Io ho un M1 super 90, anche sparando dal fianco le fiocchi top speed tipo 3 24g non ho mai avuto problemi di riarmo di nessun tipo.
Anzi una volta essendo in vena di porcherie ho messo una magnum da 46g dietro alla 24 è ha riarmato senza fare una virgola... :roll:
 

Urika

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
1,555
Punteggio reazioni
8
Località
Cassano Murge (Ba)
Che vi risulti, esitono diversi libraggi di queste molle?
Il dubbio mi è venuto quando ho sparato 3 cartucce da 24 grammi dal fianco, ha riarmato senza problemi, e un'altro benelli identico al mio no, quest'ultimo con molti più colpi alle spalle ma di costruzione più giovane di 1 anno del mio (2004/5 circa).
Ho ispezionato la molla per vedere se ci fossero anomalie, ma nulla.
Qualche info?
Parlo di un Super90, e in verità la prova delle 24 non è la prima volta che la faccio, ma questo è gia il 2° confronto che faccio e un piccolo dubbio mi è venuto....

Grazie!!!
 
Salve anch'io ho un Benelli, fino ad ora ci ho sparato di tutto dai 24 ai.....tutto ok.Solo una volta ho dovuto fare cambiare una piccola molla sotto il cane, che mi causava qualche inceppamento,ma questo dopo centinaie di torture.
Cordialità
 
Rileggerei bene l'amico Spirit: il benelli è un fucile inerziale, che funziona solo con meccanismi basati sulla cinetica. E' una grande arma che, pur tirando tutto quello compatibile con la camera, ogni tempo e senza sostanziale pulizia delle parti, massimizza ogni "forza" delle cartucce utilizzate (ma non ama cartuccine ..... a bassa pressione) e con velocità di riarmo, nei vecchi modelli (non i nuovi) pressochè inarrivato.
Proprio x il meccanismo cinetico di riarmo deve trovare dietro di se, sempre resistenza sufficiente allo stesso e spinta opposta.
Non è quindi un fucile x sparare a "ripetizione" alla Tex Willer ..... ovvero al fianco ..... dove rincula dietro e non trova appoggio, potendo così facilmente inceppare, anche con cartucce più potenti dei soli 24gr.

Ma con appoggio ben fermo è una arma commerciale ..... assolutamente di livello, e se non è la best, se la gioca sicuramente con tutte le altre armi confrontabili di altri produttori.
Poi esistono sempre i casi singoli ..... e la necessità di rodaggio.
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

Urika ha scritto:
Che vi risulti, esitono diversi libraggi di queste molle?
Il dubbio mi è venuto quando ho sparato 3 cartucce da 24 grammi dal fianco, ha riarmato senza problemi, e un'altro benelli identico al mio no, quest'ultimo con molti più colpi alle spalle ma di costruzione più giovane di 1 anno del mio (2004/5 circa).
Ho ispezionato la molla per vedere se ci fossero anomalie, ma nulla.
Qualche info?
Parlo di un Super90, e in verità la prova delle 24 non è la prima volta che la faccio, ma questo è gia il 2° confronto che faccio e un piccolo dubbio mi è venuto....

Grazie!!!

La molla cinetica dei Benelli si assesta dopo circa 1500/2000 colpi, dopodichè non cambia più la sua forza. In armi nuove che hanno sparato troppo poco è facile incappare in inceppamenti, ma comunque le molle sono identiche su tutti i fucili di ultima generazione. Puo' essere che nel fucile del tuo amico sia stata lenta la vite che tiene la molla,
Il mollone di riarmo, invece, tende ad allentarsi dopo tantissimi colpi, credo almeno 10.000/12.000, ma non è causa di inceppamenti, bensì produce un rallentamento del ciclo di ricarica.
Ciao
 
E' solo una semplice prova (se tale si puo chiamare), ma è già il 2° o forse il 3° benelli S90 che non riesce in questo senso, tutti e 3 più o meno dello stesso anno di costruzione, avrò una molla di riarmo più tenera? O che? Non saprei propio.
Proverò a contattare la benelli chiedendo se esistono diversi libraggi.
L'altra differenza era nella canna, la mia 61 stroz.est. cam.70 le altre 66 e 71 strozz. int. cam.76, ma ritengo il tutto trascurabile.
Sulla velocità di riarmo...ho avuto un 121 (cassa a buccia d'arancia), canna St.Et. 71** , una cosa me la ricordo bene, a parità di cartuccia era un pò meno scorbutico del S90, ma sulla velocità di riarmo non mi pronucio.
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

che ci siano possibilita' di diverso libraggio e' possibile comunque come dice scotty piu' spari piu' si assesta....io al mio m1 l'ho cambiata l' aano scorso...ho contato le spire e ne ho rimessa una di uguale numero....premetto il mio m1 e' del 1988.....ed era diventato lentissimo di riarmo carrello..ora fai te ma ti consiglio di contare le spire e segnarle con um pennarello a vernice almeno non ti sbagli un saluto
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

Ho 2 Benelli, M1 S90 cal. 12 con cui non ho mai avuto problemi anche con le 24 gr. ed un M2 Comfortech che mi ha dato qualche problemino: ho cambiato per 3 volte la molla all'interno del calcio, utilizzando molle di 3 lunghezza diversa, ma il problema con le 24 grammi non l'avevo risolto definitavamente, poi un collega di questo forum mi disse di smontare il sistema della testina rotante e di ingrassare la molla presente all'interno, è una molla piccola tozza ma molto dura da comprimere, ed è questa cha causa la non totale rotazione della testina e quindi non espelle il bossolo. Fermo restando che almeno nel cal. 20 se le cartucce non hanno la giusta pressione può esserci qualche problema per l'espulsione della prima cartuccia e quindi la seconda non entra in canna.
Questo è semplicemente quello che è capitato a me quindi le conclusioni sono strettamente opinione personale.
 
Ciao, io credo che sia un problema di libraggio della molla( quella che sta nel calcio)avvolte può succedere che abbiano delle tarature differenti..potrebbe anche essere una non corretta imbracciata ma credo :oops: :oops: :oops: :oops: una , due volte, tre .........ma sempre mi sembra strano..........forse sarebbe utile sapere come sono camerati tutti e due i fucili..........se hanno la stessa camera............magari se uno è 76 perde di potenza( visto che è una 24g)e non ha la forrza di mandare la seconda in canna...........cmq la stessa cosa era successa a due mie amici con il benelli centro questo fucile nato per sparare dai 24g.....ai....56g.......sostituita la molla riamava tranquillamente
 
in rodaggio di norma si consiglia di usare x i primi 100-200 colpi cartucce medie/forti ..... le molle e i meccanismi si devono assestare negli alloggiamenti e devono comprimersi x distendersi poi meglio ..... in più se ai cartuccini da 24gr si uniscono, camerate magnum, spari non perfettamente appoggiati e "duri" con un inerziale ..... può succedere con maggior grado di probabilità.
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

provate a fare un confronto tra la meccanica un benelli SL 80 e quella di un moderno raffaello. poi guardate il tanto pubblicizzato e rivoluzionario benelli vinci e traete qualche conclusione!
ai posteri l'ardua sentenza!!!
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

urika io nel montefeltro cal 20 addirittura me ne hanno cambiate 4, avevo l'originale mi si ruppe, me la cambiarono e non mi scartucciava, allora lo riportai e me ne misero un'altra più morbida e andava si e no, lo riportai me ne misero una morbidissima e scartucciava ma sentivo ad orecchio il carrello che lentamente andava indietro e avanti, sai cos'ho fatto l'ho venduto!!!
 
allodola maschio ha scritto:
Urika ha scritto:
Ragazzi mi sono spiegato male, il riarmo delle 24 me lo fa tenendo il fucile non imbracciato, ma di fianco all'anca.
e massy tira così tanto non ne freghi uno ugualmente!!hihihihi


Azz..se la metti cosi...ti preparo un bel MACUMBONE!!!

[69]
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

Urika ha scritto:
Che vi risulti, esitono diversi libraggi di queste molle?
Il dubbio mi è venuto quando ho sparato 3 cartucce da 24 grammi dal fianco, ha riarmato senza problemi, e un'altro benelli identico al mio no, quest'ultimo con molti più colpi alle spalle ma di costruzione più giovane di 1 anno del mio (2004/5 circa).
Ho ispezionato la molla per vedere se ci fossero anomalie, ma nulla.
Qualche info?
Parlo di un Super90, e in verità la prova delle 24 non è la prima volta che la faccio, ma questo è gia il 2° confronto che faccio e un piccolo dubbio mi è venuto....

Grazie!!!


i fucili inerziali vanno appoggiati bene sul corpo.
Quello che tu rappresenti - a veder bene - non è un difetto, ma una semplice curiosità...a meno che non spari come pecos-bill, cioè col fucile all'anca. :mrgreen:

L'anno scorso, nel correre per raggiungere una posta dove stava per passare il lepre, ho messo male un piede e mi è partito un colpo ( con una baby magnum spinta). Il benelli non ha scaricato...
Se non si appoggia il calcio...tutto quello che viene è di più.
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

io sapevo che la molla nel 12, a differenza che nel 20, non è la stessa in tutti i modelli che fa benelli...quella dei modelli tipo m1 e m2 dovrebbe avere una F elastica maggiore rispetto ad altri modelli come il beccaccia o il crio.
quindi sostituendo la molla che hai con quella di un m2 il fucile dovrebbe ricaricare meglio a regola...
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

azz un post del 2007, meglio tardi che mai...eheheh
L'arcano di quella molla è presto svelato, nonostante fosse una molla integra ed originale (in base al numero di spire) aveva realmente un libraggio inferiore rispetto alla serie, non ricordo di quanto, ma quel pò che bastava a fargli riarmare normalmente le cartucce da 24 grammi tenedolo al fianco non imbracciato, diciamo alla Knapp :mrgreen:
Misurai la molla con un dinamometro di quelli per la pesca, la differenza "a memoria" era di circa 3 forse 4 libbre, non mi spiego ciò, magari una snervatura precoce dovuta ad un difetto di fabbrica.
Poco dopo per ovviare alla mie fisime sul rinculo dell'inerziale, montai una molla più dura del 10% della wolff, per vedere se realmente mi variava la sensazione di rinculo...ma la prova fu vana...tranne che per quel fastidioso inconveniente della testina che arretra con facilità, con la molla anzidetta quel problema quasi spariva...
Per quei pochissimi benelli che ho provato (tutti recenti) il problema del riamo con le cariche soft o mal contrastate non l'hanno mai presentato, credo sia un gran vantaggio per i più.
 
Re: Dubbio Molla di riarmo Benelli

Ho avuto otto Benelli diversi e sinceramente....in vent'anni mai avuto problemi di riarmo, neanche con le 24 grammi , a patto che avessero uno scoppio regolare. Ciao
 
Questo problema per via del sistema inerziale può anche essere dovuto ad un appoggio sbagliato sulla spalla .In tanti hanno avuto questo problema ed era dovuto sempre allo stesso motivo....Appoggio sbagliato....
Per quanto riguarda le molle non ho mai sentito il discorso del libbraggio,possiedo un super90 da 8 anni...Visto che si parla di cartucce con 24 grammi e quindi abbastanza leggere penso possa essere questo il problema......


Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto