Re: Maxus o Vinci?

Una cosa cmq è certa come rinculo non c'è paragone tra maxus e vinci ... e cmq sia molto che hanno provato il Vinci e che hanno il crio comfort hanno deciso di tenersi quest'ultimo
 
Re: Maxus o Vinci?

larlhalt ha scritto:
capisco,scusate se chiedo così tanto ma devo prendere un "tuttofare" fosse stato per soli acquatici non avrei manco chiesto consiglio,invece caccio la stanziale,principalmente fagiani,starne,minilepri e quando ci sono le baccacce poche volte anatre in 10 anni posso contare sulle dite delle mani le volte che ho usato le magnum,solitamente non supero mai i 36 grammi.
comunque io con il super 90 forato 18,4 e canna 65 *** a 30 mt un fagiano con un 7 36 grammi se preso lo lascio secco.
ripeto non ne so nulla di overbore e siccome il fucile non posso permetterlo di cambiarlo spesso vorrei quello col miglior compromesso possibile.
comunque mi pare di capire che anche per SELVAGGINA MINUTA(starne,minilepri)sotto i 32g non se ne parla....giusto?
grazie per l'attenzione e per le risposte le apprezzo veramente


Scusate definire selvaggina minuta una starna o un fagiano o quantomeno una minilepre mi sembra un tanto esagerato,per me si tratta di selvaggina di tutto rispetto e va trattata con munizioni adatte per poter abatterle senza fare feriti quindi con munizioni con un minimo di 35gr in su fermo restando che un buon caricatore domestico può assemblare delle ottime munizioni anche da 33-34gr ed ottenere risultati migliori di una cartuccia commerciale da 36gr,i due fucili di cui si parla sono delle ottime armi ormai le overbore di ultima generazione sono molto simili per comportamento della resa balistica a una canna con una foratura da 18,4-18,5,nella mia esperienza con un A400 light ad allodole riusciva a fare cose che io con la Greystone non facevo, e considera che eravamo nello stesso capanno con canna *** stelle da66cm e cartuccie da 30gr ambedue e poi per il tipo di caccia che fai io opteri più per un sovrapposto o una bella doppietta la stanziale con il cane da ferma con quest'armi a un fascino indescrivibile [spocht_2.gif] ciao
 
Re: Maxus o Vinci?

Poraccio, mo' questo se scoraggia a legge tutte quelle discussioni de' gente che nun cia' ne' er Vinci ne' er Maxuse ma cia' invece tanto da di' (e io so' uno de quelli), e se va a compra' 'no schioppo turcomanno che nun vale 'na sega!
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Lo sapevo che intervenivi pippo6 de Roma !!!. Sei un mito !!!.

So benissimo i tuoi commenti e impressioni sul Vinci....,speravo intervenisse qualche altro possessore....

Perché bisogna sentire entrambe le campane x giudicare e spesso e' poco....

Bigio

ooooooooooo Trapassina [meaculpa.gif] un te lo dio più qual'è il meglio fucile ....basta che si vada a caccia insieme o al tiro e poi te lo faccio vedere io qual'è il meglio fucile [5a] .....ciao Bigioooo [badair.gif]
 
Re: Maxus o Vinci?

giovannit. ha scritto:
Coi fucili e' bello cio' che funziona affidabilmente e ammazza regolarmente...
Quindi un basculante che e' piu' affidabile in generale ed anche piu' bello! [lol.gif]

Ciao
 
Re: Maxus o Vinci?

ninete da fare XD sempre sparato con i semiautomatico e mi piacciono di piu',ho provato i sovvrapposti ma per me sono troppo nervosi,rinculano decisamente di piu'.....
passi il fagiano,ma una starna e' la meta' stesso dicasi per la minelepre,poi in base all' habitat dove la caccio io il tiro utile massimo e' 20 mt perche' e' parecchio sporco......a 20 mt sparare 35 grammi mi pare esagerato.per la mia esperienza alla minelepre a quella distanza sparo con 28g col 9 o 10 e se tiro dritto per dritto rimangono fulminate......ovviamente parlo di canna da 65 ***
 
Re: Maxus o Vinci?

ecohunter ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Maxus o Vinci? Perche'????????

Perche' non Maxus E Vinci? Fateveli tutti e due, e usate uno a un'uscita e l'altro all'altra. Dopo una stagione di caccia decidete poi quale vendere e quale tenersi. Altrimenti perdiamo soltanto tempo a discutere qual'e' il migliore.

Fatti e non parole, dall'Alaska con saggezza[up.gif]

Pippo6, occhio a dare del nonnetto, rischi messaggi non proprio zucchero e miele; dimentichi che il nonnetto ha avuto l'ardire di affronatre un orso a pochi mt di distanza, mantenendo la calma senza sparargli a brucia pelo! [spocht_2.gif] [allah.gif]

:mrgreen: :mrgreen:

X 72Filippo....pensa che io ho dato via il mio crio...e ti dirò....nn ci penso neanche a tornare indietro...però nn homai sparato col crio conforto, ma solo col confort, che mi sembrava tanto il mio vecchio crio in legno....strano che lo abbia trovato più leggero ed equilibrato....vedi come è impossibile fare un confronto!!! :mrgreen:
 
Re: Maxus o Vinci?

Moretta11 se fai gli acquatici il maxus con canna sovralesata e' il top con cariche pepate....!!!.

Vai sul sicuro.... E il prezzo non e' eccessivo....

Se ti risponde daniele67 2-3 volte,vai e lo compri .... ( x stanchezza).... Ti da veni' 2 @@ con sto maxus ,che pur di non sentirlo.... Lo compri..:)

bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

oh cmq ripeto... se vuoi un fucile stabile e dal rinculo morbido e dal sollevamento della canna quasi inesistente prendi il Maxus... il vinci come tutti gli inerziali nonstante calcioli in gel fori nelle canne.. alla fine pesta come tutti gli inerziali... è anche normale visto che sfrutta tutta l'energia della cartuccia... se puoi provali !!! Poi purtroppo i problemi ci sono in tutti i fucili... come in tutte le macchine... Per ora col fusion dieci anni e mai un problema e mai un inceppamento.. idem col maxus anche se ancora troppo presto per parlare
 
Re: Maxus o Vinci?

72filippo72 ha scritto:
si ho avuto modo di provarlo proprio ieri e il rinculo è forte come nel crio... e non vedo tutta questa tecnologia.. Cmq chi ha acquistato benelli da sempre dopo averlo provato hanno detto che non lo comprerebbero mai.. sbilanciato già con la canna più corta e molto grossolano... per quanto riguarda l'inceppamento del maxus capita.. bisogna vedere solo se è un problema di molla o pulizia

bè strano perchè io avevo proprio il crio dato dentro proprio per il vinci, bè io nn tornerei indietro :wink:, anzi questo è l'unico che tengo, visto che ho provato anche il confort di Teohunter al piattello :wink: ...nn so con chi hai parlato te, ma a me e chi ha scritto poco prima, sembra tutto il contrario, di testimonianze dirette [spocht_2.gif] :wink:

il crio al piattello mi faceva venire il mal di testa, col vinci le 36gr del 6 manco l'ho sentite e stavo in maglietta all'apertura :wink: eppure il crio costa anche di più...e io nn sono di certo 100kg :wink:
 
Re: Maxus o Vinci?

.... Perché come quasi tutti quelli che hanno il maxus prima avevano il fusion ,insomma conoscono i browing....!!!.

Giatrus facci sapere come ti va.... Hai già capito a cosa mi riferisco.....

Bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

Buongiorno,io sono ancora alle prime armi come cacciatore.Ho 45 anni e ho preso la licenza 2 anni fà,(ricordandomi dei bei momenti trascorsi con mio padre quando ero piccolo) in quanto prima di allora essendo titolare d'azienda operante con l'estero non avevo proprio tempo di dedicarmi ad altro_Ora ho imparato a delegare.....Non sapendo bene quale arma prendere,in quanto esperto di armi corte che mi devo portare addosso, ma per niente di quelle lunghe,o meglio sapevo di voler un semiautomatico cal 12 ma non di quale marca,ho fatto cosi:
1° acquisto benelli crio evo (primo anno)

2° acquisto beretta A400 unico(lo scorso anno)

3° acquisto maxus composite camerato 89(lo scorso anno)

4° acquisto maxus carbon fiber camerato 76 (circa 20 giorni fa)
Per la caccia a fagiani starne anatre ecc l'arma con cui mi trovo meglio per abbattimenti puliti anche a grande distanza è senza dubbio il maxus composite.Grazie e saluti

Beh, che dire Ettore, beato te che hai trovato finalmente il tempo di concederti il piacere della caccia ed il piacere di collezionare fucili di ultimissima generazione, uno + appetibile dell'altro per motivi vari.
Ma posso chiederti quali sostanziali differenze hai riscontarto sui due Maxus, il Composite ed il Carbon fiber? Sappiamo che, a parte per finiture estetiche, differiscono per la camera di scoppio da 89 mm e 76 rispettivamente; quindi quali sostanziali differenze hai riscontrato?
Maggiore semplicità d'uso del primo visto che il secondo non ha il cut-off, differenze nella resa balistica, nella piega del calcio, nel brandeggio o altro? Ci puoi erudire?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
Re: Maxus o Vinci?

aggiungo proprio perchè sono obiettivo, che di certo gli inierziali picchiano di più, proprio per natura, anche se ribadisco come qualcuno ha confermato, il rinculo è minimo soprattuto paragonato ad altri fucili benelli ben più costosi, ma se uno fa migratoria e qualche volta acquatici io nn vedo il problema.

Si riduce tutto a un fattore estetico :mrgreen:
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Oh il tordaio oh i che la dici ???? Maremma buaiola....

Il vinci un la mi piaceeeee....,:)

bigio
oggi fatte 3 serie col vinci una roba incredibile 71 fumati sia quelli a 25 metri che quelli a 50 . se a caccia trovi uno che ti si mette di dietro fallo stare minimo a 100 metri senno e un tu tiri tai capito [marameo.gif]
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Noi e un siamo x tante americanate Giovanni.it ,un ci sa la cultura del " diverso".... Si rimane nel Made in italy,e beretta e benelli sono i fucili che vanno x la maggiore.... Se non mettevi prima di 11-87 la parola remington ,x me era " novembre Dell 87 "....

Invece ,121,300,123,301,ecc.ecc si riconoscono benissimo.... Questo x farti capire l' ignoranza che regna ( almeno in me),ma già lo saprai....

Se il benelli ti faceva click era uguale tanto una pellaccia come te,l'orso non la rosicava.... La testa te la ruzzolava ma non te la mangiava.... Ecco da qui il detto toscano " c hai una testa che non te la mangia nemmeno i maiali ",in questo caso gli orsi.... Capace poi era l' orso ioghi che cercava i tramezzini....ahahahahahahahahah

:)

bigio


Aho, me pari matto!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Grazie pippo6....!!!. Sei messo egregiamente direi.... Specie nei cal.20,ne hai 2 tra i migliori....!!!.

Bigio

tieni presente che ho puntato un 302 lusso in cal20 :twisted: :twisted:

però vediamo....sicuramente entro settembre mi entrerà l'xplor...volevo prendere il maxus, ma l'hanno menata troppo qua e poi nn mi piace granchè...però pensa lo stavo prendendo al posto del vinci...se nn fosse che era da ordinare e il vinci era disponibile... :twisted:
 
Re: Maxus o Vinci?

72filippo72 ha scritto:
mattia87 ha scritto:
vai di vinci l'ho appena preso vedrai pura tecnologia altro browning... [up.gif] [up.gif]


Ah ah !!! Si spara da solo ...... :)
Provali e decidi da solo.. tanto di questo passo non ne esci vivo !!!! [5a]

ah ah...di tutti i cacciatori che conosco nessuno lascerebbe un benelli per un maxus, anche perchè non conosco nessuno che ce l'ha... e non conosco solo due cacciatori... credimi lo puoi buttare nel fango in due secondi si smonta e lo pulisci... puoi sparare ancora tutto il giorno e non si incepperà mai...dopo questo è un mio parere...chiedi anche a qualsiasi armaiolo e tutti ti diranno che non c'è paragone...
 
Re: Maxus o Vinci?

ciao tordaio scusami se ti contraddico ma il vinci cosa ha di cosi rivoluzionario forse la forma
il sistema e sempre quello di Bruno Civolani inerziale un po'rivisto. sul riculo miglioramenti pochi sullo scrollo della canna poco o niente sullo sistema di scatto e piu veloce il maxus sul caricamento e 'piu veloce il maxus per pulire la canna devi piangere in turco . e vero e' modulare ma e' un vantaggio, dove vedi il futuro forse sulla forma o perche' c'e anche rosso non e' una critica alla benelli che e' una delle migliori nostre ditte rimane a mio parere un buon fucile ma non e' rivoluzionario come si vuol far credere
 
Re: Maxus o Vinci?

Filippo, intanto ti ringrazio molto per la minuziosa descrizione con tanto di prova fotografica comparativa!
Devo dire che la diffirenza nelle misure si nota eccome; il calcio del Maxus è parecchio più snello, ed è per questo che ti chiedevo ulteriori dettagli, dato che in una delle chilometriche discussioni su questo fucile di un annetto fa circa, qualcuno (forse proprio tu) metteva in risalto questo aspetto, trovando non poche difficoltà nell'impostarlo nell'assetto migliore quanto alle pieghe o lunghezza calcio. Ora mi hai definitivamente preparato al rischio, optando per questo modello nel 20 (che vorrei usare proprio nel periodo tra sett./nov. quindi sbracciato), di dover intervenire in qualche modo. Ma si sa, con i mezzi odierni a tutto c'è rimedio (tranne la morte); uno spessore al nasello qua, uno al calcio la e via così.
Ancora grazie - nicola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto