Caccio quasi esclusivamente con i 6 cal. 20 che possiedo, primo per il peso contenuto delle armi e anche delle cartucce, secondo e' un calibro che mi ha dato tantissime soddisfazioni anche a colombacci e anatre e non mi fa per niente rimpiangere il cal. 12 che ho abbandonato nel lontano 1995. Prima dicevo quasi esclusivamente perche' quando voglio divertirmi ancora di piu' utilizzo il mio mitico semiauto cal.28.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Forse ho sbagliato a scrivere oppure ho interpretato male il discorso...cmq da me dopo il primo anno accompagnato da uno con almeno 3 annio d'esperienza..il secondo anno puoi andare solo....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Quindi ci sono cacciatori che hanno il 20 eeh??? siamo un bel pò!!!!! bene bene....ci vuole anche un certo fascino ed eleganza a caccia...sembra un giocattolo la canna del 20......a me piace x questo motivo... tutto piccolo piccolo...
 
La caccia non è una gara, ma godere di emozioni. E le emozioni si amplificano quando hai faticato molto per ottenerle!

Non mi chiedete di andare a tirare cento colpi ad allodole col "gioco", preferirei camminare per due giorni e sparare un solo colpo ad una bekka. Farò di tutto perché quel colpo vada a segno.
 
Re: Appassionati del calibro 20

La cosa importante e' la valutazione della distanza,xke' da ventista convinto,il venti e' inferiore al 12.poi pero'.mira con calma e mettigli addosso il pb che hai a disposizione,e vedrai che il divertimento e' assicurato!!
Con amicizia,Marco

Buonasera a tutti

Questo il buon M.B. lo ha detto all' uscita della visita oculistica...........


Ciao Marco.....lucida sempre los padellas eh,,,,

Saluti

Gianni
 
Eccomiiii!! è il calibro che amo! esco pazzo per questo calibro infatti lo uso dall'apertura di caccia fino alla chiusura e se qualche volta capita (come ad oggi) anche al tiro al volo... :) è bello, è divertente, è sportivissimo! e se ricarichi tu le cartucce l'emozioni raddoppiano e penso che il cal.12 non lo userai più... io ho un zoli delfino sovrapposto, un 302, un perazzi e infine, l'ultimo arrivato, un franchi grifone... che dire... cal.20 per tutta la vita..! :)

Riprendo il pensiero di mio "fratello" Killer92. Siamo uniti dalla medesima passione. Anche io uso questo calibro dai colombacci di settembre fino ai tordi di gennaio, e non sento alcuni bisogno di passare al cal 12. Inoltre, la leggerezza e maneggevolezza, unite ad una portata di piombo sufficiente ad abbattere qualunque tipo di selvaggina, lo rendono a mio avviso il calibro perfetto.
 
Re: Appassionati del calibro 20

caro palomba70,o per gli amici "gianni",so che pratichi la caccia da appostamento per la maggior parte dell'anno e quindi non ti "pesa" il fucile tra le mani inquanto appena senti il bisogno di riposarti non fai altro che poggiarlo sul capanno,se invece praticassi la caccia con il cane non puoi pensare come è bello fare km e km senza sentire il mal di braccia dovuto alla leggerezza di tale fucile.se cambi opinione e rientri nel club dei ventisti ti do una mano a reperirne uno.ci sentiamo in privato appena posso,ciao da Varta67.

Eila mario,hai frainteso i miei messaggi,io sono un fautore del cal.20.
Il problema è che ora mi sono riattrezzato con il 12 e ricambiare tutto non mi va.
Comunque nel club dei ventisti ci rientro perchè posseggo un S55 cal.20,che utilizzo tutto ottobre e novembre per lo scaccio alle allodole e qualche rara uscita per i tordi.
Onestamente per i colombacci se devo tirare 36 gr.preferico il 12
 
Re: Appassionati del calibro 20

il cal.20che mitico calibro leggero prestazionale,bello da vedere e comodità nel trasporto dal suo peso e da quello delle munizioni!!!!!!!!
sempre il cal.20!!!!
 
La caccia non è una gara, ma godere di emozioni. E le emozioni si amplificano quando hai faticato molto per otteenerle!

Non mi chiedete di andare a tirare cento colpi ad allodole col "gioco", preferirei camminare per due giorni e sparare un solo colpo ad una bekka. Farò di tutto perché quel
colpo vada a segno.

Ben detto purtroppo però non è per tutti cosi.
La caccia è :un'insieme di emozioni atte all'appagamento soggettivo:,non è competizione,ne tanto meno una sfida.
Almeno io la vedo cosi.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Ventista convinto!!!Utilizzato fine anni 80 inizio 90,mi ha ripreso ad inizio anni 2000 e credo nn mi lascera' piu'!!
attualmente sono in trattativa x un 687 ex collezione,mai sparato,se fosse 71 3 1 stella lo prendo subito.........venedi' vi faro' sapere!!
Con amicizia,Marco
 
Re: Appassionati del calibro 20

Il primo fucile con cui mio nonno mi fece sparare era un monocanna Beretta cal. 20. Oggi continuo a cacciare col 20 e lo trovo un calibro molto divertente e sportivo. Dopo la morte di mio nonno ho ereditato un sovrapposto S55 cal.20 mio fedele compagno di caccia e quest'anno ho acquistato un doppietta Zanoletti sempre in calibro 20 che non vedo l'ora di provare a quaglie. Un saluto a tutti i ventisti che, ho notato stanno diventando sempre di più! Ciao.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Ciao Topper, Pensa che quando incominciai la carriera da cacciatore usavo un Urika 391 cal.12 ed ero fissatto con i cartuccioni per elefante.
Da buon novellino pensavo che più piombo c'era nelle cartucce meglio è!
All'apertura a colombacci usavo dai 45gr in su, pensa che un anno all'apertura usai le B&P Valle 4 Magnum da 56gr pb6 !!!
4 Valle Supermagnum
Un giorno per sparare di stoccata con questi cartuccioni tornai a casa con un ematoma grande quando una pallina da tennis sulla clavicola !!!!! quasi me la spaccai!
Poi crescendo e maturnado passai a 32gr / 34gr massimo !
Ora invece con l'M2 comfortech cal.20 incomincio la stagione a colombacci e corvi cone le RC20 Trap 24gr pe poi passare alle Nova Bior 25 olle RC Sipe 26gr per tordi .
Conclusione della favole : che faccio più morti con miseri 24gr che prima da novellino ed insperto con 56gr!!!! :)

un saluto.

zipzipzip...........


grande zip zip sei un emblema del fatto che sparare col 20 non è più penalizzante del 12...se ci si sai sparare. Il punto è qui..per l'amor di dio è anche questione di gusti e su questi non mi permetto di discutere...ma guardate che la gran parte delle persone che a me dicevano e dicono che col 20 a colombacci non si può andare, a tortore non si può andare, a beccacce non si può andare etc... sono persone che fondamentalmente non SANNO SPARARE e cercano di nascondere le loro carenze sparando col 12 e magari con pb n 2-3 ai colombacci. Quindi ad ognuno il suo calibro ma se manca il manico non prendiamocela col 20.....
 
Uso il calibro 20 da sempre solo il mio primo anno di caccia ero con il 12...e da quando ho preso il sovrapposto franchi falconet canne 65 stroz interne (9 anni fa)non prendo mai il calibro 12... Mi trovo benissimo e nessun rimpianto del calibro maggiore[emoji1]
 
Bhe per me il cal. 20 e' fantastico lo amo lo desidero come una bella donna mi eccita cacciare con questo calibro,per la leggerezza la micidialita' e la prontezza di riflessi che si ha e poi non ha nulla a che invidiare al 12.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Forse ho sbagliato a scrivere oppure ho interpretato male il discorso...cmq da me dopo il primo anno accompagnato da uno con almeno 3 annio d'esperienza..il secondo anno puoi andare solo....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Quindi ci sono cacciatori che hanno il 20 eeh??? siamo un bel pò!!!!! bene bene....ci vuole anche un certo fascino ed eleganza a caccia...sembra un giocattolo la canna del 20......a me piace x questo motivo... tutto piccolo piccolo...

si antonio... mi Sono informato ed è come dici tu! :) che bella notiziaaa!!!
 
Re: Appassionati del calibro 20

piacere di conoscerti marco...mi kiamo antonio...x il 687 okkio eeh che è un bel fucile....
 
Re: Appassionati del calibro 20

circa 4 anni fa,mio fratello mi ha invitato a fare un giro al percorso di caccia e io non avendo un fucile da tiro ,mi sono fatto prestare da lui il suo 20 baikal da pedana,mi è piaciuto tanto vedere che tipo di tiri faceva(nulla da invidiare ad un 12) che il giorno dopo mi sono recato in armeria per acquistare un fucile in cal.20,ho preso un urika 2 da caccia cal.20 e ho iniziato ad andarci a caccia,mi ci sono trovato talmente bene che da quel giorno il 12 lo uso solo in rare occasioni.la bellezza di questo calibro è data dal fatto che camminando per ore dietro al cane ,non si sente la stanchezza sulle braccia del peso del fucile e poi trovando la cartuccia giusta ci si può fare ogni tipo di caccia.Questo anno lo utilizzerò anche a cinghiale.
 
Re: Appassionati del calibro 20

In Argentina........ come ti invidio :) !!!!!
Infatti a colombacci e Corvi uso solo le RC20 TRAP 24gr pb.7/5 . Ne ho prese 4 scatole proprio ieri che mi trovavo a Catanzaro Lido per lavoro e sono andato all'armeria Diana di Pilò.
Con soli 24gr la stagione scorsa ho buttato giu Corvi e Colombacci da distanze allucinanti ! E' pure vero che uso anche la 1* ma faccio tiri che con il cal.12 mi sognavo di fare !!!!
comunque acnhe per il resto della caccia uso 24gr o 25gr max.

un saluto.
zipzipzip............

Attento zip zip,a dire certe cose,io intervendo in una discussione dissi che con il 686 cal.20 facevo tiri alle allodole(il mio era 71 xxx/x) che con il 12 ti sognavi e venni quasi linciato,ma la cosa mi fece sorridere perchè era evidente che chi rispondeva non sapeva di cosa stavamo parlando.
Stessa cosa con il 391 urika cal.20 canna 66 e quasi sempre montato strozzatore xxx,una mattina venne uno del posto a chiedermi se tiravo i "pallettoni"visto l'altezza dove scendevano i tordi.
Il succo è questo,nonostante uso prevalentemente il cal.12,le prestazioni balistiche diciamo che sono "allineate"ed in virtù del peso inferiore e migliore manegevolezza,io lo reputo superiore al fratello maggiore.
Ancor meglio era il cal.16 che non so per quale oscuro motivo sia finito nel dimenticatoio.

- - - Aggiornato - - -

le pieghe già le ho cambiate. ora devo solo trovare delle valide cartucce!!! qualche consiglio per i tordi????

Io nonostante oggi uso poco il 20 ti posso consigliare l'anigrina lamellare,la tiro dall'apertura alla chiusura e va sempre bene.
Io la compro caricata da un'armeria pb 10 e 11 x 26 gr,tirata alle quaglie ,tutto ottobre alle allodole,e tordi a fine dicembre in montagna,ha sempre fatto il suo dovere.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Ho sempre cacciato con il 12...da circa 5 anni ho cominciato a cacciare con il 20...prima con l'm2 e adesso con il montefeltro 20...che dire il 12 non l'ho più preso..la caccia che pratico di più è quella ai tordi vagante...il 20 è leggero,bello,equilibrato e dopo tante ore di cammino non ti affatica...qualche padelle in più rispetto al calibro maggiore si fanno...ma questo fa parte del gioco.
 
Re: Appassionati del calibro 20

secondo me Giammi92 ha perfettamente ragione ,non è il calibro, ma ci vogliono le cartucce caricate con la centrite!!
 
Caccio con il cal 20 da ormai 8 anni usando le seguenti armi:
Un beretta 391
Un beretta 687 silver pigeon 2
Un benelli 201 special con canna franchi magnum da 70 1 stella
Un benelli duca di montefeltro.
Su tutte queste armi tranne il 201 che ha canna fissa uso strozzatori della teague ad una stella e nel sovrapposto 2 stelle/1 stella.
Posso solo dire che mi sono trovato sempre benissimo ma però per i colombi al valico sostengo che un 12 ben caricato consente abbattimenti più puliti, ma ciò non toglie che un 20 caricato con federal magnum non lascia scampo al coriaceo animale anche a più di 35 metri.

Saluti.

Alessandro
 
Quando ho preso la prima licenza nel 1998 ho incominciato a cacciare con una doppietta artigianale cani esterni cal 20 che possiedo tuttora (con cui ammazzavo pure le mosche) e nonostante ora possiedo diverse armi in diversi calibri il 20 per me è l'all around rifle....e che ci volete fare quando si dice... il primo amore non si dimentica mai... NOO?!

P.S. colgo al volo l'occasione per chiedere se qualcuno potrebbe indicarmi qualche buon assetto in cal20 con polvere f2x36,mg2,tecna,320,324,jk6, sipe. da sparare ai colombacci ma soprattutto ai corvidi coriacei e maledetti sempre a distanze inavvicinabili?
 
Re: Appassionati del calibro 20

dal 2005 che caccio solo col cal.20 un fucile molto divertente,ottimo x tutte le caccie,c erto che io pratico un pò tutte le caccie dal cane a settembre/ottobre e poi piccola migartoria x il restante dle tempo!!!
io la mia parte lo sempre presa pure con uccelli più grossi.
mi diverto un sacco e mi tolgo molte soddisfazioni!!
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto