Caro Rappiel , inorridisco dal MIO punto di vista , per come concepisco la caccia io , tante sono le frasi lette che non posso condividere e con questo ti assicuro non penso male di te o chiunque la pensi nello stesso modo . Vorrei mettere in evidenza un particolare che viene meno in questi discorsi , il selvatico NON E' il nemico che dobbiamo abbattere a tutti i costi , non ci rende migliori abbattere qualche pezzo in più rispetto ad altri , fortunatamente per ora nessuno di noi caccia per nutrirsi , per ora ! Se dovessi combattere una guerra vorrei le armi migliori e più potenti , odierei il nemico e farei di tutto per distruggerlo prima che lui mi faccia fuori . La caccia non è la guerra avere il diritto di uscire armati non significa che dobbiamo ammazzare più selvatici possibile , anche se abbiamo pagato 400€ , il selvatico non è armato , non ci vuole impallinare , si farebbe volentieri i casi suoi , il selvatico paradossalmente è un nostro indispensabile compagno di caccia senza il quale la nostra passione non avrebbe motivo di essere , è pur vero che l'obbiettivo finale è l'abbattimento della preda ma c'è modo e modo di farlo e considerarlo . Credo che la maggior parte di coloro che cacciano col 410 lo fanno perché è più difficile ma non impossibile , una sfida con se stessi , non con altri , usare il piccolo pestifero non significa solo una rosata stretta e una minore distanza utile ma in funzione di questo sapersi muovere di conseguenza cercando siti e situazioni adatte al calibro . Quando parli di triplette allo scalcio anziché coppiole mi pare di leggere fra le righe ( ma mi posso sbagliare ) la determinazione allo sterminio , sul fatto di non portare a caccia con te uno che aspetta i selvatici spinti da amici che fanno i fossati , perché ha il 410 ( non la peste ) stai attento che potresti avere delle amare sorprese , uno che viene allo scalcio con il 410 , non il 36 come dici tu , è molto probabilmente uno che lo sa usare .
Ti assicuro che ho visto fare figure di m***a a diversi tiratori in pedana al percorso con fuciloni adeguati alla resa dei conti con colleghi col fucilino , naturalmente non è certo la regola , che un calibro come il 12 ma anche il 20 e lo stesso 28 siano superiori è indiscutibile , sia a caccia che in pedana ma forse è proprio questo che ce li fa piacere di meno . Non ho un figlio maschio ma se lo avessi lo farei incominciare proprio col 410 , imparerebbe a sparare con precisione , a rispettare il selvatico , imparerebbe anche a perdere che è piu' importante che imparare a vincere , perché se padelli un selvatico non ti deve venire il mal di pancia perché non lo puoi esibire o semplicemente mettere in frigo , ti deve far riflettere su dove hai sbagliato , ti rode ma devi anche pensare che è salvo e forse lo potrai cacciare ancora e se lo prende qualcun altro amen , non si va a caccia per competere , ci si va per tanti motivi dei quali non ho pero' trovato traccia nei tuoi messaggi , senza offesa veramente , si va anche per ammirare la natura ed il paesaggio , la caccia è ANCHE poesia . L'ho fatta lunga ... comunque a meno che tu non mi dica che usi anche le dispersanti ......da parte mia un sincero abbraccio , se invece le usi ..... solo ciao con la mano .
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Approvo e concordo pienamente....La regina è troppo nobile!!
la regina è troppo nobile per il 410 dici..??? preferisci il cannone calibro 12 con tutti i requisiti a tuo favore , canne 62 cm , magari raggiate , munizioni super dispersanti , anche da 40 grammi magari per non dargli nessuna possibilità di scampo. questo mi sembra meno nobile.........
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ti ringrazio per la risposta caro amico topper, anche io capisco e soprattutto apprezzo e rispetto tutti gli interventi, opinioni e consigli di flagg,è una persona molto esperta ed è molto schietta...volevo solo estraniarmi dalla massa di cacciatori che vanno a comprare un calibro 410 per seguire una moda o per mettersi in mostra,ma sai quante padelle ho fatto io in passato...ma sai quante ?? un altro al posto mio sarebbe arrivato al punto di odiarlo,e ora arrivato ai " giorni nostri " sono sicuro di me, adesso sparo con tranquillità sia una beccaccia o un tordo è uguale,e se proprio ci dovesse scappare qualche altra padella..pazienza continuero ad amare il mio calibro 410....saluti da vincenzo79.

ciao, ti capisco...ed è buona cosa che tu ti voglia estraniare da quella schiera di utilizzatori...anzi di possessori del 410...ma non c'èra bisogno che puntualizzavi....ovvero, per me non c'era bisogno...da come parli è più che chiaro che per te è altra storia....non lo avevo messo minimamente in dubbio...anzi, sono le persone come te che mi danno la voglia di condividere il mondo dei piccoli cal....
però hai fatto bene...almeno se c'è chi aveva dubbi...bèh ...adesso se li è tolti.
calcola che io il 410 non l'ho ancora comprato solo per il fatto di vedere la gente in armeria come si comporta...e mi scoccia essere preso per uno di loro...non voglio fare il superiore o altro...non è per quello ma è per il semplice fatto che le mie, come del resto le tue, sono altre intenzioni....
ho un cal 32 monocolpo di produzione belga dei primi anni del 1900...crdo del 1902-1904 completamente funzionante e lo uso per le quaglie in varie occasioni.....
che bello vedere padellare la quaglietta dal 12ista e vedere cascare quella dopo con il mio 32....è successo più di una volta.....
io, quando succede, non apro nemmeno bocca...mi basta guardarli.....e loro ...zitti....
queste sono soddisfazioni che riallineano l'ago della bilancia dopo gli sguardi da sbruffoni prima di iniziare a cacciare....
 
Caro rappiel oltre ad avere le idee confuse come dice dr inferno, vedo che di caccia pratica ne capisci ancora poco, forse perchè sei giovane e non hai tanta esperienza, comunque sia non voglio insegnarti niente perchè tanto con quel caratterino da saputello che ti ritrovi non mi ascolteresti.
Tu parli male di chi usa il beeper perchè con il fischio del falco stanno ferme, niente di più sbagliato sai quante volte è successo che trovi il cane fermo ad aspettarti ma la becca è gia andata al bar a prendere un caffe ??? E non è una questione di forma fisica....te lo posso assicurare.
Poi dici che è più giusto tendere l'imboscata alla becca alla posta perche tu credi che la becca possa avere la possibilta di non passare da quel posto .. ma tu lo sai che le beccacce sono abitudinarie per quanto riguarda i tragitti mattutini e serali ??
te lo dico io, sono talmente abbitudinarie e perfette con l'oraio che praticamente si condannano a morte da sole se decidi di andarle a fucilare .. altro che beeper.
Sempre senza rancore caro rappiel ma di strada ne devi ancora fare, e durante questo percorso oltre a fare stragi di selvatici cerca anche di acquisire un pò di umiltà che nella vita non quasta.
P.S. Quello che fai tu a caccia con il 12 lo sappiamo fare un pò tutti, quindi non credere di fare ""l'uovo con due rossi""
 
Ciao Giammi .. una vecchia e piacevole canzone di Francesco de Gregori diceva : ""Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore , non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore.... un giocatore lo vedi dal coraggio d'altruismo e dalla fantasia "" ecc
Ora io mi domando perchè avete questa paura matta di padellare una beccaccia, cosa valete far capire che dovete a tutti i costi incarnierarla e portala a casa ??? Spiegami che ce di male a sbagliare una beccaccia ?? Forse mi dirai che il cane ci rimane male se la beccaccia va via e non ti saluta più o addirittura ti volta le spalle quando ti vede ?? O credi se che sbagli una beccaccia Giove ti scaglia addosso qualche fulmine .... dai su su siamo un po più seri e concreti.
Io nella mia vita venatoria di beccacce e cotorne ne ho sbagliate a bizzeffe e con tutti i calibri e i miei cani hanno continuato ad amarmi quanto e più di prima e io ho sempre ricambiato il loro affetto.
Le beccace che ho padellato, se non sono state prese da qualche altro cacciatore se ne sono tornate in russia facendosi un sacco di risate alle mie spalle .. ma chi se ne frega questa è la caccia .
Io stò in pace con me stesso e senza farmi seghe mentali e quant'altro, continuo ad andare a caccia con il calibro che più mi piace e non con quello che dicono gli altri o che secondo loro è il più adatto .
Scusami lo sfogo , senza rancore un grande abbraccio.


Amici che andate a caccia col 410 a beccacce non leggete perchè ci son contenuti vietati ai convinti.
Tornando a noi,scusami se mi intrometto ma a me nn piace quello che hai scritto, anche se è una mia impressione io sono dell'idea che quando vado a CACCIA ci vado per incarnierare le prede che mi vengono d'avanti, primo perchè è quello lo scopo della caccia e secondo perchè pago e paghiamo centinaia di euro solo per poter ammazzare i selvatici che incontriamo, adesso io ti dico che non uscirei mai con un piccolo calibro per una questione di calcolo delle probabilità nel 12 ci sono piu pallini che nel 36 quindi io vado col 12 perchè è il massimo consentito per raggiungere il mio scopo che è abbattere il selvatico, se qualcuno si ritiene superiore agli altri e decide di andare col 36 per poi sparare solo agli uccelli che escono al pulito magari al di sotto dei 15 metri bhe faccia pure ne rimangono di più per chi come me va a caccia per cacciare gli animali e non per vederli volare via, se non fosse importante l'abbattimento io non ci andrei a caccia ma farei il bird watching che tra l'altro è gratis, spendere 400 euro per poter vedere gli animali volare second me nn ha senso, per non parlare di quando vado a tordi, se qualcuno si presentasse la mattina con il 36 non lo faremmo neanche venire a caccia con noi, perchè a nessuno pare bello farsi delle salite bestiali per spingere un fosso a qualcuno che si è appostato col 36 e sceglie solo i tordi più belli, noi siamo una squadra e a fine giornata dividiamo i tordi in parti uguali tra tutti noi ma non mi sembra giusto che qualcuno pretenda di avere la sua parte quando è gia partito con l'idea o di essere superiore a tutti gli altri o di fare un carniere povero scegliendo di sparare ai soli tordi sicuri. Per me padellare un selvatico significa perdere la sfida con la natura che ho incominciato nel momento in cui ho accettato di pagare la licenza di caccia. Adesso checchè se ne dica se qualcuno non fa di tutto per raggiungere il suo scopo è una persona che non ci tiene a quello che fa e magari lo fa solo per pavoneggiarsi al bar con gli amici.
Avete mai visto un qualche sportivo agonista che non fa di tutto pur di vincere ad esempio nel nuoto gli atleti avevano scoperto che con una particolare tuta si potevano migliorare le prestazioni e quindi la maggior parte di loro ne aveva una finchè queste tute non sono state vietate e così faccio io che mi ritengo un cacciatore agonista che significa in italiano per chi non lo sapesse una persona che mette impegno in quello che fa, e io con impegno intendo primo utilizzare lo strumento più adatto a raggiungere lo scopo e secondo non sottovalutare mai chi o cosa si ha di fronte quindi adesso vado col 12 se lo vieteranno cambierò calibro. Anche secondo me non si deve aver paura di sbagliare ma se sbaglio voglio essere sicuro di aver fatto di tutto per non sbagliare, cosa avrebbe detto il grande de Gregori a nino se nino avesse tirato il rigore scalzo?? sicuramente gli avrebbe detto nino non ti preoccupare se sbagli il rigore quando hai fatto tutto quello che potevi fare ma caro nino tirando il rigore scalzo ti sei andato a cercare l'errore e non piangerti addosso quando tutti ti dicono che i rigori si tirano con gli scarpini ai piedi se tu hai voluto farlo senza, solo per vanagloria adesso incontrerai le ire dei tuoi compagni che credevano in te.
Non chiedo di scusarmi perchè questo è quello che credo e quando sento le persone che dicono che basta saper un calibro a dispetto di uno più grande penso sempre che stiano dicendo delle cavolate immani perchè quello che fai col 36 lo fai lo stesso e sicuramente meglio col 12.
 
nessuno ti ha tacciato di dire stupidaggini, è solo il modo in cui dici (o scrivi) le cose che ti fa sembrare quello che forse non sei. Un po' piu' di umiltà non guasterebbe; non si finisce mai di imparare e nemmeno a 60 anni.... infatti io ascolto sempre gli altri e qualcosa da imparare la trovo sempre, ma l'atteggiamento tuo (almeno sembra) quello di chi ha una opinione, la sua è giusta e quella degli altri è sbagliata, a prescindere; per questo ti ho scritto che ti troverai male nella caccia e nella vita; non per offenderti! La caccia non è competizione con gli altri, ma con il selvatico, che se qualche volta vince..... amen! Anzi forse meglio, perchè così avrai occasione di incontrarlo un altra volta, oppure avrà occasione di riprodursi: almeno io la intendo così; io caccio per il selvatico, è ovvio, ma soprattutto per i miei cani, per i quali l'abbocco della preda tanto inseguita e cercata, è l'azione finale e conclusiva del lavoro svolto: ecco perchè vado a caccia; non pretendo che gli altri la pensino come me, sono io che la penso così e lo esprimo; figurati che quendo arrivo in un posto di caccia e vedo qualcuno che mnagari arriva dopo, sono in squadre di tre o quattro cacciatori e sciolgono una MUTA di cani da ferma (come fossero segugi), mi sposto da un altra parte, perchè sono amante del silenzio e della caccia in solitudine.
Questo è confrontarsi non quello che facevamo prima purtroppo lo scritto è molto diverso dal parlato e non sempre ci si comprende. un abbraccione a tutti i miei compagni di battibecco :) adesso possiamo lasciare il tread serenamente e rientrare in topic il nostro povero vincenzo ormai ha il traed sommerso di messaggi off topic, scusaci ma la caccia è come l'amore se non è litigarello non c'e emozione.....[40]
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

X Pippo: Non fare spaventare i ragazzi......
XFedromeo: Non stare a sentire Pippo, sono piccolino e non faccio male. Il quagliodromo è a Santo Leo, nei pressi del Cirello, è un campo enalcaccia o arcicaccia, non ricordo bene, comunque killer 92 lo conosce.
Mi spiace per il sindaco del tuo paese, e ancora di più per i cavalli.
 
dipende da ognuno di noi..io nn ci andrei mai per una questione di mia incapacità (sono ancora poco pratico con questo calibro) e perchè credo che padellare un tordo non si come padellare una beccaccia..anche perché il cane merita di essere servito il più possibile. Se poi uno é un cecchino e nn sbaglia un colpo...viva il 410!
 
Amici che andate a caccia col 410 a beccacce non leggete perchè ci son contenuti vietati ai convinti.
Tornando a noi,scusami se mi intrometto ma a me nn piace quello che hai scritto, anche se è una mia impressione io sono dell'idea che quando vado a CACCIA ci vado per incarnierare le prede che mi vengono d'avanti, primo perchè è quello lo scopo della caccia e secondo perchè pago e paghiamo centinaia di euro solo per poter ammazzare i selvatici che incontriamo, adesso io ti dico che non uscirei mai con un piccolo calibro per una questione di calcolo delle probabilità nel 12 ci sono piu pallini che nel 36 quindi io vado col 12 perchè è il massimo consentito per raggiungere il mio scopo che è abbattere il selvatico, se qualcuno si ritiene superiore agli altri e decide di andare col 36 per poi sparare solo agli uccelli che escono al pulito magari al di sotto dei 15 metri bhe faccia pure ne rimangono di più per chi come me va a caccia per cacciare gli animali e non per vederli volare via, se non fosse importante l'abbattimento io non ci andrei a caccia ma farei il bird watching che tra l'altro è gratis, spendere 400 euro per poter vedere gli animali volare second me nn ha senso, per non parlare di quando vado a tordi, se qualcuno si presentasse la mattina con il 36 non lo faremmo neanche venire a caccia con noi, perchè a nessuno pare bello farsi delle salite bestiali per spingere un fosso a qualcuno che si è appostato col 36 e sceglie solo i tordi più belli, noi siamo una squadra e a fine giornata dividiamo i tordi in parti uguali tra tutti noi ma non mi sembra giusto che qualcuno pretenda di avere la sua parte quando è gia partito con l'idea o di essere superiore a tutti gli altri o di fare un carniere povero scegliendo di sparare ai soli tordi sicuri. Per me padellare un selvatico significa perdere la sfida con la natura che ho incominciato nel momento in cui ho accettato di pagare la licenza di caccia. Adesso checchè se ne dica se qualcuno non fa di tutto per raggiungere il suo scopo è una persona che non ci tiene a quello che fa e magari lo fa solo per pavoneggiarsi al bar con gli amici.
Avete mai visto un qualche sportivo agonista che non fa di tutto pur di vincere ad esempio nel nuoto gli atleti avevano scoperto che con una particolare tuta si potevano migliorare le prestazioni e quindi la maggior parte di loro ne aveva una finchè queste tute non sono state vietate e così faccio io che mi ritengo un cacciatore agonista che significa in italiano per chi non lo sapesse una persona che mette impegno in quello che fa, e io con impegno intendo primo utilizzare lo strumento più adatto a raggiungere lo scopo e secondo non sottovalutare mai chi o cosa si ha di fronte quindi adesso vado col 12 se lo vieteranno cambierò calibro. Anche secondo me non si deve aver paura di sbagliare ma se sbaglio voglio essere sicuro di aver fatto di tutto per non sbagliare, cosa avrebbe detto il grande de Gregori a nino se nino avesse tirato il rigore scalzo?? sicuramente gli avrebbe detto nino non ti preoccupare se sbagli il rigore quando hai fatto tutto quello che potevi fare ma caro nino tirando il rigore scalzo ti sei andato a cercare l'errore e non piangerti addosso quando tutti ti dicono che i rigori si tirano con gli scarpini ai piedi se tu hai voluto farlo senza, solo per vanagloria adesso incontrerai le ire dei tuoi compagni che credevano in te.
Non chiedo di scusarmi perchè questo è quello che credo e quando sento le persone che dicono che basta saper un calibro a dispetto di uno più grande penso sempre che stiano dicendo delle cavolate immani perchè quello che fai col 36 lo fai lo stesso e sicuramente meglio col 12.

Ciao Rappiel... francamente io al posto tuo con i soldi che spendi per il porto d'armi me ne andrei in macelleria risolvendo un sacco di problemi........da come scrivi, credo che tu ne abbia parecchi.
Senza rancore
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

C'è poco da discutere sulla letalità o meno del .410. Chi sa sparare non trova differenza tra un .410 e un 12 almeno fi no a 25 metri. E vi dirò di più: più il pennuto è grosso e più semplice diventa il gioco. In quanto ai ferimenti con questo calibro sono tutte invenzioni perchè col il .410 e l'uso corretto della numenrazione del piombo, non da quasi mai modo di ferire l'animale. Con il 12 a 30 metri si ha una rosata con molta dispersione e spesso, sbagliando l'anticipo, si fanno ferimenti e a volte si ferma l'animale solo per pura fortuna. La fortuna con il .410 invece aiuta poco e l'animale cade solo quando sei a bersaglio. Io uso il .410 da inizio stagione fino a quando non arrivano i sasselli e le cesene perchè lì i tiri sono sempre oltre i 30 metri ma, vi assicuro, che germani, fagiani, beccacce e quant'altro, se a tiro, non sono mai riusciti a mettermi in difficoltà.
L'ultima uscita con questo calibro mi ha fruttato 2 bei germani. Un bellissima coppiola e il secondo l'ho letteralmente spento a circa 30 metri con una cartuccetta di appena 16,5 grammi di piombo n. 6. Probabilmente se avessi avuto tra le mani il 12 avrei sparato con "superficialità" e probabilmente avrei sprecato una simile occasione sbagliando entrambi.
Meditate, meditate.
Ciao
Paolo
 
x walker: dicevo che non li porto con me per il fatto che noi spartiamo la selvaggina a fine caccia e non mi va di spartire la selvaggina o di fare chilometri di canaloni con uno che sottovaluta le prede e sopravvaluta se stesso che di fatto parte già svantaggiato perchè 1 è costretto a selezionare le prede da abbattere 2 ha una portata limitata e tre ha solo due colpi.
Se decidessimo di partire tutti col 410(cosa che nn avverra mai per quanto detto sopra) allora ben vengano tiratori del calibro di lamera o testa io non cerco di superare gli altri ma solo di portare a casa il mio carniere e faccio di tutto per "riempirlo".
Di sicuro se vai a caccia per fare l' arrosto a Natale o perchè vuoi fare sempre il ''mazzo'' il 410 è bene lasciarlo a casa! Se invece uno va da solo senza pensare al fatto che probabilmente tornerà a casa a mani vuote o comunque con carniere molto scarso allora anche il 410 può dire la sua! Di sicuro ogni preda catturata darà una soddisfazione dieci volte superiore a quella presa con il 12!
Io le beccacce le padello anche con il 12, figurati col 410... ma se si è buoni tiratori anche con il 410 certo è possibile, ottenere qualche risultato ed anche con soddisfazione doppia!
Poi te parli di aver provato il 36, con 11-12gr, il 410 è tutta un' altra cosa!! Le prestazioni non sono paragonabili!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

la regina è troppo nobile per il 410 dici..??? preferisci il cannone calibro 12 con tutti i requisiti a tuo favore , canne 62 cm , magari raggiate , munizioni super dispersanti , anche da 40 grammi magari per non dargli nessuna possibilità di scampo. questo mi sembra meno nobile.........


Quoto! grande Vincenzo!!!!![liebe_rosen.gif]
 
no mi permetterei mai di darvi torto, però devo dirti che io non ho mai usato il beeper ho riportato solo quello che diceva la pubblicità di suddetto strumento, poi se è peggio di quello normale io non lo so perchè non l'ho mai utilizzato, non credo di avere arie da saputello perchè quando avete detto cose giuste mi sembra di averlo sempre fatto notare,
per quello che riguarda la posta che sia abitudinaria o meno non c'entra il mio era un discorso di discriminazione tra le beccacce e gli altri uccelli perchè al colombaccio ci si può appostare mentre alle beccacce no? nessuno si apposta in mezzo ai prati ad aspettare i colombi ma si va dove i colombi sono soliti passare o dove vanno abitudinariamente a mangiare allora anche i colombacci dovrebbero essere protetti dall'eventuale appostamento dei cacciatori?
Caro ittai non credere a quello che dicono gli altri le beccacce che passano al mattino la sera non passano dalla stesso posto vai sul sicuro è testato specialmente nei primi periodi di ambientazione, poi uno deve essere così fortunato da mettersi nel raggio di 30 mt da dove passa secondo me ha piu possibilità di passare 30 mt più in la che di scappare ad un setter in ferma.
Per il fucile io sarei contentissimo se tutti riuscissero a fare col 12 quello che ci faccio io non c'e niente di male anzi io non prto ne innovazione ma tantomeno cerc di sminuire la caccia semplicemente non sopporto chi porta il 410 e lo usa come scusa dei suoi scarsi carnieri.
Anche vincenzo79 come only28 che credo siano appassionati di questi calibri hanno capito quello che volevo dire e ci siamo trovati d'accordo su diversi punti, per me quelli che fanno i saputelli a questo punto siete voi che avete bocca solo per criticare solo perchè avete qualche primavera in più, vi garantisco che il vosto è l'atteggiamento che sta uccidendo la caccia in tutt'italia che non avete occhi all'infuori di quello che fate voi. scusatemi senza rancore ma dopo tutto quello che ho scritto e avendo trovato i nostri punti d'accordo su come cacciare le beccace col 410 io credo che per me possa finire qui non devo dimostrare niente a nessuno dico solo il mi parere e mi sembra che tutti quelli che lo volevan capire lo hanno capito quindi chiudo qui la mi discussione se necessitate di altre delucidazioni aprite altri tread e sarò felice di rispondere
per il momento un abbraccio a tutti i miei amici e compagni di "s*****tate" del forum.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io farei una proposa ...... caccia a bekke nei parchi con il cal.8 cal. 410, lo stato può stare tranquillo che gli abbattimetni saranno minimi, e incasserà bei soldoni in tasse e commercio visto che saranno venduti una grossa quantità di questi fucili.
e perchè no ?..magari andiamo insieme !!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io farei una proposa ...... caccia a bekke nei parchi con il cal.8 cal. 410, lo stato può stare tranquillo che gli abbattimetni saranno minimi, e incasserà bei soldoni in tasse e commercio visto che saranno venduti una grossa quantità di questi fucili.
 
Da quello che leggo che comunque potrebbe essere diverso se detto perche conta sia il tono di voce e l'espressione ma sembra quasi che gli ambientalisti hanno ottenuto cio' che volevano,farvi vergognare,imbarazzare,sentirvi a disagio di fronte ad uccidere un animale.
Per questo motivo ripiegate il vostro imbarazzo sul fatto di dire che sparate con il 410 per le emozioni,perche l'animale e' un vostro amico ect ect.
Sono riusciti a farvi il lavaggio del cervello.
Penso che ogni calibro abbia il suo impiego e di sicuro il 410 non e' il calibro per un animale difficile e pregiato come la beccaccia.
Comunque che ognuno faccia cio' che vuole,c'e' chi spara col 410 e c'e' chi come me sparerebbe anche col 10
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

sono belle emozioni caro fedromeo....sei fermo nel bosco,con la doppietta 410 aperta appoggiata sul braccio,vedi il tuo fido ausiliare venire verso di te con la beccaccia in bocca mentre estrai con la mano la cartuccia esplosa e avvicinandola al naso ne senti l odore acre della polvere bruciata....SONO FORTISSEME EMOZIONI.........vincenzo79
Quoto al 100% caro vincenzo...solo che aimè senza doppietta ma con un sovrapposto semi-brutto :D...però come ho già detto nell'altro topic, è tutto relativo...per noi 2 può essere questo l'apice delle emozioni da provare a caccia(il 410), mentre per altri può non esserlo e sono liberi di andare col 12 se hanno intenzione di fare carniere. Non possiamo prendercela con nessuno nè noi con loro, nè loro con noi...perchè a caccia si va per divertirsi e provare EMOZIONI...comunque Vincenzo toglimi una curiosità, tu spari cartucce originali? o ricette fatte in casa?? :D
 
il rancore non c'e per nessuno sul forum ma dimmi che problemi ho così che posso risolverli o magari risponderti,magari per farti capire i tuoi, in macelleria ci andrei pure se non fosse che li trovi tutto già bell'e pronto se mi dessero la possibilità di cacciare un bel vitello lo farei anche a mani nude.
Ti invito a rispondere così per capire da dove vedi che nascono i miei problemi( anche se non credo che siano problemi solo mie visto che è riconosciuto che la maggior parte dei cacciatori caccia col 12).
 
ti troverai male con codesto carattere, nella vita come nella caccia, ma va bene cosi! ah una cosa.... i vecchi ammazziamoli tutti come facevano i nazisti con altri.... questo è quello che traspare dallo scritto tuo! complimenti al depositario delle verità; e son io adesso quello che la chiude qui, tanto a te non si INSEGNA niente; sai già tutto tu! ciao Professore!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

X Pippo: Non fare spaventare i ragazzi......
XFedromeo: Non stare a sentire Pippo, sono piccolino e non faccio male. Il quagliodromo è a Santo Leo, nei pressi del Cirello, è un campo enalcaccia o arcicaccia, non ricordo bene, comunque killer 92 lo conosce.
Mi spiace per il sindaco del tuo paese, e ancora di più per i cavalli.

ciao walker con pippo scherzavo! non mi impaurivo per così poco....:D comunque ok...farò sputare il rospo a gaetano :D
 
Ragazzi vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. La discussione era però Beccacce e calibro 410 perché no? E mi sembra che stiamo uscendo un po' troppo off topic. Magari apriamone un altra sul .410 per parlare di prezzi e consigli, ma qui mi sembra proprio il posto meno adatto, prima che qualche moderatore ci richiami al tema! :) comunque sono del parere che con un po' di centrite ( che io non ho ) si possa benissimo usare questo calibro per la beccaccia, come per altre specie; certo che bisogna sicuramente essere bravi!, e soprattutto molto calmi nella mira, perché a poco piombo, se l animale non lo centri bene, lo vedi andare via, e magari con qualche pallino addosso, a morire lontano, e questo e' un peccato. Viva comunque il 410, che sicuramente è più emozionante di un 12!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto