rappiel parliamo di emozioni con il 410...la caccia è anche questo..non mi puoi fare un discorso economico ..ho pagato e allora devo ammazzare e basta...non é un discorso che fa onore a noi cacciatori...così mi sembri un mercenario
allora primo non sono un mercenario ma semplicemente uno che non si crede superiore a nessuno tantomeno del selvatico che incontro sia esso tordo o beccaccia o capriolo o cervo non ci sono distinzioni di specie, io li rispetto e so di non essere perfetto,
secondo io pago per poter ammazzare i selvatici e lo facciamo tutti altrimenti potremmo fare bird watching gratis nessuno ci vieta di svegliarci presto la mattina a vedere l'alba o rientrare tardi la sera per il tramonto e non dovremmo pagare niente, la caccia significa cacciare e non osservare la natura, siamo tutti uomini liberi e nessun ci puo impedire di farci una passeggiata nei boschi a guardare gli animali, io penso che tutti noi partiamo la mattina per fare carniere altrimenti la caccia dovrebbe essere chiamata trekking con sparo e non caccia, io vado a caccia appunto per dare la caccia ai selvatici, non fraintendermi, anch'io se potessi ridarei la vita alla beccaccia o alla lepre appena abbattuta ma la devo abbattere prima è questo lo scopo, chi mette il carniere in secondo posto significa che non ama la caccia ma ama le passeggiate e lo stare in compagnia di altri che condividono la stessa passione ma non ama la caccia.
Hai centrato nel segno il 36 va bene al piattello in allenamento, paghi ,ti alleni ti fai la tua sparata e via non credo che porti il 36 quando fai una gara di piattello con tutti gli altri che sparano col 12 sarebbe proprio una ca***ta e infatti non l'ho mai visto un garista col 36 così come loro non sottuvalutano i piattelli noi non dovremmo sottuvalutare i selvatici.
Per quello che riguarda le persone che non falliscono un colpo col 36 gli direi amici prendete un perazzi e andate ai mondiali vinceremmo la medaglia d'oro, d'argento e bronzo ogni anno, ma siccome so che non è così l'unica domanda che mi viene da fare a quelli che fanno i carnieri col 36 è perchè sei uscito col 36? per pavoneggiarti al bar magari di una preda caduta con un solo pallino addosso? no ragazzi per me la caccia da bar non ha senso così come non ha senso andare a caccia e mettere la caccia in secondo piano.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao...io veramente neanche lo sapevo che li ci fosse il quagliodromo....:( comunque glielo diremo senz'altro, mi farebbe molto piacere conoscerla. :)



--------------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif]Che mi dai del lei????? Non ti permettere più!!!![lol.gif]
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

fedromeo è un investarm modello 100 pieghevole , e mi sembra molto robusto....cosi brutto a me non sembra , inizia a divertirti e soprattutto a trarne le tue soddisfazioni poi magari tra un po di tempo ti regalerai quello che piu ti piace....il RIZZINI OMNIUM è ottimo...

si si...è un mod 100 canne 71 ***/* monogrillo...già un po di soddisfazioni me le ha date...però un rizzini sarebbe diverso...prenderò il tuo consiglio...per ora tirerò ancora con questo...poi si vedrà :)
 
Hai idea di quanto possa costare una doppietta Yildiz canne 71 3* 1* con calcio all'inglese (perchè mi piace il calcio all'inglese, e non quello a pistola) e se ci sono bigrillo? quello sarebbe il fucile che desidererei comprare :) e magari se si trovano usati, cosi' da non spendere cifre folli, che se poi non mi trovassi bene, pazienza, lo userei per quaglie nelle prime settimane di caccia. Al bosco purtroppo tiro sempre di imbracciata tra le frasche, e forse il poco piombo a disposizione mi penalizzerebbe rispetto al 20 con cui caccio spesso, ma ci vorrei provare comunque. Per me la beccacia è una passione troppo forte per rischiare di padellare; già se ne incontrano poche da queste parti, e quando le mando via ci rimango di un male..... comunque sarebbe sicuramente molto più emozionante col .410, forse si tratta di prenderci la mano. Se trovo il fucile che fa per me ci proverò!
Io di anni ne ho 60 e ben 44 licenze. (il pda lo presi a 16 anni con la firma di miuo padre) ed ho sempre fatto questa caccia, col 12 o col 20, ma sicuramente avere tra le mani un fucile più leggero aiuterebbe molto nelle scorribande kilometriche che questa caccia comporta.
Chi è venuto a caccia con me lo sa quanta passione ci metto e quanto cammino per bosci incurante di rovi e fatica, anche se, sono pochi quelli ci son venuti, perchè sono un solitario :) Io ed il cane! questa è la caccia che mi piace.
Guarda, non pensare di prendere il 410 e diminuire il num di padelle perchè queste aumenteranno ed anche di parecchio! Quella che aumenta è solo la soddisfazione! Il 410 non perdona, o le centri o padelli!!!
 
ternano non centra tanto la quantità di beccacce per il discorso 410 , ma si parlava anche della qualità di una fucilata...chi lo fà per moda lo abbandona dopo 5 giorni caccia...ma ci sono cacciatori che lo usano da decenni , cacciano con successo qui in italia...
 
allora primo non sono un mercenario ma semplicemente uno che non si crede superiore a nessuno tantomeno del selvatico che incontro sia esso tordo o beccaccia o capriolo o cervo non ci sono distinzioni di specie, io li rispetto e so di non essere perfetto,
secondo io pago per poter ammazzare i selvatici e lo facciamo tutti altrimenti potremmo fare bird watching gratis nessuno ci vieta di svegliarci presto la mattina a vedere l'alba o rientrare tardi la sera per il tramonto e non dovremmo pagare niente, la caccia significa cacciare e non osservare la natura, siamo tutti uomini liberi e nessun ci puo impedire di farci una passeggiata nei boschi a guardare gli animali, io penso che tutti noi partiamo la mattina per fare carniere altrimenti la caccia dovrebbe essere chiamata trekking con sparo e non caccia, io vado a caccia appunto per dare la caccia ai selvatici, non fraintendermi, anch'io se potessi ridarei la vita alla beccaccia o alla lepre appena abbattuta ma la devo abbattere prima è questo lo scopo, chi mette il carniere in secondo posto significa che non ama la caccia ma ama le passeggiate e lo stare in compagnia di altri che condividono la stessa passione ma non ama la caccia.
Hai centrato nel segno il 36 va bene al piattello in allenamento, paghi ,ti alleni ti fai la tua sparata e via non credo che porti il 36 quando fai una gara di piattello con tutti gli altri che sparano col 12 sarebbe proprio una ca***ta e infatti non l'ho mai visto un garista col 36 così come loro non sottuvalutano i piattelli noi non dovremmo sottuvalutare i selvatici.
Per quello che riguarda le persone che non falliscono un colpo col 36 gli direi amici prendete un perazzi e andate ai mondiali vinceremmo la medaglia d'oro, d'argento e bronzo ogni anno, ma siccome so che non è così l'unica domanda che mi viene da fare a quelli che fanno i carnieri col 36 è perchè sei uscito col 36? per pavoneggiarti al bar magari di una preda caduta con un solo pallino addosso? no ragazzi per me la caccia da bar non ha senso così come non ha senso andare a caccia e mettere la caccia in secondo piano.

sei lontano anni luce dalla verità...comunque continua per la tua strada a ognuno il calibro che preferisce ma la differenza tra noi e che io ho la possibilita di provare qualche emozionie forte buttando giu una beccacca con un 410 tu ti devi accontentare del solito tonfo assordante del 12 e che dopo un pò ammorba...diventa meccanico non ti emozionia piu...
 
Caro Rappiel , inorridisco dal MIO punto di vista , per come concepisco la caccia io , tante sono le frasi lette che non posso condividere e con questo ti assicuro non penso male di te o chiunque la pensi nello stesso modo . Vorrei mettere in evidenza un particolare che viene meno in questi discorsi , il selvatico NON E' il nemico che dobbiamo abbattere a tutti i costi , non ci rende migliori abbattere qualche pezzo in più rispetto ad altri , fortunatamente per ora nessuno di noi caccia per nutrirsi , per ora ! Se dovessi combattere una guerra vorrei le armi migliori e più potenti , odierei il nemico e farei di tutto per distruggerlo prima che lui mi faccia fuori . La caccia non è la guerra avere il diritto di uscire armati non significa che dobbiamo ammazzare più selvatici possibile , anche se abbiamo pagato 400€ , il selvatico non è armato , non ci vuole impallinare , si farebbe volentieri i casi suoi , il selvatico paradossalmente è un nostro indispensabile compagno di caccia senza il quale la nostra passione non avrebbe motivo di essere , è pur vero che l'obbiettivo finale è l'abbattimento della preda ma c'è modo e modo di farlo e considerarlo . Credo che la maggior parte di coloro che cacciano col 410 lo fanno perché è più difficile ma non impossibile , una sfida con se stessi , non con altri , usare il piccolo pestifero non significa solo una rosata stretta e una minore distanza utile ma in funzione di questo sapersi muovere di conseguenza cercando siti e situazioni adatte al calibro . Quando parli di triplette allo scalcio anziché coppiole mi pare di leggere fra le righe ( ma mi posso sbagliare ) la determinazione allo sterminio , sul fatto di non portare a caccia con te uno che aspetta i selvatici spinti da amici che fanno i fossati , perché ha il 410 ( non la peste ) stai attento che potresti avere delle amare sorprese , uno che viene allo scalcio con il 410 , non il 36 come dici tu , è molto probabilmente uno che lo sa usare .
Ti assicuro che ho visto fare figure di m***a a diversi tiratori in pedana al percorso con fuciloni adeguati alla resa dei conti con colleghi col fucilino , naturalmente non è certo la regola , che un calibro come il 12 ma anche il 20 e lo stesso 28 siano superiori è indiscutibile , sia a caccia che in pedana ma forse è proprio questo che ce li fa piacere di meno . Non ho un figlio maschio ma se lo avessi lo farei incominciare proprio col 410 , imparerebbe a sparare con precisione , a rispettare il selvatico , imparerebbe anche a perdere che è piu' importante che imparare a vincere , perché se padelli un selvatico non ti deve venire il mal di pancia perché non lo puoi esibire o semplicemente mettere in frigo , ti deve far riflettere su dove hai sbagliato , ti rode ma devi anche pensare che è salvo e forse lo potrai cacciare ancora e se lo prende qualcun altro amen , non si va a caccia per competere , ci si va per tanti motivi dei quali non ho pero' trovato traccia nei tuoi messaggi , senza offesa veramente , si va anche per ammirare la natura ed il paesaggio , la caccia è ANCHE poesia . L'ho fatta lunga ... comunque a meno che tu non mi dica che usi anche le dispersanti ......da parte mia un sincero abbraccio , se invece le usi ..... solo ciao con la mano .
ciao only, stavolta mi merito solo un stretta di mano perchè in effetti le uso le dispersanti, purtroppo io espongo il mio pensiero così perchè in primis ho visto molti cacciatori utilizzare cariche molto forti nei calibri minori, roba che non mi sognerei mai di sparare a un tordo nemmeno col 12 e in seconda battuta perchè io credo che a caccia devo fare tutto il possibile per cacciare, poi ovviamente se uno cerca le beccacce in mezzo ai prati e le stoppie come le quaglie la poco importa se hai un 12 o un 410 il risultato è lo stesso, poi sempre per esperienza personale quelle poche volte che sono andato con i cacciatori diciamo leggeri ho visto sempre che questi ultimi prendevano il loro mezzo come scusa per la scarsa cacciata, per forza di cose se due tiratori ottimi diciamo che colpiscono un selvatico ogni 2 che ne passano, si trovano vicini ovviamente quello che porta il 12 avra un carniere migliore a quello con il 36 che è costretto a selezionare le prede diciamo, detto questo voglio dire che anch'io farei cominciare mio figlio col 36 ma a 10 anni o al tav,
La caccia per me non è uno sport, non c'e nulla di sportivo nell'ammazzare degli animali, per me la caccia è una passione innata e che esercito pagando la mia quota e tentando di fare il miglior carniere possibile rispettando le regole , per me la caccia è cercare di cacciare, trovare e incarnierare le prede, l'azione venatoria è quella se andassi col 410 non sarei soddisfatto già in partenza perchè so che non sto facendo di tutto per cacciare le prede.
Per quanto riguarda il resto per me non è caccia, nessun ci vieta di andare in mezzo alla natura o di assistere ad albe e tramonti bellissimi anche senza pda e senza pagare le tasse per il "prelievo venatorio". io la intendo così la caccia poi se sbaglio vi prego di farmi notare dove, l'ho detto prima e lo ribadisco, io sono sempre stato uno aperto alle novità e al confronto con chi ne sa più di me .
Per finire un abbraccio a te e tutti gli amici del forum, dal confronto nascono le verità e a me piace confrontarmi con chi la pensa diversamente da me.

P.s parlavo di non portare con me uno col 410 proprio perche noi a fine giornata ci dividiamo le prede in parti uguali proprio per evitare la competizione e io mi sentirei a disagio a spartire le prede con qualcuno che sottovaluta i selvatici, al meglio che lo puoi usare non potrai mai avere gli stessi risultati, se poi si scontrano zio felice che ha 78 anni e ha sempre cacciato col 12 con renato lamera che ha il 36 è ovvio come va a finire ma a parità di tiratore il risultato è scontato ed è inverso.
 
Guarda, non pensare di prendere il 410 e diminuire il num di padelle perchè queste aumenteranno ed anche di parecchio! Quella che aumenta è solo la soddisfazione! Il 410 non perdona, o le centri o padelli!!!
Infatti è proprio quella la preoccupazione; ho specificato che il .410 non è calibro per tutti, e specialmente per me che non sono un grande tiratore, ma sono troppo incuriosito dal provarlo, e penso che abbattere un selvatico con un piccolo calibro dia immensamente più soddisfazione; ora, se non si deve spendere un capitale, è uno sfizio che mi vorrei togliere. Forse sarebbe meglio che ne trovassi una usata, che se poi non va bene, potrei sempre dire di aver speso il giusto, ma penso che di mercato di doppiette .410 usate ce ne sia veramente poco, quindi avevo pensato ad una yildiz che mi dicono sia tra le migliori in rapporto qualità\prezzo. Magari quando trovo il fucile che mi piace ci sentiamo, per un consiglio :)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Io non ho avto la fortuna di provare questo calibro ma non vedo dove sia il male se non si forza il tiro , ci possono essere ferimenti anche con il 12 o con il 20 può capitare
devi provarlo caro riccardo f ti assicuro che buttare giù una beccaccia con un colpo di 410 è una bellissima emozione...per quanto riguarda il tiro devi superare i 35 metri per considerarlo forzato...
 
sei lontano anni luce dalla verità...comunque continua per la tua strada a ognuno il calibro che preferisce ma la differenza tra noi e che io ho la possibilita di provare qualche emozionie forte buttando giu una beccacca con un 410 tu ti devi accontentare del solito tonfo assordante del 12 e che dopo un pò ammorba...diventa meccanico non ti emozionia piu...

certo io non voglio convincere nessuno a scegliere il calibro migliore, ognuno è libero di andare a caccia con il calibro che preferisce c'è chi va a caccia con l'arco o chi mette i beeper al cane ce ne sono di stranezze al mondo, quello che dico io e che e qualsiasi cacciatore che va a caccia per cacciare dovrebbe fare tutto il possibile per cacciare la sua preda se uno va a caccia così giusto per spassare la giornata per me non è un cacciatore ma uno sparatore per quanto bravo possa essere rimarra sempre uno sparatore perchè sopravvaluta (nel piu dei casi) le sue possibilità e sottovaluta le sue prede.
certo io magari non avrò l'emozione che provi tu quando spari la becca col 36, ma per me che mi ritengo cacciatore non è lo sparo che mi procura emozioni ma casomai il tonfo della preda a terra,e comunque nemmeno avrò l'amaro in bocca quando una delle regine se ne andrà magari padellata magari senza sparare comunque io avrò la certezza di aver fatto tutto ciò che era in mio potere per cacciarla a differenza di chi vede involare selvatici a 20 mt e non spara o peggio ancora li ferisce dando la colpa della sua scarsa azione di caccia unicamente al fucile che era con lui, ho visto centinaia di cacciatori lamentarsi di non aver abbattuto animali semplici cercando consolazione nel fatto che avevano un calibro piccolo, io magari la padello ma se sbagli è unicamente colpa mia non certo del fucile piccolo e sto con l'anima in pace.
Personalmente se uno dei miei amici venisse a caccia con un 36 lo lascerei appostato in mezzo al bosco per tutto il giorno poichè primo non mi va di farmi km di canaloni per far sparare uno che gia parte svantaggiato e secondo perchè non divido le mie prede con chi pensa di essere superiore o chi cerca consolazione nel fatto del fucile non adatto.
Una domanda, visto che io sono lontano anni luce dalla verità ti prego a te di dirmela magari io sono rimasto troppo indietro alla caccia che si praticava una volta prima dell'avvento dei piccoli calibri ma se posso migliorare tanto di cappello a chi me lo fa notare.
Comunque ricordo a tutti che nel vocabolario italiano la parola cacciare significa catturare o uccidere animali selvatici.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

C'è poco da discutere sulla letalità o meno del .410. Chi sa sparare non trova differenza tra un .410 e un 12 almeno fi no a 25 metri. E vi dirò di più: più il pennuto è grosso e più semplice diventa il gioco. In quanto ai ferimenti con questo calibro sono tutte invenzioni perchè col il .410 e l'uso corretto della numenrazione del piombo, non da quasi mai modo di ferire l'animale. Con il 12 a 30 metri si ha una rosata con molta dispersione e spesso, sbagliando l'anticipo, si fanno ferimenti e a volte si ferma l'animale solo per pura fortuna. La fortuna con il .410 invece aiuta poco e l'animale cade solo quando sei a bersaglio. Io uso il .410 da inizio stagione fino a quando non arrivano i sasselli e le cesene perchè lì i tiri sono sempre oltre i 30 metri ma, vi assicuro, che germani, fagiani, beccacce e quant'altro, se a tiro, non sono mai riusciti a mettermi in difficoltà.
L'ultima uscita con questo calibro mi ha fruttato 2 bei germani. Un bellissima coppiola e il secondo l'ho letteralmente spento a circa 30 metri con una cartuccetta di appena 16,5 grammi di piombo n. 6. Probabilmente se avessi avuto tra le mani il 12 avrei sparato con "superficialità" e probabilmente avrei sprecato una simile occasione sbagliando entrambi.
Meditate, meditate.
Ciao
Paolo

Si ma la superficialita' non ha nulla a che fare con le potenzialita' intrinseche e la performance del calibro 12. E poi quella dispersione non e' una regola. Anche qui e' piu' una questione psicologica perche' col cal.12 si tende sempre a raspare sul prezzo e comprare mezze cartucce! Invece col .410 si spendono una barca di soldi e percio' di solito non lo vedi e ci mancherebbe pure che fossero scarse. Investi gli stessi soldi e cura per le cartucce cal.12, concentrazione ed umilta' quando spari e vedrai come cambia la musica.....
Stesso discorso se ricarichi!

Ciao
 
Ciao Valerio .. per quanto ne so le doppiette Yldiz vanno a poco meno delle 700 € , calcola che 650 la dovresti prendere ( parliamo di nuova) questo e pressapoco il prezzo che gira in sicilia, poi sai dipende dall'armeria in cui vai, comunque li da voi dovrebbe costare qualcosina in meno.
Per le padelle non ti preoccupare , vedrai che ne farai tante quante ne fai normalmente con il calibro maggiore, comunque non ti arrendere subito ai primi approcci, questi fucili ti renderanno giustizia sul lungo traggitto e
se poi vedi che proprio non ti và, questi fuciletti si vendono come il pane e rivendendola non ci perderai molto, ma dubito che la cederai.
Auguri per il tuo prossimo acquisto.

P.S. Anch'io ho preso il PdA a sedici anni con il consenso del genitore, .......che bei tempi allora.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

No perchè: ho avuto diversi fucili in cal. 410, (e in futuro ne prenderò un altro), ci ho fatto di tutto, con munizioni adatte è un bel fucilino, se ci prendi abbatti come col 12. Io ho abbattuto di tutto, ed amici ci hanno abbattuto anche dei cinghiali. Resta il fatto, che la caccia alla beccaccia, sia per il suo habitat, sia per la velocità del tiro (quasi sempre di stoccata), sia che secondo me si farebbero troppi ferimenti e per altri motivi legati a questa caccia, io lo sconsiglierei.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

fedromeo ma sulle beccacce quali sono le munizioni 410 che piu ti danno fiducia , le piu corrette alle temperature delle tue zone , quelle che ti hanno dato maggiori soddisfazioni ??

ciao vincenzo...allora, se decido di sparare cartucce originali io solitamente metto in 1° canna la rc410 18gr pb8 (perchè non la possiedo in altre numerazioni) che è con bior o OT (da ciò si puo capire una rosata abbastanza allargata) e di 2° le fiocchi 19gr 7,5. Uso queste numerazioni perchè a beccacce siamo sempre in 2 o 3 e quindi capita che la beccaccia venga sparata lontanuccia...e, vista la zona impervia piena di rovi, leccete governate a ceduo (quindi molto folte) e faggete alternate a corsi d'acqua rocciosi con ontano nero. La zona è intorno ai 600 metri s.l.m. quindi temperature freschette ma che non scendono quasi mai sotto i 3-4 gradi. Le fiocchi vanno una bomba però come ti ho detto prima hanno quella borra alta e se spari abbastanza vicino te ne consiglio al massimo un utilizzo in seconda canna. Però se la centri fai il fumetto, il che da soddisfazioni...:D però ti dico che di solito sparo cartucce fatte da me.
 
rappiel era per il discorso caccia da bar il fatto di essere lontano dalla verità..io non devo insegnare niente a nessuno ho solo una passione che é il 410,con cui ho portato a termine i miei progetti...progetti nel senso di osare a caccia ricordo ilmio primo giorno alle beccacce con il 410,lo avevo provato solo sulle quaglie ed ero molto emozionato,dopo un po arrivò la ferma del cane...e il mio cuore quasi scoppiava..dopo il frullo la beccaccia si accartoccio e cadde a terra sparata con un a cartuccia con 18 grammi di piombo ed io tremavo dall emozione..ed é proprio la foto del post..e sono sicuro che nemmeno se ne avessi prese 10 con il cal 12 quella mattina mi sarei emozionato cosi tanto, questo é qjello che trasmette il 410 a chi lo ama..niente a che vedere con tutte le cavolate che dicono tutte le persone che lo discriminano
 
è vero; erano ancora i tempi d'oro della caccia, anche se stavano per finire.... Ho cominciato che l'apertura era ad Agosto, e si cacciava fino al 31 Marzo, tutti i giorni, senza silenzio venatorio, e si potevano cacciare quasi tutte le specie, salvo pochi insettivori protetti al pari del muflone e dello stambecco, oltre all'avvoltoio degli agnelli (Ancora non estinto), ed il lupo era considerato nocivo, al pari della volpe e di tutti i mustelidi, i rapaci diurni, mentre quelli notturni erano protetti anche allora. Ma di animali ce ne erano un po' da tutte le parti, ed aera facile "fare" un cane data la massiccia presenza di selvaggina, anche se la starna era gia in declino; il cinghiale lo si trovava solo in maremma ed erano molto molto più piccoli di adesso, e piu' elusivi. Vabbè.... nostalgie di tempi che non potranno mai più tornare :-(
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io gli sparerei anche con il fucilino ad aria compressa se...cadessero.
mi sta bene anche il 410 se avessi a disposizione un poligono dove esercitarmi tutto l'anno.

al momento mi accontento del cal12 e 42/40 grammi di piombo.
e bacio manina se cadono.[eusa_dance.gif]
 
Di sicuro se vai a caccia per fare l' arrosto a Natale o perchè vuoi fare sempre il ''mazzo'' il 410 è bene lasciarlo a casa! Se invece uno va da solo senza pensare al fatto che probabilmente tornerà a casa a mani vuote o comunque con carniere molto scarso allora anche il 410 può dire la sua! Di sicuro ogni preda catturata darà una soddisfazione dieci volte superiore a quella presa con il 12!
Io le beccacce le padello anche con il 12, figurati col 410... ma se si è buoni tiratori anche con il 410 certo è possibile, ottenere qualche risultato ed anche con soddisfazione doppia!
Poi te parli di aver provato il 36, con 11-12gr, il 410 è tutta un' altra cosa!! Le prestazioni non sono paragonabili!

é quello che penso anche io,cercavo solo di far capire che per me buttare giù una beccaccia con un 410 èuna grossa soddisfazione ( ma per me non per dimostrarlo a altri )ne parlavo nel forum perché sò che come me ci sono altri appassionati del 410...ps.concordo pienamente il 410 é una cosa diversa , niente a che vedere con il 36 nornale
 
Beh consoliamoci con i ricordi e col fatto che possiamo dire "" io c'ero "" Ricordo la mia prima apertura , che allora era sistematicamente all'ultima domenica di Agosto, si era fatto il venerdi e io non avevo ancora ricevuto il PdA e mi sentivo come se stessi bollendo in pentola, veso le 11,30 del mattino si ferma una macchia davanti casa mia , (era il signore che mi preparò agli esami venatori) aveva in mano un libricino, dal colore capii subito che si trattava di un porto d'armi, me lo consegno dicendomi vatti a preparare cartucce e fucile che tra non molto si va a caccia ... ragazzi che emozione, non so cosa pagherei oggi per rivivere quei momenti.
 
Ciao a tutti, anche io sono in appassionato del 410, e per quanto mi riguarda con il 410 andrei anche a bisonti americani, chiaramente stò scherzando, per la italica selvaggina posso dire che il 410 con le giuste munizioni e nel suo range operativo non teme nessuno dei sui fratelli maggiori, con questo ""fischietto"" ci ho ammazzato di tutto dal passero al germano passando per conigli, beccacce e colombacci, come già detto da altri non è un fucile per tutti se si vuole fare della caccia seria e per selvatici di pregio.
Per porterci prendere con questo schizzetto di fucile prima bisogna capirlo, affinarsi ad esso e solo dopo questa fase si incomincia a coglierne i frutti.
Con il 410 bisogna essere precisi , chirurgici, e questo fà si che ogni colpo deve essere tirato con assoluta determinazione, così facendo si impara a sparare bene , cosa contraria avviene con il cal 12 .. in quanto si spara con troppa faciloneria e spesse volte si padella per la troppa sicurezza,...
Un mio amico, compagno di merende, grande padellaro, da quando si è comprato un'investarm è diventato un semi Killer perchè ha capito che se non ci stava attento, da terra raccoglieva solo i bossoli spenti.
Che altro dire ragazzi per me andare per boschi a becche , allo scaccio di tordi o al rientro serale con il fischietto è puro divertimento, e come tale lo vivo e non come una moda.
P.S. caccio con un Battista Rizzini AURUM Ligth su bascula 28 per via del peso non mi piacciono i fucili estremamente leggeri:
Dimenticavo ...... lo uso da circa otto anni.
 
Quello è il suo bello , una cartuccia da 15 gr di 1° e una da 18 di 2° , se non cacci per il solo carniere una beccaccia col 410 non ha prezzo , per tutto il resto c'è il 12 .
Scherzi a parte , il piccolo terribile non è il fucile più indicato per il cinghiale , per il germano , per la lepre , per il colombaccio ma ce li puoi abbattere tutti , non è il calibro più adatto per i mezzi manici ma ti può far migliorare parecchio , non è una moda , secondo me se la caccia come spero ha un futuro , il 410 E' il futuro ! I ferimenti contrariamente a quanto asseriscono quelli che lo snobbano sono molto meno di calibri maggiori e moooooltissssimi meno rispetto alle dispersanti . Se lo usi ti innamori ma lui non ti ricambia , non ti perdona il minimo errore ma questo non è un difetto anzi è il suo pregio maggiore .
 
infatti quello che volevo sentire è che è stata una tua scelta , ognuno di noi ha un progetto da realizzare non abbiamo tutti lo stesso obiettivo c'è

- - - Aggiornato - - -

chi caccia solo la stanziale chi va solo al capanno chi scaccia i tordi e chi si apposta per le allodole ci sono e parlo per esperienza cacciatori che cacciano i fagiani con i segugi ci sono cose che uno può condividere e altre meno tipo il beeper per la caccia alla beccaccia che io nn condivido o l'utilizzo dei richiami elettronici altra cosa deprecabile(peggiore del beeper visto che per il momento è consentito), l'unica cosa che mi da fastidio è sentire certe persone che dicono che il 410 è come il dodici se lo sai usare per me non è assolutamente così se vai a tordi allo scaccio col 36 te le scordi le triplette o le doppiette per chi ha 2 colpi e visto che secondo me lo scopo della caccia è cacciare io preferisco farlo con tutti i mezzi disponibili che la mia coscienza ritiene leciti.
Un'altra cosa che ho già detto è visto che il forum è frequentato anche da ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo venatorio non vorrei far passare il messaggio che i piccoli calibri siano superiori ai grandi perchè non è così qui da noi c'erano due o tre giovani che avevano iniziato l'attività con dei 20 e si trovavano delusi dai loro scarsi carnieri, si sa che il primo anno di pda si va a caccia piu per sparare che per esercitare la passione, e morale della storia l'anno dopo non hanno rinnovato xke credevano nn fosse per loro, il mio consiglio spassionato per chi si avvicina al mondo venatorio per la prima volta è di usare o comprare solo armi che siano collaudati e stimati dalla maggior parte dei cacciatori e soprattutto buoni per almeno i 3/4 delle caccie possibili, non mi sognerei mai di dire ad un diciottenne di prendere un sovrapposto 410 come primo fucile così come non gli consiglierei neanche di prendere un semiautomatico diverso da benelli e beretta purtroppo ci sono passato e se dall'esperienza viene la conoscenza allora ragazzi date ascolto a chi vi dice per esempio spendete due soldi in piu e comprate un beretta o un benelli, se i prezzi vi sembrano troppo alti allora cercateli usati ma prendete sempre fucili collaudati e stimati dai cacciatori non più vecchi ma con più esperienza di voi.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io le ricarico invece...però non è mancata l'occasione per provare cartucce originali...di quelle provate da me le migliori sono le fiocchi (però hanno un contenitore altissimo (costruito appositamente) e rosate molto strette per tiri lunghi)...quindi valuta tu se spararle a beccacce...io le ho sparate a tortore e fino a 30-35 metri fanno "fumetti"...sinceramente non ho mai sparato le BeP ma vorrò farci un pensierino, ma ho provato : nobel,rio,rc e fiocchi.Le miogliori sono quelle fatte in casa, se trovi una carica ti diverti :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto