Re: Appassionati del calibro 20

Uso principalmente il cal.20 perchè mi affascina... ho 3 fucili in cal. 20: un Cosmi, il Benelli SuperSport ed un sovrapposto Beretta 687 silver Pigeon. Il Cosmi lo uso quasi soltanto per gli acquatici o quando ho voglia di portarlo al percorso di caccia... il sovrapposto quando caccio i fagiani con il cane. Il SuperSport per la migratoria in genere. E quest'anno vorrei cacciare anche con il 410 in maniera più continuativa... tanto padella per padella....
 
Re: Appassionati del calibro 20

Io ho un Benelli Raffaello special con canna da 65 cm, ci faccio tutti i tipi di caccia.
1. arma più leggera, quindi portarla stanca meno soprattutto quando vado con il cane.
2. cartucce più leggere, io al massimo sparo 28 gr ai colombacci, per il resto sto sui 25-26 gr, dal tordo al fagiano.
Ho notato che se anche le rosate sono più piccole rispetto al 12, hanno lo stesso tiro utile.
Ritengo il 20 un ottimo calibro per quasi tutte le cacce, certo le prime volte che si usa le "padelle" non si contano, ma una volta presa la mano le soddisfazioni sono veramente tante.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Ho fatto qst semplice domanda perche sinceramente mi piace tanto parlare di questo calibro...finalmente l'anno scorso mi son fatto un regalo...ho sempre sparato con il 20 di mio nonno e ora la mia seconda stagione venatoria che la passerò con il mio.. finalmente ho la licenza tutta mia posso andare solo perchè è il secondo anno...cmq passare da una doppietta artigianale cal 20 ad un nuovo semiautomatico benelli montefeltro...è tanta roba!!

Antonio sei sicuro??? xk noi "Prima licenza" dobbiamo andare a cacccia con persone che hanno il porto d'armi da almeno 6 anni... quando tra 6 anni rinnovereno il pda e ci cacciono la scritta "Prima licenza" allora possiamo andare soli... :D ma sempre con il cal.20!!!
 
Re: Appassionati del calibro 20

io uso sia il12 che il venti e ti posso dire che non e' da tutti e con cartucce buone riesce a fare tanti tiri emozionanti ha una rosata piu compatta e anche se sono meno pallini se sei bravo farai piu' centri del 12 che quando lo uso sembra molto facile quindi siccome io sono alla ricerca della qualita' dei tiri peferisco il 20 molto leggero non ti stanchi mai di tenerlo, mollto pratico nei itiri di stoccata insomma devi provarlo per capire cos'e' il cal.20. poi dipende che caccia fai io per gli acquatici uso il 12, per tordi e beccacce alterno piu' verso il piccolo calibro.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Giovanni... come ho scritto prima col 20 ho fatto i primi tiri,primi centri e tante soddisfazioni... col 20ci so sparare e nei tiri istintivi di stoccata nel fitto al rientro dei tordi in un posto stretto e kiuso facevo faville. Mio padre il suo 303 l'ha preso per insegnarmi a sparare nel 97 e ricordo le allodole fumate una mattina... l'anno scorso una mezzora di fuoco con un M2 mai visto prima... ce l'ho il 20 e ci so anke sparare. Non l'ho preso come primo fucile perkè mi sarei trovato limitato solo con un fucile e per giunta 20 e ho preso il 12...perkè secondo il mio pensiero il 20 è sportivo se si usano le grammature da cal20. Le persone ke da innamorati-amanti del 20 sono tornati al 12 lo hanno fatto perkè quando i tordi passavano 2metri più alti mettevano 30-32g nel 20... le stesse grammature che uso io, ma nel 12. Per questo motivo non l'ho preso come primo fucile... ma come ho scritto anke prima ora il mio prossimo acquisto sarà un 686, ma se fanno un buon prezzo una volta ke devo spendere qualcosa stringo ancora la cintura e mi faccio sv10... quindi non è vero ke non ce l'ho, non ci prendo niente o altro... si deve dare a cesare quel ke è di cesare.
Con l'unico 20 ke non c'ho prerso è stato con un gamma2 di un Carissimo Amico ke m'ha fatto sparare al percorso con 5-4 di strozzatura... ma cadeva una favola peccato ke ora l'ha allungato e non sarà più come prima... vero Giovanni?????????? ahahahaha
 
Re: Appassionati del calibro 20

ragazzi visto che ora sono dei vostri con un fantastico benelli m2.... ed essendo totalmente inesperto al livello di cartucce, ma non di tiro dato che ci ho cacciato per un pò con una bella doppietta beretta del 20.... ho appreso con mio sconforto che le cartucce costano di più del 12 ( con grammature e polvere inferiori) ma come è possibile..... cmq volevo sapere voi che cartucce usate ,originali,ricaricate e che grammature per la migratoria...
 
Re: Appassionati del calibro 20

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....[/QUOTE



-------------------------------------------------------------------------------
eeeeeeeeeh...Caro Vito, se prendi un cal. 20, che ti piace e che ti calza a pennello, resterai meravigliato e felice. Anche se le prime volte che rimarrai stupito, crederai che sarà stato un caso di quel tiro impossibile. Quando sparerai, lo farai col dubbio, questo è un errore, spara come se avessi il tuo 12. O quando nei nostri monti, sparerai una beccaccia, d'imbracciata, senza vederla più, penserai che sia andata, invece poi vedrai quella piuma traditrice che volteggia in aria.
Senza contare poi, la quantità delle cartucce che porterai, al rientro dei tordi la sera, cosa che col 12 ti metteresti un busto con le stecche!
Eppure al tav, te lo dissi, "prendilo un 20, non te ne pentirai" Ti ricordi quante padelle col Fabarm Gamma 2L? Ora (dopo aver sistemato il calcio), non temo rivali [rire.gif].
Caccio...da sempre, il mio primo cal.12 lo presi nel 1978 e già mio nonno era contrario, mi disse che da noi ancora gli elefanti non si erano visti, ihihihihihihih eppure lui aveva "anche" un coccoril cal. 12, ma era nuovo, nuovo, immacolato, non ci aveva mai sparato.
La prima volta che vidi un venti a caccia, fù nell'82, in mano ad un'amico, che lo sapeva usare, un Beretta A301, rimasi allibito! I tordi che spegneva e in che modo! Lo comprai subito, non ti dico le padelle, ma per una concatenazione di casi, non poteva essere altrimenti. Inesperienza, canna 71, 2*, Pocchi tipi di cartucce in commercio. Allo spollo un disastro, altrettanto la sera al rientro. Dopo tante tribolazioni, lo vendetti e mi pentii subito.
Oggi ne ho tre in rastrelliera, ho anche un cal. 12 (ne avevo 5), che uso prevalentemente per le anatre, quando vado da solo e il gioco è distante dalla postazione o quando ho gli stampi a mare, ma sto pensando che non ne vale la pena. Ma se viene mio figlio, porto un 20. A volte mi guarda stupito per i tiri che faccio[3].
La maggior parte dei cacciatori (che non hanno il 20) mi dicono che il 12 è superiore; ma in che cosa dico io, nel peso? E qui siamo daccordo, nella grammatura di piombo? E qui, "dopo i 40 gr" siamo daccordo, nella portata di tiro? A quale distanza? (dico io), perchè se spariamo a tiro utile, non ci sono differenze. Forse nella portata di piombo alle stesse distanze, qui gli dò raggione, col 12 ti puoi permettere di fare qualche errore, sul tiro, col 20 devi essere più preciso. Ma se ci spari sempre, diventerà una cosa naturale, anche perchè facilitato dal miglior brandeggio dell'arma.
Il 20, non è né potente, né scarso, sà essere cattivo e allo stesso tempo mite.
Per le cacce che vi sono in Italia, lo scarterei solo per due di esse, la prima l'ho detta sopra, la seconda è nella caccia al colombacci di passo, sui valichi, per le altre va benissimo. PRENDILO!!!! [lol2.gif]


Caro Walker, Straquoto alla 1000 per 1000 !!!!!!!

Anche io cominciai la mia carriera con un Urika 391 cal.12 canna 66 regalatomi dai i miei 2 fratelloni appena presi il porto d'armi. Mi svezzai con questo stupendo Beretta .
Ma un giorno, ricordo era metà settembre del 2009, mentre eravamo a tortore mi misi di fianco ad un mio amico che aveva un Urika cal.20 canna 66, ricordo anche che in canna aveva delle Nova Bior 25gr pb7,mentre io eveva anche una prolunga da ben 10cm **stelle quindi portai la canna a 76 !!!!!
Qaundo a circa 25/30mt mi passò una una tortora, io gli mollai tutti e tre le botte e ad ogni botta si allontanava sempre di più !!!!! Ormai la tortora se ne era andata via......... Ma lui con una sola botta la buttò giù ! Non era la prima volta che gli avevo visto fare quei tiri così a limite ma qualla fù la goccia che fece trabocare il vaso !!!!!
Così mi misi alla ricerca del Mio CAL.20
La stagione dopo avevo il mio Benelli M2 Comfortech e ora faccio anche io quei tiri che vedevo fare solo a lui !!!!!!
Ripeto come già scritto in precedenza, sarà una questione che : o con il 12 non ci pigliavo o che con il 20ino mi cade a pennello , ma ora faccio tiri che prima mi sognavo di fare. Ora butto giù tordi, colombacci e corvi che prima non cadevano manco a bestemmiarci dietro dopo le 3 botte :)
E dire che questa sarà la 3° stagione che farò con il 20ino, quindi sono ancora un novellino di questo calibro e pure mi sono trovato benissimo già dal primo giorno e pensare che ne ho ancora tanta di strada da fare insieme al mio M2.

un saluto atutti !!!!!!!!!

zipzipzip..........
 
Re: Appassionati del calibro 20

ciao a tutti,
come ho avuto modo di scrivere in un'altro post, 46 anni fa ho cominciato la nostra passione con una doppiettina Gitti cal 20 cani esterni dritta come un palanchino, e quanti ricordi .
Da allora l'ho sempre alternata al 12, attualmente caccio con un sovraposto Browning hunter canne 71 con strozzatori, e posso affermare con cognizione di causa che non ha niente da invidiare al fratello maggiore .
cordialmente
France49
 
Re: Appassionati del calibro 20

ahahahah....
giovanni vedi ke quest'anno o per quaglie o per bekke ci dobbiamo organizzare... pure a venire con la fionda



------------------------------------------------------------ vedi che con la fionda...sono bravo!![rk01_050.gif]
 
Re: Appassionati del calibro 20

20ista da 1 anno e credo che la prossima stagione sarà sempre con me...io possiedo un benelli M2 cal20 ed è molto molto bello da utilizzare, naturalmene bisogna farci la mano e non pretendere troppo le prime volte.
Saluti Marco.
 
Re: Appassionati del calibro 20

devo dire che sta avendo un grande successo vuoi anche x l'ampia scelta che ce' mio cugino a un 301 e va una meraviglia io personalmente sono innamorato del 12 e mi prende da morire il calib 16 mio padre ne ha uno lo usato un paio di volte acccccccccccccccccccccccccccccc................................come tira cmq x leggerezza arma munizioni non ce' propio gara cc a tutti
 
Le commerciali valide son poche,a meno che uno non faccia chilometri per trovare un tipo qua e uno là.Certo che se non ricaricassi con Gp 25 della Baschieri e Rc20 sopperirei alla maggior parte della situazione,ma rimane il fatto che nel 20 borre e contenitori sono meno assortiti che nel 12,alla Baschieri o alla Nobel mica ammattiscono a mettere cartoncini per arrivare all'altezza giusta,la scelta è più ridotta che nel 12.I miei assetti con 2 stelle arrivano anche a 40 mt,ma un conto è la prova alla placca,un contro a caccia,col 20 se ottimizzi per arrivare a 40 mt sotto i 25 non tirare neanche.Col 12 ne ammazzi sempre qualcuno in più che col 20.Io apprezzo il 20,ma lo dice la balistica che questo calibro ha meno portata del 12.Se cacciando col 12 usavi due stelle,è logico che col 20 usandone una fai su per giù gli stessi tiri...
 
Dopo 13 anni passati a cacciare col 12,due anni fa ho deciso di provare il 20. Ho trovato un Raffaello 20 special con legni bellissimi,la linea è senza dubbio superiore al 12. All'inizio nonostante alcuni tiri validi facevo un po' fatica a ingranare...C'è una differenza abissale fra le commerciali e le ricaricate, il range ottimale sono 24 25 26 grammi, entro il 25 metri sono il miglior compromesso come velocità e rosata. Inoltre sui 15 metri di stoccata o sulla ferma del cane l'orlo tondo è fondamentale perché il calibro 20 da rosate molto strette e raccolte.

Non condivido affatto, esistono anche ottime cartucce originali che vanno ben oltre i 25 metri.

Tuttavia il 20 ha 2 limiti 1) col 12 posso sparare a tutti i selvatici che vedo,col 20 no. Se sul 12 ho una strozzatura di 4 stelle a 35 metri ammazzo i tordi come a 15 metri. Sul 20 con 4 stelle a 35 metri se ne vanno via.

Se consideri che in 26 grammi del pb 10 ci sono ben 650 pallini e che un pallino del 10 è in grado di fermare un tordo a 40 metri, mi risulta incomprensibile la tua affermazione.

2) Qui in Toscana si cacciano molto spesso i tordi in zone dove è presente quercia,leccio e cerro,e i tiri sono quasi sempre infrascati. È chiaro come anche 7-8 g di pallini in più facciano la differenza oltre a una velocità iniziale maggiore.Il 20 purtroppo non sfrasca. Da qui non è difficile capire perché la maggior parte degli estimatori del 20 qui siano del sud Italia, da voi tordi ci sono in abbondanza e non ha senso allungare i tiri per fare più carniere come invece è fondamentale da noi, inoltre quando si caccia in olivete o lungo fossi o spazi aperti il 20 non trova i problemi che hai nelle nostre zone boscate....

Non so se sei stato mai dalle mie parti... o se ci sei stato che tipo di caccia hai fatto... ;) ma ti assicuro che non è affatto facile centrare i tordi che hanno sentito fischiare il piombo... Ti garantisco che in alcune situazioni è più facile fare 25 alla fossa olimpica che abbatterne 10...
 
Re: Appassionati del calibro 20

ragazzi visto che ora sono dei vostri con un fantastico benelli m2.... ed essendo totalmente inesperto al livello di cartucce, ma non di tiro dato che ci ho cacciato per un pò con una bella doppietta beretta del 20.... ho appreso con mio sconforto che le cartucce costano di più del 12 ( con grammature e polvere inferiori) ma come è possibile..... cmq volevo sapere voi che cartucce usate ,originali,ricaricate e che grammature per la migratoria...

Ciao e Benvenuto in questa fantastica Cricca di 20sti !!!!!!
Ho anche io l'M2 Comfortech e uso cartucce orginali con grammature che vanno dai 24gr a 26gr massimo, ti elenco le migliori che ho rpovato fino ad ora :

Per Colombacci all'apertura ti consiglio le
- RC20 TRAP da 24gr piombo 7,5

Per i Tordi Ho usato a inizio stagione :
- NSI Nobel GM3 BIO 25gr pb 9 o 10
- Cheddite FreeShot 26gr pb 9 o 10

In inverno ( anche se qui da noi in Calabria non è mai vero inverno ) ho usato queste :
- Fiocchi Nova Bio gr25 pb 9 o 10
- RC20 Sipe 25gr pb9

Spero di esserti stato d'aiuto .


Saluti.

zipzipzip...............
 
Re: Appassionati del calibro 20

Il ventino ormai mi ha preso totalmente,mi sono talmente attrezzato anche x la ricarica che nn posoo piu'cambiare!!
Una gran soddisfazione
Con amicizia,Marco
 
Non condivido affatto, esistono anche ottime cartucce originali che vanno ben oltre i 25 metri.

"Dicevo semplicemente che con 24-25 gr si tira bene entro i 25 metri perchè sono adatte a tiri di stoccata entro quel range.Una 28 grammi sarà sempre più lenta di una 24.Io carico anche 27 gr per i tordi e con 2 stelle a 40 mt ci arrivo,ma son tiri più mirati,ragionati che d'istinto."


Se consideri che in 26 grammi del pb 10 ci sono ben 650 pallini e che un pallino del 10 è in grado di fermare un tordo a 40 metri, mi risulta incomprensibile la tua affermazione.

"Le rosate nel 12 sono più distribuite e generose che nel 20,prova con due canne strozzate a 4 stelle una del 12 e una del 20 a sparare alla stessa distanza su una placca e poi mi dici "


Non so se sei stato mai dalle mie parti... o se ci sei stato che tipo di caccia hai fatto... ;) ma ti assicuro che non è affatto facile centrare i tordi che hanno sentito fischiare il piombo... Ti garantisco che in alcune situazioni è più facile fare 25 alla fossa olimpica che abbatterne 10...

" Sì ci sono stato,così come in Grecia,e nelle olivete è più facile che da noi nella macchia fitta,posti da beccacce.Guarda che qui in Toscana a tanti tordi ormai gli si spara dove non ci son neanche 20 mt quadrati di cielo libero,infrascati in boschi di quercia,leccio e cerro.Sentire lo zip è l'unico modo di prepararsi al tiro,vengon tutti come alla pedana n 8 dello Skeet,visto che parlavi di discipline tiravolistiche....
 
Alcuni amici "Salentini" hanno ben sperimentato la portata del cal. 20 in Sicilia ai colombacci o in altre occasioni, persone che non raccontano "balle"; con cartucce ricaricate con piombo dal 5 al n. 3 abbattimenti di selvatici anche a distanza uguale al cal. 12....Concordo con l'Amico "Magnium 71", da anni che adopero questo calibro per la selvaggina migratoria ho avuto la fortuna di sperimentarlo molto, con cartucce adeguate e la strozzatura a 2 ** che io quasi sempre odopero. Non stò affermando che sia superiore al cal. 12 ma nenche tanto inferiore.
Saluti
 
Re: Appassionati del calibro 20

ammazza.... amici, ma di 20isti ne siamo molti !!!!
io ho iniziato come tanti con il cal 12...ed ho iniziato a caricare....
il 20 è entrato a far parte della mia rastrelliera perchè sono stato sempre affascinato dai piccoli cal....e per iniziare questa avventura ho deciso di scendere e comprare un cal 20.
a prescindere da quella che è stata la motivazione iniziale...ovvero la curiosità iniziale....devo ammettere che in effetti, avendo vari cal, è quello più indicato per la mia corporatura, tipo di caccia e gusto estetico...nonchè molto pratico come ingombri-munizioni...
sinceramente non gli trovo un difetto, forse si, è vero che si perderà qualche cosa in potenziale di fuoco...ma è anche vero che in fondo quel potenziale non mi serve affatto...anche con il cal 12 comunque non superavo mai i 32/34gr e raramente i 36 ed ancora più raramente qualche colpo 40gr per anatre....considerando che è una caccia che faccio mooooolto raramente, non posso che dichiarare il mio range di piombo di 24/28gr e quindi il cal 20 mi è veramente utile....
poi con i tordi un conto è andare con il borzone pieno di cartuccioni del 12 un conto è portarsi la borzetta con le caruccine del 20....per non parlare di quanto poi mi frutta un kg di piombo.....ahahahah un conto è tirare 32gr un conto 24...tanto a 20mt non è che si vede molto la differenza....
e poi ammetto che mi piace, è snello ed è il giusto per la mia mano....mi piace, è snello quel tanto che basta per vederlo elegante e performante...ormai con il 12 mi sento impacciato....mi pesa solo a vederlo...anche se non lo è...ahahahahah....èhhh la mente fa brutti scherzi....però è cosi...con il fuciletto mi sento più rapido e fulmineo nei tiri che più mi piacciono...cioè quelli di stoccata....
ho anche altri cal, 28 e 32 ma quella è un'altra storia.......

Ciao Topper, Pensa che quando incominciai la carriera da cacciatore usavo un Urika 391 cal.12 ed ero fissatto con i cartuccioni per elefante.
Da buon novellino pensavo che più piombo c'era nelle cartucce meglio è!
All'apertura a colombacci usavo dai 45gr in su, pensa che un anno all'apertura usai le B&P Valle 4 Magnum da 56gr pb6 !!!
4 Valle Supermagnum
Un giorno per sparare di stoccata con questi cartuccioni tornai a casa con un ematoma grande quando una pallina da tennis sulla clavicola !!!!! quasi me la spaccai!
Poi crescendo e maturnado passai a 32gr / 34gr massimo !
Ora invece con l'M2 comfortech cal.20 incomincio la stagione a colombacci e corvi cone le RC20 Trap 24gr pe poi passare alle Nova Bior 25 olle RC Sipe 26gr per tordi .
Conclusione della favole : che faccio più morti con miseri 24gr che prima da novellino ed insperto con 56gr!!!! :)

un saluto.

zipzipzip...........
 
Re: Appassionati del calibro 20

Io lo uso dal 2005 breda altair 66cm cam76 3*stelle choke . lo comprai per gioco per il periodo delle allodole non lo piu' posato ,ci caccio acquatici col cane (springer) Il primo anno ci sono delle padelle per la rosata ridotta e l'anticipo piu' ridotto , poi e' tutto divertimento velocita' nel brandeggio peso ridotto delle munizioni non piu' ferimenti per rosata concentrata,o lo prendi o se ne va'. Germano garantito fino a 30 metri 28gr tecna piombo 8. E' un fucile da tenere in rastrelliera.
 
Re: Appassionati del calibro 20

sei stato molto utile ma come prezzi come siamo messi.... io ho chiesto ad un armiere e mi ha proposto delle fiocchi 25 g a 6.50 euro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto