Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Esiste la Sub Sound della B & P ma penso che non sia piu in commercio visto il suo alto costo e la rarità d' uso.
Prova la M310 che è piu facile da reperire e risulta essere la più vivace in commercio.

Saluti
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Titan ha scritto:
qualcuno ha da darmi qualche dosi per fare cartucce silenziate in cal 36-410? ho polveri s4,tecna e A.L. grazie!
ciao titan,hai riletto tutto il topic ??? forse non ci sono dosi per le polveri in tuo possesso ?? [26]

con la tecna di silenziato non troverai nulla...
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

io carico la ba10 in cal 36 nella dose 0,20 x14 mini-contanier pb 8 bossolo 63,5 orlo tondo .veramente ottima ,poco rumore ciao a tutti
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

io carico la ba10 in cal 36 nella dose 0,20 x14 mini-contanier pb 8 bossolo 63,5 orlo tondo .veramente ottima ,poco rumore ciao a tutti
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Spadino in un altro forum hanno testato una silenziata simile a questa in manometrica e gli ha dato quasi 1500 bar di pressione
questi piccoli calibri possono dare con caricamenti non corretti pressioni pericolosissime.......
a buon intenditore poche parole

Caro Storm

Ora ti posto i dati di canna manometrica effettuato circa 20 gg fà..... la temperatura era di 33 ° quindi tieni presente che,normalmente queste cartucce vengono sparate in montagna intorno ai 1000 mt per quanto mi riguarda,ed ad ottobre le temperature sono intorno ai 15 gradi,quindi per legge fisica le pressioni tengono a scendere....

Silenziate in A1 Special

pmax 1100

Vo 280

Tc 3200

Assetto :
Bossolo Fiocchi da 65
Dfs 615
A1 Special 0,47
Borretta da 4 mm
20,50 p 12
Cartoncino in Sughero da 2 mm
Leggera orlatura per la chiusura....

Cartuccia Sipe n

Bossolo 65 Fiocchi
Dfs 615
Sipe n 0,18
Couvette ricavata da mezza Bior Micro
borretta di feltro da 12 mm
Piombo 12 8 gr
Cartoncino di sughero a frammentazione
Chiusura senza orlatura cera o similia

Pmax 500

V0 220

Tc 4400

I valori di tutti e due i tipi di cartuccia sono una media ponderale su tre colpi per tipo......

Qua troverete anche i valori di banco della silenziata in Sipe N...........

Caro mio le mani e gli occhi sono i miei e cerco sempre di andare in massima sicurezza....

Sperando di essere stato esauriente e di avere risposto alla tua domanda.....

Ti saluto cordialmente......

Gianno
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Spadino ha scritto:
Buonasera a Tutti

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha delle dosi per il cal 36 "silenziato" da provare.
Io vi do la mia :
Polvere A1 Special 0,50 gr
Borretta da 4 mm
20,50 gr Piombo n°12 per il periodo autunnale e 21,50 per il periodo invernale.

La uso da anni e va bene,pero' vorrei provare qualcosa di diverso.

Grazie a tutti
Scusate, sarò forse un po ignorante in questo calibro, ma ho sentito sparare un amico 18gr nel "36" ed il rumore si avvicinava tanto, per non dire uguale, a quello del 12, figuriamoci 20.50gr, anche perchè in tabella con 0.50 di questa polvere consigliano 10gr di piombo mi sa che mi sono perso qualcosa [42]
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Vi elenco di seguito le cose necessarie per la cartuccia in questione.
Bossolo cal 36 (non 410) da 63,5 mm innesco df 615
Polvere A1 Special con grammatura 0,50
borretta di sughero da 4 mm come borraggio
20,50 gr di piombo n° 12
e un altra borretta da 4 mm per chiudere,naturalmente sempre con l' orlatura appena accennata in modo leggerissimo al solo scopo di non far fuoriuscire i pallini.
E la borretta tra la polvere e il piombo non va pressata ma solo "accompagnata" in maniera leggerissima.
La dose invernale è la seguente :
Stesso bossolo magari di colore diverso
Sempre 0,50 di polvere A1 Special
Borretta di sughero da 4 mm
21,50 grammi di piombo del n°12
Cartoncino di cartone,non borretta essendoci piu piombo,naturalmente sempre con l' orlatura appena accennata in modo leggerissimo al solo scopo di non far fuoriuscire i pallini e la borretta tra la polvere e il piombo non va pressata ma solo "accompagnata" in maniera leggerissima.
Io sparo la cartuccia intorno ai 900/1000 mt di altitudine s.l.m. nell'appennino umbro con un combinato 20/410 Investarm mod 100.
La uso su Tordi,Merli,Sasselli,Cesene con tiro al fermo la distanza max è di 18 mt con bersaglio pulito,senza foglie e intorno ai 14 con un po' di foglie.
Uso dei richiami vivi e tiro da appostamento fisso.

Abbiamo deciso di "Copiare" questa cartuccia che da anni è in commercio in Umbria in tutte le armerie e viene caricata dalla C.g.m. di Gentili in Marsciano,solamente che essendo una soft in armeria 25 cartucce costano 8,50 euro,quindi siccome con 100 euro ne facciamo 600 le facciamo da soli .


Saluti a tutti

Gianni

P.s. se volete altri dettagli chiedete pure

Ciao
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

elvis08 ha scritto:
Ciao Gianni, volevo gentilmente un ultimo chiarimento, quindi se ho ben capito tu sopra la polvere non inserisci il reclam+borretta 4mm ma solo la borretta? Ciao Tino

Si Tino uso solamente la borretta in sughero da 4 mm....

Ti saluto

Gianni
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

ginodm ha scritto:
io posseggo la M410 e la vecchissima Sipe, sapreste consigliarmi qualche carica silenziata e non ?

SIPE gr. 0,18 x 7/8 gr di pb,coppetta + sughero o borraggio sfuso, chiudi con sugherino e non orlare(lascia il bossolo libero!)
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

OK
la dose di cui sopra non è bancata.....viene solo da anni di uso e di commercio essendo in vendita in umbria da una delle piu grandi armerie ripeto da anni.
Una cosa che comunque voglio sicuramente mettere in risalto è che siamo 4 amici che vanno a capanno e facciamo di quel tipo di cartuccia circa 1000 pezzi e altrettanti della dose invernale,dove basta aumentare la dose del piombo a 21 e 50 e togliere la borretta di sughero in chiusura per usare solamente il cartoncino,naturalmente sempre con l' orlatura appena accennata in modo leggerissimo al solo scopo di non far fuoriuscire i pallini .VI RIPETO LA DOSE NON E' BANCATA !!!!
Pero' lo scorso anno ha fatto 468 centri...
Comunque sia ragazzi non prendete tutto per oro colato, e vi saluto

Gianni
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

E comunque sia,
ti ripeto in caricamento in anima liscia la V0 si mantiene(Bancata) sicuramente la velocita sotto i 320 m/s e il rebdimento è ottimale con la seguente dose :
0.50 di A 1 Special e 20,50 gr di piombo n° 12 con borretta di sughero in mezzo ed in chiusura ed leggera orlatura tonda su bossolo di 63,5 con dfs 615

Saluti Gianni
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

credo di sapere a che tipo di cartucce si riferisce spadino....ne ho appena scaricate 5 x cercare di riprodurle ...le suddette contengono polvere A1(0,40 circa)....cartoncino soprapolvere una media di 21,8 gr di piombo del 10 ((anche se le fanno pure col 7,5 che preferisco))...cartoncino e orlo tondo a 61,5 circa xchè nel pacchetto sono tutte diverse le altezze.
-rumore pochissimo
-abbattimenti puliti e sicuri
-ma le canne si sporcano troppo,l'elevata pressione (a dire di signori ovviamente molto piu esperti ,preparati e anche conosciuti)spappola i pallini che lasciano circa 3 cm circa di una patina di piombo fuso sulla circonferenza della canna.....che x levarla ci vuole lo scovolo invasivo e olio di gomito.....io le sparo ma tutte le volte al ritorno sto li a grattare via tutti quei residui....fanno comodo ma non so quanto siano sicure
se sapete dove di possono andare a provare in canna manometrica nella zona di terni fatemi sapere cosi ci vado e poi vi posto i risultati ciao a tutti
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Buonasera a tutti

Fabrizio,tieni presente che in condizioni di caccia,quindi con le giuste temperature la cartuccia in A1 in questione andrà tranquillamente intorno ai 900 bar e la Sipe intorno ai 300,ripeto era caldo....
E comunque sia sono circa 5 anni che le spariamo sia io che i miei amici e non abbiamo avuto segni particolari di sovrapressione su innesco o bossoli stressati,tanto è vero che li ricarichiamo due volte in A1 e altre 2 in Sipe.
Spariamo con Yildiz,io doppietta in bascula d'acciaio e sovrapposto in ergal,e miei amici con doppietta Gitti e sovrapposto Fair.
Ricordo a tutti che le prove del B.n.p. sono fatte a 1370 bar.

Saluti a tutti

Gianni
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Ciao spadino. Silenziosa quanto?????? meno di un calibro 8????
saluti ed auguri di Buona Pasqua
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Si sei perso il fatto che con tutto quel peso si soffoca la carica riduciendo al massimo la velocità e quindi il rumore....meglio non sapere a che livello arrivano le pressioni...aspettiamo l' intervento di qualche esperto!
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Caro Storm

Ora ti posto i dati di canna manometrica effettuato circa 20 gg fà..... la temperatura era di 33 ° quindi tieni presente che,normalmente queste cartucce vengono sparate in montagna intorno ai 1000 mt per quanto mi riguarda,ed ad ottobre le temperature sono intorno ai 15 gradi,quindi per legge fisica le pressioni tengono a scendere....

Silenziate in A1 Special

pmax 1100

Vo 280

Tc 3200

Assetto :
Bossolo Fiocchi da 65
Dfs 615
A1 Special 0,47
Borretta da 4 mm
20,50 p 12
Cartoncino in Sughero da 2 mm
Leggera orlatura per la chiusura....

Cartuccia Sipe n

Bossolo 65 Fiocchi
Dfs 615
Sipe n 0,18
Couvette ricavata da mezza Bior Micro
borretta di feltro da 12 mm
Piombo 12 8 gr
Cartoncino di sughero a frammentazione
Chiusura senza orlatura cera o similia

Pmax 500

V0 220

Tc 4400

I valori di tutti e due i tipi di cartuccia sono una media ponderale su tre colpi per tipo......

Qua troverete anche i valori di banco della silenziata in Sipe N...........

Caro mio le mani e gli occhi sono i miei e cerco sempre di andare in massima sicurezza....

Sperando di essere stato esauriente e di avere risposto alla tua domanda.....

Ti saluto cordialmente......

Gianno

Gianni ti ringrazio dei dati postati
la sipe e' ok ma su quella non avevo dubbi
l A1 con 1100 di pmax non e' poco..
ma credo che su un 410 in buone condizioni
non dovrebbe dare problemi
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Premetto una cosa......con la dose che ho presentato sparo fino a 18 mt max e piu o meno il colpo e' di un flobert calibro 8,e comunque sia piu e' silenziosa meglio è............i tordi e non solo ci sentono da dio....... ;-)
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Se regge l' Yildyz allora non ci sono problemi, le posso tirare anche nel mio monocanna beretta del 1939 !![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Si scherza Gianni....
Grazie per i consigli
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

Caro mio

Anche io ero del tuo "Partito" Berettista convinto...............

Ma ci sono state cose che mi hanno fatto ricredere........tanto e vero che nella mia fuciliera di Beretta sono rimasto solo 2 A 300 uno in 12 e uno in 20.....e guai a chi li tocca....per il resto Benelli,Fabarm,.....però ragazzi davvero,a livello balistico quindi di resa e di prezzi i Turchi stanno prendendo quote mercato,stiano attenti i sig Beretta et similia........(che si fanno produrre i pezzi e li assemblano in Italia e li marchiano Made in Italy) ......grazie a dio ora la gente nn ha più l' anello al naso.....almeno spero.

Saluti a tutti

Gianni
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

calibrosedici ha scritto:
Si sei perso il fatto che con tutto quel peso si soffoca la carica riduciendo al massimo la velocità e quindi il rumore....meglio non sapere a che livello arrivano le pressioni...aspettiamo l' intervento di qualche esperto!

Saranno altine,
comunque la polvere è poca e manca l'orlatura quindi secondo me siamo nei limiti .

Enrico
 
Re: Dosi Cartucce"Silenziate" cal 36

enry ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Si sei perso il fatto che con tutto quel peso si soffoca la carica riduciendo al massimo la velocità e quindi il rumore....meglio non sapere a che livello arrivano le pressioni...aspettiamo l' intervento di qualche esperto!

Saranno altine,
comunque la polvere è poca e manca l'orlatura quindi secondo me siamo nei limiti .

Enrico
Probabilmente è così ma una cosa non mi convince e cioè il fatto che se con 2-3 gr in più di piombo nel 36 e dosi normali (10-12 gr di pb) si possono raggiungere superare i 1000 bar mi domando cosa poroducano 11-12 gr in più di piombo anche se senza orlatura!
Sono alcun iorni che stò pensando ad un' altra cosa e cioè di caricare ad esempio 18-20 gr nel 36 ma con polveri adeguate e dosi bassissime in modo da tenere sotto controllo il picco pressorio!
Che ne dite del mio ragionamento????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto