le nove dalla botte 10 dove hanno tirato a due uccelli che gli passavano in testa di cui uno caduto fra gli stampi e l'altro a un centinaio di metri verso Orbetello dove è andato a morire un po a nuoto e un po con voletti corti. Alle undici in punto dopo che erano andati via tutti abbiamo smontato e siamo tornati al parcheggio dove eravamo rimasti solo noi a salutare la laguna e darle un arrivederci alla prossima stagione. A titolo di cronaca stamattina erano occupate la 1 la 2, la 8, la 10, la11, la 12, la 14 e forse anche la 13 e dato che ha sparato solo la 14 e probabilmente solo a uccellacci neri vuol dire che non vola un ca..o. UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO E TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI
 
Re: Orbetello 2011/12

Complimenti Gianni per il capanno!!! Stavi infrascato di brutto eh?

Auguri a tutti di un Felice Anno Nuovo a voi ed alle vs. famiglie.
Ciao
Stefano
 
Re: Orbetello 2011/12

Buongiorno a tutti!!!
Ma hanno chiuso il cancello ad Orbetello? Come mai nessuno scrive più?
Stefano

E' chiuso per ferie...delle anatre, non cè un caz.zo...così detto papale papale.
Domenica è stata l'ultima botte, la 10 una delle migliori, ebbene a parte un pò di fischioni laureati che escono dallo stagnino a notte e non si vedono più per tutto il giorno, ci sono solo fenicotteri, gabbiani, chiurli e volpoche.
Quindi non cè niente da scrivere di caccia, la laguna è in secca manca l'acqua, le botti 9-8-7-13-14 stanno all'asciutto o nelle alghe.

 
Re: Orbetello 2011/12

Prendiamo atto della stagione negativa e della situazione attuale e rimandiamo all'anno prossimo, sperando in tempi migliori e piu' proficui, un saluto a tutto il gruppo!

Mauro
 
Re: Orbetello 2011/12

domani ultima botte...la 7. a leggere gianni bisognerebbe stare a casa e invece i preparativi fervono come sempre...anche questo fa parte del fascino della caccia...e poi una botta di c..o può sempre capitare....
 
Re: Orbetello 2011/12

Saverio dipendesse da me domattina starei in botte, tutto ciancicato come sono anche arrivandoci su una gamba sola.....vi invidio per la cacciata, andate e fateci il buco.

A proposito ma verso marzo vogliamo organizzare una giornata a Orbetello in botte con stampi e richiami vari per vedere di fare 4 foto a marzaiole e fischioni? Sarebbe una bella cosa che ne dite?
 
Re: Orbetello 2011/12

domani ultima botte...la 7. a leggere gianni bisognerebbe stare a casa e invece i preparativi fervono come sempre...anche questo fa parte del fascino della caccia...e poi una botta di c..o può sempre capitare....

In bocca al lupo saverio!
Scrivi un resoconto della giornata.
Ciao
Stefano
 
Re: Orbetello 2011/12

Saverio dipendesse da me domattina starei in botte, tutto ciancicato come sono anche arrivandoci su una gamba sola.....vi invidio per la cacciata, andate e fateci il buco.

A proposito ma verso marzo vogliamo organizzare una giornata a Orbetello in botte con stampi e richiami vari per vedere di fare 4 foto a marzaiole e fischioni? Sarebbe una bella cosa che ne dite?

Per me và bene, ma credo bisogni chiedere il permesso al Comitato per aprire una botte e mettere gli stampi.

 
Re: Orbetello 2011/12

passeggiate in laguna a caccia chiusa sono possibili e non esiste nessun divieto. sono d'accordo a provare a chiedere il permesso per aprire le botti e mettere giù 2 stampi per tentare qualche bella foto ma temo sia vietato dalla legge... credo sia vietato attirare gli uccelli con stampi e richiami anche per il solo scopo di scattare foto... purtroppo... cmq tentar non nuoce, se si potesse sarei il primo a partire.... di sicuro, come negli anni passati, un paio di gitarelle con mia moglie le faremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto